Il per sempre non esiste
di Leyton_Nenny

22/06/12, ore 14:38

Eccomi!
Recensione Giudizio per il contest "Fly To The Infinite - Because Everything is possible"
Nota Bene: La valutazione è stata fatta sulla storia inviata via mail (di cui conservo ancora il file originale) e non su quella postata. Pertanto evenutali errori corretti saranno comunque segnalati e verranno scalati dal punteggio finale.

Leyton_Nenny con “Il per sempre non esiste”
Grammatica e Lessico 9,4/10
Originalità 9,5/10
Stile 9,6/10
Caratterizzazione dei Personaggi 9,4/10
Gradimento Personale 9,6/10
Totale: 47,5/50

Grammatica e Lessico:
Ho notato qualche errore di tipo prevalentemente ortografico, con la grammatica sei perfetta:
• ”Saremo amiche per sempre sai?” Tra “sempre” e “sai” ci starebbe bene una virgola;
• Poi, “Seduta su il” si potrebbe scrivere direttamente “seduta sul”;
• Vedo che varie volte hai scritto parole di cui la prima con l’apostrofo staccata all’altra, come “dell’ albero”, “l’ amore” e “c’ è”. Non è necessario farlo; non è un gran errore, però è più corretto scrivere entrambe le parole attaccate.
• Per quanto riguarda il “16” e i numeri scritti in cifre, a me hanno sempre detto di scrivere i numeri utilizzando le parole,  vedo però che molti li scrivono in numero, quindi va bene, anche se il mio consiglio è sempre quello di scriverli comunque con le lettere, eccezion fatta per le date;
• Consiglio inoltre di limitare le frasi che iniziano per “E”.
Ci sono altri piccoli errori, come un punto mancante alla fine di una frase e qualche virgola in meno, ma per il resto va benissimo.

Originalità:
Non so dire bene se la storia è originale. Certo, di storie in cui una ragazza si innamora del ragazzo della migliore amica ce ne sono a bizzeffe, sia fanfiction sia storie originali. Questa però mi è piaciuta perché è diversa dalle altre: uno dei motivi è, tra gli altri, che hai descritto la storia dal punto di vista di Kimberly, quella che fa e sbaglia, quella che agisce. Descrivi bene ciò che prova, i motivi e la sua introspezione, cosa che, come sai, amo. Bravissima, nonostante la struttura del threesome non sia sempre facile da utilizzare e da sviluppare bene.

Stile:
Il tuo stile (come ti ho già fatto notare [?] molte volte) è molto particolare. Non ci sono dubbi su ciò. Facendo pochi errori grammaticali ma frasi perlopiù brevi, riesci comunque ad imprimere bene nel lettore ciò che scrivi. Hai uno stile molto semplice, ma non per questo non posso dire che mi piace molto. Qui, in questa storia, gli errori non influiscono né  incidono in alcun modo sullo stile narrativo, e quello delle frasi brevi è uno stile che io definisco poetico e che adoro (ormai è tipico degli scrittori). Solo una cosa da farti notare: come già avevo accennato prima, non iniziare le frasi con “E” o “Ed”, altrimenti oltre che una ripetizione piuttosto fastidiosa diventa anche un po’ noiosa da leggere. Hai uno stile buonissimo, però, molto chiaro e ben leggibile. Brava!

Caratterizzazione dei Personaggi:
Guarda, mia cara Leyton, la caratterizzazione non l’ho trovata affatto male, al contrario. Magari non li hai dotati di una grande personalità, o almeno dalla storia pare così. Mi spiego meglio: rincarnano esattamente la figura dei ragazzi di oggi, superficiali e che il più delle volte agiscono senza pensare alle conseguenze delle loro azioni. Più che altro da questo punto di vista ci hai azzeccato. Leggere anche di personaggi diversi da quelli reali, però, mi sarebbe piaciuto, fermo restando che tu sei stata bravissima e che sono io che ho delle storie e  che sono problemi miei. Brava, comunque, anche se potevi dargli un po’ più di spazio, svilupparli di più dal punto di vista del carattere. Per esempio mi sarebbe piaciuto sapere che aveva pensato lui, il ragazzo della discordia.

Gradimento Personale:
Sì, mi è piaciuta tutta in generale, anche la nota finale. Fissazione o no, è molto utile. Nonostante la narrazione breve è una storia che rimane abbastanza impressa, sicuramente sei riuscita nel tuo intento. Tralasciando i due errorucci che hai fatto, il resto è perfetto. Una storia gradevole da leggere, molto carina. Come sempre, un bacio e se hai dei dubbi sono qui apposta.

Bene, io ho finito. Se hai qualche dubbio o altro io sono qui. Non dimenticarti di controllare classifica, punteggi, premi bonus vari e banners nel bando del concorso, una volta che saranno pubblicati. Poi, la cosa più importante credo sia il giudizio, non la posizione.
Grazie di cuore per aver partecipato al "Fly to the infinite" e alla prossima, spero.

With Love,
Gin <3