Fino a quando non t'innamorerai.
di Yuko majo

01/04/15, ore 19:53

Grammatica
Partiamo da un presupposto: la storia è scritta in modo generalmente corretto e scorrevole. L’unica “sbavatura” che ho riscontrato è che spesso non dividi frasi che andrebbero divise. Ossia unisci periodi che mi sono sembrati diversi, tramite le virgole. Siccome questa è una questione controversa – che spesso viene considerata stilistica, ma che in alcuni casi trovo oggettivamente errata – non la conterò troppo. Valuterò solo i periodi “troppo” lunghi e “troppo” complicati che, se non con un punto, potrebbero essere “alleggeriti” con congiunzioni varie, o dovrebbero utilizzare i due punti, o altro.
Ripeto, la storia è corretta e fluida, non ha particolari errori e questa questione è più un consiglio, una sfumature che ho voluto comunque segnalarti. Ti scrivo alcuni esempi:
-L’agitazione era palpabile nell’aria in quel periodo di esami, lui stesso era agitato, non per le prove di fine corso, per quelle era preparato, ma quella mattina doveva consegnare le foto per il servizio assegnatogli dal professor Valera.
Aggiungerei una “e” di congiunzione da qualche parte perché la successione di virgole rende la lettura difficoltosa (per esempio “…era palpabile e lui stesso era agitato, non…”). Decisamente non suona quel “ma quella mattina…” in cui userei qualsiasi altra cosa (un “piuttosto”, magari).
-Sbuffò mentre pensava al titolo con il quale chiamava l’uomo davanti alla classe, davanti agli altri insegnanti, al contrario quando erano in privato l’uomo lasciava che si rivolgesse a lui chiamandolo per nome, Marcus.
Qui separerei la frase prima di “al contrario”.
- Ricordava la prima lezione con lui, era solo un ragazzino spaurito in fibrillazione per poter vedere uno dei migliori fotografi di tutti i tempi, una vera e propria leggenda per Adrien.
Inserirei i due punti dopo “lui”.
-  In un’intervista letta su una rivista specializzata Marcus affermava di essere troppo vecchio per continuare a bighellonare per il mondo, ecco la sua scelta di darsi all’insegnamento; ma quando Adrien aveva posato lo sguardo su di lui ne era rimasto affascinato, Marcus Valera era tutto tranne che vecchio, all’epoca doveva avere poco meno di quarant’anni, occhi scuri che risplendevano di una luce particolare, un bel fisico mantenuto in forma dai suoi viaggi e dalla perenne attività fisica, ma quello che lo aveva attirato sin da subito, erano state le sue mani e la sua voce, le prime grandi e forti, lisce, senza nessun segno del tempo, perfette insomma.
Un punto dopo “vecchio” eviterebbe che questo periodo risulti troppo lungo e difficoltoso da leggere. Se non gradisci la mia proposta potresti comunque trovare il modo di separare la descrizione fisica dal resto della narrazione.
- Con un gesto vago della testa, un sì roco che si mescolava ad un gemito accettò quella proposta, non seppe nemmeno lui come riuscirono a rivestirsi per raggiungere l’appartamento di Marcus, l’unica cosa che ricordava era che, inghiottiti dalle ombre della notte ormai calata, le loro labbra, i loro corpi non si erano separati nemmeno per un istante, e lo stesso sarebbe accaduto durante il resto della serata.
Qui certamente si deve inserire una virgola dopo “gemito” e sicuramente va un punto dopo proposta.

Per il resto ti segnalo altre piccole imprecisioni:
- Adrien fece un passo in avanti, lentamente, si muoveva come un felino pronto a balzare sulla sua preda.
Come fosse una creatura eterea comparsa all’improvviso in quella stanza, si avvicinava sempre di più al professore.

Anche qui le frasi risultano un po’ macchinose. Consiglierei (sempre di consigli si tratta) di eliminare il “si muoveva” e – nella seconda parte – sostituirei “si avvicinava” con “si avvicinò”.
- Piano un bottone dopo l’altro i jeans attillati venivano tolti, con loro la biancheria mentre le eccitazioni di entrambi crescevano.
Qui va inserita una virgola dopo “mentre”.

- con desiderio, eccitato e sempre più desideroso
“Desiderio” e poi “desideroso” rendono la frase ridondante.
-Gemeva e chiedeva di più, sempre più forte.
Adrien desiderava di più

Questi tre “più” di fila non mi convincono. Proverei qualche altra formula per esprimere lo stesso concetto.
- Adrien si beava di quelle piccole attenzioni che Marcus gli rivolgeva. Il calore di quel corpo…
Questo è un mio personale parere, che esprimo sempre, ma se si scrive “quelle” perché specificare dopo di quali si tratta? Perché non scrivere semplicemente “le” che mi sembra meno ridondante? So che molti lo preferiscono. Io te lo segnalo comunque, poi vedi tu.
- doveva essersi lasciato alle spalle qualcuno, qualcuno che aveva lasciato il segno.
Mentre la ripetizione di “qualcuno” è funzionale e correta, mi stona un po’ quella di “lasciato”. La rivedrei.

Originalità
Alcuni punti della trama li ho trovati originali, altri un po’ meno. Partiamo dai secondi: il prompt ti imponeva una relazione alunno professore ed è difficile cavarci fuori qualcosa di davvero “mai sentito”. Alcune dinamiche, di fatti, sono già viste: c’è l’ammirazione dell’alunno verso il professore affermato e c’è  la passione irresistibile che porta ad infrangere le regole imposte. Sei riuscita, però, a dare una bella sfumatura a questo rapporto, che credo abbia reso il tutto più originale. È una storia di pura e semplice attrazione. I due si divertono assieme, se la spassano, sentono l’affinità, ma non la scambiano per amore. Di fatti il punto più originale è il finale della storia, la conclusione in cui entrambi sono consapevoli del tipo di rapporto che li lega (il professore ancora ancorato a un amore passato, l’alunno proiettato verso un “amore” futuro).

Rispetto prompt:
Ovviamente il prompt è rispettato in pieno! Più “professore e alunno” di così non potevi scriverli!

Gradimento Personale
La tua storia mi è piaciuta, anche se a volte l’ho trovata un po’ “complicata” da leggere a livello di fluidità. Altro appunto è che – com’è evidente – la storia è legata ad altre storie da te scritte. Avendo letto solo questa ho avuto qualche problema, a tratti, a comprendere tutte le dinamiche con personaggi solo accennati.
Per il resto si tratta di una storia godibile, interessante, spensierata. Non credo sia una mera PWP, perché i personaggi sono esposti con chiarezza, hanno una storia alle spalle, fanno pensieri coerenti legati al loro vissuto. Certo, c’è tanto sesso, ma non era questo lo scopo del contest? Quindi brava!

20/10/14, ore 18:45

Ti prego, ti supplico, scrivi qualcosa su axel e adrien!! (Ps questa, come l'altra storia, é meravigliosa!) ;*

23/01/13, ore 14:55

COOOSAAA!?! non sembrava accorgersi di lui!?! NON SEMBRAVA ACCORGERSI DI LUI!?!
ADRIEEEEEEEN!!!!!!!!!!!!!!!
*disfa tutti i vetri del quartiere*
MA IO TI UCCIDO RAZZA DI CRETINO!!!
se penso a Axel mi viene da piangere...
Con un unica battuta hai cancellato tutti i commenti che avrei voluto fare...
adesso mi riprendo.
*respiro profondo*
allora, la cosa è molto intrigante, lo ammetto.
purtroppo non riesco a godermela con le premesse di Axel lasciato solo...

vedi di farli tornare insieme eh

(Recensione modificata il 19/11/2013 - 03:00 pm)

22/05/12, ore 23:19

ship!Aika is Aika. Rendiamo grazie ad Aika per darti cattive (?) idee <3
Comunque sei una buzzurra. Lo spoiler c'è. Ci dici cosa ne pensa Valera. E io che pensavo in una mega celebrazione - vedo troppi film americani in college, decisamente. E mi fai rosicare. Spiegami come fai a creare sempre finali ad effetto e magnifici? Anche perché, così facendo, se ho qualche critica - nel caso di specie, no - da fare, me la dimentico, abbacinato (!!!!!!) dai finali magnifici. Aw.
Comunque voglio un Adrien per me. O essere lui. Cioè, circondato da un gruppo di fighi, dall'efebico biondino con gli occhi azzurri all'attraente prof quarantenne. Ma li muerti.
Il rapporto prof- studente è un classicone, ma addirittura così palese mi mancava! :P Cioè, solitamente si fa di nascosto, no, ma che, farlo sapere, è vergognoso - oltre che scorretto! Tu invece me la butti sul palese. Addirittura gente che si sveste in corridoio. Vecchi maialoni. Anzi, vecchi un cazzo. (Ma dove si trovano sti prof???).
Mi piace come descrivi il professore: un uomo che ama quello che fa e che mostra agli altri il suo mondo, facendogli amare quello che fanno. Sarebbe necessario per ogni insegnante, ecco cosa! Poi il fatto che sia uno zozzone omosessuale anche bravo a far ALTRO è un'aggiunta interessante. :D
Il divano. La cattedra. Adoro. Da. Morire. Il letto è mainstream.
Che poi Valera è un maliziosone, ecco perché gli ha dato sto servizio. E gli chiede pure se s'è divertito. Ma che vergogna. XD Tanto poi finiscono a copulare sul divano. Trashoni.
Biancheria di pizzo e tacchi a spillo? Che, sei stata malamente ispirata da ship!Aika? XD
Mi sto anche immaginando le mutande in corridoio e una signora delle pulizie che le trova e sviene. Sarebbe divertente. E comunque non avrà segni violacei o rossi della scrivania, ma per altri motivi. Oddio, sono pessimo. Devo scrivere i missing moment di sta shot.
Tipo, vedere cosa pensano la suddetta signora delle pulizie, l'ascensorista, il vicino di casa, roba così. Sai che divertente? E che trash? XDDDDD
Adoro comunque, sia la parte dei complimenti di Marcus, anche la sua analisi sul fatto che comunque lo vede cambiato e che non vuole mettersi in mezzo ma, soprattutto, la situazione così come resta. Tra l'altro, c'era anche precisione nelle virgole, proprio nel finale me ne dimentichi una o due così ç____ç mannaggia!
"Quanti amanti riesci a gestire tutti assieme?". Io non dico altro, mi inchino solo davanti a tale genio. Che finale, signorina, che finale.
Insomma, a parte sti errorucci di distrazione, hai creato una shot magnifica. Secondo me è quasi meglio della long originale (che è magnifica uguale, ben inteso). Brava brava, prendi più spunto da Aika, se questo è il risultato. :P
Baci!
Ale

19/05/12, ore 21:55

Sono qui *-*
Punto primo: Marcus Valera, sei un maniaco! Il fotografo maniaco più figo di questo mondo, ma resti un MANIACO! *Coff* Ti va di insegnarmi qualche base di fotografia? *Si nasconde*
Detto ciò, non vedo l'ora di leggere la fine di Sin per sapere come andrà a finire tra Adrien e i tre dell'ave maria LOL
Poi, bellissima OS, comunque **
Semplicemente magnifica e piena di pathos (??????????) XD
Si sente il desiderio fisico di Marcus e quello di Adrien, quello che provano l'uno per l'altro ed è così *___________*
Mi piace anche che Adrien non si aspetti un giudizio così positivo da parte di Marcus :D *Bravissimo, Adrien!!!!!!!*
E, poi, la sensualità mischiata a del sano fluff ** Sei davvero bravissima **
"Quanti amanti riesci a gestire tutti assieme?" BUAHAHAHA, Marcus è un pervertito maniaco ** Caro!
E cosa è successo? COSA? Voglio saperlo! Esigo, pretendo, ti obbligo a scrivere qualcosa su Marcus e il suo scabroso passato! *Prossimamente al cinema "La seconda vita dietro all'obbiettivo- Marcus Valera"* AH AH, rido da sola, povera me ç_ç
Di chi si è innamorato Adrien? DIMMELO! ç_ç
Porello, non lo filano ç_ç *Abbraccia Adrien*
Comunque, è una OS splendida con una punta di malinconia sul finale, ma davvero splendida *_*
Complimenti, Yuko :*
Un bacio
Bea

18/05/12, ore 19:25

Ecco, ci mancava anche Marcus per farmi impazzire completamente…. Non è possibile, ma quanti amanti riesce a gestire Adrien contemporaneamente??? LOOL ma è insaziabile sto ragazzo, e meno male che all’inizio sembrava uno che non dava tanta importanza a queste cose… se se !!!
Quello che Marcus dice delle foto potrei dirlo a te per come è scritta la storia, e te l’ho già detto, e cioè“;ognivizio ha il suo spazio, ma allo stesso tempo è la lussuria a farla da padrona, e in tutto ciò nessuno scatto è volgare o pornografico.»
Dove per scatto naturalmente intendiamo racconto, è proprio così non sei mai volgare nei tuoi racconti ma sempre molto ma molto eccitante!!!
Mi piacerebbe leggere di Adrien con biancheria di pizzo e tacchi a spillo, quella parte mi ha preso molto e la mia immaginazione se n’è andata per conto suo…della serie “l’abbiamo perduta”
Immaginavo che la decisione finale di Marcus sarebbe stata quella di non dare un taglio al loro strano rapporto, stanno troppo bene insieme e di divertono veramente molto, e chi non si divertirebbe al posto loro?? Cosa c’è di più bello di una relazione come questa??? Libera, serena, senza gelosie risentimenti ripicche e rancori, bellissima
Bene cara, come sempre brava un baciotto Manuela

Ps non sono riuscita a sistemare i caratteri!! sigh

13/05/12, ore 15:27

Se devo dire la verità, non mi convince appieno questo pairing. Nulla da dire sulla storia, come sempre riesci a descrivere ogni singolo momento con maestria, comprese le lemon che ormai non hanno più segreti per te. Non so quante volte te l'ho ripetuto che mi piace come scrivi, forse è il momento di smettere di dirtelo, altrimenti divento ripetitiva.

Come dicevo, mi convince poco come coppia, perché non avevo mai visto nulla tra di loro, mai pensato di un possibile rapporto di sesso XD Preferisco di gran lunga le coppie di Sin, ma questo va a gusto personale.

Forse potrei imparare ad amarli loro due, solo con questa storia non ne sono pienamente convinta, non so. Poi nulla da dire sulla passione che ci mettono, alla fin fine se vogliono stare insieme ogni tanto non devono dare ascolto a me XD

Bellissima one shot, comunque, e non dire che non sai descrivere le lemon (anche se alla fin fine di lemon c'è ben poco, è tutto ciò che sta intorno che crea la magia).

Alla prossima.

Baci.