Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Malec's Anatomy - 02/07/23, ore 19:50
Capitolo 58: Epilogo
Ciao, e siamo giunti anche alla fine di questa storia! Anzitutto sono contenta che, nonostante tutto quello che ti è successo in questo anno e mezzo tu sia riuscita a finirla. Le storie così lunghe sono sempre tanto impegnative da portare avanti, anche se hai già terminato la stesura o quasi.

Per quanto riguarda l'epilogo, è stato bello leggere di Alec, Magnus e della loro famiglia quasi dieci anni dopo i fatti del precedente capitolo. Hanno costruito una famiglia bellissima, vedere Rafe così grande mi ha fatto un certo effetto lo ammetto. Avevo anche sperato che adottasero un'altro bambino e mi auguravo fosse una femmina questa volta, praticamente la bambolina di Magnus! Che può sfogare tutto quello che con gli altri due non ha potuto fare. Mi è piaciuto anche vedere come si sono evolute le carrirere di tutti quanti, soprattutto di Dean e Alec che erano degli specializzandi. Mi è piaciuto il fatto che Dean abbia rinunciato a un posto da primario per amore di Will e del suo nuovo bambino (stupendo tra l'altro). Ma soprattutto ho amato vedere cos'ha fatto Alec dopo la fine della specializzazzione, sono contentissima per lui perché si merita tutto quanto.

E nulla, anche questa è finita. Complimenti di nuovo per tutto.
Koa
Recensione alla storia Malec's Anatomy - 26/06/23, ore 09:06
Capitolo 57: Butterfly effect
Ciao, anche se non avessi detto più volte che questo è l'ultimo capitolo prima dell'epilogo e che comunque l'epilogo non aggiunge niente alla trama, probabilmente avrei detto che questo sì, questo sarebbe stato l'ultimo capitolo perché molte questioni vengono chiuse qui, alcune che sono lasciate aperte fin dai primi capitoli. Anzitutto la cucina, Alec non è mai stato in grado di cucinare niente di decente, ma qui ci riesce. Una semplice frittata alle cipolle, il piatto che per altro Magnus ha provato a insegnargli la prima volta che ha provato a insegnargli a cucinare una qualsiasi cosa. Certo mancava il sale e non era perfetta, ma era improbabile che riuscisse a fare tutto al primo colpo. In un certo senso è stato bello anche così, questo è il primo cerchio che si è chiuso. Il secondo riguarda Max, il Max fratello. Il momento in cui Alec guarda i suoi bambini e ricorda il fratellino morto non viene più oppresso dai propri sentimenti, dal dolore, ma si rende conto di aver superato la propria fase oscura e questo è un elemento molto importante perché la crescita del personaggio di Alec è iniziata letteralmente nel primo capitolo e per arrivare a questo c'è stato anche tanto, ma tanto dolore quindi sono contenta per loro.

E poi veniamo al "Matrimonio". Io non ho visto quella parte di Grey's Anatomy, mi sono stancata prima, quindi è probabile che se avessi visto avrei previsto come l'avresti fatta finire. Quando ho letto però ho colto il riferimento perché è possibile che io abbia sentito questa cosa da qualche parte? (La cosa del post-it intendo). Però confesso che mi aspettavo altro e mi domandavo giusto come avresti fatto a gestire sia la proposta che il matrimonio vero e proprio all'interno di un singolo capitolo e pensavo addirittura a un matrimonio nella cappella dell'ospedale, con Magnus con il camice di carta. Roba così insomma, perché in quel caso era la sola cosa che avrebbe avuto senso. Diciamo che io sono per i matrimoni veri e propri (nella mia storia che leggerai ne ho messo non uno, ma ben due!) quindi mi ha fatto un po' strano vedere questo fatto sul divano. Che poi alla fine non è un matrimoino, si scrivono delle promesse su un pezzo di carta ed è più una proposta di matrimonio che altro. Però comunque mi è piaciuta. Mi ha colto un po' in contropiede l'atteggiamento Magnus riguardo l'intera questione perché sono molti capitoli che dice che farà la proposta ad Alec. In un capitolo ha addirittura detto che lo avrebbe sorpreso, che glielo avrebbe chiesto quando meno se lo aspettava e io, a fronte di questa dichiarazione, pensavo che avesse tipo già preso l'anello e aspettasse il momento giusto. E invece in questo capitolo dice addirittura di non volersi più sposare, che al matrimonio non ci pensava proprio. Ci sta il suo dire di non credere al matrimonio religioso e ci sta anche che all'inizio della storia fosse convinto di non sposarsi più, dato che pensava ancora al matrimonio fallito con Camille, ma dopo cinquatasette capitoli in cui confessa anche di voler sposare Alec e di volerglielo pure chiedere, se ne esce dicendo che non crede nel matrimonio, che non vorrebbe sposarsi, ma che lo fa perché gli piace la festa? Nel senso, va bene che ti piace la festa e che non credi nell'istituzione, ma ha letteralmente detto l'esatto contrario tot capitoli fa.

Anche per questo mi aspettavo altro da questo capitolo, ero convinta che Magnus costruisse la propria proposta da tempo, facendolo in maniera plateale e facendo tutto "In grande". E invece è Alec che glielo chiede. Per carità anche Alec è molto carino, preso dalla foga del momento, tutto imbarazzato... diciamo che mi hai sorpresa ecco.

E ora c'è la parte finale, a me piacciono particolarmente gli epiloghi quindi non vedo l'ora di leggere quello di questa storia.
Koa
Recensione alla storia Malec's Anatomy - 19/06/23, ore 09:35
Capitolo 56: Condolences
Ciao, scusa se mi faccio viva soltanto adesso, ma ieri avevo un pranzo con i parenti che mi ha non dico sfinita, ma quasi. Quindi eccomi qui adesso, ti lascio una recensione molto veloce perché in realtà non ho molto da dire. Tanto di quello che è successo negli ultimi capitoli è già stato abbondantemente analizzato, qui rimane solo il dolore per la perdita che secondo me hai trattato nel migliore dei modi. Vedere il dolore di Alec e anche quello di Dean è stato davvero duro, ci credo che tu abbia avuto difficoltà a scrivere questo capitolo. Scrivere di una morte di un personaggio quando è importante e quando importante è stato nella vita delle altre persone è molto difficile anche per chi scrive. Secondo me hai trattato molto bene, in maniera molto rispettosa, sia il lutto dei migliori amici di Meggie, che quello dei genitori che sono comparsi in un breve momento durante il funerale. Mi è piaciuto molto il funerale, avevo pensato a come potesse essere e in realtà è stato molto diverso da come me l'ero immaginata. Alec e Will che sorreggono un Dean che ha voluto essere presente nonostante tutto, e che stanno in disparte quasi infastiditi dall'ipocrisia di alcuni colleghi (ed ecco che ritornano Colin e Lily in tutta la loro gloria) che quando era in vita non facevano altro che prenderla in giro e parlare alle sue spalle e che ora invece piangono tutte le loro lacrime. Alec decide di non curarsi troppo di loro, e fa bene. Dire addio alla sua migliore amica con Dean è secondo me il modo più giusto per farlo. Per questo ho apprezzato molto la sia la scena al cimitero che quella nell'appartamento. Mi è piaciuto in particolar modo il fatto che Alec si senta in colpa per quello che è successo, non sarebbe Alec se non si lasciasse andare a questi pensieri. E Dean come al solito trova le parole giuste per far capire ad Alec che in realtà anche se fosse stato etero non sarebbe cambiato niente. Robert è una persona squilibrata, il fatto che uno dei suoi figli sia gay è stato quasi un aspetto secondario in questa faccenda perché lui voleva anzitutto vendircarsi di sua moglie e quindi uccidere chiunque avesse avuto a che fare con la sua operazione o anche solo chiunque fosse in quell'ospedale, il fatto che poi avesse trovato il modo di fargliela pagare anche al figlio gay, sì, è vero lo ha fatto per via della sessualità di Alec, ma non è la ragione dietro tutto. Dean trova le parole più giuste e fa bene, spero che Alec si convinca a non sentirsi troppo in colpa.

Prima di passare agli aspetti più leggeri di questo capitolo vorrei spendere un attimo per Raphael Santiago. Non mi aspettavo minimamente la sua morte, è stata un colpo al cuore lo confesso. Forse più di Maggie anche se lui era ancora più secondario di lei ed è comparso molto meno, oltre ad avere un rapporto molto diverso con i protagonisti. Mi è dispiaciuto immensamente, specie per Ragnor. Anche se non lo fa vedere per lui è stato un colpo molto duro e ho apprezzato molto il suo discorso, il fatto che sì, aveva una cotta per lui, ma è dispiaciuto per la sua morte perché Raphael era anzitutto un bravo medico. Confesso, il fatto poi che sia morto per difendere Catarina è stato ancora più tosto da digerire.

Per quanto riguarda gli aspetti più leggeri del capitolo, Magnus sta meglio e sono felice per questo. Non perde mai l'occasione di flirtare o provarci con Alec nonostante tutto. Alec farà una gran fatica a tenerlo buono buono per un mese, specialmente a tener buono il "Sommo stregone". Mi è piaciuta molto anche la scena con Rafael, il fatto che lui sia riuscito a trascinarlo a casa a dormire, quel bambino è forse il solo che riesce a far fare ad Alec tutto quello che vuole! :D Mi è piaiuto molto anche il momento con Asmodeo, il fatto che Alec pensi che sia come un padre per lui, ma di non volerlo chiamare "Papà". Questo ci sta, anzi forse mi farebbe pure strano se Alec chiamasse Asmodeo "Papà"! Questo ovviamente non rende il loro rapporto meno speciale o intenso, anzi quell'abbraccio in cucina è stato molto dolce, il fatto che Alec poi si senta libero di piangere sulla sua spalla dice bene tutto quello che è il loro rapporto che è stupendo così. La maturazione del legame tra Alec e Asmodeo è tra le cose che più mi è piaciuta di questa storia.

E niente, perdona la recensione un po' frammentaria, ma ti lascio questa recensione mentre faccio altre cose quindi forse non è argomentata al meglio. Il capitolo mi è piaciuto comunque, molto intenso e pieno di dolore, però stupendo.
Complimenti!
Koa
Recensione alla storia Malec's Anatomy - 11/06/23, ore 09:31
Capitolo 55: Always by your side
Ciao, allora... Per prima cosa ribadisco quello che ti ho già detto ovvero che sono molto contenta che tu non abbia ucciso Asmodeo. Mi sono affezionata tantissimo a questo personaggio e mi sarebbe dispiaciuto vederlo morire alla fine della storia. E poi, come hai detto tu stessa, Alec trova un padre per la prima volta e questo gli viene strappato via praticamente subito, sarebbe stato un durissimo colpo per lui. Anche per Dean sono contenta che sia andato tutto quanto bene. Sì, all'inizio della storia sembrava che Maggie fosse un personaggio molto più presente di Dean e poi la situazione ha iniziato a ribaltarsi e Dean e Will sono diventati due protagonisti assieme ad Alec e Magnus. Quindi il fatto che tu non l'abbia ucciso mi rende molto felice. Mi dispiace immensamente per Maggie, però trovo il fatto che tu abbia fatto morire qualcuno (oltre a tutti coloro che non hanno un nome o un ruolo nella storia) molto realistico. Alla fine questa storia è ispirata a Grey's Anatomy, sarebbe stato strano se non fosse morto nessuno. Naturalmente mi dispiace per Maggie, soprattutto mi dispiace per Alec e Dean che erano i suoi migliori amici e che ci rimarranno malissimo. Alec non la prenderà bene, specie perché è stato suo padre a ucciderla. Spero che non faccia cose come sentirsi in colpa perché non è affatto colpa sua. Come dicevo anche nella recesione al capitolo 54, Maggie è stata solo sfortunata. Si è trovata nel posto sbagliato dell'ospedale, in un punto in cui non è stato possibile nemmeno per un chirurgo bravo come Jem, agire in maniera tempestiva. Mi dispiace anche per Jem, perché è chiaro che ci ha voluto credere fino all'ultimo, anche se è andata male. Questa morte sarà un duro colpo per tutti, anche per questo sono curiosa di leggere il prossimo capitolo. Immagino la quantità di angst che ci sarà.

Per quanto riguarda le cose belle di questo capitolo invece, per Dean come dicevo è andata bene. Ma mi sono molto emozionata per il fatto che Will abbia finalmente messo Dean al primo posto, diventa la sua priorità in un momento di crisi in cui si rende conto che Magnus potrebbe morire, Alec potrebbe restare solo, in cui non sa che fine abbiano fatto Maggie, ma soprattutto Tessa e Jem, quindi le sue parole hanno ancora più significato. Ora vivranno insieme e saranno felici, per loro questo è una sorta di finale o meglio io l'ho percepito così.

Sono felice che per Magnus sia andato tutto bene, l'attesa è stata estenuante soprattutto per Alec. A un certo punto viene travolto dai penseri negativi, teme di dover crescere due figli da solo, ha paura gli toglieranno Max o di dire a Rafe che suo padre è morto. Ho trovato quel momento molto realistico e mi è piaciuto proprio per questo. Ho apprezzato la presenza di Jace in questo capitolo, sarebbe stato diverso per Alec se non ci fosse stato. Lui era sempre lì accanto a supportare suo fratello, infondendogli quella forza necessaria che a lui in cui certi momenti è mancata. Come dicevo l'attesa è stata estenuante, con Rafe a casa che non capiva e che intuiva ci fosse qualcosa che non andava. Con Max che dice la sua prima parola proprio in quello che sembra essere il momento peggiore, quando in realtà io credo sia il migliore dato che ha reso felice e memorabile un giorno che avrebbero invece ricordato come drammatico. Ma alla fine va tutto e bene e Magnus si risveglia presto dall'anestesia, trova il modo di flirtare con Alec (e quando mai non lo fa... l'ho detto che flirta anche da morto!) e la famiglia si riunisce tutta attorno a lui.

Però c'è un dettaglio che ho adorato di questo capitolo, il motivo per cui amo l'angst quando fatto bene e non per provocare dolore fine e stesso, perché dico che tira fuori i sentimenti più profondi e sinceri nei personaggi. Max dice "papà" poco prima che Asmodeo esca dalla sala operatoria. Eppure Alec lo tiene nascosto a Magnus, gli dà la piccola soddisfazione di credere che Max abbia invece detto "Papi" come prima parola. Gli concede una vittoria che non ha, perché in fondo ad Alec non importa dargliela vinta. Anzitutto perché Magnus è contentissimo e dopo tutto quello che è successo penso che ad Alec importi solo di vederlo felice e poi perché insomma Magnus si è preso una pallottola al suo posto, per una volta può cedere su un qualcosa. Io ho amato questo gesto di Alec, è un atto di profondo amore e generosità. Penso che in un futuro lontano la questione potrebbe tornare fuori e magari Alec al matrimonio di Max potrebbe uscirsene con: "E comunque ha detto prima papà, ho dei testimoni". Pagherei per esserci, ecco...

Scherzi a parte, questo capitolo mi è piaciuto molto anche se ha avuto un finale drammatico e che, da quanto ho capito, segnerà profondamente il prossimo capitolo. Intanto complimenti.
Koa
Recensione alla storia Malec's Anatomy - 03/06/23, ore 17:34
Capitolo 54: Live or die
Ciao, anzitutto non preoccuparti per l'appuntamento mancato della settimana scorsa. Naturalmente avrei preferito leggere questo capitolo già sabato scorso, ma io per prima mi rendo conto delle problematiche che ci sono nel gestire la vita reale con il mondo delle fanfiction. Ovvio che se avessi tutta la storia finita davanti me in questo momento, la leggerei tutta d'un fiato e senza neanche preoccuparmi di cenare, ma anche aspettare non mi pesa.

Per cominciare: ottimo capitolo, complimenti. Forse è tra i più complessi che hai scritto in questa storia, proprio dal punto di vista strutturale e non solo da quello emotivo (anche se comunque non è semplice neanche su quel piano). Ho apprezzato davvero tantissime cose, ma andrò per punti e inizio con il concentrarmi subito su Will e Dean. Grazie per essere tornata indietro di qualche minuto rispetto a dove avevamo lasciato Alec e Magnus nel precedente capitolo e averci mostrato i fatti dal punto di vista di Will, ha aiutato a inquadrare meglio la situazione. Alec aveva ragione nel dire che di Dean si sarebbe occupato Will al meglio delle sue possibilità. Il fatto che sia stato aiutato da Patrick... bah, credo sia una delle cose più mi sono piaciute di questo capitolo. Le loro interazioni un po' imbarazzate, la tensione che ancora scorre tra di loro viene messa da parte per aiutare una persona a cui è evidente entrambi tengano e se con Will me lo aspettavo, anzi ho ammirato in maniera particolare il suo sangue freddo, con Patrick non me lo aspettavo affatto. Non mi aspettavo nemmeno che tornasse in scena, ma in effetti la sua presenza chiude un cerchio in effetti... Mi è sembrato chiaro che tenesse a Dean e il fatto che abbia aiutato l'uomo che è stato, ed è tuttora, il suo rivale in amore è davvero ammirevole. Su Dean sono piuttosto sicura di come andrà perché le sue condizioni sono gravi, ma è stato soccorso praticamente subito e grazie all'intervento di Jace, sono riusciti a portarlo fuori dall'ospedale in tempi relativamente brevi.

Questa cosa delle tempistiche con cui accadono i fatti è uno dei fattori più complessi di questo capitolo perché mettere insieme ciò che accade nel capitolo 53 e in questo è un po' come fare un puzzle, non è facile soprattutto in termini di minuti trascorsi. Guardando con occhi puramente emozionali, al primo impatto, direi che è Magnus quello più grave. La ferita di Dean, parole di Will, non ha leso organi vitali ha semplicemente perso molto sangue, ma il drenaggio che gli hanno praticato e le trasfusioni lo hanno aiutato sin dal primo momento (anche se immagino non sia del tutto fuori pericolo). Magnus è stato invece ferito al cuore, o in un punto molto vicino e anche lui sin da subito perde molto sangue. Tralasciando il fatto che anche da mezzo morto flirta alla più non posso con il suo fiorellino, ma vabbè, bisogna considerare che dal momento dello sparo a quello in cui viene portato in sala operatoria non trascorrono molti minuti, ma direi in totale al massimo un quarto d'ora? Forse meno... Sì, Alec lo tampona e in parte questo serve, anche se forse è più un aiuto psicologico che altro perché sappiamo che quello serve a molto poco, però... ora non saprei considerare in termini di minuti trascorsi con esattezza, ho azzardato al massimo una quindicina, ma direi che anche nel suo caso, e nonostante Robert, Magnus sia stato soccorso in maniera molto veloce. Quella che mi dà da pensare è Maggie, è quella che mi preoccupa di più proprio per il ritardo con cui le viene prestato soccorso e anche perché a lungo andare sembra quella messa peggio. Sì, leggendo lo scorso capitolo avevo capito che lei fosse già morta, ma perché la scena per come era stata scritta mi aveva fatto capire che fosse morta sul colpo come è successo agli altri infermieri che Jem trova lungo il tragitto, invece non è così. Mi dà comunque da pensare il fatto che nell'immediato, Jem non riesca a prestarle il soccorso che vorrebbe darle, ma non solo, addirittura la carica sulle spalle e fa le scale. Può essere successo di tutto in quel tragitto, la pallottola può essersi sposatata e aver fatto anora più danni e nel frattempo lei ha perso ancora più sangue. La scena in cui Jem si rende conto che il sangue di lei le cola giù lungo la schiena, è raccapricciante. Ma non solo, Jem appena vede Robert, Alec e Magnus si ferma e chiama la polizia avvisando di dove si trova l'uomo che ha sparato a tutti. Quindi tra tutti mi viene da dire che lei sia quella più a rischio, perché è quella che ha perso più sangue di tutti, è quella che si è trovata in un punto dell'ospedale in cui non c'erano sufficienti mezzi per poterle prestare immediato soccorso. Dean è stato più fortunato, Magnus è stato più fortunato mentre Maggie... Non la sto condannando a morte, sia chiaro, ma per lei la vedo davvero molto dura.

Asmodeo è uno dei personaggi che mi è piaciuto di più in questo capitolo, riesce a mantenere un sangue freddo invidiabile. Il modo in cui affronta Robert è ammirevole, gli dice in faccia tutto quello che sono sicura vorrebbe dirgli da tempo e lo fa ben sapendo che potrebbe sparare da un momento all'altro. Mi è piaciuto tantissimo, Asmodeo era forse quello che più di tutti temevo potesse morire (non so perché, una sensazione mia) e sarebbe stata dura perché lui è uno dei miei personaggi preferiti in questa storia. E c'è stato un momento in cui ho avuto paura che lo sparo fosse diretto a lui e invece era Jace... Il suo arrivo è stato provvidenziale! Anche lui mi è piaciuto tantissimo, direi che in questo capitolo si chiude il suo "Cerchio", è la consacrazione definitiva della sua maturazione come personaggio. Stavo rileggendo i capitoli più indietro in questi giorni e sono capitata in quello in cui Jace fa da babysitter a Max e Rafe e si ritrova a pensare che Alec è cresciuto e maturato come persona non solo per via di Magnus o di Asmodeo, ma anche per i bambini. Ecco, io penso che anche Jace sia cresciuto come persona anche per merito dei Lightwood-Bane e di Rafe in maniera particolare. E qui lo vediamo, il modo in cui dà retta al fratello e non spara a Robert, come si rende conto di non voler essere come lui, ma una persona diversa. Migliore. In effetti mi ero chiesta cosa sarebbe successo a Robert, avevo pensato anche al suicidio, sarebbe stato credibile considerato tutto, ma il fatto che finisca in prigione a soffrire mentre il figlio gay vive una vita felice (forse... XD) è a mio avviso una punizione ben peggiore.

Quello stralcio di racconto che Jace fa dell'infanzia sua e di Alec in modo particolare, ho la sensazione che a Izzy sia stato riservato un trattamento leggermente diverso, è davvero orribile. Abbiamo sempre sentito il punto di vista di Alec a riguardo che comunque non si è mai sbottonato più di tanto, neppure con Magnus, ma il modo in cui hanno sofferto Alec e Jace è davvero orribile e sono contenta che adesso Robert avrà quello che si merita e rimarrà in carcere a vita.

Piccola menzione per Clary che se ne inventa di ogni per tenere Rafe all'oscuro il più a lungo possibile. Ma Rafael è intelligente e sveglio, capisce dalla tensione di Clary che sta succedendo qualcosa di grave.

E niente... il finale è strappalcrime, davvero bello vedere come l'amore di Alec e Magnus venga fuori anche nei momenti più terribili. E ora non resta che aspettare e leggere il prossimo capitolo.
Koa


PS. So già che me lo dirai... sì, ho cambiato l'avatar in onore del mese del pride!