Again.
di Emma Wright

10/06/12, ore 12:49

Sono imperdonabile, lo so. Mi dispiace così tanto di non essere riuscita a recensire prima!
Sarà almeno una settimana che ti prometto di passare, ma lo sai, un pò per il tempo, un pò per l'ispirazione che non arrivava, non ci sono riuscita. Parlo di ispirazione perchè tu mi hai lasciato due recensioni a dir poco stupende, e di sicuro la mia non sarà all'altezza. Decisamente no. Ma ti giuro che se provi ancora a dire che questa storia non merita di essere recensita, io ti requisisco tutte, e dico tutte, le zollette di zucchero nei tuoi paraggi, nonchè tutti i barattoli di Nutella che riesco ad afferrare. Giuro!
E adesso comincio con la recensione vera e propria, che spero possa avere un senso logico adeguato, sebbene io abbia un mal di testa quasi epocale.
Dunque, FoxFace. Un personaggio importante, secondo me. Una ragazza decisa, forte, intelligente, e soprattutto, estremamente furba.
Ora, io dico, può una ragazza così dannatamente sveglia, morire così? No, direi di no. E sei stata proprio tu a farmi ragionare sulla sua morte. Perchè finora, ho sempre accettato la versione del libro : Faccia di volpe si è fatta imbambolare da Peeta (*.*) e si è messa a mangiare le bacche che lui stava cogliendo, fidandosi del fatto che non fossero velenose, accecata dalla fame che imperversava nell'Arena.
Invece pensandoci bene, potrebbe tranquillamente andata come hai descritto tu.
Avevo i brividi leggendo, non sto scherzando. Ci hai presentato quello che davvero si nasconde sotto la Faccia da volpe di questa ragazza. Una persona in realtà insicura, fragile, impaurita. Perchè gli Hunger Games sono pur sempre gli Hunger Games. Anche per una come lei.
E la sua razionalità viene fuori nel gesto disperato che la porta ad uccidersi. FxFace decide di "anteporre la strategia a qualsiasi cosa". Diamine, è brutale! E poi è tristissimo il fatto che lei pensi che la sua morte non toccherà nessuno, neanche la sua famiglia. E lo è ancora di più il pensiero che con la sua vittoria non cambierebbe nulla. Sconvolgente, davvero. Non so neanche coe commentarla, mi hai lasciata senza parole.
La tua storia mi ha fatto riflettere, molto. Bellissima, struggente, commovente.
"Niente. Niente sarebbe rimasto."
Spero che la mia recensione abbia un minimo senso, spero che ti sia piaciuta, e spero di averti fatto capire tutto ciò che mi ha fatto frullare per la testa leggendola.
E sì, spero anche che ti abbia fatto venire un pò gli occhi a cuoricino che adoriamo tanto.
Un bacione mia cara Emmola.
Cat♥.

04/06/12, ore 14:17

Interessante, davvero interessante. Non avevo mai pensato alla morte di Foxface in questo modo, anche se la cosa mi puzzava.
Possibile che una ragazza tanto sveglia si facesse fregare in quel modo? Mi era sorta l'idea che Capitol, preoccupata da una mente tanto brillante, avesse preparato quelle bacche apposta per lei. Perņ la tua idea mi piace. Intensa, scritta bene, proprio piacevole da leggere. Brava. Ti mando un bacio, ciao :)

03/06/12, ore 22:59

Ciao amore ♥
Eccomi qui a recensire anche il tuo approdo (?) in questo nuovo fandom, nel mondo di questa nuova saga che mi ha presa così tanta che non mi vuole più lasciare, tant'è che leggere l'ultimo libro mi risulta difficile.
Nel senso che cerco di controllarmi, di non divorarlo in una giornata intera, perché non posso credere che sia già finita. Anche in questo momento lo vedo che mi guarda dal letto di mia sorella, mi fissa, mi chiama.
«Oohooh, Mari, leggimi, leggimi!»
È una cosa un po' inquietante, a dirsi. Cioè, non mi sembra normale che un libro parli, non è una cosa sana. Non capita tutti i giorni. Ma ti assicuro che quello lo sta facendo.
Comunque *lancia un'occhiata furtiva al libro*, sarà meglio che recensisca questa storia in modo serio, prima di cadere nel baratro della sclerosità.
Oh, ci sono già dentro. Miseriaccia.
Va be', allora diciamo che cerco di cadere nel baratro delle recensioni totalmente senza senso, che non interessano a nessuno; in questo modo dovrei dire qualcosa di decente.
Ebbene, Faccia di Volpe. Colei che mi ha ispirato la mia prima long su Hunger Games. Cioè, la mia prima fic in generale. Colei che si è costruita da sola, nella mia testa. Che è partita da un personaggio marginale, da una senza nome, è che si è trasformata in qualcosa di più. Come quando giochi col DAS, da bambino, e dal niente crei delle cose. Deformi, ma comunque cose.
Nel giro di due settimane, da quando appunto mi sono immaginata la fic, Faccia-di-Volpe è diventata qualcosa di più di un semplice personaggio. È diventata una persona, ben delineata nella mia testa, con una personalità tutta sua, una storia tutta sua. Una vita tutta sua.
Tutto questo - che, ripeto, non interessa a nessuno, ma tu sai come sono, nelle recensioni parlo troppo -.-' - è per introdurre un discorso ben preciso: sebbene nei libri mi aveva affascinata, in quella benedetta vasca mi ha presa completamente, e ormai la vedo in modo totalmente diverso, la vedo... con gli occhi a cuoricino, tipo. Non so se si è capito quello che volevo dire.
E quando un personaggio mi fa venire gli occhi a cuoricino, io non posso fare a meno di amare le storie scritte su di lui. E, inevitabilmente, di essere più diffidente e puntigliosa nei confronti dell'autrice: devo capire se l'ha trattata bene, se quel personaggio è davvero quel personaggio o se è OOC.
Ebbene, socia, tu sei una di quelle autrici che io non guardo mai con diffidenza, perché fai sempre un lavoro spettacolare, con qualsiasi personaggio tu abbia usato fino ad ora; anche con Faccia di Volpe.
Hai mostrato una visione diversa del personaggio, una visione forse persino più IC: lei è troppo furba per lasciarsi fregare così, da una manciata di bacche. Lei HA voluto morire, perché non aveva più niente.
Quando non hai un motivo per vivere, ed hai la possibilità di morire, cosa fai? Lei ha scelto di andarsene, almeno "indolore". Se l'avesse uccisa Clove, o Cato, o chiunque altro, non sarebbero stati gentili quanto le bacche, io credo.
Faccia-Di-Volpe l'ho sempre ammirata per la sua furbizia: è una di quelle persone che non si mettono nei guai, si è tenuta alla larga dai nemici ed ha aspettato che, per dirla breve, si scannassero tra di loro.
È un comportamento che, nella sua situazione, avrei adottato anch'io: mi chiameranno codarda, forse, ma credo che sia più fruttifero starsene nascosti. Probabilmente serve pure a conservare se stessi.
Uccidere la gente ti cambia, e non in senso buono. Essere costretti ad ucciderla ti cambia ancora di più, perché da sola non lo faresti mai.
Credo sia banale dire che è terribile, che è inumano. Lo hanno già detto in tanti. Penso tutti quelli che hanno letto. Forse anche quelli che ne hanno solamente sentito parlare.
Si può biasimare qualcuno che cerca di preservare se stesso? No. Quelli di Capitol City dovrebbero capirlo; ma se così fosse, non sarebbero giunte settantacinque edizioni degli Hunger Games.
Mi spieghi perché straparlo? Non l'ho mai capito ._.
Cioè, basta dire che questa storia è bellissima. E lo è.
E invece mi lancio sempre in discorsi che non c'entrano niente. Cioè, che c'entrano, ma che sono troppo lunghi. E non so quanto possano interessare qualcuno sano di mente o.O
Ho parlato del libro. Ho parlato della storia della vasca. Ho parlato di Faccia di Volpe. Ho parlato degli Hunger Games. Ora, devo parlare meglio della storia.
Una storia breve, ma che rimane.
Cosa mi è piaciuto maggiormente? Una cosa che ho detto prima. La rivalutazione totale di uno dei miei personaggi preferiti. Le hai conferito un'aria ancora più furba. E, secondo me, (non voglio dire sciocchezze, ma solo quello che penso) ancora più IC dell'idea di Katniss.
Sei riuscita ad entrare nel vivo di questo personaggio, ci hai fatto sentire ciò che ha sentito lei, ci hai fatto capire la sua scelta. Le hai dato un perché.
Non è da tutti fermarsi e cercare di capire un personaggio tanto marginale, chiedersi «Chi era? Perché ha fatto questa tal cosa?»
Io amo chiedermelo, e amo i personaggi secondari. E se fossi in te direi: «Dimmi qualcosa che non so già!»
Quindi vorrei dirti che sei bravissima, che non posso fare a meno di amare tutto ciò che scrivi, che anche con lei hai fatto un lavoro meraviglioso e che ti amo ancora di più per aver scelto lei.
E con questo, la mia recensione è definitivamente finita. Perché ho detto molte cose, ma una è sicura: questa storia mi è piaciuta da morire. È la seconda che leggo su Hunger Games, la prima su questo personaggio che amo da morire sin dal primo momento. E, fortunatamente, entrambe le esperienze sono state buone.
Non smetterò mai di amare quella ragazza coi capelli rossi, figa come pochi (e non sto parlando di te :P) ♥
Ti ringrazio per aver scritto questa storia. Davvero, Alley (per me si chiamerà in un altro modo, nella mia long) se lo merita.
Ti voglio tanto bene, infinita (?) ♥
Mari - ovvero la socia più figa del mondo

03/06/12, ore 21:43

il fatto che faccia di volpe avesse scelto di morire non mi è mai passato per la testa, diciamo  che non ho pensato molto a lei mentre leggevo il libro u.u però quella ragazza era davvero eccezionale: nessuno la prende, la becca o la scopre! poteva pure vincere se avesse continuato così ;) devo dire che dopo aver letto questa tua storia, mi ritrova a darti ragione: infatti lei era brava con le erbe e tutto il resto quindi non può essere stato semplicemente un incidente. molto toccante è stato il motivo per cui lei doveva morire!
mi è veramente piaciuta, quindi se mai ne scriverai altre avvertimi!
un bacio e alla prossima!
Queen_B

03/06/12, ore 19:17

Hai veramente scritto una storia su Faccia di Volpe? *.*
Lei è decisamente uno dei personaggi che più stimo.
Ho sempre pensato che la morte della cara Faccia di volpe non era accidentale u.u
Cavoli,era troppo intelligente per morire in quel modo!
Considerando che nella sala di addestramento, lei era quella che se la cavava di più con le piante e le erbe.
Quando ho letto il libro ci sono rimasta malissimo della sua morte D:
Comunque, la  tua shot mi è piaciuta tantissimo e spero che ne scriverai altre.
Alla prossima :)
_Marshmallow_

03/06/12, ore 17:12

Ohhh, devo dire che inizialmente pensavo che Faccia di Volpe fosse morta semplicemente per fame, così come crede Katniss. Solo alla seconda rilettura del libro ho cominciato a considerare l'altra ipotesi, che è diventata sempre più convincente. E' molto più avvincente e credibile pensare che la ragazza abbia deciso da sola come morire, considerando che non aveva alcuna possibilità di farcela contro i tributi rimanenti.
Comunque la tua storia mi è molto piaciuta. Non trovo che la protagonista sia OOC, anche perchè non viene rivelato molto di lei, e l'autrice non ci dice mai il suo nome.
Trovo che le ragioni che le hai attribuito siano molto toccanti. Non prova neanche a vincere, perchè sa, come hai fatto notare, che la sua vittoria non avrebbe alcun valore contro quella degli altri. E' triste immaginarla senza nessuno capace di gioire per il suo ritorno a casa, qualcuno che le avrebbe potuto dare la forza di provarci. Però mi è molto piaciuto leggere la tua shot.
Ti assicuro che se ne scriverai di simili le leggerò con molto piacere :3

03/06/12, ore 17:05

Grazie.
Davvero Grazie.
Fino a 20 minuti fa pensavo di essere l'unica deficente sulla faccia della terra convinta che la morte di Foxface non era stata accidentale.
Io la interpretavo come un piccolo segno di rivolta.
Della serie: Sono IO che decido come morire. Non voi.
Le mie amiche mi prendevano per stupida 'è morta perchè aveva fame, punto'
Ma lei era TROPPO intelligente per morire così.
Si, mi sono fatta mille filmini mentali su di lei.
LOL.
è la prima volta che uso il grassetto e robe varie, ma mi piace! Ok, questo non ti interessa.
Davvero brava, mi è piaciuta molto questa shot.
Spero di leggerne altre da parte tua.
E se vuoi passa dalla mia ff, ho scritto solo due capitoli ma non sono sicura che possa piacere :)
#vengoinpace
Un bacio,