Missing Moment Quest - La leggenda del Libro Invisibile dell'Invisibilità
di MedusaNoir

Davvero ottima questa storia. L'apertura che fa il verso a quella della saga è un ottimo inizio, e poi la trama è molto originale.
Hai creato una storia curiosa, commovente e divertente. Davvero complimenti.
Non ho molto da scrivere perché la fic è corta, ma il rapporto tra i due libri protagonisti e la vita di quelli che abitano al Ghirigoro sono ben tracciati.
Complimenti, a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo di Corvonero.

Ciao cara, eccomi a te per l'ultima recensione premio!
Certo questa storia è ben strana, originale al 1000%! Mi piacerebbe proprio sapere di come t'è venuta l'idea di far parlare i libri, di renderli protagonisti della one-shot!
Non so bene cosa commentare, in effetti, sono ancora un po' stranita!
La bellezza di questa storia è che, pur essendo i personaggi "non umani", ti ci fa immedesimare lo stesso! Al punto che ero tristissima per la fine che avevano fatto il Libro Invisibile dell'Invisibilità e il Libro Mostro dei Mostri! Non sai quanto sono stata felice di scoprire, invece, che avevano avuto un bambino, un piccolo dispettoso! *_*
Devo farti davvero i complimenti, riesci a essere coinvolgente trattando di qualsiasi argomento, e non è un dono che tutti hanno! Apprezzo moltissimo anche la cura dei particolari e la precisione, mi fanno amare ancora di più il tuo stile! >//<
Un bacio,
Mary.

P.s.: Devo dire che hai scritto veramente tantissima roba, ho l'imbarazzo della scelta! L'unica cosa è che ci sono poche rosse, sempre troppo poche! Mi piacerebbe che ti dedicassi anche a quelle, immensamente u.u

Commovente! a dir poco commovente!
Io lavoro in una libreria e giuro che non mi permetterò mai e poi mai di maltrattare i libri e d'ora in poi frugherò ogni angolo nascosto per cercare libri dimenticati!!
E mi hai fatto anche venir la voglia di rilevare l'attività per prendermi cura personalmente di tutti i volumi!
Baci, a presto.
Laelia

Ma io mi ero persa questa genialata! Onta e disonore!
Mi è piaciuta tantissimo, Med. Hai veramente sfruttato alla grande il missing moment che di per sè era carino, ma poteva risultare un po'... noioso? Banale? Non lo so e non mi interessa, hai fatto di meglio tu con la tua idea XD. Tu hai ribaltato di 180 gradi la prospettiva, focalizzando tutto il racconto sui libri, e l'hai reso così spassoso! Ogni volume ha il suo carattere, la sua storia da raccontare (in alcuni casi raccontata sempre con lo stesso tono XD) e la sua vita. Le biblioteche assumono ancora più fascino, così!
Il racconto della storia tra il Libro Invisibile e il Libro mostro è davvero carina, e il finale a sorpresa mi è veramente piaciuto ^^. Niente, è una recensione breve, mi rendo conto, ma sappi che sono tanto soddisfatta!

Voi, del Missing Moment Quest, perché non vi ho conosciuti prima? E soprattutto... accidenti, mi sarebbe piaciuto partecipare!
Comunque, passando alla recensione vera e propria... Cavolo, questa storia fila direttamente, inequivocabilmente e indubbiamente nelle preferite!
E' eccezionale, dico davvero! Hai avuto un'idea brillante a rendere i libri narratori di una storia: voglio dire... di solito sono le storie all'interno dei libri ad essere narrate!
Poi, il fatto che i tuoi protagonisti siano proprio i libri dell'universo magico di Harry Potter rende il tutto ancora più eccezionale!
Che dire... non avrei potuto non innamorarmi di questa storia e dell'idea che l'ha fatta nascere. Del resto, io vado pazzo per i dettagli di una storia trascurati e che possono sembrare inutili, se non superflui; e quando questi dettagli prendono vita in storie come la tua... beh, è il massimo, per me!
Quindi... COMPLIMENTI, davvero tanto!
Spero di poter leggere (e magari scrivere, perché no? Sarebbe bello poter ripetere questa esperienza! E se si dovesse fare, io voglio partecipare! ;D ) presto altre tue storie di questo genere, con questo stile insomma!
Alla prossima,
Manuel aka Echoes

Ok, questa storia è assurdamente geniale. Avete tirato tutti fuori delle idee incredibili, sono davvero ammirata!

Bellissima l'idea dei libri che prendono vita e cosa fanno? Si raccontano le storie di altri libri. Ovviamente. È bellissimo come hai dato davvero vita ai libri, con le loro gerarchie e antipatie (mi ha fatto morire Beda che se la prende con Romeo e Giulietta... Fatto benissimo, tutti dovrebbero prendersela con quella storia ù_ù), e lo stile che hai usato, moderato però frizzante, è davvero adatto.

Bellissima la caratterizzazione di ogni singolo volume: Beda, il Grande Libro un po' "nonno" della combriccola, il giovane opuscolo impaziente... Ho adorato la frase in cui i libri di testo di Hogwarts si lagnano di essere i più vecchi rispetto ai libri canonici della serie... Però senza Pietra Filosofale chi avrebbe conosciuto Storia di Hogwarts?

Ma soprattutto, complimenti per come hai sviluppato l'idea: intanto, mi aveva sempre incuriosita sapere che fine avessero fatto questi poveri libri Invisibili, introvabili dai commessi! Ed è splendida la storia d'amore tra i due libri "negletti", poco amati perché non convenziali è un'idea davvero geniale. In pochissime righe sei riuscita a farmi venire l'ansia che Libro Invisibile scomprarisse davvero nel nulla, complimenti, ci sono stata davvero male... E il finale è splendido, davvero splendido.

Una storia fantistica, ti faccio tutti i miei più sentiti complimenti perché non se ne leggono tante così... Ed è un vero peccato. Dritta dritta nelle preferite! <3

Rowi

Salve Medusa!
Eccomi
L'incipit è davvero una grande idea. C'è un'inflazione di "geniale" in tutte le recensioni alle storie della quest. Perciò voglio distinguermi: grande idea! E, di seguito, l'usanza libresca di riadattare il proprio (o altrui?) incipit alla storia da raccontare di volta in volta. Grande idea!

" Credi che qui qualcuno sappia più cose di me?"
In effetti, Pietra Filosofale (Grande Libro, ghgh) ne saprà qualcosa, ma il Prigioniero dovrebbe saperne decisamente di più. Certo, mai quanto l'oggetto della narrazione stessa XD

" purtroppo, conosci talmente tanti episodi che ti è difficile ricordare tutto alla perfezione, devi ammetterlo " Beda, il diplomatico.

"Tra poco ci ritroveremo con un Libro Mostro che ha ritrovato una pagina perduta dal Libro Invisibile"
Hei, Beda ci aveva quasi azzeccato!

"Beda odiava i libri Babbani, e tutto per una discussione di copyright con un volume di favole."
Hahahahah. Molto, molto "libresco". Anche Beda ha le sue tare. Meno male, se no rischiava di diventare un libro-Gary

Libro Mostro dell'Invisibilità! OMG! Il predatore perfetto! Agguerrito, zannuto e invisibile!
Allora non è sempre vero che i libri dimenticati scompaiono! Feeew!

Molte, molte Grandi Idee, in questa storia. Certo, alla fine una storia d'amore è spuntata pure qui, ma in fondo è l'unica a non cercare la comicità (anche ferra ha dovuto venirci a patti, con un po' di umorismo), premio originalità!
Un saluto!
DRV

Tu sei un genio, senza discussione.
La tua storia mi ha fatto impazzire <3
l'idea di personificare i libri, di renderli vivi, è assolutamente originale e tu li hai resi benissimo, come personaggi in carne e ossa.
La storia del libro invisibile mi aveva fatto scendere qualche lacrimuccia ma poi, quando ho letto il vero finale, mi sono sciolta.
Una storia favolosamente bella, che metterò subito tra i preferiti.

E'... fantastica!!! Non so come ti sia venuta in mente, ma è un'idea geniale e realizzata molto bene, ho apprezzato come hai descritto i libri e le varie scene, complimenti!

CIAO!
La tua storia m'ha estasiata. Davvero, è fantastica! Tu, in un modo o nell'altro, riesci SEMPRE a permeare le tue storie di un alone romantico che le rende deliziose e "awwose", se mi passi il termine XD
A parte il fatto che non vedevo dei libri resi così vivi dai tempi della splendida raccolta di DRV - che, se non hai letto, ti consiglio di spulciare assolutamente! -, ho riso moltissimo per la prima parte della ff, in cui ogni libro (più qualche dovutissimo cameo da parte di guest star e autori vari XD) offre la propria versione dei fatti... usando incipit ben più famosi e parafrasandoli, adattandoli alla situazione XD
Se al primo, il glorioso incipit della Pietra Filosofale, stavo ridendo, quando sono arrivata a leggere la rimanipolazione di "Romeo e Giulietta" sono esplosa dalle risate X°D
Ti tributo i miei complimenti, davvero.

Proseguendo, ho davvero apprezzato il modo in cui hai sviluppato la storia dei due libri, l'uno dimenticato, l'altro volutamente fuggito (per non parlare dello strategico 'grrr' inserito nelle frasi del Libro Mostro dei Mostri ^^). Devo dire che, come Animali Fantastici, nel giungere a quello che credevo essere il finale ho faticato a trattenere le lacrime, o comunque a non emettere un pigolio di tristezza.
Anche per questo il colpo di scena conclusivo mi è piaciuto MOOOLTISSIMO!
Missing Moment scritto magistralmente e gradevolissimo <3
Congratulazioni!

Sto leggendo e commentando tutte le storie partecipanti alla Quest (onore e gloria a chi ha avuto questa idea), quindi eccomi qui a leggere e recensire anche la tua.

Era terribile veramente: quando un libro viene smarrito, scordato o abbandonato in un angolo, le sue pagine diventano sempre più sottili fino a scomparire del tutto, perché un libro cessa di esistere quando nessuno sente il bisogno di leggerlo. : oh, questo passaggio è bellissimo. Mi ha ricordato tanto Zafon e il Cimetero dei Libri Dimenticati. Non so se fosse un riferimento voluto, però mi è piaciuto un sacco coglierlo!

Questa storia è stupenda. Davvero, è bellissima. Non so come hai fatto, ma sei riuscita a farmi dispiacere per la sorte dei due libri, per la la sorte del Libro Invisibile Dimenticato... e a farmi gioire con il finale. Diamine, sono libri! Non dovrei provare così empatia. Ma forse c'entra il fatto che i libri sono la mia vita, chissà. Senz'altro è comunque merito della tua abilità di scrittrice.
Davvero, bravissima.
Ti faccio tanti tantissimi complimenti.

Alla prossima
Cri

Latua storia è a dir poco fantastica! Rendere i libri così... vivi, poi... Cioè, i libri sono vivi, a pensarci, però direi che tu abbia interpretato questo concetto in maniera decisamente originale! XD

"Era terribile veramente: quando un libro viene smarrito o abbandonato in un angolo, le sue pagine diventano sempre più sottili fino a scomparire del tutto, perché un libro cessa di esistere quando nessuno sente il bisogno di leggerlo."
Ma che frase stupenda *__* Ben fatto, davvero ben fatto!

Libro Mostro dell'Invisibilità è adorabile, poi!
Ancora tutti i più grandi complimenti!
Un abbraccio!
Iurin

Direi che questa, tra le varie storie, potrebbe vincere il premio per l'originalità.
Davvero, è carinissima l'idea di dar la parola ai libri (e in fin dei conti, loro che di parole ne hanno a migliaia, ne avrebbero tutto il diritto), ma ancora più bello è il finale, che sconvolge nuovamente la storia e ti lascia con un sorriso sulle labbra.
Molto ma molto bella, complimenti.
Chiara

Già l'inizio della storia ti ha fatto guadagnare quindici punti. x°D
... è stato il finale, però. O_O Il finale. Il finale è una genialata assurda - e mi ha definitivamente persuasa che tu, come tutti quelli che erano a Roma a fine Aprile, faccia largo uso di Metropolvere. >_> Dì la verità, non c'è da vergognarsene!

Una frase su centomila in questa storia:

"- Ehi, chi ha invitato questo Babbano? – lo interruppe Animali fantastici, additandolo. – Che ci fai tu, qui?"

ROTOLO! x°°°D Ho colto la citazione solo dopo un attimo e, ommioddio!

Eccomi, eccomi!

... awwwww *w*
Dunque, ti avevo già detto - a voce e dal vivo - quanto fosse geniale la prima parte di questa meraviglia; ora posso dirti anche - in forma virtuale - quanto lo sia tutto il resto.

Anzitutto: l'idea di far "parlare" i libri è adorabile, così come quella di dare a ciascuno di loro una personalità. Ho avuto un'impennata di amore nei tuoi confronti leggendo frasi come "sottolineò Quidditch roteando la Q del titolo verso l’alto", "tutti i volumi, gli opuscoli e i fumetti avevano formato una O sulla copertina con il titolo e l’autore" e tutte le altre frasi che danno l'idea di una "umanizzazione" dei libri priva di una antropomorfizzazione dei suddetti.
... non so se è chiaro cosa ho scritto, ma vabbè.

La storia è bellissima! L'idea di un amore così tenero tra due libri è dolcissima, e adoro come l'hai realizzata. E il finale - oh, il finale! Meraviglioso, davvero meraviglioso.

Cara, nonostante i nostri trascorsi, t'adoro moltissimo.
Bravissima, questo sì che è un missing moment degno di questo nome! <3 <3