Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Valzer per un amore - 01/04/20, ore 15:39
Capitolo 1: Valzer per un amore
SETTIMA CLASSIFICATA

“Valzer per un amore”
di maqry_126


Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: mi è davvero piaciuto perché sei riuscita a miscelare bene ricercatezza e fluidità.
È uno stile ricco di metafore e il lessico è appropriato – senza contare gli innumerevoli riferimenti al film stesso e alle canzoni –, ma nonostante ciò si legge che è un piacere.
E soprattutto è diretto, ti fa comprendere fin da subito la condizione di entrambi i personaggi ed entri in empatia sia con Dimitri che con Anya sperando, alla fine, solo in una cosa: che questo valzer li unisca per sempre.


Titolo e trama: 9.5/10
(4.5/5 titolo e 5/5 trama)

Titolo: l'ho trovato adatto per il tipo di storia che hai narrato, anche perché sono presenti le due parole chiave che rappresentano questa storia, ovvero il valzer e l'amore.
Ancora di più mi è piaciuta l'idea del valzer stesso che fa nascere l'amore, con questo continuo avvicinarsi e allontanarsi da parte di Anya e Dimitri, cosa che poi effettivamente accade.
Mi è davvero piaciuto.

Trama: parto subito facendoti i miei complimenti per il modo in cui l'hai impostata e sviluppata, perché combacia tutto alla perfezione.
I passi del valzer hanno delineato perfettamente le personalità di entrambi i personaggi che, in un continuo avvicinarsi e allontanarsi, erano ineluttabilmente destinati a innamorarsi.
Mentre Dimitri vuole andare avanti, verso il futuro, Anya desidera andare indietro, verso il passato; quello che non sanno è che passato e futuro, se uniti, diventano il loro presente – “un passo in diagonale: avvicinatevi” – e che non possono viverlo separati.
Davvero bella, mi è piaciuta.


Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Dimitri e 5/5 Anya)

Dimitri: la sua caratterizzazione è davvero perfetta.
Dimitri vuole lasciarsi il passato alle spalle per abbracciare, finalmente, il tanto agognato futuro.
Lui vuole andare avanti, vuole assaporare gli infiniti colori di Parigi perché tutto ciò che conosce è il colore rosso del regime comunista, vuole liberarsi delle catene del passato ed essere finalmente libero, poter entrare in quella società che rivoluzionerà completamente la sua vita.
Trova in Anya tutto ciò: la possibilità di dire addio a ciò che è stato fino a quel momento e dare la svolta definitiva alla sua esistenza per poi essere colto alla sprovvista quando realizza di essersi innamorato di lei.
È lui in tutto e per tutto, l'ho riconosciuto dall'inizio alla fine.

Anya: ho trovato perfetta anche la sua caratterizzazione.
Anya è colei che guarda indietro: lei vuole abbracciare nuovamente il suo passato perché è lì che ha perso tutto, è lì che è rimasta ancorata tutta la sua infanzia e tutto il calore e l'affetto che negli anni ha perso.
Vede in Dimitri la possibilità tornare alle sue origini, nella direzione diametralmente opposta a quella che il ragazzo ha intenzione di intraprendere.
Lei vuole tornare indietro per poter andare avanti: una smaniosa ricerca delle sue origini che offriranno un futuro a Dimitri, perché solo se lui le aprirà le porte del suo passato potrà guardare al futuro che ha sempre agognato.
Anche in questo caso, è lei in tutto e per tutto, l'ho ritrovata in ogni frase e in ogni parola.


Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta, è stata una lettura molto piacevole e ho apprezzato tutti i riferimenti al film che si sono miscelati perfettamente alla trama e che sicuramente hanno delineato ancora meglio la caratterizzazione dei personaggi.
Pur amando molto il film, non avevo mai letto fanfiction a riguardo e devo dire che questa ha segnato proprio un bell'inizio.
Complimenti e grazie per averla scritta.


Totale: 37.5/40