Recensioni per
Rendersi libero
di Ren92

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
20/03/13, ore 20:29

Rendersi Libero - Ren92

Correttezza Grammaticale: 8,7/10

La grammatica è molto buona e la punteggiatura, tranne una virgola è perfetta. Sono presenti alcune imprecisioni come accenti mancanti o sbagliati e qualche parola da togliere che ti andrò a segnalare. Per il resto è un buono scritto.

Ecco gli errori:
-Nella frase: “Morgana era una potentissima maga, ma anche un'ottima spadaccina, come avevo vista parecchie volte prima del tradimento.” “vista” va sostituito con “visto”
-Nella frase: “Superò ancora un masso e poi annuì tra sé.” Quando “se” è pronome va accentato, quindi è da sostituire con “sé”.
-Nella frase: “Si, Artù aveva permesso ai druidi di terminare le persecuzioni, ma la magia era ancora bandita. Forse...” “si” quando è usato come avverbio va accentato quindi va sostituito con “sì”
-Nella frase: “Morgana ha bruciato i loro raccolti solo perchè non erano d'accordo con lei.” l’accento su “perchè” è sbagliato, va sostituito con “perché”
-Nella frase: “Avevano facevano trasparire una grande agitazione.” qui avevi cominciato la frase in un modo, ma poi hai cambiato dimenticandoti di togliere “avevano”
-Nella frase: “Se sei un mago... Perchè...?” l’accento su “perchè” è sbagliato, va sostituito con “perché”
-Nella frase: “Ora non che si era rivelato non poteva tenere tutto dentro, voleva esplodere.” il primo “non” è da togliere
-Nella frase: “Prima c'era vostro padre, totalmente ostile ai maghi, quindi non potevo rivelarmi anche se vi avevo salvato la vita non so quante volte.” Le subordinate introdotte da “anche se” vanno separate con una virgola dalla reggente, quindi ne va aggiunta una dopo “rivelarmi”
-Nella frase: “Sapere che il proprio amico era poteva usare la magia era un conto, ma che l'avesse usata in tutti quegli anni era una cosa...” il primo “era” è da togliere

Lessico e Stile: 8,5/10

Anche tu hai di base un buon lessico, che se arricchito un po’, può solo che dare risultati sempre migliori. In due sole pagine sei riuscito con poche parole a scrivere tutto ciò che serviva alla storia: sentimenti, pensieri e dialoghi. Lo stile mi piace non appesantisce ne distoglie dalla lettura, ma anzi è fluido e lineare. Tutta la scena narrata si srotola davanti agli occhi con chiarezza e ciò permette di gustarla appieno.

Originalità: 9/10

Da quando è iniziata questa serie, la domanda a cui tutti vorremmo una risposta è: come la prenderà Artù quando scoprirà la magia di Merlino? Ognuno poi ci ricama sopra come meglio preferisce, immaginando Artù furioso che esilia Merlino, oppure sorpreso ma comprensivo. Quindi, nonostante sia un tema sul quale si scrive molto, trovo che sei comunque stato bravo a trovare una tua versione e devo dire che mi piace e mi convince, perché per quanto Artù possa temere la magia, non le sarà mai così ostile come lo era Uther. Inoltre Merlino è una figura importante al suo fianco, lo sa ascoltare veramente e , nonostante lo mascheri in tutti i modi, cerca sempre di avere un suo parere e tiene ai suoi consigli. Quindi la reazione di Artù è possibile. Buona anche la conclusione con un’ottima frase di chiusura.

Caratterizzazione/IC: 10/10

Partiamo da Merlino. Buona la sua caratterizzazione, ti sei giostrato bene con l’introspezione iniziale, i cui i pensieri sono molto coerenti col personaggio: la stanchezza che si porta dentro da troppo tempo perché sempre costretto ad agire nell’ombra, il dubbio di dire o meno la verità per paura delle conseguenze, ma soprattutto il coraggio che lo contraddistingue come personaggio che alla fine gli fa ammettere tutto. Sei riuscito a prendere tutti questi elementi e a condensarli un due sole pagine, bravo. Ho apprezzato anche Artù, soprattutto hai colto il personaggio nella frase che chiude la storia. È esattamente il tipo di comportamento che ti aspetti da un sovrano come lui, decisamente più “umano” del padre.

Uso Citazione/Prompt: 10/10

Credo che tutti abbiate fatto un ottimo lavoro riguardo al tema del contest e all’utilizzo della citazione e del prompt. Si percepisce benissimo la paura di Merlino, sta andando incontro al suo destino che Artù tiene inconsapevolmente tra le mani. E altrettanto bene si amalgama al testo la citazione che hai scelto. Loro sono prigionieri e se vogliono proseguire il cammino devono liberarsi e in un contesto più generale, liberare tutti i maghi. Parlando sempre della citazione, ottimo il fatto che la frase gli fosse stata detta da Gaius, che essendo indubbiamente saggio, dà ancora più veridicità a tali parole.

Gradimento Personale: 4,5/5

Sei stato molto bravo a muovere i personaggi e a farli risultare veri in poche righe rendendo la storia un buono scritto che ho letto con molto piacere.

Totale: 50,7/55

Recensore Veterano
15/08/12, ore 13:35

“La paura ti rende prigioniero... Davvero delle belle parole. La speranza può renderti libero...” Merlino stava sulle spine, quelle parole avrebbero decretato come sarebbe continuata (o finita) la sua vita.

Parto da questo.
Mi piace come ha reagito Arthur alla notizia della magia di Merlin (non ci spero tanto nel telefilm, perché temo che saranno fuoco e fiamme dall’asino reale, ma mi consolo con le fic).
Effettivamente Merlin non è mai stato libero di essere completamente se stesso, avendo sempre mentito sulla sua natura al suo signore, e soprattutto al suo più caro amico.
Direi che lui alla fine ha osato e per questo è stato ricompensato!
Brava ^^

Recensore Veterano
01/07/12, ore 11:13

Buongiorno! Era da un pezzo che avevo visto la tua storia, e finalmente eccomi qui a leggerla e a recensirla! L'idea sottesa non è male, io stessa mi sono divertita molte volte a immaginare come merlin potrebbe rivelare al Re la sua magia. Ho immaginato rivelazioni spontanee come la tua, incidenti 'magici', invomprensioni fra i due... Insomma di tutto e di più. La spinta che ha fatto smuovere il mago, mi sembra di capire dal testo, è stato l'essere stato scoperto da morgana come mago (addirittura come Emrys? Probabile) e il suo desiderio di salvare più vite. La reazione di Arthur è quella che in un certo verso spero, e dall'altro non voglio vedere nel telefilm. Perché dai, non sarebbe spettacolare vedere la reazione violenta di Arthur e il difendersi di Merlin con la magia? Mi sarebbe piaciuto entrare più nei pensieri di Arthur nella storia, ma non è male, veramente niente male :) Magari deciderai di continuarla con un pov del Re... O con la sconfitta (io ci spero nonostante ami il personaggio di Morgana) della strega! A presto Jaya

Recensore Master
24/06/12, ore 22:26

Ciao,
visto che questa è la tua prima fic in questo fandom, ti do il mio personale benvenuto! ^^
Venendo ora alla storia… devo dire che l’idea di base non è male, mi piace la frase che hai usato, è vera e importante. Anche l’uso del prompt è calzante.
E’ stata anche una piacevole sorpresa scoprire che Arthur ha accettato la vera natura di Merlin senza dare in escandescenze (cosa, ahimè, assai probabile quando accadrà nel telefilm, conoscendo l’animo focoso dell’asino reale U_U).
In piena sincerità, trovo la parte finale un po’ troppo affrettata. Forse meritava uno sviluppo ulteriore, ma questa è solo la mia opinione personale.