The Cold Winds Are Rising
di merediana

11/06/12, ore 13:13

Ciao, eccomi qua! ^^

Ho letto prima questa che quella sui Lannister, ma passerò anche lì! :) Te le commento una per una:

#1 L'introspezione su Theon mi pare perfetta. Anche se io non lo sopporto (come il 110% del fandom, credo XDDD), hai fatto un ottimo lavoro: hai trasposto benissimo il suo essere: credo forse che sarebbe stato meglio non essere accolto come un membro della famiglia (è comunque meglio accettato di Jon, almeno da Cat), per come è arrivato a Grande Inverno. E se i bambini e i ragazzi con cui è cresciuto non lo ricordano, di certo lui ha sempre ben chiaro da dove viene e come è finito nella casa di Ned Stark... Anche se ha assimilato fin troppo gli usi del luogo. Una cosa, nell'ultima frase avrei spezzato la prima parte "È un prigioniero, non un ospite" dal resto con un punto e virgola, perché le due parti sembrano un po' slegate tra loro, e allora forse ci starebbe meglio una pausa più corposa.

#2 Anche Sansa, non è tra i miei personaggi preferiti (io spero sempre che diventi furba, nei libri, ma è una continua delusione :X), però c'è da considerare il modo in cui è cresciuta, circondata da persone amate e indotta a credere ai racconti di cavalieri senza macchia né paura e di favole a lieto fine... E il brutale risveglio che deve subire andando a sud, prima con la perdita di Lady, e poi del padre. Si è fatta tutto un bel filmino mentale di come sarebbe stata la sua vita, e in pochi istanti hanno distrutto tutto il suo mondo. Per poi continuare a fare di peggio... Mi piace la ripetizione dei "perché", funziona molto bene in questa drabble.

#3 La scena che hai descritto mi ha lasciata un po' lì leggendola nel libro e altrettanto vedendo la serie... Dava molto la sensazione di quei pirati ubriaconi che si legnano come tamburi e poi, a un certo punto, scoppiano a ridere come se tutto andasse bene. Ecco, se questi sono i protettori del nord... Andiamo bene! XDDD Bella scelta per il tema di questa drabble, anche se, pur essendo chiaramente enfatica, qui non avrei ripetuto "eccentrico" così vicino, per come hai costruito la frase... Rischia di appesantire tutto. L'ho fatto anch'io nella mia raccolta, come avrai letto, però la doppia parola così ravvicinata qui non mi piace, io sostituirei piuttosto il secondo con "più che altro".

#4 Questa è quella che mi è piaciuta di più in assoluto, perché racchiude benissimo tutto Ned. Il suo fallimento al Sud, la sua disfatta, e la scelta di mettere da parte l'onore, che rischia di essere una parola vuota se non è in grado di tenere al sicuro le persone che ama. Hai espresso benissimo il personaggio, con la sua rinuncia al principio su cui ha fondato tutta la sua vita, pur di non vedere far del male ai suoi cari.

#5 Un'interpretazione del tema molto particolare, ma quanto mai azzeccata. Ditocorto è quel genere di personaggio che è capace di andare a ridacchiare sotto alle spoglie del suo rivale, come a dimostrare chi vince alla fine (sebbene con Cat continui ad avere speranze, specie se continuerà a fare avances alla vedova sulle ossa del marito ù____ù). Molto originale e IC.

#6 Infine, il dramma di una madre che deve incitare il figlio alla guerra e i suoi alfieri perché lo seguano in battaglia, ma che dentro il suo cuore affronta il suo dolore di vedova e le ansie per il ragazzo che, troppo giovane, deve condurre un esercito alla vittoria. Molto IC.

Singolarmente mi piacciono tutte tantissimo, la mia critica è che, essendo una raccolta, avrei voluto vedere un filo conduttore più chiaro e unico per tutti e sei i pezzi. Il titolo fa pensare alla situazione drammatica che scatena gli eventi della seconda stagione, però mi sembra che a questo tema si possano ricollegare direttamente solo la prima e l'ultima... Anche quella su Ned, malgrado il conseguente ZAC scateni la guerra tra Lannister e Stark, ci si ricollega solo indirettamente per quello che sappiamo succede dopo... Mi sarebbe piaciuto vedere un insieme più organico. Spero tu non ti offenda, perché prese una a una le drabble (ma le posso chiamare così?) sono splendide, azzeccate e molto IC per tutti i personaggi, e mi sono davvero piaciute.

Rowena

06/06/12, ore 19:08

Petyr Baelish sorride alla picca del Primo Cavaliere: lui, invece, non è mai stato molto serio.
Geniale. Hai colto l'essenza di ogni personaggio: Ditocorto, poi...
...sono innamorata di questa raccolta. Sono anche innamorata di Petyr, lo ammetto [e anche di Jon, e anche un pochino di Robb].
Ogni drabble è uno squarcio, un lampo su dei personaggi così complessi. Ho persino provato compassione per Cat - si, persino per Cat - e - oddio, lo sto per scrivere davvero - per Theon. Sfumatura mi ha colpito molto: c'è un tale smarrimento racchiuso nei riflessi di Ned e Robb nella mente di quel polipo.
Frastornata è pura fragilità: hai racchiuso in pochissime righe una frana di eventi disastrosi su una ragazza così giovane.
Eccentrico mi ha fatto sorridere: le immagini vivide si affastellavano attraverso lo sguardo di bambino di Bran...- pazzo furioso XD -
Arrendersi: Ned, non sarai mai compianto abbastanza. E quella tua frase finale, quell'onore che lo uccide.
Serietà: Ditocorto, oh Ditocorto. Così inevitabilmente poco serio. E così inesorabilmente crudele. Quel sorriso sarcastico mi ha fatto sciogliere.
Cucciolo: già, Robb è così giovane, così feroce ed inesperto [ e un po' rincretinito, ma questa è opera di Cat ]. Compassione, pura e semplice compassione.
Ah, potrei continuare a scrivere sciocchezze, ma non riuscirei comunque ad esprimere compiutamente quanto mi sia piaciuta questa fiction.
E come ringraziarti per la dedica? Sono ancora emozionata, anche per l'immagine di Jon evocata da te nelle note dell'autore XD
Grazie, grazie e ancora grazie.
Un bacio!
Roberta

06/06/12, ore 14:17

Molto carine, anche se brevi!
Le mie preferite sono "Sfumatura" e "Arrendersi": le ho torvate molto IC, e la prima in particolare riesce a dire in poche parole tantissimo su Theon e sul suo rapporto con gli Stark. "è un prigioniero, non un ospite e quella che a Grande Inverno è una sfumatura insignificante, per Theon è una crepa insanabile.": una frase splendida, anche se manca una virgola dopo "ospite"! Un altro piccolo errore è quel "Cercei" al posto di "Cersei" in "Arrendersi".
Mi sono piaciute molto anche "Serietà", in cui mi hanno colpito la caratterizzazione piacevolmente inquietante di Petyr e la descrizione del volto di Ned, e "Eccentrico", che mi ha strappato un sorriso e un brivido lungo la schiena. Oh, Bran, non sei l'unico a pensarla così! XD
Complimenti, e a presto!