Recensioni di Atra

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sleepless Nightmare - 21/01/17, ore 00:27
Capitolo 2: Compression and Comprehend
Ahaaa, capisco tutto ora (ovviamente, ho finito la storia ed ora è tutto chiaro!).

Ah, la controversa teoria di Squall morto al disco uno.
Non ci credo minimamente, ma qui vedo una bellissima idea, realizzata in modo impeccabile e con degli effetti a dir poco magnifici, quindi ti faccio i complimenti per questo lavoro, dal finale sconvolgente, come tuo solito.

Molto bello che Squall riveda i suoi compagni, tutti lasciati soli da Squall, tutti marchiati.
A quanto pare la realtà non è dolce, persino a un SeeD, che ci è comunque abituato.
Ma quanto deve essere terribile avere tutto e poi realizzare di non averlo mai avuto? Accidenti, un bel colpo...però Squall è ormai privo di sentimenti, è morto davvero, in un mondo dove tutto va storto.
Difficile pensare che possa essere il finale di un Final Fantasy, eh?

Complimenti davvero, sei geniale. Una delle migliori e più originali che abbia mai letto.
Un saluto e alla prossima!
Recensione alla storia Sleepless Nightmare - 21/01/17, ore 00:09
Capitolo 1: Bittersweet Dream
Ed eccomi anche qui, ormai ti seguo assiduamente Leo, sono una Leodiscepola.

Questo è un viaggio molto, molto profondo nella psicologia di Squall, esattamente quando tutto sembra finito e tutti sembrano al sicuro.

È enigmatico, sai, non comprendo (giustamente, dato che sono solo alla prima metà) dove tu voglia andare a parare, ma mi piace come hai voluto impostare il lavoro.
Squall pare proprio immerso in una realtà onirica, caratterizzata da questa incoscienza serena e dall'incapacità di sorprendersi.

È come se per ora siano stati ripresi due dei momenti in cui la vita di Squall è stata maggiormente in pericolo. Curioso che tu non l'abbia fatto per mostrare la reazione che ne avrebbe con il senno di poi, dal momento che è privo di emozioni.

Sono d'accordo che Seifer non si sarebbe mai spinto oltre. Il fatto che si chieda perché Squall invece l'abbia fatto si riferisce forse alla sua reazione, colpendolo a sua volta?
Mi preoccupa quella striscia rossa attorno al collo...

Edea invece è bellissima, glaciale come sempre. Anche qui è particolare che Squall non la riconosca come Madre, essendo il Squall "del poi", per meglio definirlo.
Qui interviene un particolare che nei sogni non dovrebbe esserci, però: il dolore fisico.
Devo quindi supporre che sia una visione?
La voce tranquillizza Squall, deve appartenere a qualcuno che conosce da parecchio...non la saprei ricondurre.

Ti ripeto ciò che ti ho detto nelle recensioni all'altra storia: la tua Rinoa è fantastica, non so come fai ma mi piace molto di più la tua. A questo punto, credo che tu esalti delle qualità che lei ha realmente, vedrò di riprendermi il gioco e di notarle. Dio mio, cosa mi fai fare, tu.

Che dire Leo, sei impeccabile come sempre, non mi resta che continuare, eheh!
Recensione alla storia Il Cuore del Leone - 18/01/17, ore 17:23
Capitolo 1: To Lose
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Trovo che questa storia abbia tutti i requisiti per poter essere definita perfetta.
La cura con cui è scritta, l'intensità trasmessa da ogni singolo capitolo, il realismo e la coerenza dei fatti...non è presente la minima sbavatura, è un capolavoro.

Ciò che la rende veramente unica è la naturalezza e l'umanità dei suoi personaggi. È difficile scrivere di personaggi non reali come se fossero persone in carne ed ossa, ma in questa storia è così che il lettore li percepisce: come persone vere, con le proprie debolezze, i propri punti di forza, la propria idea di "giusto" e "sbagliato".

Trovo geniale il metodo utilizzato per mettere in difficoltà i personaggi: togliere loro ciò che li rende grandi, unici, e vederli combattere per riconquistarlo, perché questo dimostra cosa ci sia sotto i loro punti di forza, quando in vista ci sono solo le loro debolezze.

È un viaggio nella psicologia dei personaggi che tanto amiamo, interpretati in una chiave estranea a quella della guerra, ridondante in Final Fantasy VIII, ma alla fine di questo viaggio mi è parso di conoscere meglio tutti i personaggi del videogioco che amo, anche quelli che meno mi piacciono.

Questa storia merita davvero di andare fra le scelte, chiunque ami FFVIII dovrebbe leggerla.
Recensione alla storia Il Cuore del Leone - 18/01/17, ore 17:08
Capitolo 5: To Revive
Accidenti a te Leo, sei riuscito a far commuovere Atra.

Che altro ho da dirti se non: "complimenti"?
Una conclusione meravigliosa, così intrisa dal rimpianto di Rinoa, a tratti alternato alla estranea (per noi) normalità di Squall, o meglio, di Leonhard.

Squall è morto, non c'è più. Ora è diventato un'altra persona, un medico. Credo che sia un bellissimo mestiere per lui, che di ferite se ne intende alla perfezione, ma si è sempre trovato sul lettino di ospedale, non certo nelle vesti di un camice bianco. Se non può servire le persone con il suo Gunblade, allora le servirà in un ospedale, certo, non posso che essere d'accordo.
In tutto questo però c'è una tranquillità così appagante e così tanto a lungo desiderata, che non si può pensare che questo sia solo un ottimo modo per rinascere, ma che sia senza dubbio il migliore.
Lo capiscono anche i suoi migliori amici, che lo incontrano di nuovo e sono disposti a lasciarlo andare, se questo può renderlo felice.

Ma Rinoa...Rinoa è giusto che sia sempre rimasta fedele a Squall, perché sa che un sentimento così forte non muore, nemmeno con la perdita dei ricordi. La loro non è una storia che sarà dimenticata, perché a raccontarla sarà sempre "Il cuore del leone", quindi esisterà sempre da qualche parte, anche se sulle pagine di un romanzo.
A lei basta avere Squall. Non le importa se dovrà ricominciare a conquistarlo, se dovrà aspettare, lei sa che c'è un legame che la ricondurrà sempre a quella persona, anche se ha un'identità diversa.

E Laguna? Povero Laguna, per suo figlio ha fatto la cosa più dolorosa, ma più giusta, che potesse fare. Vedere Squall tranquillo è stato il premio finale e solo allora ha potuto salutare la sua vita, con dei rimpianti in meno.

Veramente un finale da brividi, trovo che tu sia veramente immenso, hai scritto un capolavoro.

Passerò a leggere il resto delle tue storie, non temere! Intanto ti saluto e rinnovo i complimenti per questa storia, la infilo subito tra le preferite!
Ciaaaaaao! A presto!
Recensione alla storia Il Cuore del Leone - 18/01/17, ore 16:39
Capitolo 4: To Die
Aggggh, finalmente riesco a riprendere in mano la tua storia e mi trovo feels che piovono ovunque, aiuto.

Non credo che ci sia qualcuno che riesca a rendere i personaggi di FFVIII come te, credo di poterlo dire a questo punto, ancora prima che la storia finisca. Sono loro dal primo all'ultimo, sono umani, persone in carne ed ossa con i loro timori e le loro debolezze. Il primo è Squall, seguito da Rinoa, ma anche Laguna, che ricompare qui dal primo capitolo, è reso alla perfezione. È come se tu li avessi distrutti e adesso ce li stessi facendo vedere a pezzi, per esaltarne l'integrità mano a mano. È proprio vero che una personalità la si può interpretare appieno soprattutto nei momenti difficili.

La soluzione di Cid e Laguna è intelligente, ma svuota completamente l'esistenza di Squall. È giusto che voglia abbandonare la sua carriera militare, dopo quello che gli è successo, ma a questo punto gli è anche chiesto di abbandonare i suoi amici, la sua vita precedente. Hai effettivamente ucciso Squall Leonhart, perché ricominciare significa mettere da parte ciò che è stato e costruire qualcosa di nuovo.
Sai, è straziante anche per me leggere di questo, soprattutto nella scena con Rinoa. La tua Rinoa è splendida, ti devo fare i complimenti perché mi sta piacendo (e io la odio nel gioco...o mio Dio, cosa mi stai facendo Leo?!): questa è all'ennesima potenza la donna che è riuscita a far entrare un po' d'amore nella vita di Squall.
E Laguna è perfetto, ma le pastiglie che prende mi fanno un po' temere per lui...tuttavia anche lui sembra mettere tutto in secondo piano, di fronte alla salute del figlio. È questo il padre che avrebbe dovuto essere, l'ha capito anche lui.

Balzo al finale, eheh! Scusami tantissimo per il ritardo, ma avevo detto che sarei passata, prima o poi!