Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Stretta ai vuoti - 18/01/22, ore 22:24
Capitolo 1: Stretta ai vuoti
Ciao!
Io sono davvero felicissima che tu abbia deciso di scrivere questa storia e di fare la tua comparsa nel fandom, perché questa è una serie TV che ho amato moltissimo, e poterci tornare tramite la tua penna che, lo sai, è una delle mie preferite in questo luogo è un'esperienza bellissima.
Hai scelto di affrontare una tematica difficilissima e dolorosissima, e davvero, lo hai fatto in maniera fantastica, sapendo approfondire e rendere al meglio tutto il dolore di Mary.
Forse un pochino ne avevamo parlato, ma insomma, credo tu sappia che Matthew non è esattamente il mio personaggio preferito, ma ho sicuramente amato moltissimo il bene che ha fatto a Mary (che invece amo moltissimo) e ho odiato la sua morte proprio per il dolore che le ha causato.
È stato un dolore imrpovviso, ingiusto e straziante, un dolore che nessuno dovrebbe mai provare, non proprio in un momento tanto delicato. E, in un certo senso, trovo che questo dolore sia particolarmente insopportabile per Mary, che, dici bene, qui descrivi impermeabile alla vita. Trovo sia un'espressione perfetta per lei e per il suo difficilissimo lutto, per quel periodo di totale apatia e rigetto per tutto che ha seguito la morte di Matthew, ma credo che si adatti a lei in generale. Non perché lo fosse anche prima di perdere Matthew, quello no, però è indubbio che lei abbia sempre posto tantissime barriere fra sé stessa e le emozioni che la circondano. E amare Matthew per lei ha significato abbattere molte di queste barriere, mostrarsi vulnerabile, fare un passo indietro e concedersi di farsi toccare da ciò che ha spesso tenuto a distanza. E poi Matthew se n'è andato, e lei si è ritrovata a perdere tutto, davvero tutto, e forse anche la capacità di mettere in gioco i propri sentimenti e lasciarsi sfiorare dalla vita.
Questa storia è davvero un colpo al cuore, fa malissimo, tocca tutto il dolore di Mary e lo restituisce con un'intensità immensa, e davvero, io ti faccio tanti, tanti complimenti.
A presto!
Recensione alla storia Cade la neve - 13/01/22, ore 10:35
Capitolo 1: Cade la neve
Ciao, mia cara!
Mi fa davvero tanto piacere trovare questa tua storia, perché questo è un fandom che, pur non avendo praticamente mai frequentato da queste parti, amo moltissimo. È una delle prime serie TV che ho seguito assiduamente, una delle poche che ho seguito anche quando non avevo nessun abbonamento a piattaforme streaming (e data la mia abissale pigrizia nel recuperare cose per cui devo sbattermi un po', direi che questo dice tantissimo XD), e mi fa davvero piacere trovare una storia su questo fandom.
Mary, poi, è un personaggio che ho sempre amato moltissimo proprio per il suo essere difficile, non facilmente amabile al primo sguardo. Quindi, insomma, il cuore mi si è già spezzato leggendo il titolo, perché ovviamente il titolo rimanda a quella scena bellissima della proposta di matrimonio, che davvero, è uno dei momenti più belli di tutta la serie. E se quella scena è tanto bella, è impossibile non pensare anche a tutto ciò che si nasconde nel futuro di questa coppia, e soffrire è inevitabile. Io devo confessare di non essere una grandissima fan di Matthew (non che non lo abbia apprezzato, ma non mi ha mai emozionata particolaremnte), ma ciò non signfica che non abbia comunque pianto tutte le mie lacrime per lui (e per Mary, così spezzata dopo essersi concessa quello che per lei è un lusso enorme: abbassare la guardia e concedersi di amare, di soffrie, di affezionarsi e mostrarsi fragile, per poi vedersi tutto portato via).
È bellissimo il contrasto che vai a costruire, lasciando la neve a far da sfondo a tutte e due le scene, ma cambiando radicalmente il significato e l'atmosfera della storia. Perché se nel primo brano la neve è solo il corollario di un momento felicissimo, pieno di aspettative per il futuro, dove il freddo nemmeno lo si avverte, poi la neve diventa uno stato d'animo, quella barriera che il dolore divide Mary da tutto il mondo, da suo figlio, dallla bella stagione e da qualsiasi possibilità di esssere felice.
Credo davvero che tu abbia fatto un ottimo lavoro nel rendere così evidente ed esplicito il dolore di Mary: questa storia mi ha emozionata moltissimo, complimenti davvero!
A presto!