La tradizione del sangue e del fuoco
di _Calypso_

24/06/12, ore 16:05

Anche questa storia è molto bella: inquietante, triste e delicata al medesimo tempo. Il rapporto di dipendenza tra i due fratelli è trattato forse anche meglio che nella drabble precedente, è più sottile e meno spiegato ma proprio per questo ancora più evidente e complicato. Una Daenerys così fragile e indifesa e fiduciosa mi ha fatto provare allo stesso tempo malinconia e tenerezza, mentre la presenza appena accennata di Viserys spicca per il contrasto tra la sua posizione di unico parente e protettore di Dany e la sua violenza apparentemente noncurante. "Anche quando di giorno trova dei lividi che non ricorda di essersi procurata, e lui le dice che va tutto bene e che un giorno la riporterà a casa, da sola non si sente al sicuro.": una frase davvero efficace, che riassume benissimo il loro rapporto. Anche la differenza tra la paura e la violenza della notte e le lacrime asciugate e i lividi ignorati al mattino è resa molto bene.
Complimenti!

24/06/12, ore 14:47

La mia opinione é che Viserys sia, probabilmente, il personaggio più frainteso di tutta la saga. E questo perché Martin gli ha dedicato così poco spazio, così poca importanza che ha finito con il lasciar intravedere solo il suo lato negativo.
Tuttavia, sono felice che ci sia ancora qualcuno che legge tra le righe e vede in lui anche la sua parte più umana, che in questa drabble viene perfettamente delineata in poche parole.
Si nota la sua sofferenza, la sua solitudine, il senso di abbandono che lo pervade. Ecco perché mi é sempre piaciuto come personaggio, perché in fondo i suoi veri sentimenti sono questi, nonostante li sfogasse in modo sbagliato.
Quindi, brava, perché in queste poche righe si nota tutta la vulnerabilità che ha sempre cercato di nascondere.

22/06/12, ore 13:34

Questa storia mi è piaciuta molto: ben scritta, semplice, piena di disperazione eppure allo stesso tempo quasi di dolcezza. Ho sempre trovato Viserys un personaggio interessantissimo, e ho davvero apprezzato il modo in cui l'hai reso: così triste e arrabbiato, così orgoglioso pur nella sua impotenza, così IC. "Senza Daenerys, Viserys non si sente più un re.": una frase davvero bella, perché Viserys può pensare a Daenerys come ad una sua proprietà, ad una merce da vendere, ad una traditrice - ma la verità è che, in tutti i loro anni in esilio, hanno sempre avuto solo l'uno l'altra a cui affidarsi. E il loro rapporto, per quanto malsano e pieno di crudeltà e violenza fisica e psicologica, è l'unica sicurezza che rimane a Viserys, l'unico ricordo del suo passato e della sua famiglia. Probabilmente per molto tempo è sato lo stesso per Dany, ma ora lei ha trovato il suo posto nel mondo, e non tornerà indietro.
Una drabble molto bella ed intensa. Complimenti!