Cronache dal Fronte
di lames76

20/07/12, ore 05:49

Da dove cominciare?
Il modo di raccontare è fluido, scorre senza eccessive difficoltà. Alcune volte dei simboli di punteggiatura si perdono nell'etere ma non è niente che una rilettura non possa sistemare ^^ La storia, o meglio, le storie sono interessanti, offrono uno spaccato su quest'epoca e fanno delineare i caratteri dei personaggi senza lunghe digressioni o ampollose scene di vita vissuta.
Sono autentiche storie da coscritti, fantaccini e carne da cannone.

Una domanda: ti sei ispirato vagamente a Warhammer 40.000, vero? Mi viene da farti questa domanda per il numero di sottili riferimenti alla Guardia Imperiale, all'Imperium e in generale alla morale che sta dietro al monumentale W40K :) tranne che per le armi e i pianeti mi sembrava di leggere una fan fiction sulla Guardia Imperiale, una fan fiction fatta anche bene, per questo hai i miei complimenti! ^^

P.s.

Ciliegina sulla torta, non mancano i riferimenti a personaggi e figure varie, dall'animazione giapponese a Richard "voglio un polloooooooooooooo!" Benson xD

31/05/12, ore 00:28

Mi piace come storia, anche perché mi ricorda diversi capolavori del cinema che per quante volte li riveda non mi stancano mai. La parte dei racconti prima della battaglia mi ha ricordato "Lo Squalo", il pezzo epico sulla nave, la calma prima della tempesta. La follia lucida di Kuibert che esplode nella vendetta mi ha ricordato sin city, quando, Mickey Rourke soddisfa il desiderio degli spettatori, uccidendo l'antagonista, ma lo fai in maniera così truculenta che ti fa quasi provare pena per lui. La storia di Colbert invece mi è sembrata debole e forzata. Anche se fosse stato colpevole non capisco perché sarebbe dovuto essere bollato come mostro solo perché aveva un filmino porno di una sua amica nel mainframe, (o forse ho capito male io?), addirittura ha devastato cosi tanto la sua vita che è finito tra criminali come Kubert a fare la prima linea (quella del macello) dell'offensiva umana. Anche la storia dei due ragazzi mi ha deluso, ma in fin dei conti sono durati così poco che secondo me non avresti dovuto dedicarci troppo tempo.
Il pezzo della battaglia è fichissimo e mi ha ricordato The starship troopers. Ispirarsi a quel film nelle battaglie futuristiche è sempre una scelta vincente.
I tre generali alla fine mi sembravano troppo pittoreschi, quasi ridicoli ma sarà una scelta voluta.

Perché Richard Benson?! oO xD

ps: Comunque lo dovresti dividere in capitoli intermedi, perché a fare un blocco unico potrebbe calare l'attenzione.
(Recensione modificata il 31/05/2012 - 12:28 am)