Recensioni di blackjessamine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Scritto nel Destino - 13/03/24, ore 18:31
Capitolo 1: Scritto nel Destino
Ciao, Franci!
Finalmente riesco a passare da qui: innanzitutto però spero che tu stia bene e che l'intervento agli occhi sia riuscito alla perfezione!

Venendo invece alla storia, l'ho trovata davvero di una tenerezza unica: in effetti, riflettendoci bene e visto quanto la società purosangue sia alla fine ristretta, ha senso che James e Sirius possano essersi incrociati in qualche occasione mondana (o anche semplicemente facendo shopping: quando c'è un solo quartiere in cui tutto il Paese va a fare compere, è difficile non incontrare più volte volti nuovi XD).
E ho adorato il modo in cui hai declinato il prompt: non solo perché riesci a mostrare molto bene da subito la base dei sentimenti di Sirius e James, quest'amicizia che nasce quasi istintiva, per un piacersi a pelle e aver voglia di conoscersi dopo una sola occhiata, ma soprattutto perché mostra secondo me molto bene la crescita di Sirius. Che sì, avrà anche sicuramente sempre avuto uno spririto un po' ribelle, ma nessuno a sette anni ha la consapevolezza per compiere determinate scelta in maniera consapevole, quindi trovo appropriatissimo che tu da subito lo mostri sì curioso, ma anche quasi timoroso, come se la tentazione offerta da James fosse qualcosa di troppo grande, qualcosa a cui non può cedere perché altrimenti non sarebbe in grado di tornare indietro e di riassumere il suo ruolo in relazione a Regulus e sua madre.
Complimenti davvero!
A presto!
Recensione alla storia Confessioni nella notte - 03/03/24, ore 14:39
Capitolo 1: Confessioni nella notte
Ciao, Franci!
Volo qui di corsissima, ma non potevo non passare.
Questa storia è davvero di una delicatezza unica, ancora una volta tu riesci a prendere i personaggi e a trasformarli in qualcosa di straordinario, mettendo in luce i sentimenti che li muovono con una precisione e una delicatezza che è tutta tua.
Mi piace il momento che hai scelto di rappresentare, che è davvero emblematico per Remus e Tonks, secondo me: c'è questa Tonks stanca, che non riesce a rinunciare ai suoi sogni e al tempo stesso non riesce nemmeno più a tenere insieme la facciata, che è stanca di andare al passo di Remus e decide di uscire allo scoperto, costringendo anche lui a fare altrettanto. Bellissimo, davvero!
A presto!
Recensione alla storia Una vita (una via) - 03/03/24, ore 14:33
Capitolo 1: Una vita (una via)
Ciao!
Finalmente riesco a passare da questa storia, che ho amato moltissimo e che ero quasi certa fosse tua.
L'ho amata davvero moltissimo, perché secondo me è una delle forme che apprezzo di più della poesia: qualcosa che va oltre la forma e riesce a esprimere un contenuto essenziale e sensuale (nel senso che traduce in parole i sensi, tutti: le sensazioni, i respiri, quell'insieme di percezioni che si traducono nella nostra immagine del mondo).
Magari sto straparlando, magari non sto comprendendo, sicuramente starò fraintendendo, ma ho davvero amato questo approccio, soprattutto associando tutto ciò alla mente "trasformata" di Sirius e Remus, che sono uomini e sono anche animali, che hanno istinti e razionalità, che hanno vite che corrono veloci e istanti in cui tutto si ferma e si condensa in un pensiero che racchiude davvero ogni cosa del loro rapporto.
Straziante.
È una storia straziante, perché c'è tutta l'assenza, il dolore, c'è la scoperta di una corporeità sensuale che poi si perde subito nella distanza, c'è il lutto, l'incapacità di farsi una ragione di questo lutto... davvero, una storia meravigliosa.
Mi è piaciuta tantissimo.
Complimenti davvero, e ancora grazie per aver organizzato questa bellissima challenge (non vedo l'ora di ricominciare con quella multifandom!).
A presto!
Recensione alla storia Qualcuno per cui combattere – la famiglia che ti scegli - 03/03/24, ore 14:04
Capitolo 11: 11. I'd take another chance, take a fall, take a shot for you
Ciao Franci!
Come sempre io sono lentissima, ma piano piano arrivo.
Mi sta piacendo tanto questa storia, lo sai, e ogni capitolo non fa che approfondire momenti importanti per i personaggi, andando a dischiudere un po' e riempire di dettagli ciò che nella trama è solo accennato: in particolare, come sai, mi ha sempre incuriosito molto pensare a come possano essere andate le cose fra i Malandrini nel momento in cui Sirius ha organizzato quel meraviglioso scherzo a Piton, ma credo che sia la prima volta che mi trovo a leggere una fanfiction che approfondisce in questo modo questo momento in particolare.
Credo davvero sia stato un momento molto difficile, e mi sta piacendo molto il modo in cui lo stai approfondendo, mostrando quanto la frattura non sia solo fra Remus e Sirius, ma quanto coinvolga anche e soprattutto James (e comunque tutti gli amici che girano attorno a loro).
In particolare, ho adorato il modo in cui Sirius riesce addirituttura a ringraziare Piton: per una persona così orgogliosa, credo sia davvero un gesto significativo e importante (e credo che Remus lo abbia capito molto bene).
Mi sta piacendo anche davvero tanto il modo in cui stai facendo avvicinare Fabian e Lexie, e questo è un po' come vivere una fanfiction dentro la fanfiction, perché insomma, io la tua Lexie l'ho conosciuta adulta, in situazioni e circostanze diverse e con un passato alle spalle già estremamente delineato, trovo quindi bellissimo ripercorrere dall'inizio la loro storia.
Insomma, come sempre ti faccio molti complimenti!
A presto!
Recensione alla storia Stralci – per trovarsi viversi amarsi - 24/02/24, ore 20:27
Capitolo 9: Per le sue paure
Ciao!
Passo di qui con un ritardo davvero incredibile, perché ho letto questa storia ormai diverso tempo fa ma solo ora riesco a tirare un po' il fiato e prendermi un po' di tempo per recensire. E la verità è che per scrivere qualcosa di sensato avrei bisogno di rileggere la storia, e allora probabilmente non farei in tempo a recensire ed entrerei in un circolo vizioso dove alla fine resterei in silenzio.
Quindi prendimi un po' così, con le pinze, con un commento di pancia e un po' rapido e superficiale.
Santo cielo, mi era mancato tantissimo leggere qualcosa di tuo di un po' corposo. Non perché non mi stiano piacendo le cose brevi che pubblichi ultimamente (al contrario, credo tu sappia quanto apprezzi il lavoro di composizione e di limatura che fai quando scrivi cose brevi), ma insomma, la tua è una delle penne che apprezzo di più sul sito, e qui ancora una volta hai dimostrato tutta la tua bravura.
Non importa quanto tempo passi lontana dai tuoi personaggi, ma quando leggo di nuovo di loro riesco a immergermi totalmente nella storia, a sentirli reali e vivi e complessi e tridimensionali, e soprattutto a sentirli vicini.
Questa storia è bellissima, c'è un percorso di crescita bellissimo, il rapporto di Lorcan e Rose è teso e vivido, pieno di dolore e di paura ma anche di tutta quell'impossibilità di starsi lontani che è tutta loro. Come sempre il tuo stile è qualcosa di meraviglioso, leggerei davvero per ore quello che esce dalla tua penna, e adoro il modo in cui riesci a tratteggiare situazioni complesse con una chiarezza disarmante.
Questa storia mi ha emozionata tanto, e mi dispiace riuscire a passare solo velocemente, senza riuscire a soffermarmi su tutti i dettagli che hai inserito, ma ci tenevo a lasciare almeno una traccia lieve del mio passaggio.
A presto, e come sempre, complimenti!