•Stolz
di Kornblume Cavalier

19/06/12, ore 22:16

Grammatica e sintassi 9.5/10
Non condivido al cento per cento l'uso della virgola prima di "e i vestiti" e avrei usato il punto fermo o i due punti prima di "iniziò a tremare". Oltre a questo, niente da dire.

Attinenza alla traccia 2/5
Purtroppo il punteggio è basso. Mi spiego, per quasi tutta la drabble ho visto solo una descrizione sulla caduta del Sacro Romano impero, più che qualcosa di incettato sulla genetica. E l'accenno alla presunta parentela tra Ludwig e Gilbert non é sufficiente. Avrei preferito un aspetto più scientifico, visto che quella era la categoria del prompt.

Efficacia della drabble 9/10
Con duecento parole a disposizione il compito veniva in parte facilitato. Si inizia con una scena un po' nebulosa, che acquista parola dopo parola contorni più precisi. Ti ho tolto un punto per la poca attinenza alla traccia.

Gradimento personale 3/5
In sé mi è piaciuta, anche per quanto riguarda l'impostazione grafica. Avrei solo preferito vedere sviluppato un aspetto più scientifico.

04/05/12, ore 21:13

almeno non sono l'unica che crede fermamente che Germania e Sacro Romano Impero siano la stessa persona( sono praticamente identici)
Passando alla storia, ottima gramamtica e anche lo stile č ottimo.
Passa subito nelle preferite ;)

04/05/12, ore 17:53

Molto, molto bella.

Primo, perché c’è la mia coppia di “fratelli” preferita e secondo, perché anch’io sono della teoria che Ludwig altro non sia che il Sacro Romano Impero, che ha tuttavia dopo perso i ricordi. Inoltre, mi è piaciuto davvero molto l’incontro tra i due “fratelli”, seppur sfumato. Ciononostante, la parte d’oro a mio parere è stato il finale, quando descrivevi come Ludwig si senta orgoglioso non solo di essere fratello di Gilbert (e in tutta onestà, chi non lo sarebbe?), ma anche il suo tentativo di imitarlo affinché gli altri li possano scambiare davvero per consanguinei. Da una parte, visto e considerato il caratterino pepato di Gilbert, parrebbe di no- Ludwig appare molto più ingessato del fratello - , invece, sotto sotto i due si assomigliano in quanto a spirito di dedizione, fedeltà e senso del dovere.

Yup, entrambi possono davvero essere fieri l’uno dell’altro!

Ancora complimenti, chapeau!

H.