La sento anch'io, adesso...
di telesette

12/01/21, ore 13:42

Oddio! rivivere quella scena è veramente doloroso e bello allo stesso tempo ! Non posso pensare che questo amore profondo sigillato dal sacrificio di vada a perdere nello spin off di Angel !

03/12/12, ore 01:27

ç_______ç
Che commozione! Cerco di trovare le parole per commentare questa fic... mi è piaciuta, mi piace come scrivi, mi piacciono i momenti che scegli di romanzare: sono sempre tra i più intensi, tra quelli che più mi sono rimasti nel cuore. E questo... beh, questo è forse il più speciale di tutti! Quanto lo odiai all'epoca della prima visione! Dopo tutto quello che era successo tra Spike e Buffy, è stato difficile per una spuffy incallita come me, accettare che finisse così, senza il classico ‘lieto fine’. Ma il telefilm di Buffy è stato molto di più della love story tra lei e Spike, ha voluto dire e significare così tanto di più che con il tempo (e le ripetute visioni) ho capito il senso di quel finale e sono arrivata alla conclusione che non poteva esserci finale migliore! E ora lo amo infinitamente #.#
Però...
Beh, te lo devo dire, anche se prevedo una risposta 'infuocata' XD
Non condivido affatto l'interpretazione che hai dato alla dichiarazione d'amore di Buffy e ai pensieri successivi di Spike. Per me Buffy era sincera, ne sono profondamente convinta e non perché lo stesso Whedon lo abbia dichiarato in un commentario, in quanto baso le mie idee esclusivamente su ciò che percepisco dalla visione di una scena (credo sia l'unico sistema!). E in questa specifica scena io ho visto l'espressione sconvolta di Buffy nel rendersi finalmente conto di amare Spike. Per me è lampante che ha avuto una rivelazione e che il suo 'Ti amo' le esce dal cuore; lo è per le lacrime nei suoi occhi e per il suo comportamento antecedente all’episodio. Inoltre, Buffy è sempre stata descritta come una persona sincera e anche quando nel corso della serie ha mentito (ad es per nascondere il suo rapporto prima con Angel e poi con Spike, o quando ha taciuto sul morso di dracula...) si vede che lo fa a malincuore, che si sente colpevole nel farlo e soprattutto che lo fa male. Insomma, Buffy è una pessima bugiarda! vedi ad es. in Smashed (se non sbaglio) quando Spike le telefona per darle appuntamento e lei si inventa una storia con Xander e Willow per mascherare i veri motivi ^__^ il suo modo di mentire rasenta il comico e davvero non si capisce come abbiano fatto quei due a non sgamarla XDD
Perciò anche volendo pensare che Buffy avrebbe mentito per pietà, dubito che sarebbe stata così credibile. Poi sono anche dell'idea che Buffy amasse Spike già da un bel po', forse addirittura dalla sesta stagione (come ammette lei stessa quando in una delle prime puntate della settima chiede agli amici: 'perché siete convinti che sia ancora innamorata di Spike?) e che prima rifiutasse con orrore la sola idea e dopo non riuscisse a capirlo, soprattutto perché sopraffatta dal concatenarsi di eventi legati al Primo e alla minaccia dell’apocalisse e poi c’era la presenza delle potenziali, ecc.
Quanto a Spike, tu menzioni l'amarezza del suo sorriso... ma io proprio non l'ho vista! in quel sorriso io ci ho visto tenerezza, rimpianto, gioia e soprattutto amore e anche se non posso essere certa sul motivo per cui lui neghi, mi sono fatta una mia idea (ci ho anche scritto una fic sopra ^ ^) che di sicuro è totalmente discordante con la tua.
Ehm, scusa per il romanzo ma amo questo tf, amo la coppia Buffy/Spike e soprattutto amo Spike e quando sento o leggo di qualcuno che rinnega quella dichiarazione d'amore... ecco, ci rimango male perché x me è come sminuire lo scopo di quel finale, il significato che hanno voluto dare alla loro storia: in primo luogo che tutti, anche un ex mostro come Spike, hanno diritto ad una seconda possibilità e possono meritare l'amore di qualcun altro. Che il tf finisca con Buffy che nonostante tutto non ama Spike, secondo me non avrebbe senso e anche il sacrificio di Spike acquista più valore alla luce di quella dichiarazione. Perché ha qualcosa di molto più importante della sua stessa vita da perdere: la donna che ama più di qualsiasi altra cosa finalmente, finalmente gli dichiara il suo amore ma lui vi rinuncia e ‘sceglie’ ugualmente di sacrificarsi. Cosa c’è di più bello di questo? Buffy che mente per pietà e Spike che fa l’eroe solo perché tanto non potrà mai avere ciò che vuole sarebbe un finale davvero misero e deludente per una serie eccellente come Buffy e, al di là delle mie convinzioni personali, non posso credere che sia quello che Whedon & co. volessero far arrivare ai telespettatori.
Ecco, ho finito! XDD
A prescindere da queste considerazioni, ti ringrazio per la lettura piacevolissima ed emozionante come sempre e per avermi dato l’opportunità di disquisire su uno degli argomenti che più mi appassiona :)
Xoxo
NightLady
(Recensione modificata il 03/12/2012 - 01:28 am)

13/04/12, ore 21:35

Ciao :)
Allora questa è la prima storia che leggo in questo fandom, devo dire davvero scritta bene e molto bella, anche se molto triste ç____ç
Mi piace davvero molto questo telefilm, ho seguito ogni episodio, e devo dire che mi piaceva molto la coppia Buffy/Angel, ma anche la coppia Byffy/Spike, devo dire che hai descritto perfettamente la fine della serie, quel momento è sempre toccante, Spike che capisce e sente di avere un'anima, capisce quello che aveva perso in tutti quegli anni e Spike in quel momento pronto a sacrificarsi per Buffy, per lei, lei solamente, lui amava davvero Buffy, peccato che lei non l'abbia capito subito, alla fine, anche se quelle lacrime per lui erano sincere, quelle parole che gli dice erano false, lei non l'aveva mai amato come lui amava lei, forse in quel momento capisce che ormai stava finendo tutto e non avrebbe fatto in tempo a rimediare.
Povero Spike ç_____ç
Complimenti.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooXD

25/03/12, ore 20:50

Davvero Bellissima e Spike che dire mi è sempre piaciuto :-D

25/03/12, ore 00:26

Allora, la storia è carina e sicuramente la mia recensione avrà il voto positivo, hai colto in pieno la psicologia di Spike e il suo coraggio nel voler salvare la donna che ama. Bravo! Anche la grammatica è corretta :3
Una cosa sola, la foto non l'avrei messa a metà testo, piuttosto all'inizio o alla fine. Non toglierla, è sempre un bel vedere il nostro James :3
Bravo ancora!
XOXO
Gaja.
(Recensione modificata il 25/03/2012 - 12:27 am)

24/03/12, ore 20:22

Bello! Mi è piaciuta molto questa tua interpretazione dell'ultima comparsa di Spike in BtVS, hai colto l'essenza del personaggio, così coraggioso e pieno d'amore per Buffy e Dawn, desideroso di proteggerle a tutti i costi. In particolare ho apprezzato la riflessione circa il fatto che la vita voglia dire anche dolore e che, diventando un vampiro, si rifiuta tutto il pacchetto (Non solo i dolori, ma anche le gioie dell'essere umano) Alla fine credo che sia questo il messaggio ultimo di Whedon e Spike e Buffy, più di tutti, l'hanno veicolato.