Eros e Thanatos
di Charlotte McGonagall

18/12/16, ore 09:27

Spero di non annoiarti, non so se leggerai. Ho modificato la prima recensione perché volevo scrivere di più.
La verità è che più leggo questi due capitoli, più mi affascinano. Hai uno stile incredibile, che cattura l'attenzione del lettore; mi piace il fatto di alternare episodi passati e recenti. La descrizione dei luoghi, dei personaggi e dei loro stati d'animo è assolutamente perfetta; si riesce ad immaginare ciò che si legge, e non è assolutamente scontato.
Mi è piaciuta l'introduzione di Margaret e Nic, e, in particolare, il racconto dell'incontro tra Minerva e Nic a Nurmengard...
"Quella mano le diceva che qualcuno sapeva come si stesse sentendo, che qualcuno era lì per lei."
Bellissimo!
Hai davvero fantasia... Mi piacerebbe scoprire cosa avessi ancora in mente, e dove si andasse a parare!:)
Come posso convincerti a continuare questa meravigliosa storia? XD
Complimenti ancora! Spero di trovare un seguito prima o poi, anche dopo tutto questo tempo.
Brava brava brava!
(Recensione modificata il 03/01/2017 - 10:16 pm)

18/12/16, ore 09:05

Salve! Non so neanche se questa recensione verrà letta, considerato il tempo trascorso dalla stesura del testo. Ci tenevo comunque a farti i miei complimenti per la forma e lo stile di questo primo capitolo (sono ansiosa di proseguire!).
Hai praticamente colto ciò che avrei voluto scrivesse la Rowling XD Adoro Albus e Minerva insieme, li ho sempre visti insieme, sin dall'inizio. In cuor mio, spero ancora in qualche colpo di scena (considerato che la Rowling afferma di voler scrivere ancora sulla figura di Silente, a quanto ho capito)... E il colpo di scena che più mi piacerebbe trovare, sarebbe proprio quello di un Silente bisessuale, che dimostra come l'amore, in tutte le sue forme e indipendentemente dal sesso della persona amata, sia pur sempre amore.
Mi piace il fatto che Minerva sia riuscita a farsi spazio nel suo cuore lentamente, quasi "contagiandolo" con il suo, di amore.
Hai davvero colto nel segno, per quanto mi riguarda... Vorrei proprio leggere questo ufficialmente! XD
Ancora complimenti!

24/02/13, ore 19:03

Ciao, Charlie, mi sono finalmente decisa a passare. Mi scuso per l'immenso ritardo e per il fatto che, magari, questa recensione non sarà il massimo. Cercherò di scriverla con quanta più passione posso, anche se – come raccontavo ieri – ormai è più complicato, per me, scriverne una senza provare l'impulso pazzo di cancellarla per intero xD

Comincio con dirti che l'alternarsi di presente e passato mi ha fatta impazzire (in senso buono, s'intende). Mi è piaciuto tantissimo e in particolare sulla scena della tortura di Minerva mi è sembrato azzeccatissimo. È un po' come quando in un film cambiano di continuo ambientazione e lo spettatore rimane col fiato sospeso fino alla fine, e il cuore comincia a battere più velocemente. Nel caso di uno scritto è ancora meglio: ci si figurano entrambe le scene, come se fossero sospese nell'aria, si sentono i suoni, i rumori, il marmo sotto il corpo di Minerva, la bacchetta di Gellert che fende l'aria, la sua voce profonda e derisoria, o anche quella melodiosa e familiare di Margaret, amichevole di Nic. A proposito, mi è piaciuta l'iniziale infarinatura che ci hai dato del carattere di lui, e soprattutto ho adorato una frase che gli hai rivolto: “Lui aveva avuto per lei quella compassione e quel rispetto che gli uomini giusti nutrono verso i deboli e gli sventurati ancor prima che verso loro stessi.” Dovrebbe essere una verità universale, ma è vero, purtroppo, che ormai sono considerati giusti coloro che hanno potere, e spesso costoro non l'hanno meritato. Servirebbero più uomini giusti, servirebbe un mondo un tantino migliore. Ho trovato calzante la tua definizione di uomo giusto, mi è piaciuta davvero tantissimo. Inutile dire che sono d'accordo.

Interessante anche il siparietto fra supervisore e tirocinante al San Mungo, il primo era davvero irritante, ma così realistico che avrei voluto rompergli un vaso in testa e nello stesso tempo abbracciarti (oggi ho letto delle cose assurde xD). Poi, ti ho amata quando hai scritto “Quell'uomo è davvero fortunato ad avere per tirocinante una Tassorosso - pensò Minerva. - Io, al suo posto, non sarei stata così paziente. ” Detesto coloro che si fanno chiamare Potterheads e insultano i Tassorosso perché sfigati, stupidi o inutili. Mi è piaciuto che tu abbia messo in evidenza una delle loro virtù, piuttosto che non un luogo comune, ti ho ammirata tantissimo.

Tornando al capitolo, ti dirò: tu hai scritto che, secondo te, rispetto al primo sei un po' calata, ma a me questo è piaciuto davvero tantissimo. Sei riuscita a coinvolgermi e non farmi staccare gli occhi dallo schermo e non vedo l'ora di leggere il terzo capitolo, perché sì, sei riuscita a mettere un bel po' di carne al fuoco, te lo assicuro. Mi è piaciuta la scena finale, con Albus in cerca di redenzione che si colpevolizza ancora una volta (tanto per cambiare), (non – perché mi ha preoccupata, non per altro!) mi è piaciuta la scena di Minerva che riceve brutte notizie, mi sono piaciuti i flashback e come li hai inseriti. Non vedo l'ora di leggere qualcosa di più su Margaret e Nic (a proposito, c'entrano qualcosa con il tuo personaggio, Praecantrix?) perché mi hanno incuriosita tantissimo e adoro questa storia sempre di più! Bravissima, Charlie. Forse è perché non leggevo qualcosa di tuo da un bel po', ma trovo che il tuo stile sia meraviglioso, sei migliorata (per quanto possibile, dato che, a quanto ricordi, il tuo è sempre stato un bello stile, preciso e curato pur essendo di scorrevole lettura) :)

Ho notato soltanto un piccolo errore (più che altro una svista): hai mancato lo spazio nella frase Erano in grado di comprendersi con uno sguardo ma anche diconfidarsi come Minerva ”.

Ti faccio ancora una volta i complimenti per il lavoro svolto, ripeto che mi entusiasma sempre di più... ti voglio bene. ♥ Ah, e scusa ancora il ritardo!

Sto diventando un po' ripetitiva... è l'età!

05/01/13, ore 15:46

Oltremodo interessante, in particolare per lo sguardo privilegiato sul background che ci offre... Ora sono preoccupata - parecchio preoccupata! - per la salute di Minerva (non promette niente di bene, quella scena di guaritori!), preoccupata perfino per Albus anche se già sapevo cosa sarebbe successo... Un grumo di preoccupazione, insomma!
Molto, molto interessanti anche i tuoi OC. M'intrigano. Soprattutto Nic, che ha veramente un'aria fascinosa... A presto, spero!

05/01/13, ore 15:38

Oh.Per.Merlino. Un primo capitolo favoloso (tanto è vero che mi sbrigo a recensirlo, in modo da poter proseguire in fretta a leggere il secondo). Adoro la caratterizzazione di entrambi, la trovo molto verosimile: le incertezze di Minerva, il suo bisogno quasi infantile di tenersi separata dal mondo e dalla sofferenza che potrebbe infliggerle, la consapevolezza che proprio Albus, così vicino al suo cuore e per questo capace di farla stare bene, possa essere al tempo stesso la persona che più rischierebbe di farle del male (è una sensazione che conosco bene, e proprio per questo devo dirtelo di nuovo: l'hai scritta divinamente!); e i dubbi di Albus, il suo orgoglio per quella creatura cresciuta sotto la sua protezione, il suo essersi innamorato senza rendersene conto... Una storia bellissima, davvero. Volo a leggere il seguito!

26/12/12, ore 21:29

Prima di tutto, Charlie, il capitolo non è assolutamente inferiore al precedente e, prima che mi dimentichi: "Le pupille nere spiccavano in quel chiarore e la fissavano, trafiggendola, inchiodandola a terra, fissandola tra il pavento e il raggio di quello sguardo magnetico.", quel "pavento" credo sia un "pavimento", giusto?
Detto questo devo dire che l'introduzione degli OC, anche se annunciata, mi ha piacevolmente sorpreso. Sono ben caratterizzati, anche se a loro è dedicato relativamente poco spazio nel capitolo. Tuttavia si intuisce, dal flashback e dai ricordi di Minerva, che hanno una loro storia, una loro "vita" a sé. Spero di rivederli anche nei prossimi capitoli, Nic in particolare.
E proprio la vicenda di questo Nic, il modo in cui lui e Minerva si sono incontrati, mi incuriosisce parecchio. Una missione segreta del genere è qualcosa di assolutamente nuovo, per me, e credo anche nel fandom! (Anche perché conoscendoti, sei una che evita i clichè ;D).
Insomma, devo concludere facendosi i complimenti anche per questo capitolo, ora aspetto il prossimo! :D

26/12/12, ore 21:09

Mi sono appena accorta di non aver nemmeno recensito il primo capitolo, il che è alquanto imperdonabile, per questo vorrei rimediare!
Allora, a parte il fatto che, a suo tempo, l'avevo già  letto, ma ora gli ho dato una seconda lettura, perché la mia memoria ha i suoi bei difetti e non ricordavo esattamente la vicenda. Devo ammettere che a volte, rileggere un capitolo per recensire e per via di un aggiornamento distanziato nel tempo, è un peso, ma non è questo il caso, assolutamente!
Nonostante mi si sia accesa una lampadina nel leggere di Albus che si accosta a Minerva, ho proseguito la lettura non tanto perché incuriosita dagli avvenimenti o dalle riflessioni - che, comunque, meritano i complimenti, soprattutto la parte di Minerva - ma proprio per la piacevolezza dello stile.
Ora passo a leggere il prossimo capitolo, Charlie, complimenti e scusami di nuovo per il ritardo nel recensire ^^"
(Recensione modificata il 26/12/2012 - 09:11 pm)

18/12/12, ore 01:55

Cavoli! Complimeti davvero per la storia, mi piace davvaro molto il tuo stilr di scrittura. Questa è la prima volta che leggo una ff con paring Albus/Minerva e devo dire che mi ha incuriosito molto.
Spero di leggere presto un nuovo capitolo^^
Tantissimi complimenti ancora =)

10/12/12, ore 23:16

che bello!
voglio dire.. è scritto bene, la trama mi prende un sacco..!  e poi devo capire che cavolo succede prima dell'entrata in scena della Sevilla, insomma. u.u
comunque thanks, la mia lista di coppie sta lentamente aumentando, anche grazie a queste fanfiction.. quindi continuala, ma quando hai l'ispirazione (come dico sempre, del resto) :DD è potente!

07/12/12, ore 23:21

Ok, anzitutto domando perdono per non aver recensito il primo capitolo nonostante l'avessi letto. >.<
Andando direttamente al solito, hai messo molta, molta carne al fuoco. E sono curiosa.
La storia di Minerva mi ha incuriosito non poco, e la rilevanza che hai dato a Fanny, o meglio fawkes, mi è piaciuta. Mi piace quell'animale. Ho un paio di progetti su di lei.
Lo stile è impeccabile, come sempre dopotutto, sei una garanzia. Adesso attenderò con ansia il prossimo capitolo per saperne di più, ed anche, lo ammetto, per la tua promessa di un po' di Severus/Sibilla... Severabarty potrà anche urlare di terrore, ma ti assicuro che io urlerei di gioia. Ad ogni modo mi stai convertendo anche alle Albus/Minerva, sappilo.
Ciao :)
Sidney

09/06/12, ore 03:29

Ciao, Charlie!
Orario indecente per farmi vedere, ma ho dormito tutto il pomeriggio e il mio cervello non vuole saperne di spegnersi. Quindi, mi sono detta, perché non recensire qualcosa?
Mi sono ricordata che non ero ancora passata da te, cioè, ho letto il capitolo ma non avevo ancora recensito. Così mi sono decisa a passare di qui e... e niente, eccomi u.u
Prima di tutto, ti dico che l'idea di una long MMAD mi ha entusiasmata: non ho letto molto - diciamo anche la verità, non ho letto niente - sul fandom straniero, e quindi non ne ho mai letta una (a parte quella di Jo) , e l'idea mi piace. Poi... l'introduzione mi ha intrigata moltissimo, te lo assicuro.
So per certo che la recensione non sarà granché e che non mi dilungherò troppo. Spero di poter lasciare recensioni migliori per i prossimi capitoli. Comunque, procedo invece di perdere tempo, o mi verrà sonno, dovrò spegnere e non avrò comunque recensito.
Prima di tutto, devo dirti che hai fatto - anche solo in questo primo capitolo - un ottimo lavoro con i personaggi.
Ad esempio c'è Minerva, IC anche solo nel gesto di nascondere il suo disagio per aver lasciato il bastone in camera, o Albus che se accorge ma non la mette in difficoltà e, anzi, la accompagna fino ai suoi appartamenti facendolo passare per un gesto di semplice galanteria. È inutile dire che sia noi, sia Minerva sappiamo che non è così.
Anche gli altri personaggi minori mi sono sembrati ben caratterizzati: Sybil che si lamenta con Albus, Snape che la ignora quando cerca di conversare con lui, Pomona che pensa alle piante rare che troverà alle Galapagos, piuttosto che alla vacanza in sé, Poppy che mette in scena il suo lato infermieristico nella sua apparizione (cosa normale, dato che è un infermiera xD)
In particolare, mi è molto piaciuta la scena finale, quando Albus riflette su Minerva, su ciò che è stato. Il dubbio su ciò che è successo con Gellert (o Minerva? Non connetto a quest'ora xD) che hai aperto spinge il lettore a volerne sapere di più. Certo, possiamo immaginare cosa sia accaduto nel primo caso, ma non ne saremo sicuri finché non lo leggeremo. Mi piace che tu accenni al suo passato pur rendendo Albus innamorato di Minerva, lo rende comunque una cosa reale. Aggiungerei, alla faccia di quelli che dicono che le due cose non possono convivere v.v
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo!
ci sentiamo presto,
Mari ♥

08/06/12, ore 23:12

Partiamo dal titolo. É bellissimo, io adoro il greco!! (le versioni un po' meno LOL). Amore e Morte, chissà come proseguirà... Minerva, che già da quando era studentessa amava Albus, Albus, che sorregge Minerva e l'accompagna in camera, si complimenta con lei.... Sono tenerissimi! E poi io ho un debole per loro xD Con questo primo capitolo getti l'esca e poi vedi quanti pesciolini abboccano. Io di sicuro sí. BluBabuska

03/06/12, ore 12:31

Oh charli, dopo tanto tempo eccomi di nuovo qui!
:D
Questo primo capitolo è teneruciolino (ok... non so da dove mi è uscito questo termine XD)
I tuoi Albus e Minerva sono impeccabili *w*
Brava come sempre!
:D
bacioniiiiiiiiiiii

01/06/12, ore 15:36

Prima di partire a recensire di segnalo solo una cosa, altrimenti mi dimentico: "Sentì gli sguardi preoccupati dei suoi colleghi su di lei. Da quando era tornata dal San Mungo, sembravano tutti eccessivamente preoccupati per lei." -> la ripetizione di preoccupati, che rende ridondante la frase.

Ma ora veniamo a noi.
Lo so che lo sai benissimo e che di sicuro non ti importerà più di tanto se te lo dico ma te lo dico lo stesso: Albus e Minerva sono quanto di più IC possa esserci. Cioè, sono loro, come nei libri, fatti l'uno per l'altra in maniera tanto evidente che non c'è bisogno di aggiungere fronzoli: si vede da tutto, dai gesti, dalle parole, dagli sguardi...
E okay, in questo capitolo non succede niente in senso di azioni, ma mi hai conquistata. Perché con la tua introspezione hai esplicitato tutto quello che pensavo mentre leggevo i libri (ma che non potevo leggere perché il pov era di Harry, ovviamente).
Hai poi un modo di scrivere bellissimo. Lo definirei "delicato", anche se è un termine un po' improprio, ma è per dirti che tratteggi tutto con estrema grazia e delicatezza.
Quindi, finisci dritta nelle seguite, senza ulterior indugio.

Bravissima Charlie.

p.s perdona la recensione breve ma vado di fretta!

01/06/12, ore 10:52

Oh, Charlotte, questo primo capitolo è delizioso. Vedo la tua Minerva, la strega forte, acuta e brillante che emerge dai libri (così diversa dagli aneddoti di Pottermore) e vedo Albus. Lui e la sua tenerezza, come il porgere il braccio a Minerva per farla camminare, con il pretesto di discutere un articolo appena uscito su Trasfigurazione Oggi. Una scena tenerissima. E poi, le riflessioni: un amore durato anni e mai confessato, per la paura di entrambi. È suggestivo come Albus Silente, il teorico della forza dell'amore, sia così timoroso della potenza di questo sentimento.
Aspetto con impazienza i prossimi capitoli.
Sev :-)