Jean e la luna
di Ely79

12/06/13, ore 19:46

Wow, anche se è "solo" una drabble è speciale, soprattutto grazie al lessico che usi... Solo una cosa : "Bagnata del mio amore."
Strano, non mi sarei aspettata una frase del genere, e non capisco bene... Ma è una drabble, ed è particolare, quindi è normale che si capisca poco...
Un licantropo innamorato della Luna, eh ?? Davvero interessante... Quando ho letto la trama pensavo a tutt'altro, e non avevo davvero presto in considerazione il titolo... sai com'è.  :P
Comunque non mi è dispiaciuta affatto questa storia, ed infatti l'ho messa tra le mie ricordate.
E belle le foto !
Alla prossima
Alera

09/08/12, ore 19:04

Recensione premio per il contest "Fly to the infinite".
Sono Luna Ginny Jackson e sono più o meno in ritardo!
Cosa dire di questa Drabble? Sicuramente scriverò una recensione più lunga della storia. Finisce sempre così.
Cominciamo dal principio:
Dal titolo non sapevo esattamente cosa aspettarmi, nonostante sapessi già che il protagonista sarebbe stato un Licantropo, data la sezione in cui l'hai pubblicata. Tornando al titolo della Drabble, direi che calza alla perfezione, pur non essendo originalissimo in sé, data anche la dipendenza - seppur involontaria, certo - dei Licantropi verso la Luna.
E con questo chiudo il discorso del titolo.
Poi, la grammatica.
Naturalmente è perfetta, sia la grammatica sia la punteggiatura sono azzeccate, non c'è che dire.
Anche il lessico... Be', di solito non spendo grandi parole su di esso, ma devo dire che la ricercatezza delle parole con cui hai scritto mi ha stupita e colpita veramente tanto!
Per lo stile è più o meno lo stesso discorso: è scritta alla grande e questo la favorisce sicuramente. E poi è piacevole da leggere. Certo, è una Drabble, ma devo ammettere che è più suggestiva questa con tutte le sue caratteristiche rispetto magari a long o componimenti più lunghi.

La cosa migliore? L'originalità. Cioè, un Licantropo che ama la Luna è un qualcosa di innovativo, diverso e suggestivo, molto poetico! Sì, perché questa Drabble, seppur corta, riesce ad esprimere ciò che altri magari non riuscirebbero a dire nemmeno con mille parole in più. E'... Oh, perfetta.
Concludo con la caratterizzazione dei personaggi, che in questa storia è sicuramente degna di nota. Non che tu abbia descritto il Licantropo alla perfezione, ma i suoi pensieri sì, la sua introspezione sì. E questo basta.
Questo basta per adorare questa storia.
Alla prossima recensione.

With Love,
Gin <3

27/04/12, ore 18:36

La luna in un certo senso è la madre dei licantropi, figure che apprezzo ma evito di seguire nei libri per paura di ciò che potrei trovare. Nel tuo caso mi sono sentita sicura e infatti non son delusa! Come già è stato scritto, non ho mai letto di licantropi che considerassero la luna positivamente o almeno l'impressione è questa. Dunque novità apprezzabile! Alla prossima!!

22/04/12, ore 18:09

Questa drabble è bellissima. L'ho dovuta rileggere un paio di volte per comprenderne appieno il significato e devo dire che quello che hai scritto è davvero poetico. C'è un legame inscindibile tra la luna e il licantropo: come due amanti si respingono e si attraggono. In questo caso la luna per lui vorrebbe essere fedele compagna, ma quel suo desiderio rimane solo un sogno, un desiderio irrealizzato. Sembrano quasi le due facce della stessa medaglia.
Complimenti, brava :)
Hime

22/04/12, ore 13:33

Jean e la luna – ely79

Originalità 20/20
Utilizzo del pacchetto 20/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 10/10
Apprezzamento personale 19/20
Totale: 79/80

Bene cara, direi di partire subito con grammatica e stile che sono a dir poco perfetti.
Non vi è traccia di errori, né di sintassi quanto di distrazione, battitura o punteggiatura ed è inutile dire che, comunque, da te non mi aspettavo diversamente.
Lo stile è ricco, davvero splendido e ben costruito come, altrettanto, lo è il lessico ricercato, a tratti poetico e molto curato. Si evince perfettamente il tuo ottimo vocabolario e la tua padronanza delle parole, cosa che, accompagnando lo stile narrativo intimo e coinvolgente, rende la drabble splendida e piacevole alla lettura.
“Intorno è un velluto di buio e silenzio.”
“Vorrei cantassi per ringraziarmi dei doni che ti elargisco, così come fa la maschera che vesto ad ogni tua comparsa.”
Questi non sono che esempi a conferma di ciò che ho appena scritto poiché, poetici ed elaborati, chiariscono perfettamente il punteggio che hai ottenuto nel parametro “stile”.
Anche per quanto riguarda l’attinenza al contest non ho alcuna critica da muoverti se non, anzi, complimentarmi anche per il modo in cui, tenendo fede al pacchetto, hai soddisfatto pienamente ed ottimamente questa richiesta del contest.
Hai ripreso l’immagine perfettamente descrivendola a fondo e concentrandoti su ogni minimo particolare.
Hai attribuito anche, al protagonista, una particolare caratteristica che confesso, mai e poi mai, avrei osato immaginare e che, collegandomi qui all’originalità, ti ha permesso di “portare a casa” un pieno punteggio anche in questa parte della valutazione.
La tua storia, comunque, è originale sotto ogni punto di vista e mi ripeto nel dire che lo è a mio avviso, specialmente, per quanto riguarda lo stile ed il lessico. Forse, a parità con questi, il racconto iniziale non è poi così originale limitato, sebbene perfetta, ad una descrizione, ma la conclusione non ha davvero paragoni o necessarie discussioni riguardo la fantasia e lo stupore che sei riuscita ad esprimere e a suscitare nel lettore.
Davvero uno scritto riuscito ed ottimo ed in gara, con scritti altrettanto belli, si è guadagnato infatti un’ottima posizione in classifica.

Ria-chan

21/04/12, ore 14:28

una drabble piuttosto poetica, devo dire. e, se l'ho interpretata bene, è davvero una bella storia, per quanto breve. ho sentito spesso i lupi maledire la luna (se, come credo, è alla luna che ti riferivi) o inneggiare al suo potere, ma mai dedicarle frasi d'amore e, se l'hanno fatto, sono comunque rimasti nell'ambito dell'inno, con una certa carica di violenza e rabbia, tipica della loro specie.
che dire... mi è piaciuta.
alla prossima!