Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Anche solo per mezz'ora - 01/03/18, ore 20:40
Capitolo 1: Anche solo per mezz'ora
Ciao, sono davvero molto contenta d'aver trovato il tuo profilo ancora libero nello scambio a catena, perché mi ha dato la possibilità di trovare questa storia bellissima e che altrimenti non avrei mai letto, dato che non frequento la sezione. Appena ho aperto la tua pagina ho capito subito che sarei andata a leggere questa, anche e soprattutto perché farlo mi avrebbe riportato all'infanzia. Che credo sia una delle cose più belle che possano capitare a un lettore, quello di ricordare pezzi della propria vita grazie a una storia. E la cosa è effettivamente successa, leggendo. Ma procediamo con ordine altrimenti mi dimentico tutto quel che ho da dire.

Ricordavo bene d'aver già letto altro di tuo, la prima era una storia un po' vecchiotta su Slam Dunk mentre l'altra era una drabble se non sbaglio. Per quanto ben scritte fossero entrambe, questa one shot (essendo molto più recente), ritengo che esprima al meglio tutto il tuo potenziale stilistico. La grammatica è perfetta, non lo do mai per scontato e mi piace ribadirlo anche se può sembrare ovvio. Anche il lessico è molto ricercato, ma devo confessare che è stato lo stile ad avermi colpita in maniera particolare. Anzitutto, devo confessare di avere un debole per le storie scritte in seconda persona e purtroppo non ne trovo tante quante mi piacerebbe. So, perché la uso anch'io, quanto sia complesso da utilizzare ma tu lo hai fatto con una fluidità incredibile. Che penso sia una delle cose più importanti quando si usa prima e seconda persona. Il testo è dentro i personaggi in una maniera perfetta, approfondita ed emotivamente vicina. Pur essendo una storia sostanzialmente breve, l'introspezione riesce a scavare in profondità e a colpire il lettore. Credo che in questo l'uso della seconda persona e di uno stile ottimo, ti abbiano davvero tanto aiutata. Vorrei citare anche degli spezzoni di frasi, ma finirei col citare tutto quanto. Ma su questo davvero complimenti.

Mi è piaciuta tanto la scelta della canzone, che naturalmente conoscevo. Quando leggo song-fic o comunque storie che sono state ispirate da un brano, finisco per convincermi che la canzone abbia aiutato l'autore a delineare le forme e le atmosfere della storia e ho avuto la stessa impressione leggendo questa. Ma posso anche benissimo sbagliare.

In ultimo, il pezzo forte è senz'altro l'introspezione. La trovo una storia fondamentalmente molto malinconica, che parla del dover prendere una decisione che potrebbe cambiare la vita. La verità è che potrebbe seguirlo e tornare all'isola che non c'è. Potrebbe vivere là ed essere come Peter. Ma credo che il punto sia che lei è già cresciuta. Per quanto le costi dire addio (perché lei è convinta sia un addio) e per quanto le piacerebbe si rende conto che non sarebbe fatta per una vita di quel genere. La malinconia è un sentimento molto adulto secondo me, ma la tua Wendy pur essendo ancora molto giovane, riesce a provarlo in una maniera matura e tu lo trasmetti benissimo. Sarà che su tutto mi è rimasto impresso proprio questo sentimento. Io amo le storie malinconiche davvero tanto. Tuttavia, l'ultima frase ha invece una vena romantica e che rende il finale vagamente dolceamaro. Insomma, è fatta di sentimenti contrastanti e l'ho molto apprezzato.

Ancora complimenti comunque.
Koa