Il cuore del Drago Nero
di Callie_Stephanides

21/04/12, ore 10:00

Come ti hanno già fatto notare altri siamo noi a doverci inchinare, perchè ti ho già spiegato mille volte che storie come le tue non si trovano da nessuna parte, e vedi di ricordarlo! Io mi lego molto a ciò che leggo e che mi piace, così inevitabilmente mi sono legata a questa storia, come a tutte le altre che hai scritto e che ho letto in passato.
A costo di sembrare stupida ti dico che non so davvero cosa dire in questa recensione...questa fiction ha un significato per me che non so nemmeno spiegare.
Credo di essere un po' cresciuta insieme a Leya, oltre ad essermici ritrovata sia come donna che come 'combattente'.
E' uno di quei personaggi che non scorderò mai, come del resto la sua epica vicenda.
Questo non è stato solo un fantasy: i moderni autori di fantasy sono così impegnati a pensare a cosa significhi scrivere di questo genere che si dimenticano l'interiorità dei propri personaggi. I tuoi personaggi invece sono spettacolari perchè tratteggiati in modo diverso, con diverse menti, diversi cuori e la loro interiorità arriva davvero al lettore, che nonostante tutto indaga maggiormente.
Ci sono tantissime domande che vorrei farti su questa fiction, ma davvero sono troppe, quindi ti concedo il beneficio del dubbio.
Ed è finita proprio come volevo io.
Se davvero hai in mente un sequel sai che io aspetterò e sarò la prima a leggerti nuovamente, perchè sai anche quanto mi piaccia recensirti. Ormai tra noi si è instaurato il rapporto scrittore-lettore, non riuscirai a mandarmi via xD
Detto questo mi congedo, devo godermi ancora il mistero del tuo finale. Spero ci sentiremo presto. Sei stata davvero formidabile con questa storia, i miei complimenti più vivi.
A presto cara.

Namaste

21/04/12, ore 00:22

In primis, chiariamo una cosa.
Sono io che mi inchino e ti ringrazio. Ti ringrazio per avermi fatto leggere di Leya e Vinus e (sopratutto) di Rael.
E ti ringrazio sopratutto di aver sopportato le mie poco serie recensioni.
Anche se devo dire, che pure a Leya è venuto il dubbio della coda. Si riduce sempre li l'enigma: girino o gamberetto? XD
Ho fatto una fatica immane a leggere quest'ultimo capitolo, perchè avevo il terrore di non riuscire a mantenere il ritmo incalzante della battaglia. Paura di saltare anche solo una virgola, per poi non capirci più nulla.
Sono arrivata alla fine con il fiatone.

Questa storia è stata una scoperta, fin dall'inizio.
Una crescita continua, seguendo Leya e i suoi bassi e poi i suoi alti. MI sono innamorata di Rael (questo già lo sapevi) e della  immagine mentale che mi sono fatta di Vinus. XD
Adoro questo finale aperto, perchè ha gia dato fin troppe informazioni sul'ipotetico seguito. XD
Ti aspetto e ti aspetterò sempre, con le tue storie, mia adorata. (Vedimi, tipo Romeo sotto il balcone XD)
Alla prossima storia, alla prossima magia.
Baci

Chiara

21/04/12, ore 00:11

L'odore ti frega sempre, Leya. Ma sono i dracomanni in generale che trattano così freddamente le donne incinta? Niente congratulazioni, niente riguardi, solo l'odore diverso. E va be'.
E Leya imparerà la lezione, e si asterrà dalla violenza per amore del bambino? Ma certo che no. Seppure, stavolta questo lato di lei in qualche modo mi piace. Forse proprio perché non è senza riguardi nel bambino, ma anzi proprio per lui e per il padre (e Leonar si unisce al gruppo "uomini che accolgono una gravidanza come un giorno di pioggia").
Mi sorprende che i soldati siano così bendisposti nei confronti della Magistra spietata che li ha abbandonati dopo aver condannato il proprio fratello e la sua famiglia. Ma forse era lei a incarnare il peggio, il resto degli uomini si era opposto al demone anche nei loro cuori. Forse il motivo per cui li guidava tanto bene contro i nemici, in effetti, era che lei era come loro.
L'immagine della battaglia è bellissima: gli uomini in una carica suicida, come ultima, disperata protezione, le donne (non per essere banale, ma comunque portatrici di vita) che invece aiutano da lontano, unite: un baluardo non solo fisico, ma anche morale, come simbolo di unione e speranza. E lì perfino Leya trova il suo posto. Accanto a Melian, che mostra non essere da meno rispetto al compagno.
E quando la vita riesce mostra un barlume di speranza, Koiros. Alla fine, ha deciso di voler assistere di persona all'ultimo atto (oh, quanto volevo vederlo in azione).
E devo dirlo, che avversario che è. Potente, arrogante, superbo, ponderato, il classico Signore Oscuro in grado di congelare un esercito. Devo farti i complimenti per come sei riuscito a renderlo, facendolo apparire poche volte (e forse anche grazie a questo: ciò che non si conosce spaventa sempre di più).
C'era un punto nell'Evil Overlord List che diceva di non perdere tempo in inutili dimostrazioni di forza, e forse Koiros avrebbe dovuto ascoltarlo.
Anche se Vinus (Amon) non sembra essere tanto diverso. Alla fine, si combattono solo per potere e disprezzo reciproco. Va riconosciuto a Koiros di non essere indietreggiato, ma anzi prontamente reagito, ma bisogna vedere se è potere o stupidità. Oh, stupidità. Così impara a sottovalutare Rael. Che fine miserabile, per chi aveva in pugno un mondo intero. Eppure, l'avevo detto io che non aveva mai avuto un vero avversario. Vinus aveva detto a Rael che armarsi rendeva solo più spaventosi, ma non più efficienti, e così è stato. Forse, se non fosse sempre stato invincibile, avrebbe compreso quanto sia facile morire.
Il finale aperto mi ha fatto rimanere male, ma la possibilità di un seguito mi incuriosisce, così come l'urban-fantasy (mentre non leggerò quella su Harry Potter: il dramione non mi attira molto).
Sarebbe interessante vedere come si può ristabilire una pace, e ne sarà di Vinus(Amon?).
Devo dire che il drago mi ha lasciato un po' stranito, nella sua descrizione come di chimera.
In conclusione, omaggio a Niktos che potrà godersi il suo riposo (fin quando Leya non dovrà viaggiare ancora, ma forse sarà meno sfiancante).
Aspetto con ansia tuoi prossimi lavori.
P.S. Nuovo stile di recensione: scrivere mano a mano che leggo che ne penso degli spezzoni, invece che fare tutto alla fine. Lo sto ancora collaudando.

20/04/12, ore 23:09

*si inchina commossa e grata*

Essendo la prima a commentare, voglio fare un lavoro degno di essere chiamato "recensione".
Il finale, a mio avviso, è ciò che identifica una storia, quel punto in cui il nostro cuore, le nostre aspettative, devono sapere se glorificare oppure condannare.
La tua conclusione è semplicemente perfetta.
Una vicenda così ampia aveva bisogno di respiro, aveva bisogno di una non-fine, perché la storia non conosce termine alcuno, ma solo eterni circoli.
Il coraggio di Rael e il suo raccogliere appieno l'eredità di un sangue mai conosciuto è ciò che protegge Trier, da Koiros e dalla stessa Leya all'inizio.
La determinazione di pochi che diventa speranza per molti, la crudele caduta di Leya per capire che rinnegando e soffocando non maturiamo e nemmeno ci comprendiamo: semplicemente, diventiamo un deserto, arido di sentimenti e privo di alba.
La scomoda scelta di Vinus, condannato dalla storia stessa.
Senza di lui e la sua strada già scritta, un mondo in mano a Koiros, cenere e rovine per un figlio che è un lascito al domani dei dracomanni.
Le descrizioni, i particolari, l'anima di questa vicenda sanno di una conoscenza e di un talento che pochi hanno e di cui ancora meno vengono premiati.
In un mondo in cui l'editoria fantasy fa acqua da tutte le parti, posso dirti, da "divoratrice" del genere, che questa tua opera è una piccola perla.
Fantasy non è quello che intendono molti.
E' anche la creazione di un universo fantastico, ma soprattutto di sentimenti reali, creature vivide e vicende realistiche nell'insieme.
Affogare in un mare di elfi yaoi oppure vampiri glitterati è l'oltraggio peggiore che si poteva fare al genere e l'editoria attuale ne sta attuando a bizzeffe di questi sfregi.

Rinnovo i miei complimenti e, per quello che può valere la mia modesta opinione, sappi che nutro una grande ammirazione per le tue capacità.
Preparati! Hai una piccola fabbrica-scimmie che ti seguirà fino ai confini dell'Eumene e anche oltre!

Per rispondere al tuo precende messaggio, le scimmie approvano in pieno e sono soddisfatte. Finalmente hanno trovato pace!

Grazie a te per aver condiviso questo gioiello con noi.

(Recensione modificata il 21/04/2012 - 01:44 am)