Recensioni per
Parole
di Lue

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
27/12/12, ore 00:05

Avevo inserito questa storia tra seguiti senza averla commentata, ma decisamente colpita dalla tua... bravura. Una bravura particolare: un tono graffiante e ruvido, poi a tratti morbido come non mai, caldo e distratto, immaturo in rotta di collisione con il maturo. Mi spiego: la tua protagonista è partita dall'essere un personaggio un po' indifferente a tutto, alla ricerca di qualcosa senza avere chiaro cosa o senza avere idea di chi trovarlo. Diciamo che non mi hai reso il compito di farmela piacere facile. poi i baci alle feste di compleanno che sono sempre galeotti. Come descrivevi il tempo (quello atmosferico, quello che passava) e loro, i personaggi, mi è piaciuto molto: tocchi brevi, pennellate leggere, sfumature, sensazioni. Bello, bello, bello. Poi, la realtà che incombe e travolge lui. Oh, se è frustrante non trovare lavoro. Capisco la sua invidia, rabbia, frustazione. Pur condividendo la vita non stavano condividendo la poca serenità che l'una racimolava e l'altro no. Lo capisco, anche se ovviamente non condivido. solo, tutto questo li ha resi così umani, no? E quindi il finale. Perfetto. Non ci sono mezzi termini, mi è piaciuto tantissimo. hai gestito una storia che avrebbe potuto trasformarsi in un clichè da serie televisivo in una maniera così umana e reale. Imperfetta, quindi. Difficile, fragile. Oh, come mi piace, come mi piace il tuo stile di scrittura, e la cura con cui l'hai impaginata! Complimenti, davvero.
(Recensione modificata il 03/01/2013 - 11:45 pm)

Recensore Junior
08/12/12, ore 20:55

Ciao! Sono estasiata! Mi hai affascinato, deliziato, rapito completamente! Senza parole!
Davvero molto bello!
La struttura di questo epilogo è geniale! Hai riassunto la storia, descritto un episodio presente, inserito un' analessi dei momenti più importanti e hai fatto intuire gli eventi futuri della storia con così tanta semplicità e chiarezza! Il capitolo è leggero, dolce, completo, delicato con un tratto di malinconia.
Scrivi meravigliosamente! Sai gestire una storia in tutti i suoi aspetti: forma e struttura, lessico, periodi, personaggi, coerenza, sentimenti, eventi,... senza mai cadere nella monotonia e facendo sognare il lettore. Sei una delle migliori scrittrici finora scoperte su questo sito!
Le due lettere scritte e mai inviate erano leggermente malinconiche e speranzose allo stesso tempo.
Accennando soltanto la fine in tre frasi, hai fatto intuire le vicende future e messo un lieto fine senza risultare sdolcinata e mediocre.
Con la nascita del bambino, si è scoperto il carattere materno e protettivo di Ada, che non immaginavo avesse. Enea, nonostante avesse perso la perfezione, ha ritrovato la maturità persa e ha avuto coraggio alla fine. Credo che entrambi, sia lui che Vera, siano cresciuti, l'uno grazie all'altro.
L'analessi sui ricordi di Vera è meravigliosa, ogni frase è un racconto e ogni racconto è un'emozione!
Strabiliante la frase nella lettera di Enea: ''C’è una bambina che appare sempre nei miei racconti, è simpatica e intelligente, ma anche un po’ scontrosa, le ho dato il tuo nome''. E' geniale, si vede che ci hai messo il cuore nella scrittura di questo capitolo ma anche di tutta la storia. Ti sei immedesimata perfettamente nei tuoi personaggi e li hai mossi ingegnosamente su una scacchiera, come se fossero pedine dello scacchi e vincendo poi la partita.
La parte migliore è ovviamente il riassunto che hai fatto verso la fine:
''Avevamo quindici anni e lui mi rivolgeva un saluto in cortile, forse Ada ci presentava.
Avevamo sedici anni e parlavamo senza troppa convinzione di politica e manifestazioni.
Avevamo diciassette anni e ci raccontavamo cose di noi che nessun altro sapeva.
Avevamo diciotto anni e la nostra prima volta era una sera, a casa mia, e lui continuava a chiedermi: “Sei sicura? Sei sicura?”.
Avevamo diciannove anni e studiavamo per la maturità, baciandoci tra Greco e Filosofia.
Avevamo vent’ anni, una paura folle di fare le scelte sbagliate e una speranza che ci cresceva rigogliosa nel petto.
Adesso di anni ne avevamo ventidue e sembrava che avessimo vissuto una vita insieme, una vita che si concentrava nelle sue mani, nel suo zaino e nel suo borsone, nella sue pelle scottata da un sole straniero, nei suoi occhi che tante volte s’erano specchiati nei miei.
Rimasi a bocca aperta davanti a lui''.
Trovo questa parte perfetta! Meravigliosa! Piena di emozioni e pensieri che si amalgamano perfettamente. Brillante anche la struttura.
Oltre a qualche difetto trovato negli altri capitoli (che ripeto essere solo consigli ed errori minimi), la storia è degna di diventare un vero e proprio libro! Per questo, oltre ad inserirla nelle storie preferite, la ''indico per storie scelte''.
Hai fato un lavoro eccellente, con passione e dedizione. Si nota tutto questo nella storia ed è una cosa notevole!
L'ho letta tutta in una giornata e sono un po' dispiaciuta di averla scoperta solo adesso. Complimenti ancora!
Spero di poter recensire qualche altro tuo capolavoro.
A presto,
_kimiko_
(Recensione modificata il 08/12/2012 - 09:20 pm)

Recensore Master
20/08/12, ore 17:02

E bellissima, l'ho letta tutta d'un fiato. Bravissima, mi hai emozionato molto
Bia

Recensore Veterano
15/07/12, ore 00:23

Ho appena scoperto questa storia e l'ho letta tutta d'un fiato. Bellissima, nella sua semplicità :D Non ho nemmeno parole per descriverla! Ha il tono dolce elggero di una fiaba, un po' dolceamara. Brava!

Nuovo recensore
18/05/12, ore 20:18

Ti giuro che stavo per piangere alla fine della storia. E' una trama molto bella e tu scrivi divinamente.
Complimenti, davvero!

Recensore Veterano
08/05/12, ore 11:20

Sono proprio una brutta persona.
Tu mi pubblichi un capitolo così bellissimo e io ti recensisco con un così imperdonabile ritardo *si autopunisce*
Lue, credimi, è un finale stupendo.
Ho letteralmente amato il flashback finale, è bellissimo che non appena Enea appare sulla porta Vera veda tutta la loro storia insieme. Giuro, è stato come un film, la pellicola che scorre velocissima e lui che finalmente è lì, finalmente è tornato. Mamma mia, brividi.
Mi è piaciuto che Vera si sia tagliata i capelli, che Ada abbia partorito e che François abbia gli occhi chiari.
Mi sono piaciute tanto le lettere, anche se non sono state mandate. Mi piacciono le lettere non spedite. Mi è piaciuto che Enea riprenda a scrivere, e che il suo personaggio abbia il nome e il carattere di Vera. Ho adorato la lettera di Vera, il ricordo di loro due che camminano sotto il diluvio, la cena bruciata e il McDonald's, e lei che apparecchia per tre ç_ç e Ada che cerca di alleggerire l'imbarazzo - mi sono commossa qui, giuro. E quel torna, torna, te l'ho già detto?... che emozione ç_ç Sì, è stato un capitolo dannatamente emozionante, da farfalle nella pancia.
Grazie a te Lue, perchè hai scritto una storia che sebbene sia breve è davvero bella e realistica. E poi tu scrivi benissimo. ♥

Recensore Junior
30/04/12, ore 22:56

Questo è Amore ! Questa storia l'ho scoperta oggi , l'ho letta tutta sempre oggi , ho fatto in tempo ad innamorarmi dei suoi personaggi , mi é anche scappata qualche lacrima e sono anche riuscita a rimanerci male perché era troppo corta e avrei voluto saperne di più su quel bastardo-adorabile-dolce-cretino-intelligente-imbecille-belloccio di Enea e su quella Vera dalle palle d'acciaio ! Dio che donna !i miei complimenti , sei davvero brava ! ;)