Umido di lacrime
di Charlotte McGonagall

08/04/12, ore 20:56

Bellissima!
"Era solo una ragazzina insignificante e triste, che nessuno avrebbe mai potuto guardare se non per riderne. Di Severus ammirava l'intelligenza, il mistero e l'anticonformismo; lo sentiva simile a se stessa, solo molto più brillante. Gli leggeva negli occhi un'infanzia infelice, come era stata la sua"
Questa è la parte che preferisco: secondo me dice tutto quello che c'è da dire su questa coppia.
E a proposito di questa coppia, devo davverto farti i miei complimenti, sia perchè è la prima storia su di loro che leggo, sia perchè trovo che sia un pairing difficile, su cui è facile banalizzare ed ancor più facile bloccarsi. Brava davvero!
"Il dolore è fatto per essere superato, Severus, non per farlo pesare agli altri" è l'altro pezzo forte! Normalmente non mi piacciono le frasi fatte, ma nel contesto in cui l'hai inserita è perfetta. Perfetto è anche il fatto che sia Sybil a parlare, per lei è naturale usare queste espressioni e quindi "calza a pennello".
Chiby

07/04/12, ore 23:54

Eccomi qua, come promesso! La storia è bella, tenera e l'idea è originale. Bello il legame che hai creato tra Sibilla e Severus, molto originale, anche l'idea della ragazza timida, stramba e bruttina che ammira Severus ma sa che non può competere con la Evans. Creando un amore a senso unico mi hai convinta, perché continuo a dubitare che tra i due possa nascere qualcosa, insomma Severus non lo vedo compatibile con Sibilla, tuttavia penso che possa nascere una bella e profonda amicizia. :-)

07/04/12, ore 23:51

Bene, credo sia arrivato il momento di mettere insieme queste alquanto confuse prime impressioni, per farne venir fuori una recensione degna di questa nomina.
Allora. Come avevi già detto, mi sembra che tu avessi postato questa storia tempo fa nel forum, ma non ho voglia di andare a ripescarmela tra le duemila e passa pagine di sclero folle e disumano v.v
Piuttosto, cominciamo dal principio. Sei stata in grado di catturare la mia completa attenzione fin dall'inizio, con l'attacco del serpente a Severus. No, non sembra "una scena già vista", nonostante sia stata trattata anche nei libri, ma presuppone uno scenario più ampio, dato che si parla anche di una what if?. Inserire quest'avvertimento è un po' una scommessa, ma ci sei riuscita egregiamente, dando il giusto peso ad ogni cosa.
Perché il momento che descrivi si colloca all'inzio e in ciò che vede Sibilla, o meglio, Sibyl, e questo lo rende ancora più intimo e particolare. Ciò che si succede a quest'evento è puramente un'evolversi della trama in maniera del tutto inaspettata, come risulta dall'inserimento del personaggio dell'infermiera Pomfrey (non so se riuscirò mai a disabituarmi dal chiamarla Madama Chips, è davvero più forte di me u.u). Proprio il modo di caratterizzare lei mi ha lasciata piacevolmente colpita: spesso la si vede molto trascurata, sia nei libri che nelle fan fiction, am trovo che se ben inserita, in un contesto soddisfacente, può dare molte opportunità per svilupparla. il discorso è analogo con quello di Sybil, sebbene quest'ultima abbia maggiore centralità nella tua storia. Già, Sybil. L'ho trovata caratterizzata in un modo magnifico, sono felice del tuo modo di saper giostrare anche i minimi dettagli per creare qualcosa che resta dentro.
Ho notato che hai fatto molta attenzione a ciò che ogni personaggo doveva dire, fare e dimostrare, in ciascun atteggiamento, per non cadere mai nel banale: è stato un qualcosa di diverso, che mi ha lasciato il segno, facendomi andare di pari passo con tutto il resto e i pg stessi. Tra l'altro, non hai mai perso stile, la narrazione era sempre coinvolgente e di lettura incalzante, non ho niente da ridire, anzi: ancora tanti complimenti!
Concludendo il discorso su questo, proseguo con la narrazione e il suo ritmo incantevole. Vediamo una Sybil che ricorda, che gli salta la vita, che cerca in ogni modo di fare del suo meglio per "piacere" a Severus, che sembra intenzionato a continuare a ignorarla, nonostante tutto. Quella sorta di colpo di grazia è il "Lily", davanti al quale la sua innamorata si ritrova come intristita, consapevole di quanto quel semplice nome sia importante nella vita di lui: è comunque ammirevole che abbia deciso di non perdere ogni speranza, pur accostandosi a un modo di fare e reagire diverso, quasi a cercare di comprendere ogni cosa.
La scena del bacio, quando lui è ancora dormiente e come pribi di sensi. E' il gesto di una donna che ama, una donna che vorrebbe anche poter essere amata, il cui più grande sogno è quello, semplice ma comunque quasi irrealizzabile.
Mi ha tuttavia commossa la parte finale.
La storia di Sybil non è mai stata trattata ufficialmente - o almeno, la Rowling non ha ancora provveduto a distruggerla nel post-libri come invece ha fatto con Minerva, speriamo che la situaizone resti tale v.v - eppure questa versione in un certo senso mi affascina. Un passato problematico, difficile da delineare in maniera chiara, che mantiene originalità e coerenza con il personaggio.
La inserisco tra le preferite, leggere storie così curate e particolari non è cosa da niente. Spero che tu questa long la scriva davvero, sei molto dotata ed esperta sia su questa coppia, che sulla generalizzazione di qualcosa di complesso.
Ho adorato la conclusione, che giunge in maniera inaspettata, in un'aura di surrealtà (esiste questa parola? o.O nel caso persona la mia ignoranza, ma cercavo un termine che rendesse l'idea xD). Bellissimo, semplicemente.
Uhm, non credevo di aver scritto così tanto o.o E' ufficiale che sia tornata, ma spero di non averti annoiata con tutti questi ragionamenti e riflessioni su praticamente tutto, cara! u.u
un bacio e alla prossima,
Emma W.

07/04/12, ore 18:44

Ciao! La tua storia mi è piaicuta sin dalla prima riga, complimenti! La trovo delicata e, in alcuni punti, piena di dolcezza. La Cooman non mi è mai dispiaicuta come personaggio, certo stramba e un pò sclerotica ma buffissima! Non mi pare che tu sia andata particolarmente OOC, forse un pochino ma ci può stare. Basta che non diventi smielata! :-) Dai, scherzo. Comunque ti ribadisco che la storia mi è piaciuta molto e anche l'idea mi sembra originale. Ti do ragione sul rapido svolgimento dei fatti, però se hai in mente una long credo proprio che sarò una delle tue lettrici. Che Severus abbia trovato qualcuno che può fargli concorrenza in quanto a infanzia infelice? A dire il vero tutta la saga è costellata di gente poco felice e con parecchi problemi, anzi, facendo un'attenta analisi penso che non si salvi proprio nessuno... Comunque questa è un'altra storia! ;-)
Anche dal punto di vista grammaticale mi sembra che sia tutto a posto, la lettura risulata scorrevole e senza sbavature. Brava! Ti rinnovo ancora i complimenti e anche l'invito a scrivere una long!
Alla prossima, un bacio

Redspecial

07/04/12, ore 18:38

Ciao, carissima!
Eccomi qui a recensire!

Innanzitutto, complimenti... le mie aspettative si erano fatte piuttosto elevate, ma devo dire che sei riuscita a soddisfarmi!
La storia è assolutamente originale (Beh, essendo un crack pairing, che fosse proprio banale non me l'aspettavo, come dire!) e la narrazione è magistrale: lineare, semplice, diretta. Descrive in modo chiaro e coinciso il susseguirsi degli eventi. Il tuo stile è molto scorrevole, il che, ovviamente, non può che essere un punto a tuo vantaggio.
Ho però un paio di appunti da farti: se, da una parte, questa tua tendenza all'essenziale ti favorisce, ho sentito la mancanza di un'approfondimento delle emozioni e delle reazioni di entrambi i protagonisti. Mi spiego meglio (o almeno ci provo!): mi ricordo che, parlando di questa tua fanfiction, avevi detto che, secondo te, a Sibilla farebbe bene un uomo come Piton... mi sarebbe piaciuto sapere perchè, in modo un po' più diffuso!
Insomma, è chiaro che lei ha avuto un'infanzia decisamente difficile per via dell'assenza del padre, delle violenze subite dalla madre, eccetera, ma... sì, ecco, mi avrebbe fatto piacere che ti fossi dilungata di più su questo punto. Vorrei precisare, in ogni caso, che si tratta di un mio parere personale, e che la storia è perfetta così, ci mancherebbe!
Poi, poi. La Cooman, in tutta onestà, mi è parsa un pochino OOC, nel senso che mi sono trovata a chiedermi dove sia andata a finire quell'aura di mistero e di trascendente che la contraddistingue... per farla breve, dov'è finita la vecchia pipistrella? xD

Comunque, come avrai capito, il mio giudizio rimane decisamente positivo!
Complimenti, davvero, Charlotte.

A presto. Bacioni,
Sbarauau

07/04/12, ore 18:35

Oddio! *-*
Non sai quanto mi sia piaciuta questa storia!
Credo tu sia riuscita a rendere la scena molto, molto bene e mi mi piace anche il tuo stile fluido e semplice, che rende piacevole la lettura!
Quindi, complimenti :D

Baci
Angelina

07/04/12, ore 18:32

Ecco qui una nuova one shot!!!
Che bella!!
nON avevo mai letto qualcosa sulla prof di divinazione (che per giunta io adoro), questa è la prima volta e mi è piaciuta davvero un sacco!!!
E' scritta benissimo, è molto originale e non ci sono errori, o almeno non altri a parte quelli che ti ha segnato il giudice!
Complimenti per il tuo secondo posto, davvero brava!!

UN bacio
Piccola Stella Senza META