Recensioni di Per_Aspera_Ad_Astra

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia c'era una volta (a Napoli) - 06/06/21, ore 20:59
Capitolo 4: Le avventure di Peter Pan (1953)
Buonasera mia cara <3
Finalmente questo giorno è arrivato e, nonostante l'ambivalenza che sento dentro di me sapendo che sia l'ultimo capitolo, sono davvero davvero contenta di sapere come "vada a finire" questa storia con protagonisti molto azzeccati.
Capitolo finale con il botto: oltre la scena romanticissima tra Giorno e Mista ( che mi ha fatto troppo ridere perché mi sono immaginata Giorno mentre spiega a Mista come toccare un uomo), l'incidente di Narancia mi ha lasciato con il fiato sospeso. La scena dell'ospedale è molto bella e ben rappresentata, Abbacchio e Bucciarati sono proprio i mamma e papà della situazione che cercano di appianare i sentimenti dei figli letteralmente in shock: quando è stata bella la parte di Giorno completamente assorto nei suoi pensieri credendo fosse colpevole? Mamma mia, troppo! Giorno, infatti, lo immagino proprio cosi ( ed anche Araki ci ha permesso di delinearlo in questo modo) una persona dal passato INCREDIBILMENTE difficile che cerca in tutti i modi di sondare la situazione caricando sulle spalle tutti i possibili scenari - positivi e nagativi che siano - ritrovandosi ad avere veri e propri scatti nervosi o completi momenti di scissione dalla realtà. In questo ci vedo tantissimo Dio Brando ed il suo modo di affrontare le situazioni. Bellissimo davvero.
Poi c'è il mio preziossissimo Guido che mi fa battere il cuore. Romantico e dolcissimo. Quasi quasi invidio Giorno per avere una storia d'amore cosi bella con un ragazzo come Guido semplice e pulito... forse si, da una parte ho trovato il suo ragionamento " è un ragazzo semplice" quasi come una condanna o qualcosa di cui vergognarsi. Assolutamente no: Mista è semplicemente LUI, è un ragazzo che oltre al suo orticello non è riuscito a vedere niente della vita e per questo può risultare quasi sciocco. Credo davvero questo personaggio abbia un altissimo potenziale.
Detto questo, e penso tu l'abbia capito bene, sono davvero soddistatta della storia e della sua conclusione. Sei stata davvero molto brava e mi hai regalato momenti di grande emozione. Spero davvero tu possa continuare a pubblicare su questo fandom e regalarci idee cosi carine come questa.
Continua a scrivere perché hai un dono <3
Ci rivedremo presto ( chiassà magari con i ruoli invertiti ed in altri fandom -si, mi sta prendendo la fissa di AoT-) un grande abbraccio.

SpeedMary
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 09:00 pm)
(Recensione modificata il 06/06/2021 - 09:01 pm)
Recensione alla storia c'era una volta (a Napoli) - 30/05/21, ore 13:55
Capitolo 3: La Bella e la Bestia (1991)
Hey hey Hey Hey!
Bentrovata! Che bello poter leggere il terzo capitolo, sono molto molto lo contenta ♥️
Inizio subito col dirti che Mista è davvero un pasticcino, non riesco ad immaginare diverso da come lo hai descritto: romantico, dolcissimo, tra le nuvole ed un amabile scemotto. È davvero adorabile senza ombra di dubbio. Giorno, invece, nel tuo quadro è proprio una bellissima principessa, con la pelle candida, occhi "color vetro" ( per citarti), capelli profumati lunghi e biondissimi. Devo dirti che apprezzo moltissimo quando fai vedere il suo lato " umano" ( per esempio quando legge Romeo e Giulietta e ripensa alla sua infanzia) tanto che mi fa venire un colpo al cuore: Giorno, essendo figlio di Dio è incredibilmente pragmatico, ma ci sono momenti in cui è visibilissimo il suo essere ancora quindicenne e segnato da un'infanzia non proprio idilliaca. Bellissimo. Poi loro due sono davvero dolci.
Carini da morire anche Leone e Bruno ( lui come una big mamma che cerca in tutti i modi di mettere fine ai litigi dei figli).
Solo una cosa ( che ho visto anche nei commenti sotto), le "parolacce" se pensate in dialetto ti consiglio di scrivere tale poiché si, non è una parolaccia ma una vera e propria bestemmia. Quindi, si stai attenta!

Che dire, brava brava brava!
Aspetto il prossimo ( ed ultimo sigh) capitolo.
Un abbraccio

Speed Mary
Recensione alla storia L'alfabeto della mente - 28/05/21, ore 18:04
Capitolo 1: L'alfabeto della mente
Heylà!
E' un gran piacere poter leggerti, anche perché, ad essere sincera, è la tua prima stesura che leggo.
Un'idea molto originale. Concisa, breve ma ricca di emozioni. A mio personal parere posso dire che questo tipo di "trame" mi affascinano molto.. mi spiego meglio. Ci sono due poli opposti ( che adoro): le storie ricche di indizi, caratteristiche e molto mooooolto prolisse - e si, ci casco spesso anche io quando scrivo - o, quelle estremamente concise ma che ti lasciano a bocca aperta.
E tu, mia cara, ci sei perfettamente riuscita. Hai creato un climax crescente fino a scoppiare nelle ultime parole. Bellissime le citazioni di Leone, Sherry, Naracia, Giorno. Posso dire le mie preferite.
Spero di poterti leggere ancora!
Ottimo lavoro.

SpeedMary
Recensione alla storia Grind - 27/05/21, ore 17:06
Capitolo 21: Pelle
Hey ciao!
Mi son letta in silenzio tutti i capitoli della storia in qualche giorno riuscendo ad essere in tempo per commentare prima che potessi aggiungere un altro capitolo.
Ti dirò, non ho avuto subito la voglia di iniziare a leggere una storia con questi protagonisti: la Squadra Esecuzioni mi ha sempre lasciato poco soddisfatta nella quinta parte di Jojo - eccezion fatta per Risotto Nero che credo sia uno dei migliori portatori di stand visti fino a questo momento.
Che dirti, però, leggendo, mi hanno incuriosito molte dinamiche soprattutto tra il triangolo tra Prosciutto/Risotto Nero/ Celeste. Sono molto curiosa di capire come andrà a finire.. quindi si, mi hai conquistata!
Aspetto il prossimo capitolo ( dobbiamo tutti capire se Celeste abbia o meno uno stand)

SpeedMary
Recensione alla storia Cara catastrofe - 25/05/21, ore 00:16
Capitolo 1: I - Primavera 2000
Heylà!
Sono tre volte che leggo e per tre volte mi dimentico di commentare questo piccolo gioiellino.
Incrociamo le dita e speriamo che la quarta sia la buona volta.
Non ho mai letto, o almeno non su questo fandom e di recente, il lasso di tempo che hai dedicato a questa storia: si, certo ho letto molte storie sul "prima dell'arrivo di Giorno Giovanna" "prima dell'avvento di Trish" ma mai, e dico mai, sul potenziale """""""colloquio"""""" tra la mini Buccigang e Abbacchio. Mi piace, mi piace davvero molto anche perché è estremamente diversa dalle altre concept di storie appena lette.
Un primo pollice in su per te.
Sullo stile, il modo di scrivere, sai bene quanto mi piaccia anche per la scorrevolzza stessa del testo. L'unica cosa che noto un po' difficoltosa sono i discorsi. O meglio mi spiego.
Io sono letteralmente ossessionata dalle virgolette durante la stesura del discorso diretto, principalmente con quelle francesi, e leggedo il suo testo ho notato che imposti il discorso solo con un trattino lasciando poi lo spazio bianco dopo la frase. Spesso, può succedere, che il discorso continui nella frase successiva o che esso finisca riprendendo il discorso del narratore e, leggendo la storia, ho avuto un po po' di fatica. Ti consiglio - se a te non piacciono particolamente le virgolette - di inserire un altro trattino a fine del discorso più che altro per aiutare la lettura... niente di che!
Detto questo, sempre super bravissima <3

Aspetto il cinque di giugno <3 <3
Un abbraccio

SpeedMary