Recensioni di Calime

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Innocenza - 29/06/14, ore 15:28
Capitolo 1: Innocenza
Arrivata in ritardo, ma ce l'ho fatta!! :)
Non potevo non recensire questa meraviglia *-* Perché lo è davvero, una meraviglia. Una piccola perla perfetta da qualsiasi punto di vista: stile, IC di Yakumo, trama, tutto!
Hai descritto un momento così dannatamente angst e triste ma bellissimo, così da Yakumo. Mi è piaciuto tutto: i sentimenti e i pensieri di lui, Haruka, la presenza della madre...
Chiedo perdono per questa recensione breve, ma sono ancora troppo colpita. Complimenti, davvero!

Calime
Recensione alla storia Ciò che collega l'anima - 19/02/14, ore 18:51
Capitolo 2: Delirio da febbre...o forse no?
Eccomi!! Allora, l’avevo letta appena hai pubblicato ma per mancanza di connessione non sono riuscita a lasciarti la recensione. Rimediamo subito ;)
Ho davvero apprezzato la parte iniziale e tutta l’introspezione di Yakumo sul fatto che Haruka abbia cambiato lui e la sua vita. Ma ho storto un po’ il naso quando dice di essere innamorato di lei (anche se subito dopo afferma che non lo ammetterà mai)… Questo però credo sia colpa mia che non riesco ancora a immaginare Yakumo nei panni dell’innamorato di Haruka… Scusa. Tu però sei stata bravissima a gestirlo bene senza farlo diventare troppo melenso o uscendo davvero fuori dal personaggio in modo che non sembrasse neanche più lui! Hai saputo mantenere Yakumo IC ma con una punta di OOC dovuta alla febbre (sì, diamo la colpa alla febbre xDD). Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma a volte mi ingarbuglio nei miei stessi ragionamenti.
Nella parte in cui entra in scena Haruka, come già detto e come tu stessa hai affermato nelle note, Yakumo mi è sembrato leggermente OOC ma solo per il motivo che ho scritto qualche riga su. Purtroppo credo sia proprio un mio limite il non riuscire a immaginarlo innamorato… Mi spiego meglio: io credo che Haruka gli piaccia e che sia innamorato di lei, ma ci glissa su, nel senso che non ci pensa proprio, che è un qualcosa fuori dalla sua mente. Questo non perché si fa tutte le paranoie come “non sono fatto per essere amato”, “la metterò sempre in pericolo”, ecc. Ma perché l’amore è qualcosa che ancora gli sfugge.
Okay, adesso la smetto di parlare a vanvera delle mie teorie su Yakumo che se no non mi sbroglio più e rischierei di non farti capire più nulla. Scusami… Comunque, non era una critica ma volevo soltanto esporti come la pensavo sull’argomento, magari mi ricrederò presto. Anzi, speriamo :) Come già detto, sei riuscita a rendere bene in ogni caso sia Yakumo che Haruka. Mi è piaciuto il fatto che lui è andato subito al sodo, appena è entrata: quel "no"! Ma come “no”?? xDD Povera Haruka… quanta pazienza deve avere per sopportarlo!
La scena in cui lui dice che cercherà di trattarla meglio è così dolce! E poi l’abbraccio!!
E poiché Yakumo ha dato la colpa di tutto alla febbre, anche io mi appello ad essa per perdonare la tua “defaiance”! Sì, non ha senso la frase precedente… ma vabbè xDD Spero avrai capito che non hai nulla da farti perdonare, in quanto io credo che sia tutto dovuto alla mia mente malata. Semmai dovrei chiederti mille volte perdono io :)
Concludo questa luuunga e inarticolata recensione facendoti ancora i miei complimenti!

Alla prossima,
Calime
Recensione alla storia Ciò che collega l'anima - 10/02/14, ore 09:06
Capitolo 1: La neve che cade d'inverno
Dolce anche questa storia! *-*
Haruka, Yakumo e la neve. Cosa si può volere di più? xD
Sei riuscita a mantenere il carattere dei personaggi, soprattutto Haruka mi è piaciuta molto. Il voler condividere la gioia con Yakumo è proprio da lei! E poi, Yakumo quando non vuole uscire per il freddo e la neve è stato tenerissimo! L'ho proprio immaginato sommerso dalle coperte xDD Per non parlare del suo imbarazzo alla fine, quando capisce quanto sia importante per Haruka.
Brava :) Aspetto le prossime storie della raccolta!

Calime
Recensione alla storia Cioccolata alla cannella - 23/01/14, ore 15:17
Capitolo 1: Cioccolata alla cannella
Che bello trovare una nuova storia in questa sezione!! :) E così dolce per di più!
Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere la light novel, perciò non ho presente il momento della promessa che Haruka fa a Yakumo… Devo dire però che la storia si legge bene lo stesso.
Allora, ho trovato Haruka terribilmente IC e così tenera mentre prepara la cioccolata per Yakumo! Me la sono proprio immaginata impegnata in numerosi quanto fallimentari tentativi. Non c’entra con la storia, ma questa parte mi ha ricordato molto la mia one-shot: anche lì Haruka preparava dei cioccolatini per Yakumo (anche se io non ho descritto proprio la preparazione) e l’immagine che avevo in testa era proprio quella che hai descritto tu! Perciò mi è piaciuta ancora di più!! :)
Le sue riflessioni sul carattere burbero e chiuso di Yakumo sono dolcissime, anche quando pensa a cosa dirà (ormai lo conosce fin troppo bene xD). Bellissimo il paragone con il gatto!!  È proprio vero! *-*
Nella scena finale Yakumo è davvero lui: distaccato e che non le dà soddisfazione, se non quel “È buona” e l’invito a farla più spesso. Eeeh, dillo che non vuoi la cioccolata ma Haruka! xD A parte gli scherzi, mi è piaciuta davvero. Brava!
Dal punto di vista grammaticale, non ho trovato errori a parte una sciocchezza qui: “È consapevole che probabilmente il giovane gli dirà” va le al posto di gli, ma sarà stato un errore di distrazione.

Calime
Recensione alla storia Rainy day - 01/03/13, ore 10:47
Capitolo 1: Rainy day
Ciao :)

Ho visto che anche tu hai scritto qualcosa e mi ci sono precipitata subito!! Direi che non me ne sono pentita per niente :)
Hai preso una parte importante del passato di Yakumo e hai mostrato come sono andate le cose dal suo punto di vista, mettendo in luce le sue sensazioni e il suo non capire il perché di ciò che stava accadendo.
Ciò che mi ha colpito di più è stata la parte relativa alla gonna della madre. Mi è piaciuta veramente molto l'associazione della perfezione apparente e ciò che veramente è: non la stoffa liscia, soffice e ovattata ma dalle pieghe dure e fili attorcigliati.
La prima parte è stata proprio triste da leggere... Povero Yakumo.
L'entrata in scena di Goto non poteva mancare e ha chiuso in bellezza questa shot :)
Mi è piaciuta tutta quest'ultima parte: la descrizione di Goto dai capelli, agli abiti, alla voce, al profumo di poggia che si porta dietro. E poi il finale con la fatidica domanda del nome e la relativa, seppur non immediata, risposta!
Insomma se non l'hai ancora capito, mi è piaciuta tanto :)
Per l'IC non ho niente da dire: rispettatissimo! Lo stile è scorrevole, piacevole da leggere senza orrori grammaticali o di punteggiatura.
Be', penso di aver scritto tutto e anche troppo xD

Ancora complimenti!!

Calime