Breaking Off
di Filira

03/08/12, ore 17:23

Hi girl! ♥
Jjdsfnfkdjlfgdsòfoalre (ma perchè faccio così ogni volta che mi piace da impazzire una shot °-°?)
Cara Filira, come fai a farmi quest'effetto? Sei una strega, o qualcosa del genere?! Mi fai innamorare di tutto quello che scrivi!

Partendo dal presupposto che Diciotto è il mio terzo, di quattro, personaggio preferito (in ordine: Vegeta, Bulma, Diciotto e Crilin), hai dato una versione molto realistica del periodo anticipante il loro sterminio (quindi anche prima/dopo l'arrivo di Trunks, perchè Gelo fa uscire Diciotto e Diciassette dal laboratorio! ç.ç quanti problemi mi faccio!)!
Gelo l'hai rappresentato in una maniera dfkjndfkjjk davvero molto diversa da come lo conosciamo e sei stata geniale!
La penso come te! Secondo me il dottor Gelo ha tenuto i fratelli distanti per mooooooooolti anni!

Aaaaaaaaaaaaaah, sei bravissimissima cara ♥
tanti complimenti **

Un abbraccio, Bolla:*
(Recensione modificata il 03/08/2012 - 05:23 pm)

21/07/12, ore 14:28

Ecchime!
Alors, prima di tutto..c'ho messo un pò a trovare una storia da leggere, perchè sono una capra nel fandom Naruto & co.!
Qualche ricordo su Dragon Ball mi è rimasto, e visto che adoravo c 17 e c 18 (anche c 16 era tanto coccoloso xD) ho scelto questa!
Alurs, la storia mi è piaciuta..anche perchè conoscendo poco la saga sono tutte cose nuovo per me!
Magari solo un piccolo appunto.
Per frasi tipo questa: «Ti stavo aspettando - disse serafica la bella androide - E sai che non amo aspettare, Diciassette.»
Io staccherei le virgolette...tipo così: «Ti stavo aspettando» disse serafica la bella androide « E sai che non amo aspettare, Diciassette.»
Tutti quei trattini mi fanno girar la testa xD
Però, è il tuo stile, e magari questo ti caratterizza!
In ogni caso, m'è piaciuta ^^

09/07/12, ore 13:18

*Arriva con la testa chinata, non sapendo da dove iniziare*
Filiruccia mia bella...se ti dicessi che la storia l'avevo già letta, ma mi ero scordata di recensirla, quanti pugni mi tireresti XD?
No, ok, questa è la storia più bella mai creata su C18 e non ho paura/vergogna nel confermarlo, perchè chiunque lo affermerebbe, anche solo leggendo la prima riga, se non soltanto il titolo.
E' una storia con tematiche forti, ciò è vero, ma essendo il passato della cyborg è perfettamente azzeccato il tutto.
Hai saputo trattare con cura ogni particolare, rendendo la narrazione scorrevole e ipnotica per il lettore, quindi, concludo qui, perchè questa storia è arrivata prima ad un contest e se lo è meritato, anzi, mi correggo, te lo sei meritato il podio.
Ottimo lavoro!

Nazzumi

24/06/12, ore 18:31

Da quant'è che non leggo una storia sul fandom di Dragon Ball? DECENNI, MILLENNI, SECOLI?! Nah, solo due mesi, ma vabbè.
Allora, ti avevo promesso che sarei venuta qui a recensire ed eccomi qua, conqualchesecolodiritardomaquestisonodettagliassolutamenteirrilevanti. Sono l'amyketta che ti commenta, yay! (Y)
Bene. Iniziamo. Questa non è propriamente il mio genere prediletto di storia, ma devo dire che mi è piaciuta. E...
GERO, VECCHIO PORCELLO! Che sia imparentato con il maestro Muten? Perché i vecchiacci in DB sono tutti dei pervertiti? Mistero. Senza dubbio hai avuto un'idea particolare nel trattare questi "retroscena" con C18. Una volta tanto che in questo fandom salta fuori qualcosa di diverso, LOL.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione di 18. Hai saputo esaltare le debolezze di, sostanzialmente, una macchina, sottolineandone la fragilità umana e la psicologia distrutta dai continui soprusi, dal tormento della prigionia. E' una storia breve ma molto coincisa e significativa.
Good jobbo (?), donnaH!
(A proposito... PERCHE' DOPO AVER LETTO QUESTA STORIA MI E' VENUTO IN MENTE TONY STARK?)

15/06/12, ore 10:41

Ciao, Filira :)
Ci ho messo tre giorni, ma alla fine ce l'ho fatta, visto? xD Ehi, anch'io ho i miei momenti d'ispirazione! v.v
Ma bando alle ciance e passiamo a parlare di questa shot, che ho trovato assolutamente meravigliosa, e so di non essere la prima a definirla così xD
Trama a parte (originale e ben trattata, non c'è che dire!), lo stile è decisamente maturo, personale, elaborato ma semplice allo stesso tempo. Nella storia non si legge solo di Diciotto, ma anche di te e questo rende lo scritto ancora più interessante e piacevole da leggere :)

Se posso permettermi, però, vorrei scriverti qualche appuntino che potrebbe migliorarti ulteriormente :)

Ho notato che usi l'impostazione di dialogo tipica della Mondadori, quindi userò la sua per sistemare una tua frase tipo.

Dicesi questa una battuta composta, dovrebbe comunque comportarsi in altro modo.
Tu usi già troppo spesso il trattino medio spaziato per i miei personalissimi gusti, perciò evita di inserirlo dove puoi – e devi – fare altrimenti. Che poi, sono rimasta sinceramente stupita di aver trovato il simbolo corretto (non sempre, però .-.) al posto di quello tipico "meno" della tastiera che inseriscono tutti. E' volontaria la cosa, o un semplice caso fortuito dovuto a Word? xD
Tornado al discorso di prima, tu tratti pa parte narrativa della frase come fosse un inciso, ma in realtà non lo è. E' parte narrante a tutti gli effetti, e come tale si comporta così.

«Ti stavo aspettando» disse serafica la bella androide «E sai che non amo aspettare, Diciassette.»

Poiché l'impostazione di dialogo che hai deciso di utilizzare segue questo schema:

BATTUTA COMPOSTA
«A_____» _____ «a_____.»
«Ma va’, va’» lo scacciava Natascia, ridendo «la gioia ti ha risvegliato la parlantina.»
Ma anche:
«A_____,» _____ «a____.»
«Domani,» continuò il capo, «andremo a caccia di nuovo.»
____________

«Quindi… Resterai sola?»

Un dilemma che sono pronta a smontare xD
Ci sono casi in cui dopo i puntini di sospensione ci vuole la maiuscola e casi in cui non ci vuole.
Semplicemente, quando la frase che li precede è di fatto interrotta e quella che segue è totalmente un'altra, allora serve la maiuscola; in questo caso, invece, la frase è la stessa, ma è solo intervallata da una piccola pausa, quindi qui ci vorrebbe la minuscola ^^
____________

«Oh Diciotto. Mia cara, innocente Diciotto...

La tua capacità di usare le virgole è lodevole a dir poco, ma ricorda che le esclamazioni come "Oh, Ah, Eh, Ahi, Ehi, ecc..." vogliono tutte essere separate dal resto della proposizione, quindi quando le incontri mettici una bella virgola a seguire se stanno a inizio frase, a precedere se stanno alla fine e da entrambe le parti se stanno in mezzo ^^
_____________

Okay, credo di aver terminato ^^ So che sono tutte sottigliezze le mie, ma fanno la differenza a certi livelli, credimi ^^
Poi, l'ho già detto, il tuo stile ce l'hanno in pochi :) Tienilo da conto v.v
A parte tutto, la storia mi è davvero piaciuta :) Forse non tanto per la trama (non sono mai stata una grande fan del periodo dei cyborg xD), ma piuttosto per come l'hai realizzata e l'impegno che ci hai messo per ogni singola frase di dialogo :) Davvero bellissima. Una shot da inserire tra i gioiellini che ho avuto il piacere di scoprire su questo sito ^^
Bravissima!

Spero di leggerti ancora ^^
Un bacio!

Hilary

05/06/12, ore 15:21

Giudizio ottenuto al contest "Leggende".
Fanfiction arrivata prima a questo sopra citato. Ti faccio ancora i miei complimenti e ti ringrazio di avermi fatto leggere tale splendore.

Grammatica:
19.7/20
Lo scritto è praticamente perfetto. Ci sono giusto un paio di errorini lievissimi, sicuramente di svista o di battitura ( e la fissò altera, alzando poi una mano - da farla precipitare a terra e frantumandola/frantumarla). La punteggiatura è ottima, non ho riscontrato nessun tipo di errore neanche qui; hai delineato con precisione e correttezza tutte le pause fornite da virgole e punti fermi, senza sbagliare neanche una volta. Non posso quindi che farti i miei complimenti.
Utilizzo del prompt: 10/10
Meraviglioso. Meraviglioso il modo in cui hai trattato il personaggio, mettendo in risalto la sua indole quasi troppo tranquilla per essere reale e veritiera. Ho apprezzato particolarmente la parte iniziale poiché è proprio lì che hai sviluppato al meglio il prompt terminandolo poi perfettamente con la parte di conclusione; il notare come si possa facilmente crollare non appena ciò che ci circonda inizia a farsi sempre più grande e pesante era proprio ciò che volevo ottenere da questo.
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Nonostante questa C18 sia un po’ fuori dai quotidiani canoni in cui siamo soliti ritrovarla, la tua capacità di elaborazione ha permesso che il personaggio rimanga tale  in qualsiasi contesto esso sia posto e che quindi di esso non abbia solo nome e aspetto fisico. Appare comunque la freddezza che ne caratterizza sempre l’androide, aumentando ancor di più la credibilità di esso. Sei riuscita quindi ad unire sensazioni e accorgimenti dati dallo stesso anime a nuove tue prospettive, amalgamando il tutto alla perfezione.
Originalità: 15/15
Non avevo mai pensato a un effettivo ritrovo dei due fratelli, ero convinta che essi avessero passato l’intera loro “vita” assieme, senza mai separarsi. Invece ora mi si pone di fronte una scena simile, così ben descritta e realistica che ogni precedente idea che mi ero costruita si dissolve nel nulla.
Gradimento personale: 5/5
Bonus: 0/3
Il flash back iniziale mi ha colpita profondamente, hai messo in risalto alla perfezione la crudeltà e la spietatezza con la quale Gero si muove, senza riguardo della sua angelica vittima, e l’abbandono netto da parte dell’androide verso la sua autonomia, pronta ad eseguire qualsiasi ordine e a realizzare qualsiasi desiderio del suo creatore.
Inutile poi sottolineare come le ultime righe siano profondi e toccanti, sensazioni così umane impiantante in una ormai macchina da guerra spietata e inanimata.
Punteggio totale: 59.7

Haleey G.

28/05/12, ore 05:31

Ciao :)
Anche se le fanfiction su 18 e 17 in genere non mi piacciono molto questa è stata davvero fantastica.
Mi è piaciuto tutto, fin dal principio.
Hai dato molta originalità alla storia e anche al rapporto di 18 e Gero.
La parte in cui viene descritto il rapimento di 18 mi ha davvero emozionata. Hai descritto benissimo la scena e anche il fatto che della dolce bambina dai biondi codini non ne è rimasto più nulla.
Gli aggettivi come bestia o benefattore non fanno altro che enfatizzare il significato della storia.
Quando poi a 18 viene assegnata la nuova missione e incontra il fratello dentro di lei qualcosa si spezza segno che tutta la fanciullezza che aveva non si è del tutto perduta.
17 è perfettamente IC, non è dolce con la sorella ma sarà lui stesso a trasformarla fredda e insensibile coi suoi piani di vendetta.
Spero di aver centrato tutti i punti della tua storia ^^
Ancora complimenti e buona fortuna per il concorso, ovviamente la bandierina è verdissima:)  <3

-Hope

28/05/12, ore 01:27

Ciao :D Eccomi qui a recensire la concorrenza! :D
Innanzitutto, l’ambiente che descrivi: son riuscita a vedere la scena, assolutamente ben descritta nella sua asetticità e nella sua atmosfera quasi decadente.
La parte fondamentale della  storia è il flashback dopo l’incontro al bar tra C18 (o Catherine) e suo fratello Diciasette.
E’ una storia che, nella sua parte iniziale, è la stessa, purtroppo, di tante storie vere. C’è un rapimento di una bimba, ci sono gli anni di prigionia e la sindrome di Stoccolma, ci sono gli abusi.
C’è un mondo di nomi dimenticati e di nomi affibbiati. La ‘bestia’, o ‘C18’ o ‘Catherine’ e il ‘benefattore’.
E, alla fine, lei si spezza a causa del fratello, lo stesso che subito ricostruirà la sua durezza, tramite il proposito di vendetta.

Mi scuso per l’esiguità della recensione, ma l’ora è quella che è ^^’’

Ciao, e buona fortuna :D
Un bacione

Grin

27/05/12, ore 18:20

Lasciami dire che questa storia non si merita tutto questo silenzio nella pagina dei commenti u.u
È davvero ben scritta, molto fluida e si legge con facilità, senza che la narrazione venga interrotta da discrepanze o frasi fuori luogo. I personaggi sono tutti perfettamente IC, anche lo stesso Diciassette non è per nulla smielato, nonostante l'evidente interesse che prova per il bene della sorella. Lascia trasparire quell'affetto metallico e freddo proprio come dovrebbe essere tra due macchine.
Hai trattato di un personaggio davvero particolare, è una delle figure femminili più forti in Dragon Ball e sei riuscita comunque a far trasparire le sue debolezze, i soprusi e le infinite torture che ha dovuto subire l'hanno plasmata così come lo stesso dr. Gero ha fatto trasformandola in un cyborg. A proposito del dr. Gero...è un essere spregevole e disgustoso. Se il tuo intento era farlo sembrare questo sappi che ci sei riuscita alla perfezione.
In conclusione mi complimento e ti auguro buona fortuna per il contest! Perché ti amo tanto anche se siamo rivali! *maachiladoabere*
Alla prossima! =D

P.S: Suppongo che Stark sia l'esatto opposto di Gero. Un genio, miliardario, playboy, filantropo XD
Tanta stima per te!

27/05/12, ore 17:48

Indubbiamente, la tua ff è ben scritta e offre un punto di vista "diverso" (personale, direi) di quelle che sono le "origini" di C-18 e, presumibilmente, anche di 17: una descrizione profonda e impietosa (benché definirla così mi faccia sentire, in qualche modo, pedante e bigotta) di cosa ha reso 18 la perfetta macchina da guerra che il dottor Gero desiderava creare.
L'incontro con 17 è quasi struggente, con quel misto di paura, sospetto e (se mi passi il termine) speranza di C-18; e la frase finale, se in un altro frangente sarebbe potuta risultare scontata, qui è invece la conclusione perfetta, la promessa non di un riscatto (che nessuno dei due, ormai, ha più motivo di volere) ma di una vendetta.
Un'ottima fanfiction, complimenti.