Clover
di Nimue_

22/08/17, ore 23:04

Sto trattenendo le lacrime da una decina di minuti, e so che sarà impossibile recensire decentemente questo capolavoro, ma ci proverò.
Ho perso il conto di tutte le Clato che ho letto, forse tutte quelle del fandom o quasi, ma la tua è unica, ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre, e l'ho letta tre volte prima di tentare di recensirla.
Ecco, i personaggi.
Certo, la Collins non ci ha fornito chissà quante informazioni su Cato e Clove, ma si capisce che sono due ragazzi forti e spietati, non dolci e teneri come in molte fanfiction.
Nella tua storia la frase "Clove non ha mai paura, Clove non avrebbe mai chiesto aiuto. Clove deve essere in pericolo" rende perfettamente il carattere della ragazza del 2, che solo davanti a un pericolo come Thresh si mostra per quello che è davvero: una ragazza, molto violenta e sadica, questo sì, ma anche lei aveva i suoi punti deboli, anche lei aveva paura sotto la corazza da dura.
Anche Cato è molto IC, soprattutto quando non vuole piangere, per la sua convinzione di essere forte come la sua alleata, ma dentro di sè aveva perso tutto, o quasi.
Il suo voler vendicare Clove fa venire i brividi, soprattutto perchè alla fine il suo destino è stato un altro...
Insomma, questa storia mi ha presa troppo, ed è priva di errori grammaticali :3
Complimenti!
Bianca

15/10/13, ore 20:33

Salve, indiscussa regina delle Clato ♥
Questa shot è qualcosa di straordinario, davvero. Sei riuscita a rendere in una maniera terribilmente realistica la morte di Clove e i sentimenti che provavano i due ragazzi.
Niente sdolcinatezze eccessive, altrimenti non staremmo parlando dei tributi del distretto 2!
Ok, tutta questa introduzione priva di un qualsiasi senso logico avrebbe voluto farti capire che non puoi minimamente azzardarsi a definire i tuoi personaggi OOC — altrimenti giuro che te la vedrai con me — e che sono diventata dipendente da questa storia u.u
Kisses
Cashmere e Dolly la scimmietta.

19/04/13, ore 15:17

Ciao ! :)
Avevo intenzione di recensire un po' di tempo fa, ma l'avevo persa tra i preferiti e ora ritrovata ho intenzione di recuperare!
Per primo, voglio dire che non sono una grande patita della Clato, anzi lei mi sta un po' sui maroni, ma questa OS è SPETTACOLARE.
Cato me lo sono immaginato sempre un po' stupido e ottuso per come lo descriveva Katniss nell'arena e la tua OS, non so, ha rimarcato un po' quest'idea.
Ad esempio in questa parte:
"Clove non ha mai paura, Clove non avrebbe mai chiesto aiuto. Clove deve essere in pericolo . "
Sembrano un po' i ragionamenti che fanno i bambini ottusi. Oppure gli esercizi che faceva Katniss in Mockingjay, per capirci. Non so se è un opinione mia oppure se ci avevi pensato tu, comunque mi è piaciuta un casino questa parte !
Per non parlare della scena dove Cato raccoglie il trifoglio credendo sia il suo portafortuna. Davvero, sei stata una grande !
La storia è scritta molto bene, lo stile è pulito e molto scorrevole. E' stato un piacere leggere :)
Baci, E. :)

30/03/13, ore 11:06

Amo come scrivi perchè riesci a far immaginare nei dettagli la scena, sei molto brava! La storia è molto bella , te lo dice una che ama Clove e Cato..
Devo dire però che all'inizio gli odiavo tanto, soprattutto Cato am poi ho capito che volevano solamente tornare a casa , come Katniss e Peeta , e poi sono cresciuti nel distretto 2 quindi è scontato che siano così violenti.

04/11/12, ore 13:20

Alllora, anche se hai basato il titolo su un nome diverso, invece che su clove senza r, devo dire che è comunque fantastico.
davvero è molto bella, trasmetti le emozioni e infatti mi veniva da piangere se penso a cato poverino.
l'ultima frase finale è una cosa favolosa e...non so più che dire. davvero ottimo lavoro.
bravissima, non a caso, per essere una one-shot, ha più recensioni di una storia normale a più capitoli XD
ancora complimentoni. un bacio
coral <3

05/09/12, ore 20:34

Dunque...
Diciamo che prima di leggere il primo libro della trilogia della Collins, ho visto il film in lingua originale.
Visto che nel film il mio adorato Cato stava con Glimmer (personaggio che tutt'ora non sopporto) non ho dato nessun "peso" alla morte di Clove, dicendomi semplicemente che essendoci gli Hunger Games era destino che i tributi morissero.
Dopo aver visto il film, ovviamente la mia curiosità è arrivata a livelli pazzeschi, perché volevo sapere ovviamente il continuo. Così mi sono letta quei magnifici, indescrivibili libri della Collins.
Giuro che arrivata a pag.288 del libro qualcosa in me, è successo. Nel senso, che nel leggere quelle righe in cui veniva descritta la tragica morte di Clove,forte,determinata e malvagia in ogni suo scelta, mi ha fatto cambiare idea sul suo conto.
Dalla mia non attenzione (nata dal film) verso i suoi confronti, sono passata a stimarla!! Un enorme cambiamento!!.
La scena della sua morte, mentre invoca più volte il nome di Cato, lui che dopo aver raggiunto la cornucopia la vede lì distesa morente, senza riuscire a fare niente per salvarle la vita, mi ha spezzato il cuore!.<3
Forse è lì, che ho pensato che veramente entrambi potevano provare "veri" sentimenti d'amore verso sé stessi. E' lì che ho pensato che potevano essere gli sventurati innamorati!!.
Tua ha descritto questa scena, nella tua One Shot in modo impeccabile,magnifico (potrei trovare tantissimi aggettivi per descrivertela, ma nessuno ne sarebbe mai all'altezza). Comunque il mio commento sulla tua storia è molto più che positivo...Diciamo eccellente!.
Mi è piaciuto tantissimo la scena che hai aggiunto su Cato e il "trifoglio"spiegandone anche il vero significato della parola che io non sapevo!!. Ha aggiunto ancora più significato ed emozione alla tua OS!!!L'ha resa unica ed originale!!. Bravissima è dire poco!!!
Ciao
-Didy :)

31/08/12, ore 01:55

Bella. L'ho inserita tra le ricordate. Mi è piaciuta la spiegazione del simbolo che hai dato al trifoglio e la conferma della parte umana di Clove nel momento in cui chiede a Cato di vincere. Proprio come fece Rue :)
Complimenti!

12/08/12, ore 19:18

Bellissimo. Mi hai davvero fatto piangere. Complienti scrivi benissimo. Se vuoi passare a leggere anche la mia ff su clato..
Ancora compliemnti. bacioni

02/08/12, ore 15:27

pfhsahphpasfhsfpa *____* io LI AMO. allora non sono l'unica ç___ç anche se sono diabolici, cattivi, malvagi e dannnatamente sexy, io li amo e li shippo alla follia. perchè sono fatti per stare insieme. mi piacciono quasi quanto katniss e peeta. che dire.. lo ammetto, clove non mi stava molto simpatica, ma era un personaggio fantastico, forte, determinata. mi piaceva il suo carattere, e quando la collins ha descritto la sua morte.. beh, qualcosa dentro di me è scattato. lei che chiama il nome di cato, lui che arriva ma non riesce a salvarla.. ditemi se questo non è un messaggio da parte della collins per farceli shippare (?) *___* in ogni caso, questa oneshot mi è piaciuta molto: sei stata bravissima a descrivere i pensieri di entrambi, le loro sensazioni e le loro emozioni.. complimenti, davvero *_* vola dritta nelle preferite :')

05/06/12, ore 20:41

Sai, all'inizio (per colpa del film, che ho visto appena uscito, in inglese), detestavo Cato e Clove.. non so.. forse perchè non sembravano così legati come nel libro (dato che lui nel film, sta con GLIMMER. GLIMMER. LOL).
Ma leggendo il libro, è diciamo cambiato tutto!

Comunque, non ho parole. SCRIVI DAVVERO BENE :)

02/06/12, ore 14:17

Ho amato queste parole, ho amato il modo in cui le hai messe insieme,
ho amato il fatto che sei riuscita a farmi piangere, ho amato il fatto che tu abbia reso onore a Cato e Clove,
che non amo particolarmente ma che in questa One Shot sei riuscita a rendere incredibilmente docili e amabili.
Amo tutto questo, amo Hunger Games, amo te.
Anche io scrivo in questo Fandom ma non credo di essere alla tua altezza,
sei davvero qualcosa di meraviglioso e corro subito a leggere la tua storia.

Potrei chiederti di passare dalla mia ma penso che ci troveresti solo un orribile prologo,
non paragonabile a come scrivi tu, a quanto sei brava.
Un bacio, Amy (:

25/05/12, ore 22:20

Non ci sono assolutamente parole, è veramente una one-shoot veramente bella e ben fatta
Non riesco a scrivere di più per un commento/recensione, ma vorrei proprio farti i miei complimenti

25/05/12, ore 09:38

Non fingerò di amare i due personaggi, perché purtroppo sono una di quelle con la fissa per i dannatissimi eroi e perché Cato, con la sua tracotanza e la sua superbia, così come Clove, proprio non sono riusciti ad entrare nelle mie grazie. Nonostante ciò, trovo che siano due personaggi perfettamente riusciti, e provo per loro una sensazione di frustrazione incredibile: nonostante siano stati addestrati per combattere nell'Arena, sono due adolescenti le cui speranze di vita, così come per gli altri tributi che, disgraziatamente non si sono offerti come volontari, vengono miseramente troncate una volta entrati nell'Arena. Fa poi così tanta differenza, il modo in cui si é entrati nel gioco, quando si diventa irrimediabilmente, carne da macello esattamente come tutti gli altri 24? Per questo credo che questa storia su di loro sia meravigliosa, carica di sentimenti, di dolore. La si può sentire, la morte della speranza ed il senso di impotenza che i ragazzi hanno all'interno dell'Arena. E, nonostante tanta disperazione, quella promessa, così viva, in mezzo a tanta disperazione.

E poi, la questione del nome, Clover, una delle cose che ho apprezzato maggiormente nella Collins: nulla é lasciato al caso. Katniss come ho fatto notare a chiunque mi chiedesse un'opinione sulla trilogia, guardacaso, oltre che un fiore dei boschi, casualmente é bianco (non so se -la rosa bianca- di dice qualcosa) e sempre più casualmente, é uno dei rarissimi in natura con soli tre petali. Da da pensare no? E allora non appare scontata la scelta del nome della ragazza del Distretto 2, la macchina da guerra cresciuta per combattere, perché allude al messaggio di augurio che tutte quelle assurde morti non siano vane, che arriverà un giorno in cui la barbarie cesserà e tutti i distretti saranno liberi dal giogo di Capitol City e i loro ragazzi liberi di crescere e di sognare un futuro e una vita per tutti.

Complimenti, davvero, vola immediatamente fra le preferite (la prima in assoluto del fandom!)
Un abbraccio
Lyra

15/05/12, ore 22:23

sono belli insieme Cato e Clove!! costretti ad uccidere per sopravvivere e non possono vivere il loro amore.. bello lo spunto del trifoglio e della vana speranza :) tristissima xò!! ahaha complimenti me la sono letta tutti d'un fiato! non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo e mi vedevo già la scena!!
ancora complimenti!!!!!!
un bacio
Queen_B

03/05/12, ore 16:40

Oddio ç____ç
Io ti amo lo sai?
Ho quasi pianto! E' magnifica.
Non so perchè tutti li odiano, ma io li ho sempre amati dall'inizio alla fine,
e quando ho letto della morte di Clove e della reazione di Cato, ho capito che c'era qualcosa di più
in lui di quanto si capisca. Tutti dicono che solo nel film si vede la sua umanità, ma io l'ho notata almeno due volte anche nel libro.
Ho sempre amato la coppia Clove/Cato, e non è la prima volta che condividiamo gli stessi gusti x'D
Meravigliosa davvero. Complimenti :)
Ora ti lascio!
Ciao ciao.