Recensioni di EffieSamadhi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Gli insegnanti di Difesa Contro le Arti Oscure - 09/02/22, ore 23:37
Capitolo 1: Quirinus Raptor
In questo momento dovrei essere impegnata a scrivere alacremente, ma prendendomi una pausa ho fatto un giro su EFP e... non mi sono staccata da questa storia fino all'ultimo capitolo pubblicato (perché immagino ci sarà almeno il sesto, quando finalmente Piton viene nominato per quella cattedra!).
Leggo e scrivo di HP da sempre e sono una vera e propria cultrice dei missing moments, e posso solo dirti: COMPLIMENTI!
L'idea è ottima e sicuramente molto originale, un buon modo per riempire quegli spazi che per forza di cose libri e film lasciano vuoti. Piton e Silente sono tra i miei personaggi preferiti, entrambi con i loro mondi interiori complessi, le contraddizioni e i demoni che li rendono veramente unici. Scriverne non è facile, soprattutto quando si va a rovistare in un contesto del quale non abbiamo riferimenti, poiché la Rowling non ne ha scritto. Piton e Silente sono entrambi luce ed ombra, e rendere quel dualismo su carta non è per nulla semplice.
Il tuo tentativo è molto ben riuscito, e te lo dice una che scrive su EFP da 11 anni! =D Vedo che la tua iscrizione è recente, con due storie pubblicate. Da veterana di questo portale, posso dirti: NON MOLLARE! Non farti scoraggiare se diranno male di te, o se peggio ancora i commenti scarseggieranno... non demordere e vai avanti: leggi, scrivi, recensisci e confrontati... per quel che leggo ora, posso dire che qualcosa di buono arriverà!
Recensione alla storia Will not - 30/07/14, ore 15:14
Capitolo 1: Will not
Conservo questa storia nella sezione 'da recensire' da così tanto tempo che un po' mi sono stupita di non trovarla mummificata – poi mi sono accorta che è tua, e il mistero si è spiegato da sé: tutto ciò che scrivi è così magico che la sua immortalità non sorprende.
Ah, Harry Potter... credo seriamente che questo sia uno dei fandom in cui dai il tuo meglio (come se non dessi il meglio anche negli altri, poi!), e il motivo è semplice – Little Hangleton, e ho detto tutto. Credo sul serio che quella sia una delle tue storie migliori, tant'è che ciclicamente torno a rileggerla per ricordarmi di cosa può essere capace una grande fanwriter. Ma smettiamo di girovagare attorno alla questione, e andiamo a toccare il punto.
Harry Potter... pensare ad Harry Potter e al suo universo fa inevitabilmente pensare a Silente, che è uno di quei mistici personaggi di cui ho sempre desiderato scrivere, ma ai quali non mi sono mai avvicinata per paura di snaturarli, di creare qualcosa di inferiore a quanto meritino – un po' come Igor. E dopo aver letto questa, probabilmente il mio rifiuto di scrivere di lui diventerà permanente, perché dopo aver letto un pezzo così perfetto dubito seriamente che si possano raggiungere livelli più alti.
L'ho letta una prima volta, quasi di corsa, e poi l'ho riletta ancora, sentendo un enorme groppo in gola ad ogni frase, perché... il rimpianto. Il rimpianto è la vera croce dell'uomo, e se io a poco più di vent'anni già soffro per le scelte non fatte, per le strade non percorse, posso soltanto immaginare cosa significhi invecchiare, arrivare alla soglia dei centocinquanta (anno più, anno meno?) e, trovandosi di fronte alla fine, rendersi conto di tutto ciò che non si è fatto, di tutto ciò che non si è detto, di tutto ciò che non avrà più occasione di essere. Ci si può sentire persi, di fronte all'immensità del 'non'. Ma non Silente. Silente, un uomo integro, saggio, sicuro di sé (forse non sempre innocente, ma esiste al mondo qualcuno che lo sia?), davanti alla certezza che non ci sarà più occasione di rimediare non si sente confuso, ma rimane fedele a se stesso: rimane fedele all'immagine che ha sempre dato di sé, rimane fedele al suo essere un modello, un faro nella notte, e davanti all'immensità di quanto non ha mai avuto il coraggio di fare, o di dire, o anche solo di pensare, rimane il Silente che noi tutti abbiamo sempre conosciuto.
È in questo che sta il vero talento, secondo me: resistere alla tentazione di cadere nel cliché, e insistere sulla via dell'IC – che poi non mi dovrebbe stupire, perché è una cosa che ti è sempre riuscita benissimo e che per sempre ti riuscirà.
Tentando di riassumere... brava, semplicemente. Ho già sprecato fin troppe parole per dire quello che, in fondo, sono sicura già sai.
Recensione alla storia Baciamano - 06/04/12, ore 18:58
Capitolo 1: //
L’affermazione che seguirà rischierà probabilmente di minare la mia credibilità come essere umano, ma non mi importa: appena ho finito di leggere questa drabble mi sono sciolta in lacrime.
Non solo per la bellezza della drabble in sé, per il suo tema, per lo stile meraviglioso e le parole scelte con una cura incredibile. È per la precisione con la quale sei riuscita a toccare il cuore di una ragazza che ben si ricorda quel (disastroso) “tempo delle mele”, esprimendo in maniera semplicemente perfetta la personalità di ogni ragazzina del globo.
Storia da ricordare (solo perché tra i preferiti non c’è più spazio), e ancora complimenti. A presto,
Effie*
Recensione alla storia Mamma? - 06/04/12, ore 18:55
Capitolo 1: Mamma?
Cento parole esatte, cento parole perfette. Trovo straordinario il modo in cui sei riuscita ad equilibrare lo spazio tra tra i pensieri della madre di Luna e i pensieri di Luna stessa, sola, fragile e indifesa di fronte ad una perdita tanto grande. Ottimo il modo in cui sei riuscita a riprodurre la frammentarietà della memoria infantile, producendo dei flash di rara bellezza. Una storia che vola dritta tra quelle da ricordare, e che verrà consigliata un po’ in giro.
Ancora mille complimenti. A presto,
Effie*
Recensione alla storia Devi soffrire un altro pò. - 06/04/12, ore 18:54
Capitolo 1: Devi soffrire un altro pò.
Per pura combinazione, ho appena letto un altro pezzo sull’argomento, quindi sono proprio nel mood giusto per recensire.
Mi è piaciuto il modo in cui hai espresso i pensieri di Ron – ogni volta che rileggo il libro, non posso fare a meno di dispiacermi per lui quando mi rendo conto che Hermione andrà al ballo con Krum (per quanto abbia sempre avuto una cotta per il bulgaro…). Buona la scelta delle parole, il modo in cui le accosti. Non sarà un super mega capolavoro, ma a me non è dispiaciuta. A presto,
Effie*