“Ho piena fiducia in Severus Piton”
di Nykyo

Madò immaginavo sarebbe finita così, ormai ne ero certa, ma allo stesso tempo non ero pronta. Eppure questa è la conclusione più giusta, una sorta di catarsi per tutto quello che c'è stato prima. Il percorso di Piton è quasi concluso: resta ancora Voldemort da sconfiggere, ma il suo suggello alla missione di spia è compiuto e Draco è salvo ♥. Si è compiuto totalmente il rapporto fra Piton e Silente, posso solo che immaginare il sollievo e la riconoscenza di quest'ultimo appena lo ha sentito pronunciare quelle due specifiche parole. Spero abbia solo belle parole per lui quando si ritroveranno dopo la morte, insomma.
Ti faccio davvero tantissimi complimenti, hai gestito l'evoluzione di Piton e del suo rapporto con Silente in maniera perfetta **, è stato doloroso e piacevole al tempo stesso seguire questa storia.
un saluto e ancora grazie,

Leila

Rieccomi! Scusa ma avevo già immaginato che tipo di capitolo fosse questo e sapevo di aver bisogno di lucidità e calma per leggerlo tutto
😅 perché la morte di Silente è stata una cosa devastante per me, quando l'ho letto ai tempi non riuscivo a capacitarmi di questa cosa.

Mi piace il fatto che fino all'ultimo Severus non voleva compiere questa cosa terribile ma Albus questa volta invece di ordinaglielo gliel'ha chiesto con dolcezza e mi piace il fatto che sul finire gli abbia chiesto di perdonarlo! Davvero, è struggente questa cosa 😭😭 mi piace anche il fatto che mentre correva, Piton diceva che avrebbe voluto portare il suo cuore sul bavero, questa cosa me la ricordo quando la disse ad Harry come modo di disprezzo " gli idioti che portano il loro cuore sul Bavero..." e qui invece ammette che avrebbe voluto farlo anche lui, mi piace molto questa cosa 💜💙💜

(sì, ho poca memoria, ma mi ricordo i riferimenti che mi hanno colpito di più)

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è che abbia capito che c'era anche Harry dal fatto di vedere le due scope!
Ti confesso che io penso che il Piton dei libri non l'avesse capito, credo fosse troppo sottosopra per fare il collegamento, anche se devo ammettere che tu mi hai fatto venire il dubbio, non si accenna mai nei libri se ricordo bene, che lui lo avesse capito o no, ancora prima di uccidere Silente. Però mi hai fatto venire il dubbio.
Comunque non ha molta importanza questa cosa, perchè mi piace la tua versione!

Un'altra cosa che ho adorato è che Piton dice questa frase:

Non bastavano tre vite in gioco su questa dannata terrazza, Albus? Non finirà mai?

Le vite in gioco..sappiamo che intende sicuramente Draco e lo stesso Silente, la terza quindi deve per forza essere...LUI!
E questa cosa è molto bella, lui stesso si definisce come un'altra vittima, anche se non è realmente in pericolo visto che non possono sapere che lui fa il doppio gioco ma nonostante tutto lui si sente così, si sente già morto per via di quello che sta per fare!

Per ora credo sia tutto!
Non mi viene in mente altro da commentare, ti avviso già che se dovessi trovare altro da dire, modifico eventuali recensioni aahah ma per ora non credo!
Mi ha fatto molto piacere leggere una raccolta intera su Silente e Piton, davvero tengo molto a questo duo/coppia anche se non sono riuscita a trovare niente su di loro su Efp, tanto che mi sono arresa ad un certo punto a scriverci io su, era l'unico modo per poter leggere effettivamente qualcosa su di loro 😅😅
ma con questa tua raccolta hai esaudito in parte i miei desideri! Non l'hai fatta diventare slash, ma vabbè ahha
forse in fin dei conti è stato meglio così LOL
già è stato straziante e struggente vedere Piton in questo stato, non OSO IMMAGINARE come sarebbe stato se fossero stati coinvolti in una relazione romantica OMG

Mi sono sempre chiesta perchè non hanno MAI approfondito nei libri la relazione Piton/Silente, l'unico accenno di bromance che ho letto nei libri è stato quando Silente lo elogia dicendo che sarebbe stato bene tra i Grifondoro e che era molto migliore di Karkaroff e quando Piton era palesemente geloso di Harry perchè il preside si fidava di Harry e non di lui e infine quando la sua mano tremava quando ha fatto il Voto Infrangibile e quando è praticamente impazzito per via della mano del preside (che a dirla così sembrano tanti i momenti e invece su sette libri sono davvero pochi!!)

Ho amato che nella tua raccolta Silente fosse così tanto sentimentale con Piton e quest'ultimo fosse così tanto legato a Silente!
Bellissima la scena della camera, una delle mie parti preferite!

Forse se posso solo permettermi di fare un'osservazione, credevo che questa raccolta fosse stata interamente scritta prima del 7 libro, come ho detto nelle prime recensioni, poi mi sono accorta che parlavi solo dei primi capitoli e ho sperato di leggere qualcosa anche sui miei momenti preferiti, che ti ho elencato che mi sono piaciuti nel 7 libro (i flashback su di loro) non è successo, un po mi dispiace perchè con la tua bravura avresti scritto decisamente qualcosa di ancora più bello su quei momenti 😍😍
Cmq è andata così!

Bravissima e sono contenta che questa storia è tra le Scelte del sito 😍😍 💜💙💜 👏👏👏 👏👏👏
(Recensione modificata il 25/06/2019 - 12:05 pm)

Il mago bruno alzò la bacchetta e la puntò contro Silente, mentre il cuore gli si serrava in una morsa feroce, uccidendolo eppure lasciandolo dolorosamente in vita.

Un capolavoro di frase. Un ossimoro da mozzare il fiato. Parole che bisticciano tra loro, per rendere evidente la lacerazione di fronte al dolore di fare ciò che è giusto, quando costa un pezzo di cuore.
N.B. Ottima la scelta di riprendere le parole originali, ma cambiare il riferimento, per rimanere fedele al punto di vista di Piton.

Storia scoperta in ritardo, dettaglio che mi ha permesso di leggerla tutta d'un fiato.
Son già state spese molte lodi e non posso che trovarmi concorde, è ben scritta e non snatura i personaggi coinvolti, al contrario ne svela lati che l'opera originale non ha potuto delineare. Continua così.

Ciao Nykyo, non so se leggerai mai il mio commento, ma te lo lascio comunque. Ho recensito la tua storia ne "Il sotterraneo di Piton", e devo dirti che significa davvero molto per me, perchè è la storia che mi convertì definitivamente all'innocenza di Severus. Mi è piaciuta sotto ogni aspetto: lo stile (davvero stupendo), la storia, la caratterizzazione dei personaggi. E' commovente e bellissima. Ancora complimenti, e sciusai se la recensione è cortissima! Elisa

Questo capitolo finale merita una recensione a parte. L'odio di Piton verso se stesso e ciò che è costretto a fare, coniuga il suo essere assassino di Silente e spia dell'Ordine.
Un capitolo che ha la caratteristica di essere completo come una one-shot.
Totalmente incentrato sulla figura dell'insegnante, ha il pregio di trasmettere al lettore senza interruzioni quelle sensazioni che Piton ha provato, nella ipotesi che resti fedele a Silente, corrispondendo da un lato alle aspettative di chi legge le azioni di Piton confidando in lui, dall'altro di chiudere con coerenza tutto quello che si era premesso nei capitoli precedenti.
Un nota di merito in più per come l'urlo silenzioso unisce la disperazione dell'uomo a quella di Harry.
Ciao, Rik

Eccomi! Beh, però...come si fa a recensire con lo stomaco ancora sotto sopra? Ovviamente il pezzo è bellissimo, e il fatto di giocare così con le parole e le frasi del libro è ottima. è come se le parole di questo capitolo si fondessero e si aggiungessero a quell'odiatissimo (per me) capitolo del libro. La cosa difficile, in verità, sta nel fatto che tutto quello che scrivi qui inchioda terribilmente a quello che viene narrato, anche nel libro. Voglio dire che è come trovarsi di fronte ad una dura realtà e vederla nella prospettiva che fa più male. Povero Severus...che strazio... Spero con tutto il cuore che alla fine JK si decida a dargli un briciolo di speranza, solo un pezzettino, perchè altrimenti sarebbe un'ingiustizia palese e crudele. (Chiaramente, il tutto è valido se Severus è veramente ancora fedele a Silente...sai mai tu cosa puà inventarsi JK!!!!) Beh, ora ti lascio, ringraziandoti per il bellissimo lavoro che verrà gelosamente conservato sul mio computer e sperando di vederti, ogni tanto, tra i recensori della mia FF, ipotetico HP7, che comincerò a pubblicare tra un paio di settimane. (E indovina un pò chi difenderò a spada tratta?)

Hai interpretato molto bene le pagine del libro, regalandoci un punto del tutto diverso dal solito (appunto non di Harry, bensì di Piton). Le parole sono volate via così velocemente, che quando ho letto la parola "fine" non ci potevo credere. Non ci sarà più un nuovo capitolo di questa storia, e come sempre quando una bella storia finisce non sai se esserne contenta o dispiaciuta. Non so se farai un continuo, magari di come Piton sia scappato con Draco inseguito da Harry, e poi magari anche delle congratulazioni fatte da Voldemord per il buon operato, quando Piton avrebbe solo voluto urlare... forse un seguito spezzerebbe la magia che hai creato con queste pagine, ma non nego che mi piacerebbe. Spero veramente che sarà così nel 7, o anche vagamente, perchè il fatto che qualcuno abbia potuto apprezzare Severus oltre quella maschera così ben costruita, ci fa capire che non è sempre ciò che sembra. Complimentarmi è scontato e io ringrazio te per questo Piton così reale.
Un bacione