Recensioni di Diana924

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La Regina di Bitinia - 10/04/23, ore 11:34
Capitolo 1: La Regina di Bitinia
Quando si parla di Giulio Cesare si pensa sempre o alla Gallia o alle guerre civili, e in aspetto amoroso solamente Cleopatra quindi trovare qualcosa che riguardasse un periodo di cui si sa pochissimo è stata una bella sorpresa.
In effetti non si sa cosa sia avvenuto tra i due, che tipo di relazione ci sia stata ma le voci all'epoca corsero veloci e se per i romani andava bene avere relazioni gay era sottinteso che si doveva avere solo il ruolo attivo, passivi dovevano essere i giovani, gli schiavi o gli stranieri, quindi questo amore giovanile ruppe gli schemi, tipicamente da Cesare.
Ben scritta, erotica al punto giusto e mai volgare e con un ottimo stile, complimenti
Recensione alla storia Mia adorata Charlotte - 20/02/23, ore 11:41
Capitolo 1: Mia adorata Charlotte
Non pensavo che un giorno avrei trovato qualcosa su Massimiliano e solo su Massimiliano, è una bella sorpresa.
Il più Napoleone degli Asburgo, che lo fosse davvero e quindi fosse realmente nipote di Napoleone, o che fosse qualcosa a cui Napoleone III finse di credere per averlo dalla sua, e sicuramente il più avventuroso della dinastia dai tempi di Carlo V.
una figura romantica, tragica e drammatica che divenne ancora più importante da morto proprio per l'aura tragica che seppe cucirsi addosso. In realtà la sua lettera a Carlotta non fu mai consegnata ma è bello pensare che in qualche modo lei ne sapesse il contenuto.
Molto bella, sintetica eppure d'effetto, drammatica al punto giusto senza essere stucchevole, veramente ben fatta, complimenti.
NB: il Messico ha annunciato che a breve produrranno una serie tv proprio su Massimiliano&Carlotta, tratta da un famoso best sellers messicano che purtroppo non ha mai avuto una traduzione italiana, Noticias de l'Imperio
Recensione alla storia Un'anfora rotta - 20/02/23, ore 11:05
Capitolo 1: Un'anfora rotta
Questa vicenda ha sempre avuto un sacco di lati oscuri in effetti.
Perché una donna che non avrebbe tratto alcun beneficio da una congiura simile fu quella che resse meglio alla tortura? Perché qualcuno avrebbe sentito il bisogno di coinvolgere una donna, e per di più straniera, in una congiura come questa? Insomma, tanti punti oscuri. E' vero che Tacito schifava fortemente i suoi conterranei preferendo i germani, a suo dire moralmente migliori dei romani, quindi potrebbe anche essere legato a questo.
Epicari è una nota a pie' di pagina di cui non si sa niente e proprio per questo risulta interessante la tua idea di scrivere di lei, almeno la si rende tridimensionale per una volta
Recensione alla storia Soltanto Atte - 20/02/23, ore 10:46
Capitolo 1: Soltanto Atte
Allora, rieccomi di nuovo.
Atte. Sicuramente uno dei pochi casi di amante disinteressata, personalmente sono dell'idea che proprio a causa della sua origine come schiava sapesse esattamente come e dove fermarsi ossia non puntare troppo in alto ma accontentarsi di quel che aveva ottenuto. Nerone sicuramente l'amò e lei fu abbastanza furba da non pretendere troppo, d'altronde per una come lei avere l'amore disinteressato di un imperatore era già tanto, addirittura sembra che pur di sottrarsi alla madre Nerone abbia minacciato di abdicare per poi ritirarsi in Grecia con Atte, quindi era un sentimento forte, ingenuo ma sicuramente autentico.
Insomma, più che la liberta ambiziosa e spudorata di tacito Atte sembra la fata buona del Quo, Vadis, dove viene descritta come buona, ancora innamorata ma incapace di poter fare alcunché a causa dell'influenza di Poppea.
In quanto alla questione delle origini... qualcuno aveva ipotizzato che fosse di Pergamo ma è appunto un'ipotesi come le altre
Recensione alla storia Sull'altare dell'impero - 03/11/22, ore 16:34
Capitolo 1: Sull'altare dell'impero
Allora allora... sul rapporto tra Caligola e Agrippina si è scritto tanto, dalla versione di Graves che li vuole simili nello spirito, nonché amanti, a quella più innocentista di Frediani che vuole lei sua vittima.
Diciamo che forse la verità è nel mezzo, erano entrambi due sopravvissuti come fai giustamente notare, solo che avevano reagiti ai traumi in maniera diversa, sicuramente Agrippina trasse un'importante lezione dalla morte del fratello ossia l'importanza di non dare troppo nell'occhio e agire per vie sotterranee.
Devo dire che le tue flash mi erano mancate, corta ma incisiva al punto giusto