Recensioni di _Calypso_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pillole (di vita) - 15/07/12, ore 12:26
Capitolo 1: Pillole (di vita)
“Pillole (di vita)” è un racconto piuttosto interessante e ben strutturato da vari punti di vista: grammaticalmente è pressoché impeccabile (se non si considerano due piccoli errori: un congiuntivo al posto di un indicativo, “riprendano” al posto di “riprendono” e un “8” in numeri anziché in lettere) e mostra la maturità stilistica dell’autrice, in grado di utilizzare un lessico vario, con un registro che oscilla tra l’aulico e il linguaggio di tutti i giorni. Si tratta di una storia indubbiamente piacevole, anche se devo ammettere che non brilla particolarmente dal punto di vista dell’originalità: il rapporto professore/studente è trattato con delicatezza e discrezione e, per una volta, dall’altro punto di vista, quello dell’insegnante, ma è comunque un cliché molto frequente. L’aderenza ai prompt dati è ottima, in particolare alla canzone, le cui strofe si amalgamano particolarmente con la storia. La caratterizzazione dei personaggi è davvero incredibile: l’autrice li descrive come se li conoscesse personalmente, quasi come se fossero suoi amici. Il lettore non può non immaginarseli vivi di fronte a sé.
kissoni
Recensione alla storia Scintillio - 25/06/12, ore 12:14
Capitolo 1: Scintillio
(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
"Scintillio" è una femslash molto delicata e particolare, in cui Mizar19 narra una sua esperienza personale, come si evince dalle note, senza scadere nel romanticismo più mieloso o nella pateticità; infatti, trovo che padroneggiare la narrazione in prima persona con il giusto distacco sia molto complicato, ma l'autrice dimostra una grande abilità da questo punto di vista. "Scintillio" è una storia dalla trama molto semplice, che racconta la vicenda dell'estate di un'adolescente e della sua prima storia d'amore, con raffinatezza ed eleganza.
Trovo che dal punto di vista stilistico si tratti di un lavoro molto buono: il lessico che usa l'autrice è vario ma non troppo ricercato, il periodare è fluido e la narrazione procede senza intoppi.

All'autrice: grazie per aver condiviso con noi questa parte del tuo passato. Per esperienza personale, so che non è facile scrivere di se stessi, in qualunque forma lo si decida di fare.
Recensione alla storia House of cards - 14/06/11, ore 22:21
Capitolo 1: House of cards
Ormai ti conosco abbastanza come autrice per riconoscerti. C'è la tua meravigliosa tastiera dietro questa meravigliosa storia, che ho amato in modo incredibile.
Hai reso una situazione comune come l'amore non corrisposto originale e innovativa. Mi sono riconosciuta in Marike in modo quasi morboso, hai espresso il suo dolore con una sensibilità straordinaria.
Sei stata davvero straordinaria, come immaginavo.
<3
Recensione alla storia Lo avrebbe incontrato di nuovo, senza sapere dove - 09/06/11, ore 19:50
Capitolo 1: Il treno vuoto
Questa storia è splendida, davvero.
La metto nelle seguite più che volentieri: mi piace molto il tuo stile e la delicatezza dell'introspezione, che non risulta mai patetica, bensì denota sempre una certa sensibilità.
L'angoscia che trasmette è tanta, poiché se si pensa al fatto che la ragazza amava il suo amico e lui è morto all'improvviso... insomma, fa pensare a tutte le parole che non abbiamo mai pronunciato.
I miei complimenti, a presto!
Recensione alla storia Centosei giorni alla maturità - Diario di un lager - 01/05/11, ore 16:56
Capitolo 7: Sabato 30 aprile 2011
Questo capitolo è davvero, davvero strepitoso! Finalmente un bel colpo di scena! Ovviamente mi dispiace per Nad che è finita in ospedale però... devo dire che questo movimenta un bel po' la storia *_*
Sono sicura che la convivenza forzata tra Bas e Nad offrirà ottimi spunti e magari sfocerà in qualcosa di romantico! Sarebbe straordinario, o uno straordinario cliché! (naturalmente scherzo: sono sicura che mi piacerà tantissimo qualsiasi tipo di conclusione)
La cosa che mi è piaciuta di più del capitolo, tuttavia, sono i dialoghi, a mio parere davvero straordinari! Nad è proprio un geniaccio nell'articolare certe risposte, soprattutto con il padre di Bas!
Complimenti come sempre e a presto!