L’ultima prima sera
di OnlyTheGoodDieYoung

09/05/12, ore 20:49

Adoro letteralemte questa Oneshot (perchè, se non vado errato, è così che si chiama!)
E' tutto così divertente, vero e Malandrinesco, potrei dire.
Li hai descritto così bene. A partire dall'inizio. Da quel...com'è che si chiama? Bha, non mi ricordo...comunque quel coso di poche righe che viene prima della storia vera e propria in cui descrivi i "dormitori" xD
Sono tutti descritti benissimo. James e Sirius con il loro sarcasmo e le loro caratteristiche mi fanno sempre morire dal ridere.
Remus che riesce a diventare in qualche modo il più Malandrino di tutti.
Il traditore lo hai reso squallido qual è anche "nella realtà". Timoroso per nulla, insomma.
E Paciock mi ricorda tanto il figlio... xD
Bella! Bella! Bella!

Pad.

05/04/12, ore 15:05

Hai dato prova di aver scritto una fanfiction bellissima, sei stata messa tra i miei autori preferiti e sei arrivata prima al contest.
Quindi, scusa se te lo dico:

Aggiorna presto!!!
Visto che hai ben 7 recensioni bonus, vedrò di tenerti d'occhio e farti queste famigerate sette recensioni.
xD
Ora farò una cosa che solitamente non faccio: metterò come testo della recensione il giudizio della fanfiction. Mi potrai mai perdonare? xD
Spero di sì. In ogni caso, io lo posto qui, ben sapendo che l'hai già letto.

Grammatica e Lessico: Non ci sono affatto errori grammaticali, è scritta in un modo perfetto ed accurato, l’unica cosa che ho notato è stato “babbani” senza la “b” maiuscola, ma sarei stata troppo pignola e non mi si addice. Il lessico è semplicemente fantastico, così come la sintassi è perfetta. Pieno punteggio in questo punto.

Originalità: Oltre che originale questa fan fiction è fantastica! Solitamente non amo le storie dei malandrini ma questa è… semplicemente wow! Non è banale, è divertente (cosa che ho apprezzato molto: i loro discorsi sono fantastici e perfettamente IC, non c’è una virgola fuori posto e me l’hai fatta amare, mi sentivo “dentro” al racconto, come se fossi realmente presente). Non ho parole per dire che apprezzo l’originalità, e questa è sicuramente una di quelle storie che ho letto ed apprezzato più volentieri. Ho letto ogni parola, ogni virgola con molta attenzione, perché hai saputo catturarmi dalla prima all’ultima parola, non vedevo l’ora di leggere il seguito e sapere come questa One-Shot andava a finire… davvero complimenti! In questo verso sei andata benissimo, davvero, e sono rimasta senza parole quando ho visto che è la tua prima fan fiction su Efp (e qui spero di non aver detto una cavolata… semplicemente nel tuo profilo non c’era pubblicato niente U.u). In questo caso sei stata doppiamente brava, ma ciò non ti toglie i miei più sentiti complimenti per aver scritto una bellezza del genere, mi si è sciolto il cuore a leggerla (chiariamo, non che fosse sdolcinata, ma era così vera v.v).

Stile: Se non è la fan fiction per il contest più lunga che ho ricevuto, è una delle più lunghe. Una vera OS nel senso della parola, scritta con un linguaggio chiaro, semplice e colloquiale, come hai detto tu. Giusta causa, i “pargoli” hanno diciassette anni^^
Anche lo stile è molto buono, la storia è scorrevole e per niente pesante, nonostante i modi diversi in cui la scritta: la prima parte, quella che fa un po’ da prologo, è descrittiva, la seconda è quella colloquiale, ricca di dialoghi divertenti, molto piacevole da leggere ma anche questa non tralascia i dettagli, per intenderci non è un barboso stile-copione, fino alla fine dove c’è lo scambio di dialoghi come “Remus” “Frank” “Remus”“James?” “Pete”, molto divertente e che non rende meno scorrevole il testo, anzi anzi lo rende più divertente. Ho apprezzato anche le battutine buttate qua e là, come il “che su di lui stona come un completino intimo sexy sulla McGranitt”. Insomma, ho adorato la sottile ironia (sottile si fa per dire, naturalmente) con cui descrivevi la scena. Ottimo, anche qui.

Caratterizzazione dei personaggi: Io non amo i malandrini. È una delle generazioni che mi piacciono meno. Non mi chiedere il perché, non credo di saperlo nemmeno io, semplicemente preferisco sentir parlare di Rose e Scorpius piuttosto che di Draco ed Hermione. Lo so, i gusti sono gusti. Però la Lily/James, quella non si tocca è.è
Allora ti chiederai come hai fatto ad ottenere un punteggio così alto. Ci sto arrivando, naturalmente. Proprio perché non li amo, se qualcuno me li caratterizza bene (ma bene davvero), rispettando l’IC e non facendogli fare nulla di troppo compromettente, allora… allora posso anche cambiare idea. Tu me li hai fatti amare, niente contro la tua (meravigliosa) fan fiction. Ovviamente, se uno li fa poco IC non è un errore, ma più è IC il tutto, meno ci sono Hermione che non studiano o Draco che capisce di amare Harry così all’improvviso, più io gradisco, s’intende. Hai fatto un’ottima caratterizzazione, e per questo ti facci tutti i miei complimenti, anche perché non è così scontato.

Gradimento personale: Non ho altro da aggiungere, credo di aver già dato la mia opinione in modo esauriente, sei stata brava e su questo non ci sono dubbi, affatto. Ho amato tutta la storia in generale, non c’è stato niente che mi è piaciuto più di altro, anzi ho apprezzato al fan fiction in sé e non a pezzettini (e non è cosa da poco, credimi). Come risultato puoi essere più che soddisfatta, anche perché sei andata molto bene e la fan fiction è realmente bella. Alla prossima.

With Love,
Gin <3

03/04/12, ore 00:03

FANTASTICA! Era un po' che non leggevo una storia sui Malandrini così ben scritta. Soprattutto perchè hai saputo concentrare in un unico capitolo la caratterizzazione dei personaggi, così azzeccata e piacevole, da farti arrivare alla fine e dire: no, ne voglio di più. Fantastica la fine e la spiegazione sul perchè Remus sia un Malandrino. Molto ben azzeccato anche il personaggio di Frank. Ma come tutti noi fan di HP... tralasciamo un po' troppo il "povero" Peter... Comunque complimenti!

01/04/12, ore 14:38

Interessante, questa storia.
Mi è piaciuto il lessico ricercato e particolareggiato che sei stata il grado di utilizzare con maestria all'inizio, sembrava quasi l'introduzione di un qualcosa di piuttosto pomposo, e invece no. Mi hai decisamente sorpresa, in maniera fresca e piacevole, fin dall'inizio, mi hai molto incuriosita e sono andata avanti a leggere. Adoro i Malandrini, ed è fantastico il modo in cui li hai valorizzati nella fan fiction, rendendoli così... realistici, a dispetto delle regole e di tutto il resto.
E' in conclusione una storia creativa e originale, mi è piaciuta molto. La inserisco tra le ricordate, penso che la rileggerò molto spesso.
Buona fortuna anche per il contest ;)
un bacio e alla prossima, Emma Weasley