Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Inori - 10/12/18, ore 21:20
Capitolo 1: Inori
Ciao.
Controllo di rado gli aggiornamenti dei miei autori preferiti, più che altro perché la maggior parte me li comunica “personalmente”, se così possiamo dire.
Pertanto, quando prima sono andata a controllare dopo un po' di tempo che non lo facevo e mi sono ritrovata un tuo aggiornamento… posso solo dirti che il mio cuore ha sussultato.

Ero molto indecisa, inizialmente.
Non sapevo se lasciarti direttamente una recensione o inviarti un messaggio privato, più che altro perché rischiavo – ho rischiato – di “farcire” questa recensione con parti troppo personali, sentimentali e che non hanno nulla a che vedere con la storia in sé, perché qui il giudizio deve essere prettamente da parte di una recensora che commenta la storia di un'autrice.
Pertanto, ti chiedo scusa in partenza se questa recensione sarà un po' strana, magari piena di frasi che non c'entrano niente o altre cose.

Dunque… non bazzico più da queste parti, purtroppo – o per fortuna, dipende dai punti di vista.
Ormai sono completamente assorbita da un altro fandom, ma questo non vuol dire che abbia dimenticato HxH.
Anzi, è e resterà sempre una parte importante di me e della mia vita.
Era davvero da tanto che non leggevo qualcosa su HxH e devo dire che è stato un gran bel tuffo nel passato.
Il tuo stile, poi, lo riconoscerei tra mille.
ALT, non sto dicendo che sia scontato o banale, anzi, l'esatto opposto: lo riconoscerei tra mille proprio perché quel brivido che provo nel leggere solo le prime parole me lo hai sempre fatto provare tu.
E anche se il tempo è passato, non ho mai smesso di amare il tuo stile – durante l'anno alcune volte tornavo sul tuo profilo e leggevo le tue storie in religioso silenzio…
Insomma, sullo stile nulla da ridire, come sempre.
Perfetto e ben curato, neanche una sbavatura.
Anche in questo caso, pur trattandosi di un testo molto più breve rispetto agli altri, hai utilizzato un registro linguistico a mio parere elevato e sei riuscita a gestirlo benissimo.

Parlando della storia vera e propria – e finalmente, oserei dire –, mi è piaciuto molto il titolo, “Inori”.
Se non erro, in giapponese significa “preghiera”, ed è il tema principale di questa One-shot.
La preghiera che Kurapika recita ancora avvolto nelle coperte è straziante e, non vorrei sbagliarmi, è in parte ripresa dalla stessa che recita dopo aver ucciso Ubo, vero?
Che poi, non mi piace molto dire che “recita” una preghiera… come posso dire, mi sembra più uno sfogo, una presa di coscienza, come se esponesse se stesso al mondo nella sua più intima e profonda essenza.
Un po' come se dicesse: “Ho fatto delle scelte che mi porteranno a pagarne delle conseguenze. Sono un essere umano anch'io e anch'io ho le mie debolezze, le mie ferite e le mie cicatrici”.

Kurapika è inarrivabile per tutti, Leorio compreso.
Perché ci sono cose che nessuno oltre a Kurapika ha vissuto e capirlo fino in fondo è difficile, forse impossibile.
Leorio questo lo sa, capisce di non capire.
O meglio, capisce che non potrà stargli accanto per sempre, nonostante invece desideri il contrario.
Leorio sa che Kurapika ha fatto determinate scelte che lo porteranno a determinate conseguenze.
E sa anche che in quel piano fatto di scelte e conseguenze lui non rientra, perché è una questione che riguarda Kurapika e coloro che gli hanno distrutto la vita – passo per persona orribile se in questo momento ho ripensato alla Brigata Fantasma con un mezzo sorriso stampato in volto? No perché, sai, Feitan…

Mi è piaciuta molto questa contrapposizione tra la vicinanza fisica e la lontananza dell'anima poste contemporaneamente.
A mio parere hai espresso tutto in maniera magistrale, ma da te non mi aspettavo altrimenti, soprattutto tenendo conto quanto questa coppia sia importante per te – è una cosa che finalmente posso capire, ho trovato anche io una OTP speciale allo stesso modo ed è davvero una cosa meravigliosa.

Credo di aver detto tutto… e sinceramente mi sembra di aver detto così poco, di essermi persa un sacco di cose e magari di aver scritto alcune parti senza dare loro un vero e proprio senso.
Pertanto, ti chiedo nuovamente scusa se questa recensione ti sembrerà sconclusionata, devo dire che sono andata molto a sentimento mentre la scrivevo, anche se ho cercato di darmi una regolata.
Giusto per curiosità, in quali altri fandom hai intenzione di scrivere/approdare?

Non ti tedio ulteriormente, penso di aver già scritto abbastanza.
In realtà ci sarebbero tantissime altre cose che vorrei dirti, ma credo che questo non sia il momento – o quantomeno il luogo – giusto per farlo.
Sappi solo che mi ha fatto molto piacere leggere qualcosa di nuovo scritto da te e che sono felice che tu sia tornata.
Non so quanto questa recensione potrà farti piacere, ma spero ugualmente che il mio apprezzamento sia arrivato.
Complimenti e… alla prossima?

Harriet;
Recensione alla storia Irreplaceable - 24/08/16, ore 00:02
Capitolo 3: Terza parte
Ragazziii, siete pronti?
Feitan: Questa frase dovremmo dirla noi, non tu…
Phinks: Effettivamente…
Shalnark: Concordo.
Kuroro: Perché devo dirigere io l'orchestra?

Carissima! ❤
Eccomi qui, FINALMENTE, a recensire l'ultimo capitolo di Irreplaceable!
Entrambe sappiamo come, alle volte, i computer possano essere alquanto-
Fei: Stronzetti.
Ecco, esatto. Soprattutto quando smettono di funzionare così all'improvviso e avevi salvato poco e niente del testo della recensione che volevi lasciare.
Così ho pensato: siccome ne devo riscrivere una buona parte, mi prendo un po' di tempo e la posto il giorno del tuo compleanno! Quindi… SORPRESAAA! E BUON COMPLEANNO! ❤
Feitan e gli altri mi hanno dato una mano con il coro, sono stati gentilissimi.
Shalnark: In realtà ci hai praticamente costretto…
Kuroro: E poi io non so dirigere un'orchestra, quella per Ubo era un'improvvisazione.
… LEL.
Comunque! Passiamo alla recensione vera e propria!

Innanzitutto, come sempre, parto dall'immagine e la canzone: tipo che sono morta.
Aiuto, l'immagine è stupenda, così come la canzone che ho trovato perfetta per quest'ultimo capitolo! ❤
Inoltre ho notato, come per i capitoli precedenti, che l'immagine raffigura un momento esatto della storia: in questo caso, racchiude il momento della mattinata, dove Kurapika è sopra Leorio con le braccia incrociate e lo osserva. Davvero bellissima. ❤

Che dire, ho AMATO alla follia non solo quest'ultimo capitolo, ma l'intera storia.
Dire che è stata sublime è veramente poco.
Ormai non so quante volte te l'abbia ripetuto, ma sono in pochi gli scrittori che sanno farmi provare “certe” sensazioni: il mio pilastro, ovvero Stephen King, la Clark e la Rowling.
Ecco, se non ci fossero loro (che li ho anche messi in ordine di preferenza), tu saresti al primo posto.
Fei: Accontentati del quarto, mi dispiace.
Il tuo poco tatto è veramente sorprendente, sappilo.

Dunque, ho veramente un sacco di cose da dire riguardo quest'ultimo capitolo.
È la prima volta che leggo una scena erotica scritta da te e ti garantisco che l'ho apprezzata veramente tanto! Il modo in cui hai alternato le descrizioni dell'atto sessuale ai pensieri e sensazioni di Leorio e alle reazioni di Kurapika è stato veramente una gran lavoro, scritto con cura per dare il giusto spazio ad entrambi.
La scena del lubrificante mi è piaciuta veramente tanto, soprattutto per come hai delineato il panico che, un poco, si era impossessato di Leorio. Come per dire: proprio ora doveva capitare?!
È stato un lato comico che ho apprezzato tantissimo.
Il ricordo dei vicini, poi… Aiuto, lì sono morta ed ho avuto seriamente bisogno di un trapianto di polmoni! :”)
Phinks: Hai riso talmente tanto che mi hai perforato un timpano. Sono in casi come questi che invidio Feitan: è talmente basso che a volte non sente.
Fei: Ehi!
Maaa… Tipo che potete anche andarvene, ora?
Fei: Maaa… Tipo che ci hai arato la m-
Shalnark: *tappa la bocca a Feitan* Ora che siamo qui non ce ne andiamo di certo!
Kuroro: Esatto! Continua pure con la recensione!
Pff… Vi detesto.

Ad ogni modo, un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è stato il battibecco che i due hanno avuto il mattino seguente, soprattutto quando si sono rinfacciati le vecchie gaffe vissute durante quei momenti così intimi *pensa a Kurapika che corre nudo con la ciabatta in mano per uccidere il ragno e ridacchia*.

Il modo in cui hai delineato sia i pregi che i difetti dei due ragazzi è a dir poco sensazionale: prima li adori, poi vorresti sgridarli, poi li ami alla follia, poi esplodi per l'esasperazione.
Insomma, non puoi fare a meno che sentirti parte di loro o, addirittura, come loro: sono sentimenti e comportamenti tipicamente umani, alcuni dei quali, magari, con la giusta persona al proprio fianco possono cominciare a seguire “la retta via” nel senso che, con qualcuno al proprio fianco, si imparano un sacco di cose e si comincia a farsi delle domande sul proprio essere, su come, magari, certi comportamenti possano essere poco graditi agli occhi dell'altro.
Hai descritto minuziosamente delle cose che, nella vita reale, molto spesso non vengono valorizzate come si deve.
Chi l'avrebbe mai detto che Leorio e Kurapika avrebbero litigato così pesantemente fino, addirittura, ad arrivare al punto in cui il biondo voleva andarsene di casa?
Chi l'avrebbe mai detto che, scavando a fondo, sarebbero venute a galla delle verità importanti, che nessuno dei due, Kurapika soprattutto, ha mai confessato fino a quel fatidico momento?
Chi l'avrebbe mai detto che, in una sola notte, Leorio sarebbe stato sommerso da così tante consapevolezze che non riguardano solo il suo partner ma anche il suo stesso essere?
Ti giuro, pensare a queste cose mi ha fatto venire i brividi.
E vorrei rimarcare il fatto che, in questo caso, i brividi dovuti alla lettura di un buon racconto siano stati causati da te.

Inutile dire, dunque, di come tu sia riuscita a rendere i personaggi così dannatamente IC.
Questo racconto potrebbe essere inserito, a mio parere, con estrema tranquillità nella storia originale e considerarlo come un bellissimo spin-off.

Ed ultimo, ma non meno importante: i ruoli che si invertono e la fantomatica ricompensa per Leorio!
Che dire? L'ultima parte è stata fantastica, comica e anche dolce perché abbiamo compreso che le cose si sono sistemate (o almeno, siamo sulla buona strada) e Leorio finalmente si sta dando da fare con le pulizie!
La piastrella… Il tè verde… I biscotti…
AHAHAHAH, STO LETTERALMENTE MORENDO! :”)
Non sarebbe potuta finire in maniera diversa, seriamente! Epica!

Concludo col dirti le seguenti cose: innanzitutto, mi scuso per la millesima volta per il madornale ritardo col quale ho recensito quest'ultimo capitolo.
Poi ancora, non so quante volte te l'abbia già detto ma, nel dubbio, te lo ripeto: sei bravissima. Hai un talento eccezionale sotto ogni punto di vista: grammaticale, lessicale, dei contenuti, dell'introspezione e psicologia dei personaggi e nelle descrizioni.
Questa perla è finita dritta tra le preferite già la prima volta che finii di leggere l'ultimo capitolo e ci resterà per sempre. Chiaro? PER SEMPRE.
Fei: Questa suona più come una minaccia.
Ed ultimo, ma non meno importante: ti ringrazio per questa piacevolissima lettura. ❤

Attendo con ansia le tue nuove storie, così come attendo con ansia Dicembre e il fuckin' treno *if you know what I mean*.
Ancora tantissimi complimenti per questo capolavoro! ❤
Ti voglio bene. ❤

Ginger Snapss.
Recensione alla storia I see you in my dreams. - 07/07/16, ore 20:11
Capitolo 1: I see you in my dreams.
Ciao, Alexys!
Che bello vedere una tua nuova storia nel fandom! :D

Inizio col dirti che l'ho amata tantissimo e che l'ho aggiunta alle preferite: la lettura di questa one-shot mi ha letteralmente rapita.
Inoltre, come sempre, lasciatelo dire: scrivi benissimo.

Ho apprezzato veramente tanto l'idea di dedicare una one-shot a Killua (e anche a Gon) dato che oggi è il compleanno dell'albino e credo che tu non potessi fare di meglio: l'idea l'ho trovata semplicemente meravigliosa, molto dolce e con quel pizzico di ironia che, frase dopo frase, mi ha strappato un sorriso.

Hai descritto perfettamente la dimensione onirica nella quale si trovano i due ragazzi: un mondo dove tutto può succedere, dove tutto può cambiare all'improvviso e che, se uno dei due "rischia" di svegliarsi, mandrebbe in blackout tutto il resto.
Un'idea fantastica, lasciatelo dire!

Faccio nuovamente gli auguri a Killua e di nuovo, tanti, tantissimi complimenti!
Alla prossima,

Ginger Snapss.
Recensione alla storia Irreplaceable - 19/06/16, ore 14:34
Capitolo 2: Seconda parte
Eccomi qui, carissima! ❤
Shal: Sei lenta.
Grazie ca- … Ma cos-
Shal: Non guardarmi in quel modo… Sei tu che hai cambiato la prima parte della recensione all'ultimo. Inoltre, ti sei messa d'accordo con Chichi per pubblicare le recensioni contemporaneamente per far venire un infarto all'autrice.
Uh, giusto! In suo onore, tu capirai, Scarlet… E poi sì, confermo: ieri io e Chichi ci siamo messe d'accordo ed ho modificato la recensione all'ultimo. Almeno per una volta non mi ritrovo Feitan a-
Fei: A fare cosa? Interromperti per ricordarti che SEI LENTA? Avresti dovuto pubblicare la recensione un secolo fa.
Non ci credo… Ci manca solo Phinks e siamo apposto…
Phinks: Stavate parlando di meee? *alla Paolo Bitta*
Madre mia…

Comunque! Passiamo alla recensione vera e propria!
Shal: Lo sai che avresti dovuto recensire la settimana scorsa, vero?
Sì, lo so… Ma non ce l'ho fatta. Chiedo venia. E non metterti in mezzo anche te, grazie. Ora caro, lasciami recensire in santa pace, altrimenti chiamo Ubo.

Partiamo dall'immagine e la canzone. MA VUOI CHE MUORO?
Ho ADORATO entrambe. La canzone, poi, ammetto di non averla mai ascoltata e ti ringrazio per avermela fatta scoprire: è finita immediatamente nel mio MP3 stracolmo, ma fuck the poMice, mi piace avere la memoria intasata. :D

Allora, che dire?
In realtà ho molto da dire. Dunque, prima di tutto, come sempre, il capitolo è stato scritto magnificamente, in maniera impeccabile. Hai la grandissima capacità di far immergere totalmente il lettore in ogni parola, di farlo sentire parte del racconto. Questo è ciò che provo, ogni volta che leggo qualcosa di tuo. Come già ti ho detto (e ripetuto non so quante volte) sono pochi gli scrittori che ci riescono… Oltre a Stephen King, solo la Rowling e Mary Higgins Clark ci sono riuscite. (La Clark ha già i suoi anni, ma è una squinzia incredibile! Ahahah).
Quindi, a mio parere, sei già ad un livello alto. Molto alto. Terribilmente alto.
Sicuramente, più alto di Feitan.
Fei: Ehi!

Devo dire che tutti i ricordi mi sono piaciuti, quindi mi è stato un po' difficile scegliere quello che poteva essere il mio preferito. Alla fine, ho scelto il primo perché l'ho trovato molto particolare e interessante. Hai analizzato tutto nel migliore dei modi, cosa che solo tu riesci a fare così bene.
Già nel primo ricordo, infatti, hai dato sfoggio della tua grande capacità di analizzare psicologicamente un personaggio (anzi, IL personaggio, dato che Kurapika oramai fa parte di te).
Hai messo in mostra le sue fragilità nonostante, inizialmente, cercasse di celare ciò: il fatto che si sia appartato nel reparto donna e si sia messo ad osservare un capo molto simile a quelli della sua tribù, l'ho interpretato anche come un legame solido al passato oltre al fatto che si sentisse insicuro col suo corpo.
Phinks: È inutile che cerchi di analizzare l'ambito psicologico, non ci riesci.
Oh ma che avete tutti oggi da ridire? Vi faccio del male.
Poi, quando Leorio lo aiuta a cercare qualche capo nel reparto maschile… È stato l'amore! *^*
Inoltre, devo dire che, immaginandomi Kurapika coi capi che aveva scelto il moro, stava veramente bene!

“«Come mi stanno?», chiese.
«Se fossimo soli, ti salterei addosso», commentai estasiato.
«Leorio!», proruppe.
«Beh, mi sembra soddisfacente come risposta!»” –-> Qui hai rischiato di perdermi, giuro! :”D

Passiamo al secondo ricordo, quello del regalo e della “bastardaggine” di Kurapika: HO PERSO ENTRAMBI I POLMONI, SAPPILO.
Mi sono immaginata la faccia di Leorio che scartava il suo regalo, ritrovandosi quel mattone al posto di qualcos'altro che, sicuramente, l'avrebbe reso più felice.
Posso dire che Kurapika è un genio proprio perché a volte si comporta in questo modo che, come dire… Se avessi ricevuto io un regalo del genere senza sfogliarne le pagine, l'avrei mandato a quel paese in stile Menchi o Biscuit. :”)
Ad ogni modo, coincidenza delle coincidenze: entrambi che trovano la stessa offerta navigando in internet. Ovviamente, Kurapika è stato più veloce ed ha progettato tutto nei minimi dettagli.
Ribadisco il fatto che sia stata una genialata, ma se non sai che è uno “scherzo” (in un certo senso) ci rimani proprio di stucco, inizialmente! :”D

“«Sì, ma questo è un tomo diverso dagli altri», mi informò, «È tutto incentrato sulla medicina e su altri termini scientifici! Potrai studiare e svagarti allo stesso tempo, imparando cose nuove!»
“Ancora peggio!”, riflettei, “Mi ha appena regalato la rappresentazione concreta di tutte le mie attuali paure!”” –-> Qui sono deceduta per la seconda volta, ahahah. :”)

E comunque Kurapika, don't worry: pesi comunque meno di me. :”)

Per quanto riguarda il terzo ricordo, posso dire di parteggiare totalmente per Kurapika anche se Leorio, in fin dei conti, non aveva alcuna colpa.
Credo che, quando lo va a trovare, quello della doccia sia l'unico momento in cui Kurapika può rilassarsi e dare libero sfogo ai suoi pensieri.
Credo che sia il momento in cui ha una maggiore intimità con sé stesso: riflette, si lascia cullare dall'acqua, si passa lentamente il sapone sul corpo, pensa… Lo capisco.
Anche io sono molto lenta nel farmi la doccia ed è proprio per i motivi che ho elencato lì sopra. Kurapika ha la mia più completa comprensione.

“«Tutti noi abbiamo un luogo in cui ci piace stare da soli, in intimità con noi stessi, e rilassarci senza che nessuno ci disturbi», spiegò.
«… Canti sotto la doccia per caso?», supposi.
Lui aggrottò le sopracciglia.
«Non mi stai prendendo seriamente», recriminò.” –-> Qui sono implosa! :”) Una cosa che, a confronto, il Rising Sun è una pallina di gelato.
Fei: Cosa diamine stai farneticando?

Ora, arriviamo all'ultima parte, quella della riconciliazione.
Phinks: Finalmente! Non ne potevo più!
Shalnark: Fei, ma te ogni volta ti devi sorbire delle recensioni così lunghe?
Fei: Sì, purtro-
*lo guarda male*
Fei: Sono il suo assistente e ciò per me è un onore.

Comunque, dicevo: arriviamo alla parte della riconciliazione.
Io boh, ero in lacrime. Immaginati me che ridacchio (anzi, rido di gusto) per i ricordi di Leorio e poi mi ritrovo a piangere leggendo l'ultima parte.
Alcune volte sorridevo perché sapevo, sentivo, che avrebbero trovato un punto d'incontro e che, piano piano, avrebbero sistemato le cose. Dall'altra piangevo, soprattutto quando entrambi si sono sfogati.
Diciamo che è stata una tra le scene più belle che io abbia mai letto e ti faccio davvero tanti complimenti: sei stata bravissima.
E alla fine… Eh, la fine… LA FIIINEEE! ❤
Fei/Phinks/Shal: Sei una maniaca!
Pff, ma sentili quei tre.

Concludo col dirti che, come sempre, non hai deluso le mie aspettative ma anzi, mi hai fatto provare nuovamente una valanga di emozioni. Attendo con ansia l'ultimo capitolo, non vedo l'ora di leggerlo! *^*
Fei: Vorrei ricordarti che l'ultimo capitolo lo posta oggi.
GIUSTOOO! ❤
Fei: Madre mia…

Complimenti ancora per questo CAPOLAVORO. ❤
Alla prossima,

Ginger Snapss.
Recensione alla storia We drew a map to a better place. - 18/06/16, ore 15:22
Capitolo 3: 3. Come allora ti amavo, così ora ti amo.
Ciao, Alexys!
Finalmente hai aggiornato la raccolta, sono così felice! *^*
Prima di tutto: grazie per inserire Kurapika ovunque (e fai bene, secondo me).
Poi: il titolo secondo me è azzeccato, anche se eri a corto di idee. A me è piaciuto tantissimo!
Bene, parliamo della one-shot: l'ho semplicemente A-D-O-R-A-T-A. Ribadisco anche in questa recensione che scrivi benissimo e che ho trovato la lettura piacevole e scorrevole. Di errori non ne ho trovati, si vede che a questa one-shot (così come alle altre) hai dedicato del tempo per rileggerla e per correggere gli errori (cosa che fanno in pochi).
Inoltre, ho amato tantissimo il contesto in cui l'hai ambientata: l'ultimo giorno di scuola, con tanto di diploma, me lo sono immaginato dal primo all'ultimo momento. Un'idea che ho apprezzato davvero tanto!
Killua e Gon insieme sono bellissimi... Non so se ricordi, ma io ero fissata con la Kurapika x Killua, motivo per il quale ti ringrazio di inserire Kurapika ovunque, ahahah (anche se ora ho un po' cambiato i miei gusti e la KilluGon è una coppia che apprezzo molto di più, così come la Leopika).
Ultima cosa: ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai descritto i sentimenti sia di Killua che di Gon. Molto veritieri.
Quando vanno a ritirare il diploma, poi... Ammetto che qualche risatina mi è scappata, soprattutto per le reazioni che hanno avuto i familiari/fidanzati. :")
Nel complesso: one-shot bellissima, che ho apprezzato veramente tanto.
Attendo con ansia i prossimi capitoli, leggere qualcosa di tuo è sempre piacevole!
Alla prossima,

Ginger Snapss.