Gelosia
di ferao

20/12/13, ore 19:20

Ho ho hooo, sono il tuo Babbo Natale segreto! O meglio, la tua Babba Natala segreta, ma lasciamo perdere, hahah.
Innanzitutto ti spiego la scelta di questa storia tra le tante che hai scritto: durante questa iniziativa ho conosciuto molto più approfonditamente il fandom di Sherlock della BBC, e sì, si può dire che mi ci stia appassionando; quindi, nonostante mi attraessero le 6 storie sul Trono di Spade, ho deciso di optare per Sherlock. Beh, direi che ho anche fatto bene, perché questa one shot mi è piaciuta molto.
Formalmente parlando, il linguaggio, la punteggiatura e la grammatica sono buoni, i dialoghi efficaci e la narrazione svelta e pulita.
Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, e soprattutto quella di Mycroft, che mi fa morire dal ridere sempre. È un genio, come suo fratello d'altronde, ma utilizza questa sua genialità in maniera differente —forse meno distaccatamente. A differenza di Sherlock, Mycroft capisce bene anche i sentimenti della gente, e li sa sfruttare.
Mi è piaciuto molto il tema della one shot, perché è un po' una caratteristica di Sherlock, questo contrasto tra razionalità e gelosia malcelata (caratteristica tra l'altro che ritrovo con una certa dose di sconforto anche in me stessa, visto che odio essere gelosa). Ho amato alla follia il messaggio "Baker Street. Ora. Lascia perdere mio fratello." Lapidario, perentorio e pieno di sentimenti latenti.
Mi è piaciuto Watson con un minimo d'iniziativa, era l'ora. E la reazione di Sherlock, beh, era prevedibilmente adorabile **
Il finale, poi, dolcissimo.
Brava, davvero, complimenti ^^

12/04/13, ore 11:11

Lo senti??
Questo "purr" basso basso?
Sì, sto facendo le fusa.

Lo sai che sono mesi che mi tengo a distanza da qualsiasi fandom. Ci sono vari motivi, tra i quali la frenesia di questo periodo. Ma stamattina, dopo una settimana di merda, conclusasi con una mattinata di sterco, sono tornata a casa dall'Uni e mi sono detta: ho bisogno di qualcosa che mi faccia DAVVERO bene all'umore.
E non sono andata a prendermi un cornetto alla Nutella, non mi sono messa ad ascoltare musica. Sono venuta - quasi di nascosto, come una tossica che aveva deciso di smettere ma di sta dose ha proprio bisogno - sul tuo profilo.
Perché sapevo che ci avrei trovato le coccole mentali di cui avevo bisogno. E infatti eccomi.
Non mi ricordo nemmeno più come si fa a recensire una storia. Potrei parlarti della caratterizzazione perfetta come al solito, dell'IC allucinante, dell'elegante semplicità del tuo stile che mi fa impazzire come mi ha sempre fatto impazzire. Degli espedienti narrativi che vengono in mente a te e solo a te, e che sono sempre ben concepiti e funzionali. Potrei sperticarmi in lodi di ogni tipo, perché questa fic le merita.
Invece, ci tengo a dirti solo una cosa: mi hai fatto bene. E penso che valga più di qualsiasi cosa.
Lau

08/07/12, ore 15:00

Ci sono così tante cose da dire che dico solo questa:
-Mi hai sempre detto di non essere Gay!-boccheggia Sherlock.
*Me pensa(stranamente)*: Ed è per questo che non ti 6 fatto avanti prima? XDXDXD
"Vuole sapere se Sherlock si lava i denti e cambia le mutande tutte le mattine?"
Splendido doppiosenso: come diamine fai a sapere, John, se Sherlock si cambia tutte le mattine? O hai una certa esperienza in materia o ci fai un pensierino su....
Mycroft è Mycroft, punto. Sentivo la sua voce nella testa. IC IC IC IC...Eccheccavolo, sto delirando.
Quasi quasi non ci speravo più nello slash alla fine. Invece un bacio.....AW, fluffoso.
E gli sconti che finiscono proprio quel giorno. Ho riso come un'idiota alla faccia di John che cerca di non pensarci. Ma la cosa più bella è il messaggio: Beker Street, ora. Lascia perdere mio fratello.
E tutto perché?
Perché il povero piccolo genio, mente superiormente esasperante quale Sherlock è - Si annoia! -
Spettacolare.
Sherlock è geloso. Ge-lo-so. GELOSO. Punto. Questo basta.
Ok, vado a delirare da qualche altra parte.
Maya

08/04/12, ore 17:29

Ciaooo!
Approfittando del simpatico fatto che il giorno di Pasqua mi tocchi lavorare, recensisco questa storia, della cui pubblicazione ero a conoscenza, ma che ancora non avevo avuto occasione di leggere.

La storia si è rivelata talmente intrisa di feraosità che mi ha costretto a modificare, seppur impercettibilmente, il mio modus operandi, cedendo all'impulso di PRENDERE APPUNTI. Sì, esattamente la funzione che non uso MAI. Potevo farlo solo per te e per una tua storia ù_ù
Ti avviso che, pur essendo la ff non particolarmente lunga, ho trovato una quantità quasi inenumerabile di passaggi, scelte lessicali o situazioni spettacolarmente ilari... che, tra l'altro, ho ritenuto particolarmente adatte all'ambientazione, poiché mi hanno prepotentemente ricordato il tanto decantato sense of humour inglese di cui anche la serie BBC è piena. IC come se piovesse, cara.

"Holmes Grande e Holmes Piccolo."
Sospetto non vi sia una ragione precisa, per cui ho trovato questa definizione COSI' divertente... il fatto è che una qualche propensione per l'epicità filmica mi ha suggerito un'immagine mentale di Martin/Jawn con gli occhi ridotti a fessure e le labbra strette in un'espressione di estrema irritazione, all'idea di quegli Holmes là, che condizionano - non sempre in positivo - la sua esistenza.

"A cose del genere ci si può rassegnare, non abituare."
Massima di saggezza adattissima alla situazione. Po'rello.

"se Sherlock si lava i denti e si cambia le mutande tutte le mattine?"
Devo dire che GIA' qui, pur ignorando il resto, il riferimento al fatto che Jawn sappia o meno se Sherlock si cambia le mutande ogni mattina mi ha fatto spuntare un sorriso allusivo alla 'If you know what I mean'.

"Calma, e non pensare che gli sconti al supermercato terminavano oggi."
Questa considerazione da massaia iper-organizzata, accostata a Jawn, mi ha quasi commossa.
...No, ovviamente scherzo. Ci ho fatto una risata da far tremare le fondamenta della Terra. LoL.

"Sembrava un uomo d’altri tempi, ben più adatto agli anni della regina Vittoria che a quelli di Elisabetta seconda."
Questo è un mini-dettaglio, più una considerazione personale che altro: io avrei scritto 'Seconda' con la 'S' maiuscola. Ma chissene, ciò che è importante è il ragionamento in sé: Mycroft è proprio quello che, malgrado l'ambientazione moderna, con le dovute correzioni tecnologiche, ha mantenuto in toto il modo di fare - ma soprattutto l'apparenza - del Mycroft di Sir A.C.D., per cui ho apprezzato il fatto che tu l'abbia precisato, tramite gli occhi di Jawn.

"Sarà stato per il tono usato da Mycroft, per la scelta delle parole o per la sua espressione tra il beffardo e il provocatorio, ma a John quella domanda parve estremamente equivoca."
Niente, ormai sono partita con questa cosa del "If you know what I mean", solo che sostituirò l'immagine di Mr Bean con la faccia di Mycroft, ottenendo un risultato anche più malizioso. Memes a parte, questa descrizione della scena mi è piaciuta PROPRIO per il modo in cui sei riuscita a rendere, anche in questo, l'estrema indecifrabilità di Myc.

"Baker Street. Ora. Lascia perdere mio fratello.
- Sherlock ti ha già richiamato all’ordine, vedo."
HOLMES PICCOLO E HOLMES GRANDE INSIEME! Non hai scampo, Jawn.

"Perfetto, quello era il momento di iniziare a ignorare Sherlock."
Un ragionamento talmente 'da John' ed esilarante allo stesso tempo - nonché il tipo di cosa che ritengo farebbe irritara enormemente Sherlock - che non può che conquistarmi <3

"entrambi i fratelli erano pazzi, ma in due modi così diversi da essere difficilmente paragonabili."
Pure qua, la frase è un semplice dato di fatto, una constatazione fatta con totale nonchalance. Sì, mi rendo conto che serva per dare il via a un paragone tra i due Holmes, ma è anche il tipo di cosa che mi conquista e mi fa ridere per otto giorni di fila, che ci posso fare? :D

"- Ma tu non sei… Tu non… Hai sempre detto di non essere gay!
John – ormai pienamente calato nella sua parte – alzò le spalle. - Che vuoi che ti dica. Nella vita si cambia.
"Sherlock iniziava a boccheggiare"
"Contrariamente a quanto si aspettava, Sherlock non rispose. Si limitò a fissarlo, come indeciso se parlare o no; infine, con uno strattone si liberò le mani e attraversò il salotto, diretto in camera sua."
Ho scelto di unificare questi tre passaggi in un solo commento, perché si tratta di un climax spettacolare.
Sherlock, da Sherlock che è, viene colto da UN DUBBIO. LUI.
Dopodiché, fa quello che le persone normali (quindi ben differenti da lui) fanno, quando una notizia li sconvolge.
Da ultimo, deve rendersi conto di quello che gli è successo (un attacco di umanità, pensa te!), perché torna bruscamente a essere Sherlock: fa il capriccio e se ne va.
E' così divertente e attinente al personaggio da farmi pensare che potrei trovare la scena in una delle puntate.

"- Quand’è che la smetterai di farti rapire da lui?
Il sorriso di John si allargò. - Quando tu smetterai di essere geloso.
- Difficile.
- Lo so - soffiò, prima di baciarlo. Come tutte le volte."
Ta-da'! Il Finale. Nutrivo la speranza di trovare un po' di sana fluffaggine, e, come sempre, la mia speranza non è stata disattesa <3
Mia cara, ti rinnovo i miei complimenti per lo spunto divertente, la caratterizzazione inappuntabile e, naturalmente, per il modo in cui hai sviluppato la storia, rendendola assolutamente simile a quello che potrebbe essere una scena di una puntata della serie.

Scuoricinata finale e saluti!

29/03/12, ore 12:52

Oddio è ''tanto'' che non recensisco una storia.. Okay, ''recensire'' fa troppo professionale come cosa.. è tanto che non dico la mia; diciamo così. XD
In molti punti sono morta dalle risate con John, finalmente ha tirato fuori un po' di carattere in questo senso, e come descriveva Holmes grande e Holmes piccolo era geniale!
Mycroft che fa di tutto per far ingelosire Sherlock (non si sa bene perché, forse vuol dar fastidio? Beh, fa bene. XD) mi piace! è divertente... Poi è fantastico il blabblareggiare di John mentre Mycroft lo guarda e sta tipo aspettando che John ci arrivi da solo (cosa ovviamente improponibile! XD). Sherlock geloso, io lo trovo impagabile, c'è poco da fare! Lo amo troppo *-*
Verso la fine- più che verso, alla fine proprio- ho iniziato a preoccuparmi che finisse così, senza un nulla di fatto tra i due, siccome mancavano poche righe, e invece.. ZAC! Per fortuna c'è stato il bacio... o credo ti avrei stressata per un seguito. XD
Molto bella! Ben scritta! L'unica cosa ho trovato John un po' OOC (poco, pochissimo) all'inizio mentre si lamentava così tanto degli Holmes, nel suo modo di parlare intendo; dopo perfetto però... Insomma... Bella! XD

27/03/12, ore 22:48

Uhuhuhuhu!
Questa storia è talmente IC - ecco, magari il finale non lo vedremo mai, ma per il resto no, è tutto così plausibile da riuscire a vederlo! - che mio ha fatto sogghignare dalla prima all'ultima parola.
Sherlock è geloso. Punto. Magari non dal punto di vista sentimentale, ma di esserlo, lo è. Lo è perché John si interessa a qualcun altro, ha altre persone a cui racconta quello che vive, con cui esce, che ama. E Sherlock, da bravo psicopatico, non può farci nulla, ma non può non esserne geloso. E magari pure spaventato dall'idea che lui lo lasci per qualcun altro - per un altro coinquilino, per una donna... è uguale.
Dicevo, Sherlock è palesemente geloso. E Mycroft che se la ride e ci gode a far ingelosire ancora di più il suo fratellino è quanto mai plausibilissimo; anzi, ormai non potrò più pensare che non sia davvero così.
Ma, sai che c'è? Purtroppo Sherlock non lo ammetterà mai. Ma è meglio così: altrimenti i ficwriter che esisterebbero a fare? *_*

27/03/12, ore 19:23

"si cambia le mutande tutte le mattine" --> e John come lo sa? :P
"Interessante teoria. Quindi, io sarei una specie di depravato che ogni tanto organizza un… gioco ai tuoi danni solo per piacere personale, giusto?" -->Mycroft ha azzeccato il punto XD
Innanzitutto.. onore di essere una delle responsabili :D
E infine.. awwwwwwwwwwwwwwwwwww (perché sennò non ero io XD) *__________*
Cioè, ma sono dolcissimi! Mycroft è un perverso, tanto per cambiare, e la scena di Sherlock geloso è EPICA! E John si gode il potere che ha su di lui, muahahah!

è una meraviglia e sono contenta di essere una delle due responsabili dirette che ti ha portato a scriverla :D

27/03/12, ore 14:41

Preferite! Preferite!
È stupenda poi lo sherlock geloso è adorabule e il mio amato jhon ci sguazza in questa gelosia ed è adorabile!
Basta adesso continuerò a gettare quoricini rosa d'ovunque! E dio è adorabile questa storia!
Mi piace come ha sottolineaqnto la differenza di myc e devo dire che i personaggi sono davvero IC dio che bello!
Devo comprare un gelato e regarallo al nostro myc e andache andare a prendere la marmellata per jhon! Ma dio sono tutti magnifici!
Ok adesso la smetto ti faccio ancora i complimenti e tantissimi bacy - Valux

27/03/12, ore 14:09

ohh è qualcosa di dolcissimo!!
l'ho letteralmente divorata!
E brava la mia Sherlockian *_*

27/03/12, ore 11:57

Ferusssssska è shtupidina.
E non si fida di noi, preciousss.
Verrà punita.

Facezie a parte, da dove parto?
Ugh.
Che domanda cacofonica.
Ma a parte ciò.

Allora, un AWWW è d'uopo.
E Jawn è un genio del male. E Sherlock è strapazzabile e cuccioso. E Myc è Myc. E' lui. Basta, fine.
E tu sei un genio. Non del male, ma pur sempre un genio.
E io non so scrivere rece serie, ecco.
Però Sherlock geloso è qualche cosa di così IC (sì, perché tu ti sei perfino preoccupata che potessero non essere IC. Bwahahahah, ridiamo tutti insieme) che fa morire.

Mi sto convincendo che tu sia la nipotina di Moffat, ecco.
Perché deve esserci un motivo per cui i tuoi Jawn e Sherlock sono così adorabili e veri e convincenti (per non parlare di Myc che è la PERFEZIONE).
Già. Perfect. Le tue ff su Sherlock sono un gradino sopra Benedict Cumberbatch.
Non sono sopra Andrew, ma ci lavoreremo.
ECCOME, se ci lavoreremo.

La tua beta waita per altri betaggi, tesoro! E' sempre un piacerissimo!
*scuoricina*

27/03/12, ore 11:35

Questa è una delle poche storie su questo fandom che ho letto fino ad adesso. E credo continuerò a spulciarne delle altre. Poi, ok, qui c'è anche il tuo stile che adoro, l'uso smisurato del corsivo che adoro, l'IC dei personaggi "sherlockiani" che adoro, il detto/nondetto (si scriverà così?) che adoro... Devo continuare con la lista?
I personaggi sono caratterizzati in modo impeccabile, soprattutto Mycroft - mi sembrava proprio di sentire la sua voce, di vedere il suo "sorriso"; John è un adorabile bastardo nelle ultime scene, ma non avrei voluto dirgli di smettere, "povero Sherlock ma perché lo stai trattando così non vedi quanto sei crudele", no: ha fatto bene a continuare, ha fatto bene a provocarlo, ho adorato la sua reazione! IC, certo, ma soprattutto divertente e appagante per le fangirls di questa coppia come me!
Mi è piaciuto - quasi più del tuo stile, che come ti ho detto mille volte e anche a inizio recensione adoro - questo uso delle "insinuazioni", del fatto che niente fosse detto apertamente (solo quel "Hai sempre detto di non essere gay!", seguito da una risposta GENIALE di John), rende più interessante la storia.
Ah, poi il pensiero di John sugli sconti è stupendo!
Mi ripeterò, ma ho adorato questa storia!