Il maglione blu
di _juliet

26/03/15, ore 09:12

Recensione premio per il secondo posto ottenuto al contest “Lontano da casa” di 9dolina0

Con un leggero ritardo, finalmente eccomi qui a lasciarti la tua meritatissima recensione premio.
Ho spulciato molto nel tuo profilo e, alla fine, mi sono decisa per questa breve storia, dal sapore malinconico e triste.
Breve, certo; ma non per questo poco emozionante.

La trama non è particolarmente complessa; racconta, anzi, un aneddoto abbastanza comune, apparentemente normale: una ragazza entra in un negozio di fiori e ne sceglie uno, uno su tutti, da portare a una persona speciale. La commessa è molto cordiale e amichevole e, pur non conoscendo la ragazza che ha di fronte, si lascia scappare un’osservazione ingenua e assolutamente normale che, però, presto si rivelerà essere del tutto fuori luogo.

«Dev'essere per una persona speciale.»
E la ragazza, sorridendo, rispose che sì, era così.
«Anche se ai miei tempi» aggiunse la commessa, tagliando al fiore parte del gambo e delle foglie. «Erano i ragazzi a regalare fiori alle belle ragazze!»

La protagonista della tua storia non si scompone: anche se di lei non dici praticamente nulla – nome, età, ceto sociale, nazionalità – una parte della sua caratterizzazione è ben riuscita: questa ragazza ama il suo lui e dimostra una forza sovrumana nonostante egli sia morto in un incidente.

L’epilogo della storia lascia l’amaro in bocca perché, visto l’atteggiamento sorridente della protagonista, un lettore difficilmente si aspetterebbe che il lui in questione sia morto. Forse  anche per questo che il tuo racconto è particolarmente triste.
Non so se tutti avrebbero la forza di metabolizzare un simile lutto in soli due mesi; tuttavia, la tua protagonista ci è riuscita e questo rappresenta sicuramente un bel punto di forza.
Non so se tu ti sia ispirata a una storia, comunque hai scritto un piccolo capolavoro.

07/01/15, ore 13:06

Buondė! ^^
Ebbene sė, finalmente sono qui per lasciarti le meritatissime recensioni premio! ;)
Ammetto di non aver saputo resistere alla tentazione di leggere questa storia, il titolo mi ha colpito fin dal principio: non so bene come spiegare decentemente quello che mi ha lasciato questa lettura, sono rimasta a bocca aperta a fissare lo schermo, quasi come se mi aspettassi che comparisse il seguito.
Di solito evito le storie incompiute, ma in questo caso sono stata felicissima di aver fatto un'eccezione: il tuo stile č sempre cosė limpido e magnetico, capace di trasmettere emozioni intense e di farmi immedesimare nelle vicende che racconti.
Ti ringrazio immensamente per questa storia che č proprio il caso di definire "breve, ma incredibilmente intensa".
Non vedo l'ora di leggere le altre storie, alla prossima e ancora tanti complimenti! *^*
Bacioni,

Chloe <3

12/08/14, ore 23:53

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST FRASETTE GANZE CONTEST DI PRINCESS L (ALLELUIA!)

Dovrebbero farmi un bel discorsetto sulla questione ‘’Recensioni’’ perché cacchio, c’ho messo tre mesi…
Anzi di più! Sono terribile!
Ma sai com’è, ho iniziato 3214218104489324 cose, tra serie tv anime, manga e libri e ho procrastinato la cosa fino a quando non è diventata inevitabile. Cioè ora.

Ammetto che all’inizio pensavo che fosse una storia romantica e la cosa mi ha lasciato un po’ stupita, dato che le altre due storie che ho letto e recensito erano abbastanza drammatiche.
Poi ho letto il finale.
Giusto per rendere l’idea di che cosa ho provato, è stato un po’ come il finale de ‘’L’amico ritrovato’’. Bam, colpo di scena!
Davvero ben scritta, btw.
Mi è piaciuta, mi è piaciuta davvero!
Allegramente,
Cavaliera delle Torte.

29/05/12, ore 11:41

Spero di non farmi odiare con tutte queste recensioni così in una volta sola XD
È che adesso sento di doverti ringraziare per aver recensito me, perché così sono venuta a sbirciare il tuo profilo e ho letto tutti i tuoi meravigliosi lavori...ma bando alle ciance.
Sei brava davvero, mi auguro che te lo dicano in tanti.
Colgo tristezza nei tuoi scritti, e insieme profondità e sensibilità.
E poi una cura per i dettagli della forma che lasciamelo dire ancora una volta, mi lascia sbalordita.
Tanti complimenti di nuovo. Spero di rileggerti presto :)

Vale