CAMBIAMENTI
di Redrum

12/01/07, ore 20:50

Oddio Red. A parte 'grazie di esistere' che ti dovrei dire?
Julie,Julie,Julie,Julie. L'amore riesce a stregare ancora una volta. È forte. Potente. Fa male. Tantissimo male. Male come quelle frasi in corsivo che rispecchiano i pensieri di Ray. E io sto qui, al computer, e vorrei dirgli che è un ebete insensibile e che deve dirle tutto, che è un idiota e che non sa proprio come comportarsi con una ragazza... Ma poi lo vedo anche io che è cambiata. Che non è più la Julie divertente, sorridente, energica. E perdo con lui, con te. Perchè anch'io ho sperato che tutto andasse bene.
E mi ha commosso tanto quell'amico speciale che è solidale anche nelle delusioni. Perchè essere amici vuol dire anche questo. Mark e la sua delusione. L'ho sentita anche io quella 'mazza da baseball rinforzata al titanio in piena faccia. Ho imparato a odiare le schiacciatine con lui. E volevo bruciarla quella felpa che ad Helen stava così bene. E questo può succedere solo quando si racconta la realtà. La tua è realtà, Red. Una realtà meravigliosa. Che fa venir voglia di viverla davvero questa realtà schifosa.
E l'amore di noi giovani ce lo racconti così. Con due parolacce. E qualche battuta. E noi ti capiamo nei nostri vent'anni. Quando perdi la testa e tutti ti dicono che è una cotta; quando sai che in quel momento per te c'è solo quell'idea folle: è la persona giusta. E poi non lo è mai, ma lo è stata, anche solo per un minuto. Ed è l'amore per cui piangi nel tuo letto con le cuffie nelle orecchie, l'amore per cui scrivi canzoni e poesie, l'amore per cui fai cazzate. L'amore che viviamo noi, innamorandocene e non ammettendolo. E per tutti noi persi, innamorati. C'è solo un grande desiderio, lo sai Red?
Finire quella schiacciatina. Magari scopriremo che non era poi un granchè, che era troppo sciapa, o troppo salata, o troppo poca o semplicemente troppa. Ma l'avrenmo gustata fino in fondo. Come a vent'anni si gustano le storie d'amore. Le 'infatuazioni'. Le 'cotte'. Le schiacciatine, appunto.
E poi ci incuriosisci con quelle cose divertenti così tipicamente on-the-road con i lettori CD, i 'porca zozza' e i po po po di Sal. Ci fai chiedere che cacchio è quel sasso-polpo-cadavere. E ci fai domandare perchè muoriamo insieme ai Limp.
E le offese alle divinità del grande Jack rimangono nella storia, delicatezza, finezza e charme. Avrà studiato ad Oxford sto ragazzo? Eppure lo adoro anche così. Un po' sboccato, caciarone ma intraprendente quando si 'mette la mascera e va a vedere'. E lo adoro, come tutti gli altri.
E mi vengono i brividi quando capisco cos'è quel medaglione. E i brividi restano. Ed è meraviglioso.
E poi vorrei uccidere Ron. E mi chiedo perchè i gruppi si sono uniti. E vorrei che tutto tornasse come prima. Prima che succedesse. Un bacio. E la consapevolezza che si va avanti.
E io mi disperavo con te, Ray. E volevo sputarle addosso un po' di veleno anch'io alla cara Julie. Ma poi le righe andavano avanti e quel 'ti amo' l'ho detto anch'io con te, l'ho letto ad alta voce. E magari stona, è presto, è troppo sdolcinato. Ma a vent'anni è così. Si ama e si odia. Ma non si sa neppure cosa voglia dire. “E amare non è una perdita di tempo. Odiare lo è”.
E non ho più parole da dire, sai perchè?
“Perchè Sal e Steve sono appena tornati”.
Sei geniale Red, emozionante, diretto, fantasioso. Così simile a me che mi sembra di conoscerti.
Ti stimo e ti invidio.
E, per concludere, ti vorrei solo sentire presto.
Un bacio
Cam

P.S. Alla prossima recensione e, mi raccomando, leggi l'e-mail(e rispondimi).

Dr. Seb
23/12/06, ore 17:55

Forse un pò contestabile la scelta di inserire Potter & Co. in prima persona, ma sono dettagli che concernono più il modo di scrivere una fanfiction che non quello di scrivere una storia generica. Detto questo l'unico altro appunto che mi sento di fare è che forse (forse) in questa suo storia Red abbia più voluto sfogarsi che realmente riportarci la storia di Ray e compagnia così come la sua mente la crea. E lo fa caratterizzando forse un pò debolmente un certo personagio femminile..Sai di che parlo Red?