There are more things...
di margheritanikolaevna

25/08/13, ore 21:55

Ho letto questa storia per curiosità e devo dire che non mi sbagliavo è una storia davvero molto bella complimenti

20/05/13, ore 15:13

In primis, niente male davvero l'idea di un racconto che mescoli l'attualità caotica di una metropoli del mondo industrializzato ed un essere proveniente da un'area estremamente lontana da essa (e della quale i cittadini conoscono qualcosa solo quando avviene qualcosa che viene ripreso dalla CNN e da Fox News, soprattuto in scene dove si vedono tizi ben armati), ma che forse è meno lontana di quanto sembrerebbe, la spiritualità americana nasce da correnti molto attaccate al messaggio biblico fondamentalista, che come si sa ha punti di contatto con leggende mesopotamiche (quali le storie della genesi e del diluvio) per non parlare appunto della tradizione ebraica che vuole Lilith priam compagna di Adamo, ma questa è un'altra storia.
Un delle scene che più mi è piaciuta del racconto è stato quella specie di sogno(o di incubo?) ambientatoin un remoto passato, dove c'era gente più propensa a credere ai poteri di certi entità (e non a considerarle in chiave esclusivamente negativa, ma anche qua ci sarebbe da dire della diversa percezione del sacro che porterebbe lontano).
Certo, vi possono essere problemi con le rivali in amore, figurarsi se queste non sono contempranee ma erano spiriti già vecchi all'epoca di Babilonia ornata di giardini che sorgeva nella valle tra i due fiumi.
Mi hanno colpito particolarmente le potenzialità dell'essere, capace di diventare da una forma diafana a quelle di un essere materiale vero e proprioPovera Elizabeth, s'è ritrovata più volte nel ruolo di fanciulla in pericolo (anche se in entambi i casi ha cercato strenuamente di resistere a questa molesta entità capace di usare sia poteri dovuto al suo backgrounddemoniaco sia altri, come dire, più pratici (la scena del tentativo di soffocamento mi ha fatto tornare alla mente un racconto, che molto probabilmente conoscerai, la regina dei Lilin di Hoffmann Price.
Per fortuna c'è comunque il modo per impedire a tali sinistri soggetti di poter far venire a più miti consigli.
Morale della storia: bisogna anche essere piuttosto imprudenti a comprare oggetti che possono essere qualcosa di diverso...
Comunque, trattasi davvero di una bella storia, grazie per averla segnalata (nonché per l'apparato critico).

23/03/13, ore 19:24

Ciao! Eccomi curiosa, a leggere un'altra tua storia! Chissà perchè, ho immaginato subito che non era una vera imitazione... :) molto interessante la leggenda, è vera? Cioè, non te la sei inventata, giusto?
L'insinuazione di Jones mi ha fatto morire, Ahahahah! E Neal che dà l'esatta posizione, ahahah!:D
Ma che è successo? Oddio son curiosa(e allora continua a leggere, scema!)
Nel caso te lo stessi chiedendo, sto leggendo paragrafo per paragrafo e di volta in volta scrivo;)
Sempre più intrigante...
Mica stupido il nostro signor FBI!
Ahahah! Elizabeth che riesce a calmarsi solo con il Merlot!:D povera lei, mica è pazza, solo che Neal l'ha combinata grossa, stavolta!
"nel 2012, a New York, in una quieta serata d’autunno, avevano appena visto un fantasma." Ahahah! Questa storia mi sta proprio piacendo, sìsì!
"Lui pensa che una qualche intelligenza malefica stia tramando contro Elizabeth" ma cari miei, una qualche intelligenza malefica STA tramando contro Elizabeth,
Miseria, questa fa sul serio serio! Ma pare abbiano trovato la formula... Speriamo! Ok, probabilmente non te ne importa niente di tutti questi miei pensieri, ma non mi va di cancellarli...
"Tesoro, sono tornato!” la voce allegra di Peter Burke". La voce allegra, ahahah! Se solo sapesse cosa sta capitando sarebbe meno allegro! Perchè il suo fascino ha stregato la più pericolosa tra le amanti!
"Ci deve essere un equivoco" ahahah! Caro Peter, non si smentisce mai!
"Guardi, signora” fece Peter Burke sempre più stravolto, indietreggiando senza volere  “Io non ho chiamato nessuno e non pagherò niente". Troppo divertente!
Eh già, Elizabeth, quella ERA Lilith!
"terminò la sua breve e infelice esistenza con un tonfo secco" uhm... Assomiglia molto alla fine che ha fatto il mio...
El arrabbiata e gelosa è qualcosa di semplicemente splendido! Fantastica!
Ahahah! Il demone che evita il bel Neal che ci rimane di sasso, Ahahahah!:D
Uhm... Dubito che il Louvre sarà felice di sapere la fine di questa statuetta... Ingegnoso, comunque!
Ahahah! Povero Peter!
Che dire, bella storia, divertente, solo un po' lunga per i miei gusti.
Comunque sia, complimentiii!
Ciao:)
(Recensione modificata il 23/03/2013 - 07:25 pm)

07/03/13, ore 23:00

Ciao Margherita,
ho letto d'un fiato questa storia, e ne sono rimasto molto colpito. La tua descrizione della sovrumana bellezza e dello spaventoso carisma della demone Lilith mi hanno impressionato, sembrava realmente di poter immaginare quest'essere antico che incarna al tempo stesso ciò che gli uomini più desiderano e più temono. Hai catturato appieno il fascino di un essere immortale e quasi eterno del quale le leggende parlano da millenni. Forse questa notte la sognerò... e spero di svegliarmi domattina ancora in questo mondo.
A questo punto mi sembra perfino banale concludere con le mie congratulazioni per il bellissimo racconto.
MaxT :)

21/01/13, ore 20:44

Ogni volta che leggo qualcosa di tuo non posso che ringraziarti per aver partecipato al mio contest perchè scoprire un'autrice di pura razza come te, nel circo infinito di EFP non è facile per niente.
Lo sai, io non sono propriamente una fan delle serie di cui tu scrivi (White collar ho iniziato a vedere qualche puntata ora) eppure i tuoi racconti hanno la capacità di tenermi incollata allo schermo con il fiato sospeso fino all'ultima riga.
Lilith la madre di tutti i demoni. Lilith un personaggio che agli amanti del fantasy non è certo nuovo.
La sua mitologia è così antica e affascinante che quante puntate di telefilm e libri sono state dedicate a lei?
e tu sei stata così brava da dare  la tua personale visione, mischiando più elementi hai creato una storia innovativa, intrigante e da cardiopalma.
Una storia molto visiva. La scena si svolgeva perfettamente davanto ai miei occhi, ai tessuto un racconto horror e giallo. Un racconto mitologico . un racconto curato in ogni dettaglio e sempre con quel tuo stile chiaro e diretto.Un racconto che a tratti ha fatto anche sorridere. La gelosia di lei,  le battutine finali.
Sai sarei molto curiosa di vederti all'opera su un originale non devo certo dirti io che le carte in regola le hai davvero tutto.
Ho solo un piccolo appunto.
Io eviterei di usare tanto il poliziotto, il truffatore ,l'agente al posto dei nomi propri. Non è una ripetizione chiamare il protagonista con il suo vero nome anzi in alcuni contest ti contano errore il non farlo
In ogni caso grazie anche per questo racconto
alla prossima storia.
Noemi

09/12/12, ore 14:23

Mi scuso in anticipo per il gigantesco ritardo con cui ti scrivo questa recensione... Ma gironzolando fra le varie fanfiction di White Collar ho scoperto questa, che ha subito attirato la mia attenzione :)
Davvero particolare, ben scritta e piena di suspence.
Neal ha combinato proprio un casino, rubando un'antica statuetta di Lilith per regalarla ad Elizabeth. Lilith... donna affascinate e seducente che cerca in tutti i modi di giacere con Peter... davvero intrigante.
Per fortuna Caffrey oltre che creare i casini sa anche risolverli, con l'ausilio di Mozzie. E per fortuna che sono riusciti a salvare il povero Peter, ho avrebbero dovuto subire la furia omicida di El, molto più pericolosa dell'arcaico demone.
Brava davvero, complimenti.
Al prossimo commento
Bacini :-*
bicci97

05/12/12, ore 19:19

Eccomi qui con la prima delle tue recensioni premio!
Allora, la prima parte mi è piaciuta veramente, veramente molto. La statuetta, la visione e l'apparizione sono molto lovecraftiane e ho amato molto la citazione al mio adorato mito, anche la figura di Lilith è molto ben resa (anche se io sono più fedele alla classica rappresentazione con i capelli rossi). I personaggi della serie sono molto ben resi, anche se non ce l'ho vedo Peter a farsi abbindolare da una demone, per quanto ipersensuale essa sia!
Ti dirò che la parte del giorno dopo la festa stona un po' con le premesse: per carità, ben si adatta al contesto della serie e al taglio che volevi dare alla storia ma, date le premesse, mi aspettavo qualcosa di molto più cupo. Anche la gelosia di Lilith nei confronti di un essere umano è un po' strana, visto il personaggio, ma era essenziale ai fini della trama e la comprendo.
In generale il racconto mi è piaciuto, anche se sembra un po' spezzato in due: ho apprezzato entrambe le parti, anche se le avrei preferite separate.
Nota di merito per il lavoro di documentazione effettuato! Brava :)

27/09/12, ore 11:53

Davvero molto originale, adoro questa serie e ho adorato il modo in cui hai inserito del soprannaturale, davvero divertente.
I personaggi sono meravigliosi, Elizabeth è assolutamente perfetta, per non parlare di Peter, ho avuto la sensazione di essere davanti alla tv e di vedere una puntata di White Collar...bravissima.

21/09/12, ore 19:22

Recensione per il contest "You and I"
Premetto che mi sono buttata a capofitto nel tuo profilo alla ricerca di qualcosa che fosse del mio rating preferito, ma poi mi sono ricordata di non avere un rating preferito, e allora ho optato per un qualcosa che fosse una One Shot, che tra parentesi senza parentesi è una fanfic di un capitolo molto long.
...
Prima che tu possa farti troppe domande sulla mia sanità mentale - non ne vale la pena, davvero - sappi che sono un pochettino bel po' fusa.
Dopo aver chiarito i "comedovecosaquandoperchèesedobbiamopropriofarlo", direi che possiamo iniziare la recensione sul serio.
*Respira*
Dunque, non so come, ma avevo già letto questa meraviglia ♥ secoli fa, ma non l'avevo mai commentata. Poco male, rimedio ora.
Se dobbiamo parlare della grammatica andiamo sul sicuro, perché di errori non ce ne sono. Ma non è di questo che voglio parlare, più che altro voglio parlare della storia.
So chi è Lilith, conosco la leggenda e cose varie, ma è stato stratosferico leggere questa storia. Questa sì che è roba wow, che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine!
Non amo il fantasy... Cioè, mi piace, ma non quando è esagerato, ma tu me lo hai fatto amare sul serio, porcapaletta! Sei riuscita a creare un contesto perfetto e in generale a costruire una storia... che è meravigliosa sul serio in un solo capitolo, e questo è... eccezionale.
Sei una scrittrice veramente ottima e mi stai facendo amare CSI e White Collar - che guardo anche se non avrei mai il coraggio di scriverci qualcosa sopra, ed è meglio così^^ -  con tutta me stessa.
Questa storia non è una perla, è un diamante.
Adesso sparisc ... NO! Aspetta, ho dimenticato di parlare di Lilith!
Lilith è da sempre il mio personaggio biblico preferito... Non perché io sia una poco di buono, sia chiaro, ma èerché è affascinante, e credo che tu l'abbia resa veramente alla perfezione come meglio NESSUNO sarebbe riuscito a fare. Bravissima, davvero.
Concludo prima di sparire citando una parte che ho amato:
"Neal, dimmi che non c'entra niente con la statua che mi hai regalato... TI PREGO... dimmi che è solo una coincidenza..."
"Calmati, El" rispose il truffatore.

Qui sono morta dalle risate!
Ora sparisco, che è meglio ♥

With Love,
Gin <3

P.s. Chiedo scusa, avevo postato la recensione nella storia sbagliata >.<

11/09/12, ore 23:45

“Signora, io non ho chiamato proprio nessuno!” oddio…tutto, tutto è splendido perfetto e meraviglioso di questa storia, ma questa battuta supera ogni altra frase! Mi stavo sentendo male, e pensa che leggevo di straforo...oggi follia! Come resistere a Lilith, Peter e margheritanicolaevna tutti riuniti? Mica si può, insomma, mi hai fatto scoprire questo telefilm e poi provochi così! Il demone lussurioso, che uccide con…con…bè, con l’amore carnale, era insieme divertente, sensuale e con un profumo di mitologia antica per il quale vado semplicemente pazza. Sarà che è una mia passione da sempre, sarà come l’hai reso credibile! Inoltre, hai davvero osato tanto, credo che una serie più lontana dal paranormale non ci sia, eppure il bello era la credibilità dell’episodio. Diciamo che poteva uno speciale , di quelli “il centesimo episodio”, come la puntata musical di Buffy (lo so, sempre con cose basse…) dove tutti sono colpiti dalla maledizione del demone e devono cantare per parlare, così. Un regalo per i fan più affezionati, che si meritano di vedere qualcosa di più. Già, per me l’elemento fantasy è sempre un tocco in più. La statuetta era vera, altroché…non dubitavo, ed ancora intrisa della sua arcana magia. Di profumo di rosa e gelsomino, di ombre sinuose, di fantasmi di veli tentatori. Devo dire che il povero Peter ha resistito alla sconvolgente visione con tutte le sue forze, è stato stoico! Ma Betty non era da meno; quando ha abbattuto la porta , per scacciare “la meretrice di babilonia” (^____^) ha fatto paura anche a me! Ma che forza ha nelle spalle? È un lottatore? La descrizione fisica di Lilith era favolosa, la vera bellezza del demonio, dai capelli ai piedi, così come quella della sua voce! Per non dire del babilonese...insomma, come il proverbiale ‘aramaico antico ’ quella lingua misteriosa, che si utilizza per rappresentare l’impossibile. Ma c’è chi può. Mi inchino profondamente, con al piuma del cappello che sfiora il pavimento, e medito seriamente di sparire… non puoi dire che se va bene per te va bene per me, a proposito del nostro discorso...sei impeccabile! Ero a bocca aperta; credo di dover recuperare molto di tuo…per ora ti saluto con affetto (e venerazione!) Tua, Setsuna

10/09/12, ore 00:53

Stavo aspettando la tua raccolta sui peccati capitali per finire il giro delle recensioni... nnon mi ricordo se eri tu ad avermi chiesto di incollare qui, quindi lo faccio. u.u
Ah, finalmente a recensire te! Aspettavo questo momento. Sei quella con la storia che ho letto meno volte data la lunghezza ma la so praticamente a memoria perchè mi è piaciuta, in quanto si è distinta da tutte le altre, innanzitutto per una certa aria "commediosa" che avvolge tutta la storia e la rende godibile nonostante la lunghezza. Questa commediosità si rivela anche in uno stile fluido, pulito e molto ironico, a tratti veramente da cadere dalla sedia per le risate , che stempra e narra tutto con un tono molto realistico. Grammaticalmente te la sei cavata bene, anche visto il numero di parole... perciò passiamo alla parte scottante.
Io White Collar lo conosco di nominata ma me l'hai fatto capire e e piacere con pochissime ricerche esterne, dev'essere spettacolare! Purtroppo però, il tuo punteggio è lontano dal 100 perchè la fan fiction doveva essere basata di più sul lato noir, la consegna parla di questo e forse Lilith sarebbe dovuta essere la protagonista. Come posso, però, bocciarti una storia così?! Innanzitutto è l'unica ad avere una vera trama, definita, portante, interessante e questo la porta ad essere la più originale in questo contest. Un altro punto a favore dell'originalità è l'accostamento di un poliziesco al soprannaturale, a quello che io chiamerei "Inciucio alla stargate" (capisci solo se conosci il telefilm) perchè di questo si tratta e mi mancavano queste cose.
L'IC del personaggio scende per forza di cose perchè devo valutarlo su Lilith non sui protagonisti che, per quanto ne so, sembrano perfettamente IC e sono molto ben caratterizzati; il demone invece è un po' una macchietta, è stereotipato e privo di una personalità ben approfondita... è un "cattivo" non un "protagonista" capisci? Avresti dovuto avere un approccio diverso alla storia per cambiare questo punto, perciò va bene così. L'ambientazione e la condizione sono anch'esse influenzate dal poco dark che questa fan fiction contiene... però sono molto riginali come trattazioni... Lilith demone preistorico (sgualdrina preistorica ahahahah) è innovativo rispetto al classico diavoletto con gli occhi neri, senza dubbio.
Mh, che altro devo dirti? Ah non credo ce l'avrai con me (spero?) ma gli ortaggi li vorrei non marci, grazie.

27/07/12, ore 22:39

Eccomi qui! Non so perché stasera la mia attenzione sia caduta su questo pezzo...sarà che è tanto che non leggo di White Collar ed iniziavo a sentirne voglia, sarà perché mi ha intrigato titolo e trama, sarà che voglio andare un po' con ordine con i tuoi ultimi lavori...insomma, ho scelto lui!
E Wow... Come sempre riesci a stupirmi con le tue trame originali, non ci si annoia mai a leggerti!
Mi piace come hai intrecciato le ambientazioni, i personaggi ed il clima della serie con i tratti del sovrannaturale.
Neal come sempre è fantastico, perfettamente riconoscibile nel suo fare spigliato e canzonatorio...e c'è pure Mozie! E' uno dei personaggi più particolari e simpatici ella serie, lo adoro! Sono stata davvero contenta di trovarlo in una tua trama, ne hai ripreso il carattere 'sapientino' ed un po' impacciato...ma indispensabile nello sbloccare anche le situazioni più difficili!
Si vede poi la grande simpatia che hai per Elizabeth: nelle tue mani il personaggio risalta in tutta la sua dolcezza e forza e qui è la degna protagonista della storia.
Mi piace pensare a questo 'tocco femminile' (voluto o non voluto) che hai dato alla trama: Per una volta non sono gli uomini ad agire per primi la le donne! Anche se una è una seduttrice potenzialmente distruttiva...ah, la frase “Maledetta sgualdrina preistorica …” è assolutamente epica, ho ridacchiato sotto i baffi mentre leggevo ;)
La trama è davvero ben costruita, con periodi relativamente brevi ma esaustivi, che rendono la fluidità del ritmo narrativo senza perdersi in inutili particolari. Mi piace l'idea di un pezzo così, non troppo corto da essere una vera e propria shot, ma nemmeno così lungo da richiedere capitoli, più un vero e proprio piccolo episodio. Davvero godibilissimo.
A questo punto mi trovo nell'imbarazzo più totale: vorrei trovare altre parole per lodare il tuo lavoro, per dirti ancora che è sempre un piacere leggere qualcosa uscito dalla tua tastiera e ancora per commentare questo episodio in modo migliore e più dettagliato, ma mi accorgo che non so cosa dire. Spero allora mi perdonerai il silenzio, anche perché spesso vale di più di mille parole.
Ancora una volta (ti stancherai di sentirmelo dire, lo so!), trovo che tu sia bravissima.
Un caro abbraccio!

A.H.

07/06/12, ore 12:34

Ciao! Eccomi con un po' di tempo da dedicare a questa FF!
Sai, devo dire che è una storia strana e , x quanto quello fantantisco, non sia un genere a me particolarmente congeniale, mi piace !
Forse, no, anzi, sicuramente, mi piace proprio x questo xkè è strana, diversa dalle altre che ho letto e scritto su WC! Praticamente è come essere dentro un assurdo e meraviglioso sogno, come vedere un quadro di Daòì o Frida Kahlo e immaginare cosa c'è dietro, cosa c'è dentro. Brava!

04/06/12, ore 15:19

Non conosco il fandom, quindi non saprei dirti se i personaggi sono IC oppure no, ma li hai saputi caratterizzare bene in questa storia che fa rivivere l'immortale Lilith e le sue tentazioni in un racconto dalla struttura classica: l'oggetto antico e maledetto, il demone che viene a tormentare gli umani cerando di ritornare all'antico potere, l'infrangersi dell'oggetto che rompe la maledizione. Il ritmo è buono, alterna momenti concitati ad altri più distesi. "Maledetta sgualdrina preistorica" mi è piaciuta moltissimo XD.

31/05/12, ore 21:06

Una sola semplice parolina: geniale!
Davvero, questa storia e` incredibile! Coinvolgente, allegra e allo stesso tempo inquietante, piena di suspance. Mi ha ricordato, in alcuni passaggi, il Signore degli Anelli (Tom Bombadil essere immortale, il primo fra tutti; il simulacro fonte di potere che, se distrutto, porta alla rovina anche il suo signore; esseri sospesi nel tempo, ne` morti ne` vivi, che pero` possono far del male agli umani.) e non solo per i contenuti, ma anche lo stile. E poi, non e` affatto pesante perche` ci sono battute e dialoghi a dir poco meravigliosamente spiritosi, specie quelli fra El, Peter e Lilith. Come al solito, i miei piu` grandi complimenti, davvero meritati per questa storia originale!

PS: povero Peter! ;)