Il Pinguino (ovvero sull'insicurezza)...
di Esquire

20/04/12, ore 00:30

E' davvero bella...io ti ho capito perfettamente e sinceramente mi è piaciuta la metafora e credo proprio che sia capitato a molti di sentirsi un pinguino che non riesce a volare in mezzo a tanti altri uccelli che invece riescono a librarsi in alto !! Per me la metafora con l' insicurezza è azzeccatissima e penso che solo chi non si è mai sentito un po' pinguino, possa non capirla !! bravissimo davvero una bella riflessione !! un bacione !!

13/04/12, ore 20:55

Noto un fortissimo senso di impotenza dato dall'incapacità di sentirsi bene con se stessi e allo stesso tempo di fingere il contrario... Non so se ho indovinato, ma a me trasmetto questo concetto in modo molto forte.
In ogni caso lo trovo molto bello, era da un po' che non leggevo qualcosa di tuo e devo dire che lo stile è migliorato molto. Complimenti!

13/04/12, ore 19:16

Molto bello, come sempre. Anche se sei un po' sciocco a sentirti così. Se sei un pinguino, perchè vuoi vederti con occhio umano? Guardati con l'occhio di quanto sei e vedrai che ti troverai meglio e più sicuro. Che alle pinguine la camminata goffa piace e preferiscono nuotare al volare ;)
E l'invidia verso i gabbiani abbandonala! Più spesso si cibano nelle discariche che non nel mare, sei sicuro di voler barattare la tua essenza con un asservirsi alla distruttività dell'uomo?

Per tranquilllizzarti, nessun grossolano errore, ho fatto qualche ricerca, guarda l'ultima foto ;) http://www.argentinaonline.it/cinque/hp.asp ... Poi se sei un pinguino reale, allora sì, niente gabbiani :P

13/04/12, ore 16:28

Stavo girovagando per la sezione e il titolo della tua storia mi ha incuriosito parecchio, così ho cliccato e ho iniziato a leggere... e mi è piaciuta!
Dico sul serio, l'ho trovata bella, bellissima :'3
E' una storia breve ma carica di significato, a mio parere: perchè un pinguino non potrebbe pensare le cose che hai scritto tu? E poi non siamo certo obbligati a scrivere solo cose serie che si basano necessariamente sulla vita reale o comunque legate alla sfera pratica, o sbaglio?
Si può benissimo scrivere di un bambino che parla con il suo gattino davanti al camino; di un cucchiaino che piange la perdita della sua tazzina di tè preferita; di una nuvola che si è persa nel cielo e, ovviamente, non trovo nulla di assurdo nello descrivere le sensazioni contrastanti di un pinguino desiderioso di avventure ed invidioso della libertà di un gabbiano. Un pinguino e un gabbiano non possono incontrarsi? Nella realtà è improbabile -ma non impossibile - ma nella fantasia credo che tutto sia possibile. Nessuno ci vieta di sognare. E se un pinguino sogna di volare, che colpa ne ha?
Ok, dopo tutto questo discorso voglio venire alla tua storia: è davvero carina. Forse c'è una virgola che andrebbe sostituita con un punto fisso, ma per il resto mi sembra davvero ben scritta. Corta, certo, ma a me piacciono in modo particolare le storie brevi ^^
Detto ciò, complimentoni ancora!
Ottimo lavoro!

See' ya
hiccup

P.s: E se non si fosse capito è una recensione decisamente positiva!

13/04/12, ore 15:16

Dopo aver letto il titolo mi sono subito chiesta: perchè un pinguino dovrebbe incarnare l'insicurezza? E, dopo aver letto, i quesiti sono aumentati: perchè dovrebbe essere goffo? Perchè il suo verso dovrebbe essere sgraziato?
A mio parere è un paragone errato, perchè il giudizio che viene da quel pinguino è primariamente umano, incarna il nostro punto di vista.
Un pinguino non ragiona come noi e non credo proprio che si faccia critiche di questo tipo, se è nato così troverà del tutto normale comportasi secondo la sua natura. Per un pinguino essere un pinguino non è affatto una disgrazia e tanto meno fonte di insicurezza.
Mi è piaciuto di più quando hai ipotizzato la sua invidia nei confronti dei gabbiani, che, al contraio di lui, possono volare, ma, ti faccio notare, i gabbiani non vivono nello stesso habitat dei pinguini...
Ci sono troppe discordanze su questi punti e il tutto non è abbastanza efficace secondo me, pertanto il mio giudizio è, devo dire, negativo.