Il Faro di Alessandria
di Sophrosouneh

19/05/12, ore 14:47

Anche qui respiriamo la storia **
Il confronto fra vecchio-bambino è sempre interessante! Nonostante siano uno l'opposto dell'altro, sono sempre esseri umani. A proposito del faro, non sapevo della leggenda e della statua del Zeus Soter, vedi nonostante ti auto-dici che sei una pazza, sai insegnare sempre qualcosa a questa fedele vecchia!!
Aspetta i triremi che tipo di imbarcazioni erano?
Va nei preferiti ;)

06/05/12, ore 13:29

Ss904 (Il faro di Alessandria)

Originalità 20/20
Grammatica 10/10 (sottrarrò ad ogni errore 0.20 punti)
Stile 18.5/20
Utilizzo prompt 20/20
Apprezzamento personale 9/10
Totale: 77.5/80

Splendida! Davvero una splendida drabble e molto riuscita in ogni parametro.
Non solo, infatti, hai pienamente rispettato il prompt assegnato, citandolo nella storia come luogo fisico e ambientandovi il racconto, ma hai anche costruito attorno ad esso, una storia originale e per nulla banale.
L’originalità infatti, premiata con il massimo del punteggio, è ciò che di più ho apprezzato e giudicato meritevole.
La grammatica è ottima e precisa, nessun errore di sintassi, punteggiatura o distrazione.
Lo stile è molto buono anche se, confesso, ancora non brillante e completamente ottimo. E’ semplice ma ben strutturato, il lessico non è banale ma, di contro, neanche particolarmente ricercato. Insomma, trovo che da te, visti i presupposti di questo splendido lavoro, ci sia molto di più da aspettarsi nei riguardi appunto di stile e lessico.
Che altro dire, allora, il gradimento personale parla chiaro.
Il racconto mi è piaciuto, molto. E’ una ministoria che affascina il lettore e, in qualche modo, complice il titolo stesso, lo catapulta in tempi antichi e ambientazioni latineggianti che arricchiscono ancora di più il racconto stesso.

Ria-chan

06/05/12, ore 12:34

Che bella!! storica, ma soprattutto emotiva.
Il confronto vecchio-bambino ha sempre qualcosa di epico, e puro insieme...
il discorso per adesso è complesso per il bambino, che ne coglie la superficie, come se fosse un destino limitato, limitato come la grandezza di un'isola, invece è grande per la sua importanza.
che tristezza, la prox settimana ci.."scontriamo"!
p.s. sono preoccupata, sei davvero brava! =^.^=
buona fortuna! e baci!

06/05/12, ore 12:26

Splendida.
Potrei anche concludere così, forse, perché questa parola racchiude da sé un po' tutto quello che è questa storia.
Ma non meriterebbe una recensione di una sola parola, dato che mi hai colpita in un modo che... ma andiamo con ordine. Innanzitutto, la storia che racconti. un vecchio, un bambino, un faro e il mare. Il modo con il quale hai unito questi elementi è, oltre che originale, incantevole. La storia che racconti è una di quelle che non si dimentica atnto facilmente, ma resta dentro: mi hai letteralmente conquistata.
Hai reso bene l'idea di quanto sia forte il legame tra queste persone e ciò cui sono dedite, mentre l'innocenza del bambino è palpabile, lui e il suo modo di essere e muoversi nel contesto in cui lo collochi, semplicemente magnifico.
Bravissima, tanti complimenti e grazie per aver scritto questa piccola perla di drabble.
un bacio e alla prossima,
Emma

05/05/12, ore 14:12

Allora se dichiari la mia bella questa è indubbiamente fantastica.
Cioè io ho fatto un classico indi questa storia mi è piaciuta un sacco.
Anche perché, sinceramente, non mi sarebbe mai venuta in mente una cosa del genere.
Cioè mi viene meglio scrivere di storie d' amore. Che poi il lieto fine ci sia o meno mi importa poco.
Comunque su una cosa hai sbagliato: le nostre storie non sono poi così diverse.
Se ci fai caso infatti abbiamo entrambe scelto il faro come simbolo di speranza.
In ogni caso, bella storia che se ne vola con un viaggio di sola andata nei preferiti.
Un bacio,
-J

04/05/12, ore 15:28

Se la mia Drabble è bella, la tua com'è? Stupenda. Mi piacciono il tuo stile e il tuo lessico, mi piace la storia e sono stupita dall'originalità de "Il Faro di Alessandria", storia semplice e spontanea. Brava, brava e brava! I miei complimenti :)
Kisses,

Francesca <3

03/05/12, ore 18:37

Che bella drabble, complimenti.
Adoro quando si fanno riferimenti storici e mitologici e i tuoi sono interessanti e ben pensati.
Ho idea che questo contest sarà alquanto difficile, dato che mi 'scontro' con persone davvero brave.
Ancora complimenti.

Alla prossima,