La cittą di pietra
di controcorrente

26/01/13, ore 11:35

Recensione per il Clessidra Contest

Chi non si è mai lasciato affascinare, anche solo nella fantasia, nell'atmosfera carica di storia di Pompei?
Chiunque abbia alzato la mano con me non potrà che apprezzare questa one-shot che richiama squisitamente il passato visto da personaggi che del passato farne parte.
Nonostante conosca libri e film non sono solita leggere fanfics su Twilight, ma la collocazione temporale scelta mi ha attirata.
Lo stravolgimento dei caratteri di alcuni personaggi (la madre di Bella, per esempio) è stato interessante così come l'uso appropriato di uno stile che favorisse i modi di fare dell'800. Sì, ci ho visto dei riferimento a libri tipo Harmony.
Anche la trama, nonostante non sia particolarmente avvincente, lascia a bocca aperta il lettore che si districa tra un disegno di Bella ed un altro fino ad arrivare all'intero blocco rimesso insieme da Edward.
Durante il primo incontro dei due non facevo altro che sorridere: l'attrazione tra i protagonisti era più che palese e non vedevo l'ora di leggere cosa sarebbe successo più avanti. L'eccentricità di Edward e Bella è stata mantenuta e resa molto molto bene secondo me, questo non può che far guadagnare punti alla one-shot.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti!

01/04/12, ore 14:21

Ciao Cicina, ho partecipato al tuo stesso contest e devo dire che questa storia mi piace moltissimo, anche se non mi è mai capitato di leggere con particolare interesse i romanzi rosa "in costume" tipo Harmony ai quali ti richiami. Trovo che scrivi benissimo, in modo molto femminile e la tensione erotico//sentimentale che nasce dal contrasto con l'ambientazione vittoriana (?) vale quanto quella raccontata in modo più esplicito con le ambientazioni moderne (e con le autrici più disinibite...). Forse l'unico piccolo problema è che i personaggi vengono un po' troppo assorbiti proprio dall'ambientazione e si snaturano un po'. Comunque credo che meritassi anche tu di stare tra le prime tre. Ciao!