(Other) letters to North Pole
di Whatadaph

04/03/16, ore 16:33

Recensione premio per la seconda classificata al "forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione"

Ciao! ^-^
Complimenti per il posto in classifica in questo contest ed ecco la prima delle due recensioni premio.
Ho scelto questa storia per il suo collegamento con la fanfiction con cui hai partecipato al contest: ero curiosa di leggere queste famose lettere inviate a Babbo Natale, tutte incentrate sulla famiglia e su Sirius. Sono tutte belle, e in particolare colpisce l'ultima lettera, che è presente anche nella storia partecipante al contest, con quella frase amara di Walburga. E' l'ultima della serie e anche la più toccante.
Tra l'altro, Regulus è un personaggio che mi incuriosisce molto, quindi mi piace sempre leggere storie su di lui!
Ti mando un caro saluto ^^

05/09/12, ore 14:40

Wow!
Come storia non è molto lunga, però è stupenda!
Insomma, mi hai fatto commuovere tantissimo.
Io sono una fan sfegatata sia di Harry Potter che del Sognore degli Anelli... e posso dirti di aver trovato più che azzeccato il paragone tra Sirius, Regulus e Walburga e Boromir, Faramir e Denethor.
Una differenza c'è, però, ovvero che a me sta più simpatico Faramir anziche Boromir e Sirius anzichè Regulus... insomma, forse trovo Sirius somigliante più a Faramir che a Boromir per l'animo interno... insomma Sirius non si sarebbe lasciato tentare dall'anello come Boromir, ma avrebbe avuto quel po' di intelligenza e bontà di cuore che ha avuto Faramir... Ma in realtà tutto ciò non vuol dire niente, perchè qui non si parla di anelli, ma di rapporto fraterno.
E allora Regulus comincia a farti una pena assurda.
E il paragone con Faramir è molto più azzeccato.
Insomma, poi Denethor e Walburga erano identici.
Si facevano di quelle preferenze tra i figli che sono bestiali.
Poveri Black... non hanno mai avuto una vita facile.
Sirius è stato da me eletto come il portatore ufficiale delle sfighe cosmiche, insomma, guarda la sua vita: espulso dalla famiglia, costretto a sopportare ad Azkaban una pena non sua, due anni da reietto a scappare dai dissennatori perchè quel deficiente di Pettigrew se l'è filata di nuovo e non ha nemmeno avuto la possibilità di vedersi riscattato perchè è stato ucciso da sua cugina e da quel Lethifold (il velo della sala misteri in realtà è un Lethifold, vedi "Gli Animali Fantastici dove trovarli" di J.K.Rowling).
Ma ora che mi ci fai pensare anche Regulus poteva essere un bravo ragazzo.
Entra anche lui tra i miei diletti (io adoro tutti i personaggi che fanno fini tragiche ed eroiche come Sirius, JAmes, Lily e Dobby).
Comunque, parliamo un attimo di te.
Adoro come hai scritto questa ff.
Hai fatto trasparire stupendamente l'innocenza di un bambino sconsolato che cresce nel male.
Era stupendo e nella semplicità del lessico si vedevano arrivare al cuore un sacco di emozioni.
Adoro i fratelli Black, e dopo le tue ff ancora di più.
Hai dimostrato uno stile scorrevole che mi è piaciuto tantissimo.
L'idea era tenera e originale.
Complimenti! <3
In realtà io avevo letto questa one-shot un casino di tempo fa, e ce l'ho tra le storie da recensire da un bordello di tempo.
Oggi sono rientrata a vedere,perchè neanche mi ricordavo cosa fosse, e d'un tratto mi sono ricordata, e... beh... ho rivissuto le stesse emozioni di quando l'avevo letta mesi fa.
E' un bene, perchè secondo il mio punto di vista se le emozioni rimangono vuol dire che sono pure e rese al massimo.
Avevo letto anche la raccoltina di Sirius, quella che hai linkato a fondo pagina, ma non sop se l'avevo recensita.
In ogni caso mi complimento anche per quella, hai reso bene e IC entrami i fratelli Balck!

Peace&Love <3

20/05/12, ore 14:23

Il tuo Regulus è splendido. Hai reso benissimo il suo rapporto con Sirius e le sue emozioni.
L'originalità è, come sempre, magnifica e adoro come scrivi.
Mi piacerebbe fare recensioni più lunghe, ma, davvero, non ho parole: le tue drabble si commentano da sole, sono tutte splendide.
Sei veramente bravissima.

Alla prossima,
Viols

PS: Le due long le recensierò più avanti, ma non pensare che me le dimentichi. :)

13/05/12, ore 22:13

Ah, basta, sei ufficialmente tra le persone che potrei amare! Hai messo una citazione del Signore degli Anelli all'inizio della storia!! *_______* Faramir *ççççç*
Oh, ma quanto è tenero Regulus che chiede che Sirius si sposti a Serpeverde, quando Sirius nelle sue lettere chiedeva che Regulus andasse a Grifondoro? *___*
No, veramente ma veramente bellissima. Bella proprio come la prima. Stupenda. Devo ammettere che sono molto contenta di aver cominciato il mio giro nelle tue storie, non sono stata per niente delusa! =)
Povero Regulus ç_ç Credo che tra lui e Sirius siano due dei personaggi più complessi dell'intera saga.
Anche qui è stato veramente bello vedere come cambiano le lettere di anno in anno, mentre Regulus da piccolo diventa grande (ma quanto è tenero il commento mi piace da pazzi stare in Serpeverde! *____*)
E la parte finale è toccantissima, soprattutto perchè rimanda a Faramir e Boromir *___*
Tre recensioni  in una sola sera, e sono solo all'inizio xD
Adesso stacco, ma sappi che mi rivedrai molto presto bazzicare tra le tue storie =)
Paola.

11/05/12, ore 15:25

Tu.sei.un.fottuto.genio.
Sì, so che devo ancora mettermi in pari con STP, ma non posso fare a meno di spendere due paroline qui.
Non ricordo, onestamente, se ho recensito la parte di Sirius, ma ti assicuro che l'ho letta e che l'ho adorata alla follia, perchè è talmente tanto toccante, nella sua semplicità, che quasi fa male.
E questa non è da meno, anzi.
Non so, forse perchè Regulus è il 'fratello cattivo', forse perchè si sa poco e niente di lui, forse perchè... boh, sta di fatto che queste semplici lettere mi hanno colpita dentro. Un conto è 'entrare' - passami il termine - nella psiche di un personaggio 'buono', un conto in quella di uno che, al contrario, è presentato negativamente.
Vedere un Regulus bambino che soffre, perchè i genitori considerano praticamente solo Sirius e le sue cose negative, senza prendere lui minimamente in considerazione fa male. E nessun bambino - nessuna persona, in verità - dovrebbe mai sentirsi dire una frase come quella con cui hai concluso, specie da qualcuno che dovrebbe amarti incondizionatamente.
Il paragone, alla fine, è semplicemente perfetto. Non ci sono altre parole per descriverlo. Ho pianto, per Faramir, e ho i lucciconi agli occhi anche per Regulus.
*amante sfegatata de 'Il signore degli anelli' mode: on!*

Infine, semplicemente, bravissima come al solito!

Bacioni,
Vavvina ^^

11/05/12, ore 00:25

Okay, ho Mambo No 5 nelle orecchie, che è ovviamente la musica appropriata per una storia del genere.
Comunque non posso non commentartela, anche se lunedì ho l'esame di cinese e ora dovrei andare a letto, così domattina mi sveglio e studio, e poi vado a fare shopping. Perché ne ho bisogno. Fisiologico. Sono certa che tu possa comprendere.
Giungendo a questa meraviglia, innanzitutto piena approvazione per la scelta di scrivere una raccolta sulle orme della fortunatissima (tra audience e inserimento tra le Scelte) Letters to North Pole. Ho trovato giusto il Regulus che ci mostri, o meglio, non ho nulla da ridire: ti avevo già accennato che non sono mai stata eccessivamente interessata ad approfondirlo.
Comunque la visione che ne dai tu è interessante, si percepisce un velo sottilissimo e malcelato - almeno per come la vedo io - di complesso d'inferiorità nei confronti del fratello, mista ad ammirazione per essere, per citare le tue parole anche se sono certa non si riferissero al temperamento, forte.
La mia frase preferita è questa: Per Natale vorrei che mia madre e mio padre notassero quello che io faccio bene e non solo quello che Sirius fa male.
Qui si percepisce un forte risentimento e senso di disagio ed inadeguatezza da parte di Regulus.
Ah, una piccolissima cosa su cui avrei da romperti le scatoline sono i tre puntini al "Mi... mi ha fatto male". Per come la vedo io (soggettivamente, almeno) non metterei i puntini di sospensione in una lettera, a che servirebbero? Accentuare il mio tentennamento, una qualche debolezza? Non credo che lui vorrebbe mostrarle a qualcuno, ecco.
A parte questo, comunque, tutto grandioso! Aspettavo questa raccolta e devo dire che mi pare all'altezza delle aspettative!
Ti adoro incondizionatamente, lo sai?

S.

P.S. C'è una cosa irritante. Da quando la Meyer ha scritto "Ero blablabblamente e incondizionatamente innamorata di lui" non riesco più ad utilizzare il suddetto avverbio senza pensare a Twilight! Diamine, che fastidio.
Per non parlare della scena in cui fanno l'amore. E scivolarono in acque più profonde.
Muoio di depressione.
Comunque.
Vado a letto.

Ciao patonfla!

10/05/12, ore 20:39

Anche Regulus ha il suo perché! Bellissima anche questa, sul serio, anche perché a differenza delle altre, i due fratelli inizialmente sono molto legati ed è principalmente Sirius ad avercela con Regulus, non il contrario.
Be', non si merita questo trattamento. E' chiaro che a un fratello minore con la testa piena di pregiudizi e idee della famiglia abbia questo comportamento (in realtà, nella tua one shot non ha fatto nulla di male). E poi ci sono questi litigi: è ovvio che i genitori di Sirius non possono odiarlo, l'amore di una madre o di un padre va oltre la casa dove è smistata, ma è un peccato che abbiano questo rapporto conflittuale, che non si è risolto negli anni. Sirius è molto provocante, forse potrebbe anche non esagerare con quelle fotografie e stendardi, dopotutto è un ragazzino e la casa non è sua.
Sul forum ho trovato una discussione molto interessante, dove diceva che non sempre le varie case avevano studenti fatti con lo stampino. Infatti troviamo Cedric Diggory, un Tassorosso popolarissimo, bello ed affascinante, troviamo Horace Lumacorno, un Serpeverde tuttosommato buono, una Corvonero non molto intelligente (Marietta Edgecombe) e troviamo i bulletti giustificati: James, Sirius.
Sì, anche se sono in Grifondoro niente impedisce loro di rispettare le regole e di essere educati e disciplinati.

10/05/12, ore 19:32

Premessa: ho adorato anche la versione con le lettere di Sirius (anche se non l'ho recensita - ancora), ma questa... appena ho letto della citazione dal Signore degli Anelli ho capito che mi sarebbe piaciuta ancora di più. E dire che di solito preferisco Sirius, tra i due, ma questo confronto tra il rapporto dei fratelli Black e i genitori con Faramir, Boromir e il padre è davvero azzeccatissimo. E l'hai reso perfettamente con quante? Cinque drabble? E di cento parole esatte, per di più, e per questo ti faccio i complimenti perché io ne sono totalmente incapace ._.
Quindi, complimenti ancora :3

10/05/12, ore 18:39

Brava, ho sempre visto Sirius e Regulus come fratelli molto diversi, e che Regulus dopo le scelte del fratello lo abbia cominciato ad odiare(come la madre) invece qui ogni Natale, chiede di far ritornare in lui il fratello, secondo me sotto sotto lui gli voleva un gran bene. La madre invece non mi è mai stata simpatica, e mai lo sarà.
Complimenti per la drabble. Regulos è sempre stato un personaggio che mi affascina, tu lo hai descritto molto bene.
Un bacio.