Essere Veterana di Mille Guerre Psichiche fa Male alla Salute
di Subutai Khan

*prende profondo respiro* Non posso credere di stare per farlo! Dev'essere dal 2007 o 2008 che non posto una recensione su questo sito -che vedo essere diventato ancor più na- ahèm, intendo REGOLAMENTATO di allora. Difatti ho un po' voglia di fuggire, ma vabè. Mi trovo, sono in ballo, meglio continui a ballare.
Dunque, mi è piaciuta, non posso dire di no. La sapienza scrittoria è quella di sempre -anche un po' migliorata dalle ultime cose che ho letto, probabilmente grazie all'esercizio recente. La conoscenza del fandom, dei personaggi e delle loro personalità fanno sì che tu riesca a giostrarti alla grande tra le situazioni e che tu riesca a dipingere la specie di paradosso spazio-temporale in cui si trova Homura. E questo è bene.
E che dire sulla canzone! Avevi assolutamente ragione -e ne ha perfettamente Homura- nel dire che le è dipinta addosso, che è stata scritta per lei. E' assolutamente perfetta, non solo nel titolo o in qualche frase, ma davvero verso per verso. E' quasi impressionante.
E a tratti in questa storia ho davvero potuto vedere la vera Homura, ascoltare la canzone e ripetersela nella propria testa, e ripensare a tutti i fallimenti, a tutte le vite passate. Ho potuto vederla ripensare a quella prima linea temporale, in cui Madoka le è stata davvero vicina ed amica. Quella sola volta in cui avevano potuto essere davvero amiche, davvero loro due. Quella volta dopo la quale, pur di salvarle la vita ancora e ancora, lei stessa ha arreso al destino il suo rapporto con Madoka quale prezzo da pagare.
Tutto questo l'ho sentito e l'ho vissuto, le note e le frasi della canzone in sottofondo.
Però devo confessare che, forse per la prima volta, in questa storia mi sarebbe piaciuto avere più Homura e meno Kaos. Non so se mi spiego.
Ho sempre apprezzato le tue uscite molto personali, quella tua ironia e quel sarcasmo coloriti e tinti di paragoni e metafore grottesche. Ma qui, forse, ne avrei sacrificata qualcuna e lasciato spazio ad un pochino più di angst puro.
Questo comunque non toglie qualità a questa bella song-fic, che peraltro ti ringrazio di avermi segnalato ^__^

Oddio, ho appena finito di vedere l'ultimo episodio di quest'anime, ancora non mi sono asciugata le lacrime dal viso e ho un fastidiosissimo groppo alla gola e cosa decido di fare? Invece di andare a guardare una puntata di Excel Saga, o un film comico o... una qualsiasi cosa che mi faccia dimenticare quant'è triste quest'anime io vengo quì, su efp, a leggere fanfiction! Perchè le lacrime che ho pianto fino ad ora non bastavano! Comunque, mettendo da parte il mio evidente masochismo e parlando della storia, credo che definirla 'bellissima' sia un eufemismo. Non so se si è capito (si, ovviamente si era capito) ma mi ha fatta piangere, e tanto anche. Homura è il mio personaggio preferito proprio perchè è stata ferita mille volte, ha visto atrocità di ogni genere solo per poter salvare Madoka. Alla fine non ci è riuscita e le tocca anche convivere con il fatto che è l'unica a ricordarsi di Madoka e del suo sacrificio per salvare la terra. Beh, inutile dire che con la tua storia sei riuscito perfettamente ad esprimere i sentimenti di questa povera ragazza sfortunata. Ho apprezzato moltissimo anche i termini che hai usato, normalmente avrei detto che sarebbero stati meglio in bocca ad una tipa come Kyoko ma nel caso di questa storia trovo che siano azzeccatissimi. In sostanza: davvero tanti complimenti per tutto. Non conosco la canzone ma la andrò ad ascoltare al più presto (non la sento adesso perchè sono assolutamente convinta che mi farebbe piangere ancora). Ho detto tutto quindi ora vado a deprimermi da qualche altra parte.
Un bacione.

Mi sembra superfluo dirti che sei perfido, crudele e malvagio, ma so che apprezzerai i complimenti ;)
Questa canzone è davvero perfetta per Homura, poverina -sei persino riuscito a farmela piacere, cioè. Cioè.
La parte sui genitori e la contestualizzazione della canzone non me l'aspettavo alla prima lettura, ma in effetti nulla ci è detto sui genitori di Homura e devo dire che è stato piacevole :D
La Madoka trasparente è stata una carognata, poi. Povera piccina ç_ç
C'è il tocco trash con Heidi, ma la situazione è davvero tragica. Fine. Stop. Per una che controlla il tempo, lo stop definitivo è qualcosa che si è semrpe ritardato, dev'essere ancor più terribile.
E poi, la fine.

Tutto questo per ampliare un tweet scrausetto che non esprime tutto ;) la storia mi è piaciuta molto, adesso aspetto Puer Magi X Excavatio Mentalis <3
Lau