•Schatten
di Kornblume Cavalier

19/06/12, ore 22:14

Grammatica e sintassi 9.5/10
Non condivido l'uso delle virgole dopo il chiuse virgolette del discorso e prima dell'"e" congiunzione, ad esempio prima di "e si lasciò cadere."

Attinenza alla traccia 3/5
Apprezzo il riferimento alla coscienza infelice e al fatto che Gilbert stia leggendo la "Fenomenologia dello spirito", ma, a parte quello, Hegel mi sembra ancora un po' troppo poco presente per essere il prompt.
Insomma, più che una drabble della categoria filosofia, è più una drabble di aspetto storico-psicologico.

Efficacia della drabble 9/10
Non di può dire che non sia immediata e comprensibile, completa e autoconclusiva. L'intera scena è ben sviulppata. Ho solo tolto un punto per la non completa attinenza alla traccia.

Gradimento personale 4/5
Mi lascia un po’ l’amaro in bocca il non comprendere il motivo per cui ci sia un intervallo di dieci anni tra la caduta del muro e il ritorno di Gilbert. Poi, de gustibus. Oltre a ciò, l’immaginare Prussia intento a leggere Hegel, con aria che vorrebbe essere intellettuale e che invece è solo stanca, è stata, per me, una bella lettura e paicevole sorpresa.

06/05/12, ore 20:53

storia davvero molto carina, leggermente Germancest,ma sol un pò, secondo me.
Mi dispiace per i codici a fine racconto.
Lo rendono un tantino ... freddo secondo me.
Ma sarà solo una mia impressione.