Recensioni di arisky

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 30/08/17, ore 15:09
Capitolo 7: VII
Non ho parole per descrivere questo capitolo... Se gli altri mi erano piaciuti, questo mi ha fatto letteralmente venire i brividi! La descrizione del passato del prete, fatta attraverso questi dialoghi tra il Frollo "attuale" e le immagini dei vari stadi della sua giovinezza, è stata davvero commovente. E devo dirti che, nonostante nel romanzo implicitamente si capisca che Frollo non ha avuto una bella infanzia, fatta perlopiù di solitudine, la tua scelta di approfondire questo passato tessendogli una trama ben precisa, non è per niente scontata nè in contrasto con quello che potrebbe essere il vero passato dell'arcidiacono e con quello che poi è diventato caratterialmente.
Esmeralda qui inizia veramente ad aprire gli occhi cominciando a dare retta a ciò che il suo cuore pieno di pietà e bontà le suggerisce di fare. Diaciamo che è come se stesse maturando capitolo dopo capitolo, come se stesse imparando a comportarsi in base alla situazione reale che ha davanti agli occhi e non più basandosi su delle utopie. Non so se mi sono spiegata...e scusa per le mie recensioni sempre infinite!
Bravissima!!!
Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 29/08/17, ore 16:04
Capitolo 6: VI
A me questo capitolo è piaciuto molto, perchè l'hai dedicato a descrivere un personaggio che era rimasto un po' nell'ombra all'inizio. Ti confesso che sono di parte perchè, dall'ultima volta che sono andata a vedere il musical, sono rimasta particolarmente attratta dal personaggio di Febo, nonostante io continui a pensare che sia odioso.
L'hai descritto benissimo, e tra l'altro stavolta non l'hai fatto elencando i tratti fisici o caratteriali, ma attraverso delle azioni da cui si riesce perfettamente a capire che tipo di persona è il nostro capitano: ad esempio il disordine che lascia nello stanzino di Frollo, l'ardore e la rudezza delle sue effusioni rivolte a Fiordaliso, la forte ambizione...
Davvero complimenti!
Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 28/08/17, ore 14:33
Capitolo 5: V
Pur essendo breve, questo capitolo risulta molto movimentato per la quantità di dialoghi e per la loro spontaneità. Ho trovato il tutto molto equilibrato, perchè questi scambi di battute tra i vari personaggi sono alternati alla perfezione con le parti riflessive che non intralciano nè interrompono la narrazione. Molto bella l'ultima parte in cui gli zingari vengono paragonati al resto della popolazione parigina e il modo in cui hai sottolineato l'ipocrisia della seconda.
Per quanto riguarda il tuo progeto futuro, è una bellissima idea, e devo dirti che con me parti avvantaggiata perchè amo i racconti ambientati molto lontano nel passato, l'atmosfera riesce sempre a catturarmi.
Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 27/08/17, ore 15:19
Capitolo 4: IV
Stupenda l'idea di aver ricalcato quasi alla perfezione la descrizione della prigionia di Esmeralda, ma invertendo i ruoli: mi ha dato un'impressione quasi di surrealità della scena, perchè il luogo descritto, le sensazioni del personaggio, la perdita di energia a vista d'occhio, sono tutte perfettamente riconducibili al romanzo, ma poi ti trovi a ricordare che è Frollo stavolta in quella penosa situazione. E devo dire che ci sta alla perfezione, come una sorta di rivincita. Anche la durezza della zingara nel dialogo che segue l'ho interpretata come un rancore verso il prete, un fargli capire quanto lei avesse sofferto per causa sua.
Infine, la scena del matrimonio di Phoebus del tutto inaspettata ha fatto da introduzione ad una bella riflessione sull'amore e sulla perdita di esso.
Complimenti!
Recensione alla storia Si Vis Amari, Ama - 26/08/17, ore 12:17
Capitolo 3: III
Questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, soprattutto per i risvolti originali e per le riflessioni profonde che ci sono. La parte in cui Frollo tenta di cancellare le prove della morte del fratello mi ha commossa, perchè vedere questa reazione quasi fredda e indifferente del prete di fronte ad una perdita così grave, è più inquietante e drammatica rispetto alla conseguenza più comune, ossia il pianto. E poi mi sento di spendere una parola anche per il povero Gringoire a cui finalmente viene resa un po' di giustizia: esce fuori quel lato un po' eroico che nessuno si aspettava, e riesce a lanciare un bel messaggio proprio sfruttando la sua dote maggiore, la parola. Bravissima!