Voltare pagina

Caratterizzazione e/o IC: 14/15 punti

Uso immagine: 20/20 punti

Gradimento personale: 8/10 punti

_Per un totale di 92,5/100 punti_

Ho riscontrato un paio di errori grammaticali e di sintassi, eccoli:

-”Cosa c'è tesoro non ti piace il regalo?”: mancano le virgole ad isolare il vocativo. La versione corretta è “Cosa c'è, tesoro, non ti piace il regalo?”;

-”La leggenda dice che […] le anime diventino trasparenti”: il verbo dire richiede l'indicativo, perciò il verbo corretto è “diventano” e quello successivo “riesce”;

-”Non imparano mai la lezione quei cani!”: manca la virgola dopo “lezione”.

Il lessico è buono e variegato, lo stile spontaneo e scorrevole.

La storia in sé è originale, quello che non ho molto apprezzato su questo aspetto (per quanto fosse necessario alla storia) è l'elemento del diario, piuttosto abusato.

I due protagonisti sono caratterizzati in maniera completa e precisa. Unico appunto: non mi piace quando i personaggi (in questo caso Carmen) parlano da soli, commentando le loro scoperte. È decisamente irrealistico! Molto meglio limitarsi a trascrivere i loro pensieri.

L'immagine è usata in modo adeguato e ritorna in diversi momenti della storia.

Nel complesso, la storia è bella, la tua idea di approfondire la storia del misterioso Eleazar decisamente accattivante. Forse non mi ha trasmesso molto sul piano emozionale, ma è comunque un buon risultato.

22/06/12, ore 12:44

Di questa storia mi è piaciuta tantissimo l'idea di base: Carmen gelosa/preoccupata che Eleazar possa avere dei ripensamenti, che legge il diario segreto del suo compagno. È un punto di partenza così semplice e lineare che non ti aspetti minimamente quello che viene dopo.
E quello che viene dopo è una storia ben costruita e ben pensata, che ti lascia sbirciare nel passato di un personaggio che dire secondario o sconosciuto è poco. Insieme a Carmen leggi il suo diario e ti senti in colpa e euforico al tempo stesso.
Adesso non ricordo cosa dica la guida di Eleazar, però tu sei stata bravissima, perché quello che racconti, il modo in cui lo racconti, è credibilissimo e molto azzeccato.
Poi mi piace un sacco la visione che Eleazar ha dei Volturi e sono contentissima che anche Carmen cominci a cambiare idea su di loro. XD
Il finale romantico è stupendo, ha fatto scattare il classico awwwwwwww. Piccole incomprensioni a parte, Eleazar e Carmen sono una coppia bellissima. E se lo sono, è anche merito tuo.
Complimentoni!

06/06/12, ore 00:25

E rieccomi!
Sarò breve, ma non potevo non lasciare nemmeno una riga: sono commossa! <3
Perché sì, sono convinta che Eleazar sappia bene l’utilità dei Volturi (e l’ha capita anche Carmencita, tiè! XDD) ma se ne sia andato per seguire lei. Perché ti sei ricordata di tutte le cose che avevo scritto di loro due, di Renata, e poi hai integrato le mie storie con le tue bellissime idee, rendendo tutto qualcosa di insieme conosciuto e nuovo, per me. Perché (tu non lo puoi sapere dato che è su una cosa che giace nel pc mai pubblicata, vedi che è LA MENTE) anche la mia Carmen si chiede se Eleazar non si sia mai pentito, se non rimpianga, a volte, quello che si è lasciato dietro e anche per me la risposta è no.
È stato bellissimo trovare questa storia; il regalo è per Laura, ma ogni volta che succedono cose come questa è come se il regalo l’avessi fatto anche a me, ed è bellissimo.
Ti adoro! <3

05/06/12, ore 22:11

E' davvero molto carina questa one-shot!! Oltre ad essere scritta molto bene, hai avuto delle idee davvero belle ed intelligenti. Complimenti!
I personaggi sono descritti molto bene e sono contenta che qualcuno abbia dato importanza anche ad altri vampiri come quelli citati da te.
Complimenti ancora
hiphicosty