Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Di fiamme e alleanze inaspettate - 28/04/23, ore 15:57
Capitolo 7: Aegon Targaryen: l’intestino di Leviatano – Parte 2
Ciao!
Eccomi finalmente a gustarmi anche la seconda parte della prova, che si è rivelata altrettanto adrenalinica della prima.
Insomma, nonostate Aegon sembrasse sempre convinto che uscire dalle fogne fosse un gioco da ragazzi, gli ostacoli sono stati tanti e credo che tu sia riuscita molto bene a dare importanza ad ognuno di loro, rendendoli davvero una minaccia ed un impedimento.
Mi ha colpito soprattutto il momento dei Maridi, che hanno trovato un ottimo modo per far vacillare la sicurezza del nostro campione, distraendolo dal compito del momento e instillandogli dubbi profondi e al tempo stesso molto credibili.
Lui e Jace sono una coppia davvero tenera, ed è stato molto bello vivere tutta la prova anche attraverso il loro rapporto.
Insomma, sono curiosissima di vedere che cosa ci aspetterà con la terza prova e come la affronteranno i tuoi personaggi!
A presto!
Recensione alla storia Di fiamme e alleanze inaspettate - 26/04/23, ore 22:01
Capitolo 6: Aegon Targaryen: l'intestino di Leviatano – Parte 1
Ciao!
Finalmente riesco a cominciare a recuperare questa seconda prova!
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia deciso di dedicare del tempo ai tentativi dei ragazzi di aprire il cilindro e decifrare il contenuto della seconda prova, e non so se mi ha fatto più ridere il loro tentativo di assorbire per osmosi l'intelligenza dei Corvonero o il fatto che con tutti i loro tentativi arzigogolati nessuno abbia pensato semplicemente di svitare il cilindro. Insomma, è esattamente quello che succede quando ci si fa prendere dal panico e ci si aspetta che le cose siano molto più complesse di quanto siano in realtà, però ammetto che mi hanno fatto molto ridere XD
Povero Aegon, non se la sta passando benissimo nelle fogne, e mi dispiace sorpattutto che l'allagamento sia arrivato quando pensava di essersela cavata egregiamente e di aver addirittura finito la prova con largo anticipo... e invece XD. Mi è piaciuto molto come tu sia riuscita a rendere effettivamente i chizpurfle un ostacolo, insomma, da quel poco che diceva la wiki io non avrei proprio saputo come renderli minacciosi, e invece tu ci sei riuscita!
La scena che chiude il capitolo è decisamente adrenalinica, e insomma, il povero Aegon non si trova esattamente nella situazione migliore possibile. Sono curiosissima di sapere come riuscirà a cavarsela!
A presto!
Recensione alla storia Impavidi come Grifondoro - 26/04/23, ore 21:30
Capitolo 4: Capitolo 4. La Seconda Prova
Ciao, Marti!
Come sempre mi sembra di non avere mai il tempo necessario per provare a lasciarti un commento un minimo decente, ma insomma, ci provo, per quanto di corsa.
Ero davvero curiosa di sapere come avresti affrontato questa prova (e come l'avrebbero affrontata i tuoi campioni), e devo dire che ho trovato interessantissimo l'approccio di Larys.
Geniale vedere lui e Tyland esplorare le tubature per prepararsi al meglio alla prova, così da poter fare affidamento soprattutto sulla memoria e sulla razionalità del conoscere bene il luogo da affrontare.
Devo dire che mi ha fatto molto ridere Larys che contatta i compagni non perché davvero in difficoltà, ma solo per scambiare due chiacchiere in un percorso solitario XD (mi ha ricordato il tizio che arrivato all'ultima domanda di chi vuol essere milionario aveva chiamato a casa non per farsi aiutare, ma solo per avvisare amici e parenti che stava per vincere un milione, e niente, mi hai sbloccato un ricordo d'infanzia che non so neanche perché mi è rimasto impresso), soprattutto perché trovo interessante questo atteggiamento soprattutto se messo a confronto con il momento in cui davvero inizia a trovarsi in difficoltà davanti alle parole dei maridi. Ed è bellissimo che sia proprio la voce di Alicent a riuscire a tirarlo fuori da quella situazione, portandolo alla vittoria.
Insomma, anche questo capitolo è stato davvero interessante!
A presto!
Recensione alla storia Impavidi come Grifondoro - 14/03/23, ore 11:51
Capitolo 3: Il tradizionale Ballo del Ceppo
Ciao!
Finalmente riesco a passare da questo capitolo che ero cuirosissima di leggere! Non avrei voluto aspettare così tanto tempo, ma ultimamente sono davvero un disastro a gestire il mio tempo, però insomma, alla fine ce l'ho fatta.
E mi trovo a cominciare a commentare proprio dalla fine, perché insomma, posso non urlare un po' quando non solo inaspettatamente ci troviamo ad assistere al terzo giro di valzer di Dolores e Alastor, ma Dolores riesce con una sola frase a risaltare come non mai, ad apparire insopportabile e al tempo stesso adorabile, perché sappiamo tutti quanto per lei una frecciatina del genere sia quasi una grandissima dichiarazione d'amore. Quasi, ma insomma, l'ho amata tantissimo!

Come sai, purtroppo non conosco la serie, quindi sicuramente non riesco a cogliere tutti i riferimenti che vorrei e mi perdo dei dettagli importanti (tipo, da quel che ho capito dai vari spoiler che inevitabilmente hanno raggiunto anche me nelle mie grotte credo che il verde del vestito di Alicent abbia un ruolo politico rilevante, ma non ho idea di quale sia ahaha) e anche i personaggi purtroppo non li conosco bene, però questo capitolo mi è piaciuto davvero molto.
L'ho trovato molto equilibrato: è sì un momento di pausa e di distensione per i personaggi, ma non viene mai meno il continuo gioco di forze che alimenta tutte le relazioni fra i personaggi.
Una parte di me vorrebbe prendere a schiaffi Larys per il modo in cui cerca di manipolare o comunque di essere sempre un passo avanti ad Alicent, che invece al contrario è un personaggio che mi fa tanta simpatia, che mi appare ingabbiata dalle sue stesse convinzioni, incapace di lasciarsi del tutto andare e di prendersi ciò che vuole davvero. Dall'altro lato però li ho trovati adorabili, soprattutto quando lei riesce a convincerlo a ballare (e come non farlo, con davanti un esempio tanto illustre come i Dolastor?).
Ho trovato anche geniale unire il cognome Velaryon con una creatura della lore di Harry Potter come le Veela: insomma, è proprio un ottimo modo di fondere i due universi narrativi e di intrecciarli in modo molto originale e perfettamente riconoscibili.
Spero anche che davvero i campioni posssano cominciare a sentirsi una squadra, anche se ho paura che la pace e le alleanze in questo universo possano durare davvero solo il tempo di un battito di ciglia.
Come sempre, complimenti!
A presto!
Recensione alla storia Di fuoco, aria e terra - 13/01/23, ore 21:45
Capitolo 3: È solo uno stupido ballo
Ciao, Sev! Finalmente riesco a recuperare anche questo capitolo, perché il Ballo del Ceppo ha sempre il suo fascino e ci tenevo a conoscere anche i tuoi personaggi in questo contesto.
Come sempre, io non so niente, non so se queste coppie strizzano l'occhio a coppie canoniche oppure no, ma anche senza conoscere i personaggi, mi sto gondendo moltissimo il viaggio.
Mi è piaciuto molto come qui si vedano le macchinazioni di Rhaenyra, del suo essere un po' il centro attorno a cui ruotano tutti gli altri nel momento in cui lei fa e disfa le coppie come meglio crede. È stato tenero il momento iniziale con Harwin, e devo dire che lui ha saputo essere un gentiluomo fantastico con la sua dama, nonostante probabilmente avrebbe preferito, in un contesto diverso, accompagnare Rhaenyra (e ho adorato come ha saputo zittire la Skeeter).
Criston, con la sua ossessione per Rhaenyra, è vagamente inquietante, ma insomma, alla fine sembra aver trovato una degna "sostituta" per fare comunque una bella figura 😂
Insomma, mi dispiace non riuscire probabilmente a cogliere tutti i sottotesti politici che strizzano l'occhio agli intrecci della serie, ma ci provo comunque!
A presto!