Recensioni di Nao Yoshikawa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Serva me. Servabo te. - 21/08/20, ore 18:36
Capitolo 1: Serva me. Servabo te.
Ciao tesoro **
Mamma mia, io sono un sacco commossa da questa storia che è un po' una piccola poesia in prosa. Cole è uno dei miei personaggi preferiti, e penso tu abbia descritto perfettamente il suo legame con Anna. Un'amicizia unica e particolare, un tipo di amore diverso da quello romantico, ma altrettanto forte e viscerale. Metti molto bene in evidenza il fatto che l'uno ha bisogno dell'altro. Penso davvero che l'aver incontrato Anna, per Cole sia stata una manna dal cielo, perché purtroppo non tutti hanno la sensibilità che ha invece lei, per comprenderlo. Da ogni singola parola, da ogni sguardo o pensiero si capisce quanto Cole la ami sinceramente. Un amore fra anime simili, perché poi è vero, quanto si somigliano? Troppo direi, non potevano che legarsi. Ecco, questi sono i legami quelli belli, quelli che ti auguri ti trovare nella vita. Non è facile, ma credo ne esistano. Anche il modo in cui l'abbraccia e la tiene stretta a sé, come se fosse la persona più importante al mondo, come se fosse la luce (e lo è, lo è davvero, Anna già di suo illumina tutto, ma per Cole ha proprio rappresentato la salvezza). Ma anche Anna stessa ha bisogno di Cole, del suo migliore amico, che quasi non sa cosa dire, ma non credo sia necessario parlare. Penso che loro potrebbero anche stare in silenzio e si capirebbero comunque. Insomma, una bellissima BROTP, resa splendidamente e come al solito uno scritto stra pieno di emozioni <3

Un abbraccio

Nao
Recensione alla storia Loving Beauty - 23/07/20, ore 21:47
Capitolo 1: Loving Beauty
Ciao Koa *---*
Parto dall’inizio, quindi dalla bellissima dedica che mi hai fatto: grazie mille! <3 Mi hai scaldato un bel po’, ti abbraccerei, poi è stato un piacere leggere parte della storia in anteprima.
Ma ora, appunto, passiamo alla storia, che ho trovato bellissima, adorabile e che mi ha messo proprio di buon umore proprio per quest’atmosfera felice e gioiosa. Intanto sappi che ho amato il come sei riuscita a ricreare le stesse atmosfere della serie (che in certi punti sono proprio fiabesche, con tutto quel verde), mi sembrava proprio di star guardando un episodio, anche perché i personaggi sono tutti così meravigliosamente IC T_T. Sono tutti riusciti benissimo, anche quelli più secondari come Marilla o Matthew mi è quasi parso di sentirli parlare.
E poi beh, ovviamente sono rimasta colpita dalla protagonista indiscussa: ho sempre trovato Anna un personaggio profondo e interessante, così sensibile e con una grande gioia di vivere. Qui ho ritrovato tutte queste sue caratteristiche, nonostante adesso Anna sia più grande, sia cresciuta, non ha perso ciò che la caratterizza, ciò che la rende anche strana agli occhi della gente. Infatti ho amato il fatto che tu abbia citato la sua amicizia con Sebastian o con Cole (altro personaggio che amo). Oramai ha acquistato una maturità che la porta ad andare avanti senza badare troppo a come gli altri la guardano (è sempre stata così, ma diciamo che adesso ancora di più), ha acquistato sicurezze, anche se per altre cose le insicurezze rimangono.
Anna poi è sempre stata romantico e passionale e qui queste caratteristiche sono venute fuori più che mai. Come ti avevo detto anche l'altro volta, hai descritto davvero bene quella sensazione di gioia, batticuore e leggerezza che si provano quando si è innamorati. E Anna è profondamente innamorata, così come lo è Gilbert. Anche se ovviamente, un altro lato del suo carattere è quello che la porta a farsi mille mila complessi, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto fisico.

In effetti, quello che Anna sta vivendo sembra troppo bello per essere vero. Ha letto così tanti libri d'amore che ora le sembra di viverne uno e come molto spesso facciamo anche nella realtà, si chiede se tutto questo sia vero o se sia solo un sogno. Non si capacita di come Gilbert possa amarla, dato che secondo lei la sua bellezza non ha nulla di straordinario. E ovviamente si chiede cosa ne sarà di loro dopo sposati. Le storie d'amore non ne parlano, si fermano prima, quindi è proprio un salto nel vuoto.
Infatti tutto il momento in cui si incontrano e parlano l'ho AMATO.
Perché dopotutto anche Gilbert è un insicuro e la prima cosa che pensa è che Anna non lo voglia più sposare. Me la sono immaginata proprio Anna che parla tutta ad un fiato dicendo quelle cose a Gilbert e se ne esce poi con "Se non vuoi più sposarmi lo capisco, ma comunque ti ringrazio di tutto". E' proprio da lei. E ovviamente poi Gilbert le da la risposta più bella del mondo, anche questo ragazzo non scherza in fatto di romanticismo. Perché come sappiamo la bellezza è soggettiva e molto spesso quest'ultima si trova nelle cose più semplici o che all'apparenza sono normali, se non addirittura banali. Gilbert ama i suoi capelli rossi (che poi se proprio ad Anna non piacciono, può darli a me :P), le sue lentiggini e tutto il resto. E ovviamente ne è profondamente innamorato, l'apprezza per quello che è, cosa che è difficile metabolizzare per Anna, che non ha avuto una vita facile o dove veniva appezzata. Ma sono sicura che da adesso le cose cambieranno.
Penso di aver detto tutto quello che volevo dire, mi è piaciuta tanto ed è sempre bellissimo leggere di questi personaggi.
A presto :*


Nao
Recensione alla storia Sospiri di cenere - 16/02/20, ore 16:41
Capitolo 1: Sospiri di cenere
TESORO.
Eccomi qua. La terza stagione praticamente l'ho vista tutta in un giorno talmente mi aveva preso. E ho sofferto, ah se ho sofferto, meno male che sul finale mi hanno dato una gioia, ma ammetto che più di una volta sono stata sul punto di sbattermi la testa al muro, perché io capisco l'angst e l'intrigo e tutto, MA C'E' UN LIMITE A TUTTO.
Comunque sia, mi era mancato leggere qualcosa di tuo su questo fandom, con il tuo stile così elegante e la tua capacità di dare un'aria "trasognante" che si sposa stra bene con la serie. Tutto quello che pensa Gilbert mentre stringe Anna, è un'onda in pieno. C'è l'amore, la paura, la voglia di tenerla a sé, il ricordo del dolore che le sue parole di veleno gli hanno causato. Forse avrei voluto abbracciare io Gilbert in questo momento, perché nonostante continua a ripetersi che Anna non lo ama né lo amerà mai (non è veroooo), disperatamente la tiene ancorata a sé. Anche perché questo ragazzo ha sofferto troppo, mi hai citato anche la morte di Mary, che mi ha uccisa perché non me lo aspettavo, e niente, soffro tantissimo... E' bella ed emozionante, come ogni tuo scritto. Comunque se mai dovessi pubblicare la storia su Anna e Cole la leggerai subito, sai quanto amo Cole e che per me sono BROTP assoluta.
A presto tesoro <3

Nao
Recensione alla storia Cuore traditore - 03/02/20, ore 17:58
Capitolo 1: Cuore traditore
Ciao, eccomi qui ^^
Ho voluto leggere questa storia perché amo "Chiamatemi Anna" (la terza stagione me la sono sparata in una giornata) e amo la coppia Gilbert/Anna. La tua storia rappresenta una sorta di seguito che mi sarebbe piaciuto tantissimo vedere e che poi ho trovato molto credibile. Ci sono due cose che mi hanno colpito particolarmente: l'IC dei personaggi e lo stile che hai usato. Devi sapere che io sono una fissata con l'IC e leggendo la sua storia io ho proprio rivisto i personaggi della serie, sia nel modo di esprimersi, che nei pensieri. Anna è innamorata, ma fortemente insicura, tutto ciò che vive le pare così bello che ha paura possa infrangersi. Fortunatamente al suo fianco c'è la fedele Diana, sempre pronta a tranquillizzarla. E poi ho apprezzato anche la comparsa di Cole (uno dei miei preferiti). E poi c'è Gilbert, di cui sono profondamente innamorata. Penso sia proprio da lui scrivere certe lettere... è così romantico che mi fa invidiare tantissimo Anna, lo ammetto T_T
Finalmente arriva il momento in cui i due possono rivedersi e a quel punto non c'è più spazio per paura o dubbi. In fondo si sono sempre amati, anche se c'è voluto del tempo, e non credo che adesso basterà la semplice distanza a dividerli.
"...alò sul viso della ragazza che posò un dolce bacio sulle labbra di quella che, sperava vivamente, sarebbe diventata di lì a poco la sua promessa sposa." - ma, ma... io sciolta. Mi sarebbe piaciuto così tanto vederlo nella serie, ma ovviamente hanno ben pensato di cancellarla, mannaggia al piffero :)
Tu comunque hai saputo trasporre molto bene lo spirito della serie stessa, si vede che sei stata trasportata... c'è tanto ardore e cuore. Mi ha fatto molto piacere leggerti, alla prossima.

Nao
Recensione alla storia Ritorno a Green Gables - 12/02/19, ore 15:46
Capitolo 1: Ritorno a Green Gables
Sono tornata **
E che cosa posso dire? Ho amato anche questa storia. Io penso che tu sia riuscita benissimo a riportare quelli che sono i pensieri di Anna. Penso anche io che scriverebbe in questo modo, con queste esatte parole, dopotutto lei ha davvero un modo di esprimersi così particolare e appunto "lirico". Mi è rimasto molto impresso tutto il primo pezzo di Anna che quasi si sente a "disagio" nel ritornare ad Avonlea. Durante i mesi al college, sentiva la mancanza dei suoi cari e di Gilbert, la sua unica consolazione era lo studio. E vi si è immersa talmente tanto che adesso non ne può più fare a meno. Sente il bisogno viscerale di studiare, leggere, imparare sempre di più, al punto che da una parte non vorrebbe trovarsi lì. Ma da un lato è felice, quindi coesistono queste due sensazioni così diverse e sì, penso che anche questo sia molto da lei!
Alla fine Anna ritrova ciò che aveva lasciato, anche se per quanto riguarda i suoi amici e Gilbert, è un po' che non li sente e non ha notizia di loro.
Si lascia andare e allora ripensa a Gilbert, ai momenti che hanno condiviso in quello stesso luogo, alla mancanza che ha avvertito e alla sua voglia di rivederlo.
E io sono certa che quando si rivedranno... sarà un momento bellissimo.
Ora hai scritto che ci sarà una terza storia, e onestamente non vedo l'ora, perchè amo tutto ciò e il modo in cui hai saputo catturare lo spirito dei personaggi. Complimenti davvero.
A presto :)

~ Nao