Set Fire to the Rain
di MaryLouise

24/02/13, ore 18:36

Salve, eccomi qui a recensire l'ultimo capitolo pubblicato. "Sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta" a giungere finalmente qui, nello spazio recensioni! Ci sarò passata un migliaio di volte, ma riesco sempre a distrarmi senza portare a termine la recensione. E ogni volta mi arrabbio con me stessa, la riscrivo e mi distraggo di nuovo. Oggi, però, ho deciso di spezzare questo circolo vizioso. Devo recensire moltissimo, per riprendere la mano, e siccome questa storia è nella lista da migliaia di anni ho deciso di passare da qui (anche perché ho sentito che Charlie sta per correggere l'ottavo capitolo *^*). Comunque, a parte il mio sproloquio, direi di cominciare con la recensione, ché ti ho già fatta attendere abbastanza.
Avrò letto il capitolo una decina di volte, tanto che ormai potrei quasi recitartelo a memoria, e penso che non spenderò molte parole perché non posso più parlare di "primo impatto". Forse in un certo senso è una buona cosa: parlo sempre troppo e mi discosto dall'argomento centrale, ora che sono passati mesi dalla prima lettura il mio parere è un po' più oggettivo e meno sclerotico (giuro che non mi metterò a parlare di cake design! xD) ♥
Hai continuato nell'analisi dell'evoluzione del rapporto fra Albus e Minerva, mostrandoci i pov di entrambi e facendoci comprendere un po' meglio come la pensano. Siamo tutti abituati ad una Minerva rigida, ligia al dovere, seria, eppure tu ci mostri un lato diverso del suo carattere, più umana: nel suo continuo cercare Albus, frugare per ogni scusa possibile che abbia potuto impedirgli di andarla a trovare, ricercare un modo qualunque per rintracciarlo. Dall'altro lato vediamo un Albus più insicuro, colpito, che se la prende con se stesso per ciò che ha fatto: dietro al suo sorriso sornione e bonario, si è sempre nascosto un uomo che si colpevolizzava per qualcosa, e questi viene fuori più che mai in questo capitolo. Anche Fawkes è meraviglioso, seppur marginale: il suo essere in qualche modo il grillo(non) parlante di Albus è meraviglioso. Continuo a pensare che il rapporto fra Albus e la sua Fenice sia uno dei più belli in assoluto.
Il colpo di scena finale ha sconvolto anche me e lo trovo azzeccatissimo. È vero che, in una storia d'amore, gli ultimi a rendersene conto sono proprio gli innamorati, eheh.
Bel capitolo, Jo, davvero, ti faccio ancora i miei complimenti :)

25/01/13, ore 19:03

Non puoi lasciarmi cosi!!! Ho letto tutti i capitoli dall' 1 al numero 7... vado per andare al capitolo 8...e SORPESA: non è ancora stato scritto!!! Ti prego io mi sto disperando, devo sapere come finisce! Sbrigati a scrivere il prossimo capitolo! Sono impaziente! Comunque, ora che mi sono sfogata, devo dirti che adoro il tuo modo di scrivere! Sembra di essere lì insieme ai personaggi del libro! Ho letto un capitolo dopo l'altro e quando ho scoperto che non hai ancora scritto il seguito ci sono rimasta malissimo -.-'.
                                                                                                               Aspettando il prossimo capitolo
                                                                                                                  Manauela_McGranitt

18/01/13, ore 12:16

"amico mio": chissà perché, ma avevo la sensazione che Fawkes fosse una femmina! Come mai tu l'hai interpretata come una fenice maschio? In ogni caso, Silente dovrebbe smetterla di farsi tutti questi problemi e andarla a trovare, perché si fa così fra amici: soprattutto quando si ritiene di essere in torto! Molto triste la parte in cui Filius le dice che Albus non è ancora arrivato... quanta delusione, quando si aspetta una persona e poi non arriva! Profonda empatia, dunque, e alla prossima!

06/01/13, ore 03:21

Indovina chi si è accorta di aver perso non uno, ma ben due capitoli? Me ne sono resa conto solamente qualche giorno fa, in realtà, e siccome proprio in questi giorni non ho avuto granché tempo, mi sono vista costretta a rimandare, e rimandare, e rimandare ancora.

È anche un po' tardi, però ci tenevo a cominciare almeno con un solo capitolo. D'altronde, fare versioni di latino alle quasi tre di notte non è una bella alternativa, anche se il mio quaderno mi sta chiamando a gran voce dicendo che, facendo adesso l'ultima, lunedì e martedì pomeriggio portò poltrire come una fighissima Purosangue Malfoyosa come un'altra.

Comunque... AH-AH. Lo sapevo. Per quanto il mio cuoricino possa starne male, ero certa che Albus si stesse torturando in un qualche modo. Dovremmo trovagli un anti-stress, un giorno o l'altro. Magari potrebbe provare con lo yoga. O il cake design.

Scherzi a parte, il capitolo mi è seriamente piaciuto. Dopo l'intensità del precedente, un po' di calma – e di sana indagine psico-emotiva – ci voleva. Ho adorato i tre flashback che si vedono nei sogni di Minerva – e quello dei pensieri di Albus, ovviamente –, perché pur dandole una connotazione più spensierata e, in qualche modo, vicina al nostro modo di essere, hai mantenuto i tratti distintivi del suo carattere: la caparbietà, il desiderio di mettersi alla prova, la prontezza di spirito. L'evoluzione del loro rapporto, che lascia aperte infinite parentesi che comprendono il tempo intercorso fra i vari momenti è analizzata benissimo, secondo me. La cosa che apprezzo maggiormente della tua scrittura, è che non è mai pretenziosa. Non cerchi mai di strafare, sei bravissima nel dosare le cose, le emozioni, i sentimenti ed è per questo che riesci a trattare alla perfezione anche situazioni complicate con personaggi complicatissimi quali Albus e Minerva, senza mai uscire fuori dal loro carattere canon, eppur aggiungendo qualcosa di tuo, riflettendo la tua personale visione di situazioni e/o relazioni. Secondo me potresti rendere credibile qualsiasi cosa, e te lo dico in tutta sincerità. È un grande – e rarissimo – talento, tientelo bello stretto.

La piccola parentesi Filius/Pomona mi è piaciuta moltissimo; non ho mai letto niente su di loro, anche se ho visto le introduzioni di alcune storie, eppure per la legge dello shippa tutti con tutti che non è mai peccato è giusto e doveroso vederli insieme, perché li trovo entrambi adorabili e per me stanno insieme. Pure qui sei riuscita a mantenerti discreta pur facendo trasparire che qualcosa c'è, pure se non tutti la vedono – o, parliamoci chiaro, non la vogliono vedere, perché qualcosa c'è – e quindi di nuovo i miei complimenti.

Albus, così non va, però. Ti ci devo trascinare io in quella dannata infermeria, o hai intenzione di andarci tu con le tue proprie gambine, eh? :P

26/12/12, ore 21:56

Sono a bocca aperta. Credo di non aver mai letto un capitolo ambientato al San Mungo, su Minerva, più coinvolgente di questo!
E ho amato il tocco da maestro (anzi, il tocco di bacchetta) finale, dove il Patronus di Minerva cambia forma e abbiamo una splendida fenice. E, a proposito di Fenici, il rapporto e lo scambio di battute che hai costruito tra Albus e Fanny sono stupendi e hanno allentato un po' la tensione del capitolo, insieme al giovane Smith, che avrà avuto anche il suo bel daffare a tenere a bada la sua, sicuramente amata, professoressa!
Bé, complimenti davvero, Jo, direi che per questi capitoli è valsa l'attesa! ;D
Spero di poterti recensire presto, un bacio!

26/12/12, ore 21:44

Ed eccomi a recensire, anche se in ritardo.
La dolcezza di Minerva e di Albus, a volte fatta di piccoli gesti da parte sia dell'uno che dell'altra, che rimangono nascosti e a volte una dolcezza fatta di comportamenti innocenti - come quelli della giovane Minerva e le promesse di Albus, è a dir poco disarmante.
Non avevo mai letto nessuna Filius/Pomona, ma questo pairing in sordina devo dire che mi ha fatto sorridere.
Come sempre devo farti i complimenti per lo stile, Jo <3
Ora corro a leggere il prossimo capitolo, perché non resisto! XD

17/12/12, ore 13:35

Bentornata, dunque! Capitolo un po' "statico", diciamo, in cui più che altro si vuole raccontare il flashback di quando Minerva è diventata un'Animagus! Certo che farsi insegnare da Silente è il massimo che un mago può fare! E quindi è normale che poi il mondo magico lo chiama per sconfiggere una volta per tutte Grindelwald. Anni dopo, la preoccupazione stavolta è di Albus, che pur essendo la prognosi di cinque giorni, Minerva ha quasi rischiato le penne! Chissà se lòe farà una visita invece di preoccuparsi a parte nel suo studio! Alla prossima!

31/08/12, ore 22:10

Eccomi qui, a recensire anche questo capitolo ♥
Prima di tutto, ho adorato TUTTO, non c'è una cosa che non sia degna di nota. Prima di passare alla fase del fangirling (che ci sarà, sappilo O:D).
La scena della battaglia è descritta benissimo, senza tuttavia essere pesante: ho letto in vari libri scene sullo stesso tema, però spesso e volentieri (tranne alcuni casi) erano solo una sfilza di cinquemila nomi che confondono solamente il lettore e basta; secondo me, invece, tu sei riuscita a dosare il tutto, rendendoci parte integrante della battaglia ma utilizzando, comunque, uno stile fresco e leggero, che non stanca. Il susseguirsi delle azioni è descritto benissimo, e la scena è stata tanto realistica quanto distruttiva, proprio perché ci sit rova ad osservare il tutto con i propri occhi e si viene colpiti, di conseguenza.
Voldemort... cioè, ti è riuscito benissimo. Ho letto molte storie in merito, ma, ad oggi, solo una long e qualche altra piccola storia è riuscita ad inquadrarlo alla perfezione, a renderlo come mamma Row l'ha fatto. È un personaggio complesso e difficile da rendere, senza dubbi, ma tu sei riuscita benissimo a ritrarlo, mi è sembrato di stare leggendo proprio uno dei libri. E ti giuro, ti giuro che non sto esagerando.
La scena finale è, senza dubbi, awwosa :3 Sto aspettando questo momento dall'inizio della storia, però ti assicuro che è stata un'attesa ben giustificata: inserirlo prima sarebbe stato un errore, e sono felice che tu lo abbia fatto in questo capitolo; è una MMAD non incentrata solo su di loro, nel senso che non si parla - come in altre storie romantiche - solo di sbaciucchiamenti o prese e lasciate, ma c'è un affresco meraviglioso della Prima Guerra Magica, dell'aria che si respirava, dei rischi che si correvano, e trovo che sia una scelta bellissima inquadrare non solo i protagonisti, ma anche l'ambientazione e ricostruirla in modo così... bello.
Ho notato solamente un piccolo errore: "«Gli hai catturati tutti?», domandò", dovrebbe essere "li hai" :)
Comunque, ora veniamo al bacio. Sjofnirtfvfgf è un commento abbastanza eloquente? xD
È stato un momento bellissimo, perché non sei caduta in banalità o flebo di miele e zucchero, ma hai descritto un momento bello e sentito come il primo bacio (inteso come primo da coppia) in una maniera fresca e leggera, ma sempre col tuo modo delicato di descrivere le cose, che ce le fa sentire, senza stancarci o darci l'impressione di pesantezza, tutt'altro.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di avere chiara la visione di Albus, che si starà già incolpando o costruendo un film, anche se spero di no.
Arrivo sul forum! **
Ti voglio bene,
Mari ♥

31/08/12, ore 20:25

<3_<3 Si sono baciati <3 *saltella come una fangirl isterica*
Ok, basta, diamoci un taglio u.u
Allora, Jo, cosa vuoi che ti dica? Che mi hai fatto battere il cuore più velocemente, mentre leggevo del combattimento? O che mi hai fatto saltare qualche battito quando Albus le ha baciato la spalle e poi le labbra? Scrivi talmente bene che mi sembrava di essere accanto a loro e guardare con i miei occhi cosa stesse succedendo. Sai, tipo con l’espressione rapita, una mano dimenticata a mezza’aria mentre mi porto i pop-corn alla bocca, una cosa del genere, insomma.
Certo, Albus poteva anche evitare di aver mille ripensamenti prima di fare la cosa giusta, per poi spedirla al San Mungo -.-
Per quanto sia un grande mago rimane pur sempre un uomo e degli uomini ha tutti i difetti!
E Minerva… lei è così disarmata di fronte a lui, così innamorata **
Adesso voglio proprio vedere cosa succederà quando lui la raggiungerà al San Mungo. Perché lui la raggiungerà al San Mungo, vero?!
Ah, e il riferimento a Bellatrix che, in un modo o in un altro, deve tenere al marito mi è piaciuto: insomma, è un commento da Albus Percival Wulfric Brian Silente. Nel mezzo di una battaglia lui cosa nota? Che forse due coniugi che sembrano stare insieme più per forza che per amore, si vogliono bene, seppur in una maniera strana e contorta.
Ok, basta sproloqui, alla prossima, UraganoJo,
Trixie <3

31/08/12, ore 20:06

Eccomi qui, Panda del mio cuore ♥
  Mi sono resa conto di aver letto il capitolo tempo fa, ma di non averlo recensito, così rimedio subito prima di passare a leggere quello nuovo! *^*
  È un capitolo ben costruito, ed ho trovato che l'alternarsi del pov di Albus e Minerva sia stato una trovata geniale: ha aumentato la suspense, rendendo il capitolo facile da leggere e difficile da lasciare andare. Dall'inizio alla fine, si tengono gli occhi attaccati allo schermo, per poter sapere come va a finire.
  Sappiamo che Minerva sopravvive e tutto, poiché abbiamo letto la saga, eppure tu sei riuscita ad instillare il dubbio, facendoci domandare come sarebbe andata a finire, e ti assicuro che non è da poco.
  Ho adorato la descrizione della sua caduta: l'ho sentita tantissimo, proprio sulla mia pelle, come se a cadere fossi stata io e non Minerva. Mi è piaciuto che tu non abbia liquidato la storia con un "cadde" come avrebbero fatto molti: ciò ha contruibuito a fare immedesimare il lettore nel racconto, è stata una scelta che mi è piaciuta molto.
  La frase "Sarà morta lì, dov'era nata" mi ha gelato il sangue: è una frase meravigliosa, mi è entrata dentro, sotto la pelle. È bellissima.
  Anche la scena finale, in cui Minerva si lascia andare, forse preda del novello spavento, mi è piaciuta, anche se ti avevo già dato un parere in merito tempo fa: trovo che ci faccia vedere il suo lato umano, quello che spesso altri tendono a non considerare, come se Minerva fosse un robot. Invece no, è molto di più, è una persona esattamente come noi, con desideri, paure e sentimenti, soprattutto, che tu hai fatto benissimo a sottolineare.
  Molto bella anche la descrizione degli occhidi Albus: a differenza di altre che ho letto, più che altro fastidiose, mi ha fatto piacere vedere della poesia anche in questo, occhi visti con gli occhi dell'amore.
  Dopo cena corro a leggere il prossimo capitolo, perché sono curiosa di sapere come andrà a finire, anche se credo che qualcuno li interromperà (sto immaginando Harry che grida "C'è una guerra, là fuori!" xD).
 Ti voglio bene ♥
Mari

12/08/12, ore 19:03

Eccomi a recensire, Jo <3
Questo capitolo mi ha tenuta con il fiato sospeso all'inizio alla fine, senza contare il finale, che mette ansia! Non vedo l'ora di leggere il prossimo e sapere se Albus ha esaudito il silenzioso desiderio di Minerva oppure qualcuno (leggesi Sirius) li interrompe sul più bello!
Ho amato in modo incondizionato Bellatrix. Le sue battute, i suoi atteggiamenti, lei è così... rowlinghiana! (o.0, dovrei passare meno tempo a prendere il sole, mi fa male).
Complimenti, Jo, sei stata bravissima come sempre
Trixie <3

31/07/12, ore 11:49

Bene, molto interessante la lotta e i dubbi di Albus su Minerva, si tormenta per il bene della sua donna, dimostrando il suo lato più "umano", ed infine molto toccante il momento in cui si decide di accorrere per salvarla! Si baceranno oppure si concluderà con un nulla di fatto? Chi lo sa... ma forse, è anche meglio così, l'ineffabile mi ha sempre affascinato! Alla prossima!

28/07/12, ore 09:22

In "alla buon ora" va l'apostrofo, perché sarebbe "buona ora" e quindi se non c'è la a finale si tronca e viene l'apostrofo! ma sono quisquilie in ogni caso, quisquilie di un buon capitolo carico di tensione. I dubbi attanagliano Silente, dovrebbe fidarsi di più della McGranitt, ma come si dice, l'amore... la guerra avanza,m ma sono comunque curioso di sapere come se la passano James e Lily, chiusi in casa senza poter dare una mano!

25/07/12, ore 11:02

Allora, commento qui. La fic si presenta molto interessante, gli ultimi giorni prima della nascita di Harry, il primo ordine della Fenice e lo stato intenso di guerra che imperversava in quei giorni. Pur essendo non troppo lunghi, riesci a spiegare molto bene le varie situazioni, anche se credo che Silente, essendo in realtà omosessuale (l'ha detto la Rowling che amava Grindelwald, non io), sia OOC per questo. In ogni caso non preoccuparti, è solo una mia semplice osservazione, poi fai pure come credi! Anzi, devo dire mi piace di più in questo modo, in fondo ho sempre tifato per la Silente/Minerva! Ben fatto dunque!

24/07/12, ore 12:29

Tutti i capitoli, prologo compreso, sono scritti in modo impeccabile. La storia è interessante e tiene incollato il lettore fino all'ultimo punto. Spero solo che questo non sia l'ultimo capitolo della fanfiction e auguro a Mary di continuare a scrivere con la stessa passione!