Il cuore del Drago Nero
di Callie_Stephanides

16/04/12, ore 02:08

quanto manca? un capitolo? due? ti prego fai che siano tre... ma postali tutti insieme! io davvero non so come fai, ma ogni tua storia è...è...cavolo, non so neanche come dirlo...mitica! e, in questo caso, mitica in senso letterale. L'apertura teologica, il sapore delle cosmogonie norrene, qui c'è profumo di Silmarillion, ho pensato (e già gongolavo), ma poi hai superato ogni mia aspettativa costruendo dei personaggi di carne e sangue come Tolkien non ha mai voluto fare, senza tuttavia che perdessero quell'aspetto archetipico, mitico appunto, caratteristico di un buon fantasy. L'eroe buono tra luci ed ombre, Rael, è assolutamente disarmante nella sua scelta di non aspirare al Norn: il momento in cui decide di essere umano mi ha commosso come neanche ti immagini. E naturalmente ogni fantasy che meriti il suo nome ha per argomento l'umanità, non basta infilarci elfi e draghi e un supercattivo (con relativa quest per distruggerlo): quella è solo la cornice, una traccia narrativa, una palette di colori; ciò che conta è cosa ci dipingi dentro. per questo reputo questa storia un fantasy perfetto, hai usato tutti gli ingredienti tipici per creare qualcosa di vivo, che nel personaggio di Leya raggiunge il culmine assoluto. La simmetria della vicenda, la donna che perde la sua umanità per doverla ritrovare nell'incontro-scontro con due non-umani, che a loro volta scelgono la via del sacrificio di sè stessi in nome di quello che per loro rappresenta il Bene (un figlio per Rael, la libertà finalmente per Vinus), e sopra a tutto questo, l'Amore, come unico mezzo di elevazione, di speranza e di futuro. Mi sono chiesta spesso, leggendoti, se tu abbia familiarità con Hegel, perchè l'evoluzione interiore che fai compiere ai tuoi personaggi ricalca in molti casi il metodo dialettico (e mi ricorda letture di Adorno e Horckheimer fatte molto tempo fa). Comunque, la cosa che più volevo dirti è questa: ho imparato ad apprezzarti con le Dramioni, ma questa originale mi ha davvero rubato il fiato; tu dici di non conoscere il fantasy, ma ne hai appena scritto uno che pagherei per vedere in libreria così mi eviterei di sprecare soldi in boiate immani (io sono una che stravede x il fantasy, ma trovarne uno decente ormai è una causa persa). Certe volte, quando leggo un libro che mi piace, penso di scriverci una fanfiction, poi mi fermo e mi accorgo che quello che vorrei davvero è leggere la fanfic che scriveresti tu! Non è che ti andrebbe di scrivere su commissione, vero?
ok scherzavo (ma mica tanto!), il punto è che necessito di altri tuoi originali...me vuole ridere e piangere ancora!
e non azzardarti ad ammazzare Rael o vinus o qualcun altro di importante come al solito, perchè questa è la volta buona che...che...ho acora il dente avvelenato per hermione di Chiedi perdono! Uffa! me pianto tanto.
quindi te lo dico subito: Leya è fantastica, meravigliosa e immortale, capito? l'unico che può e deve schiattare è Koiros, insieme a quel verme di luogotenente orbo che si ritrova! sarai mica allergica al lieto fine, no? una volta tanto...

16/04/12, ore 00:41

Tre capitoli meravigliosi, forti e meravigliosi. Io davvero non so che altro dire, perché la storia va verso una conclusione perfetta (c'è pure il bimbo in arrivo!).
Leya è cambiata, cresciuta e maturata, Vinus ha capito che poteva vivere, Rael è tornato a occupare il posto che gli spettava di diritto in quanto figlio di Freil.
La battaglia tra Vinus e il Drago è stata davvero bella: semplice con le parole, ma intensa. Siamo agli sgoccioli, e questa storia mi mancherà, o meglio, mi mancherà controllare gli aggiornamenti, e la curiosità a fine capitolo. Ma tutte le cose belle finiscono, per cui mi faccio da parte, ripetendoti che hai fatto davvero un lavoro eccellente!

13/04/12, ore 16:19

Dire che me l'aspettavo è un vanto di cui non posso decorarmi, ma posso dire di non essere affatto delusa, anzi.
L'ultima frase, seppure non lo possa sembrare, è davvero la fine di tutto. In guerra l'idea di divisione è imprescindibile, e Leya torna presso il suo popolo per riunire. Quale finale sarebbe migliore?
Hai descritto davvero bene la battaglia di Vinus, non vedevo l'ora di leggerla proprio perchè mi aspettavo che fosse così realistica e cruda.
In  realtà non so bene che dire...ormai la fine è prossima, e a dire il vero pensavo che questo fosse l'ultimo capitolo. Per me potrebbe anche finire così, davvero, perchè non credo serva altro.
Una storia meravigliosa deve concludersi in modo spettacolare: e la frase 'Era per il suo sangue che ero tornata' è davvero spettacolare.
Che dire? Non ho molto tempo, quindi mi fermo qui, aspetto il continuo cara ^^
Sarò in prima fila per l'atto finale.

Namaste

13/04/12, ore 15:30

Era impossibile rispondere, ma, a sapere come sarebbe finita, forse avrei persino accettato l’offerta di un bagno poco convenzionale.

Questa frase mi inquieta. "A sapere come sarebbe finita" è una frase che pare carica di nostaglia e di ricordo.
Ansia! Mi sovviene l'ansia!
Le scimmie stanno bene, ma ormai sto dilapidando i miei poveri risparmi per mantenerle tutte!
Scherzi a parte, capitolo bellissimo, soprattutto nella figura di Niktos.
Bestione intelligente lui!
Se posso osare: quanti capitoli mancano alla fine?
Devo sapere quanti letti aggiungere in casa per le mie piccole future scimmie!
(Recensione modificata il 13/04/2012 - 03:30 pm)

13/04/12, ore 14:48

Ma allora non è l'ultimo capitolo, questo. Non posso dire quanto ne sia contento.
Siamo alla descrizione di due scenari apocalittici: la lotta, apparentemente impossibile, tra un drago e un dracomanno, e la marcia di un esercito di distruzione.
Leya finalmente riesce a sfruttare la sua disperata determinazione per qualcosa di buono. Anche lei ha capito di essere tornata una donna, e non è tanto questo, quanto l'aver compreso di non esserlo più da tempo (averlo veramente compreso, non vantato boriosamente come nel suo apice militare).
Povero Niktos, ma almeno adesso può riposarsi (voglio vederlo accudito nella rocca come una specie di micione da compagnia. Lui e Rael sono quelli per cui voglio un finale veramente felice).
I due fratelli saranno entrambi genitori, intanto, e i figli sono della stessa razza: mezzo dracomanni e mezzo umani (dracomanni o draghi per un quarto?)
Adesso è giunto il momento dell'ultima battaglia. Bisogna vedere all'opera la cavalleria di Rael, vedere i dracomanni combattere i demoni, prima che il Drago combatta il Demone.
Mi chiedo ancora dove sia Koiros. Si trova sul campo di battaglia, a seminare distruzione di persona, o comunque a godersi appieno lo spettacolo, o resta nel suo regno, come sempre, e lì bisognerà andarlo a cercare?
Non vedo l'ora del prossimo capitolo. Ci aspettano gli scontri che decideranno le sorti di un mondo.

13/04/12, ore 14:42

io adoro il mondo in cui scriviiiiiiiiii
basta, il mio personaggio preferito è niktos senza dubbio 8D nessu può batterlo è un grande!!!! u.u
uff, finalmente ce l'ha fatta! per un momento pensavo che sarebbe schiattata proprio ad un passo dalla salvezza!!!
e poi vinus, insomma è il dracomanno più coraggioso che conosca! al posto su me la sarei fatta sotto!
goga :)

13/04/12, ore 12:48

Ti assicuro che se me la facevi morire così, con una freccia sparata di chissà chi, la mia ira ti avrebbe raggiunto chissà dove.
Stessa cosa vale per Vinus.
Insomma, per riunire il tutto, per farlo tornare com'era all'inizio, ( all'inizio, non della tua storia, ma della LORO storia.), il Drago deve tornare a baciare la dea no???? Insomma....che viaggi che mi faccio.
Ormai io vedo Leya come la dea e ovviamente Vinus e Rael come le due parti di un dracomanno. Parte Drago e parte uomo.
Si dai....si devono ritrovare tutti. E poi ci deve essere l'incontro finale con il malefico essere, no?
Se poi alla fine qualcuno muore, ok, pazienza, ma si sono riuniti tutti.
Tessoooor.....se tutto questo fosse un libro, ti divorerei le pagine degli ultimi capitoli in pochi minuti. Devo sapere!!! XD
Mi eccelsa autrice, alla prossima.
Baci

Chiara