Ultimo Atto

4a posizione

Ultimo Atto

(SpencerTita)

Grammatica: 20/20
Ogni volta che mi capita di leggere una storia senza errori mi chiedo come ci riusciate, mi chiedo davvero come facciate a non farvi sfuggire nemmeno una piccola, insignificante virgola. Eppure ci riuscite. Non posso fare altro che darti il punteggio pieno, cara Tita.

Stile e lessico: 20/20
Il tuo stile è fluido, coinvolgente, quasi ammaliante; è quel genere di stile che ti cattura fin dalla prima frase e non ti permette di allontanare lo sguardo dalle parole fino alla fine. È perfetto, non c’è che dire, e tale perfezione ben si sposa con il lessico non troppo ricercato ma nemmeno eccessivamente semplice o colloquiale, adatto alla tua storia.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Ottima la caratterizzazione di ogni singolo personaggio inserito nella storia, da Draco e Harry fino al medimago, molto più efficiente dei nostri medici, a mio parere. Ho trovato le scelte del protagonista coerenti con un animo maturato nel tempo e un cuore pulsante di dolore, così come quelle di Harry vengono guidate dall’amore. Meraviglioso, davvero.

Lacrime versate: 19/20
Devo dire che gli argini sarebbero stati definitivamente disintegrati dalla morte del leggendario Harry Potter (e non dire che non ci avevi pensato perché si sa che chi scrive ha un animo crudele), ma non si può avere tutto, giusto? Comunque hai ottenuto un ottimo risultato mescolando la dolcezza con il dolore e la paura e ho pianto per quasi metà storia, dovresti essere orgogliosa di te stessa. Ma la morte di Harry ci stava tutta.

Gradimento personale: 5/5
Troppi punteggi pieni, mia cara Tita, non va affatto bene.
Ho amato la tua storia con tutta la mia povera anima liquefatta dalle storie tristi, lo giuro, e se potessi aggiungere al tuo punteggio i cinque maledetti punti bonus che vengono dati agli esami di maturità o la lode, perché no? Ma non si può, anche se le regole le faccio io quando si parla di punteggi. La tua storia, in ogni caso, si è guadagnata un posto nelle mie “preferite”.

Punti bonus: /1
Totale: 74/75

29/04/15, ore 11:53

È ufficiale, io ti amo XD davvero, non avevo mai trovato prima una scrittrice che ama il tragico, il triste ecc., come me! Poi sei bravissima, descrivi cose difficili, pesanti, opprimenti, in maniera così naturale che non posso fare altro che lasciare alla storia il permesso di prendermi e coinvolgermi completamente! 😍 la storia è meravigliosa, descrivi le ambientazioni divinamente! Sei fantastica! 😍

14/09/13, ore 22:47

Mi vedi?? Mi vedi?!?! Ovvio che no, ma perchè tu lo sappia, sto piangendo. Questa ff è stupenda, dolce, commovente, bellissima! Complimentoni ancora, sei bravissima!
PiccoloDelirio

04/01/13, ore 18:41

Che cosa... tristissima!
BUUUUUUUUUU!
Sto piangendo, davvero!
Questa storia... mi ha fatto battere il cuore, mi ha fatto piangere, pensando che queste cose succedono davvero.
Mi hai commosso, veramente.
Bravissima
baci

Morgana

25/09/12, ore 17:20

[Recensione premio per il terzo posto al contest "the most beatiful death in this world" indetto da Rosebund89 e giudicato da me]

Ciao! In primis, mi scuso per il ritardo con cui sto facendo il giro delle recensioni: è un periodo molto folle e non so da quanto non aprivo Efp, se non per qualche minuto. Comunque sia, meglio tardi che mai, e quindi eccomi qui.
Questa è la prima delle tre storie che mi hai segnalato per le recensioni premio e, ti dirò, sono contenta che tu l'abbia scelta perchè altrimenti probabilmente me la sarei persa.

Premetto che non sono una patita di slash - sebbene alcune coppie mi piacciano - e avendo poco tempo tendenzialmente leggo het, ma non ho alcun tipo di pregiudizio nei confronti delle Drarry (sono convinta che una brava autrice possa scrivere di qualsiasi coppia, anche crack, mantenendo i personaggi IC). Detto questo, ho faticato un pochino a riconoscere i personaggi della Row nei tuoi. Ovviamente sono passati diversi anni dall'epilogo, dunque è giustissimo che i personaggi siano maturati e cambiati, ma sai leggere di un Draco che si apre cosi con Harry suona un po' strano, visto che non leggiamo di nessuna spiegazione: non c'è nessun flashback, nessuna riflessione che possa farci capire come questa relazione è cominciata, come Harry abbia conquistato così tanto la fiducia di Draco, nessun accenno. Ecco, inserire un qualche accenno al passato, anche solo nelle riflessioni di Draco, avrebbe aumentato di molto la credibilità e così il lettore avrebbe avuto "prova" dei cambiamenti che ci hai descritto, ed avrebbe accettato la situazione più facilmente e non solo sulla fiducia. Per tutti questi motivi, ti suggerisco di mettere tra le note l'avvertimento "what if", in modo che il lettore sia più flessibile e indulgente.

Accettando questa situazione, questi pg cambiati e questa relazione, la storia è stupenda. L'avevo già notato in espiazione, ma qui l'ho notato ancor di più: sei bravissima a dipingere e rendere gli stati d'angoscia del protagonista; ti giuro, mi sono immedesimata completamente Draco, mentre cammina per quegli angusti corridoi, mentre si reca dove si deve recare per fare quello che deve fare... insomma, ti faccio tantissimi complimenti: mi hai coinvolto tantissimo. Oltretutto, sinceramente è un periodo un po' strano, in cui difficilmente una storia mi coinvolge, e mi capita di leggere storie anche molto belle che non mi coinvolgono però oltre un certo punto; non mi è successo però con la tua, e sto pensando che se fosse stato un periodo normale probabilmente saresti riuscita anche a commuovermi. Davvero, bravissima. L'unica pecca è stato un po' il dialogo con Harry: non so, in alcuni punti mi è sembrato un po' poco credibile, come se nella realtà gli scambi sarebbero stati diversi, ma, sai, non mi sono mai ritrovata in una situazione simile, quindi magari è una sensazione dovuta all'estraneità di questa situazione.

Ripeto: una storia davvero bella, in cui i sentimenti sono palpabili, l'angst quasi ti toglie il fiato. Davvero tanti complimenti.

A presto,
Cri

27/06/12, ore 20:58

*sigh*
Povero Draco, povero Harry...
Non c'è che dire, sei bravissima!
Mi hai trasmesso delle emozioni fortissime, sei stata in grado di descrivere talmente bene le sensazioni di Draco che mi sono immedesimata in lui e mi sono messa a piangere!
Bravissima!

26/06/12, ore 16:54

Cavoli, è davvero splendida questa storia! Ben scritta, scorrevole e... strappalacrime :(
Draco è terribilmente umano nella sua codardia e nel suo desiderio di sottrarsi al dolore e alla sofferenza che stare accanto ad Harry così malconcio gli procura. Harry, d'altro canto, è sempre impeccabile nel suo ruolo di eroe senza macchia e senza paura. Anche se, oggettivamente, le motivazioni dell'abbandono di Draco sono valide ed Harry le capisce al volo, sfido chiunque a non sentirsi uno schifo e ancora più disperato se fosse al suo posto.
Beh, comunque mi è piaciuta molto e ovviamente spero che Harry guarisca. Quanto al fatto di tornare con Draco, per quanto capisca la sua posizione, ci penserei due volte prima di tornare da lui.
Brava ^_^

26/06/12, ore 13:53

Come te ho partecipato al contest di PotionFang e avendo visto il pairing ero molto curiosa, mi piacciono le Drarry e strano a dirsi anche l'unica Drarry che ho scritto era per la maggior parte del tempo ambientata al San Mungo.
Devo dire che mi è piaciuto molto la prima parte, quel ritmo spezzato creato dal tuo stile, rende l'avanzata di Draco sempre più angosciante. Tutto è perfetto perché permette al lettore di capire i suoi sentimenti. Non mi ha convinto la fine, cioè è bella, ma non come la prima parte che mi aveva presa! Sarà che odio l'appellattivo "piccolo" quando sono in bocca a loro due, mi sembra così irreale... lo so, sono strana XD
Un bacio,
Roxy

26/06/12, ore 09:52

Ciao!!!
Anch'io ho partecipato al Contest di PotionFang!! ho letto che sul forum hai lasciato il link così sono passata a leggere la tua storia! è scritta davvero molto bene (è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, quindi posso dirti che il tuo stile mi ha catturata, l'ho letta tutta d'un fiato!), le emozioni dei due ragazzi sono ben descritte! non ti nego che sono arrivata alla fine con le lascrime agli occhi, giuro!!
Non amo molto le Draco/Harry, ma tu hai saputo renderli molto IC e mi sono piaciuti moltissimo! Mi è sembrato di capire che sono il tuo OTP, giusto? In tal caso leggerò qualcos'altro di tuo! ^^
Beh, in sostanza la tua storia mi è piaciuta davvero molto quindi tanti complimenti!
Inoltre hai inserito la citazione perfettamente: sembrava frutto della tua mente non quella della Margaret Mazzantini! quindi doppi complimenti!
Secondo posto stra meritato! :D
alla prossima,