Solo tu, e basta
di TonyCocchi

18/07/12, ore 22:24

o porca la miseria!! scusa l'espressione ma.....0_0.....io sono senza parole....maturo, romantico e incisivo!! hai affrontato l'argomento "scottante" sugli omosessuali con il tuo punto di vista di maschio....personalmente ho letto la storia dal tup punto di vista...voglio dire maschile... sai è la prima volta che leggo una cosa del genere e devo dire di essere rimasta colpita e che mi ha fatto molto ragionare... sul serio...su molte cose....
ok, basta essere troppo seri!!! condivido tutto quello che hai scritto alla fine e pi mi è piaciuta troppo la parte "mi piaci tu e basta"...o mio Dio!! bellissima!!! questa è una delle tue migliori fic se devo essere sincera, soprattutto per la grande maturità dimostrata!!!
Pps: scometto che anche ti hai vinto questa "battaglia" come hanno fatto Ludwig e Feliciano e ti faccio i miei complimenti.
Ppps: ti sembrerò stranaaaaa...ma all'inizio anche io (che sono ragazza) non apprezzavo molto lo yaoi e che mi ci è voluto parecchio per apprezzarlo....davvero tanto...non riuscivo a suparare il mio "muro"...mi dava fastidio la cosa...ma come puoi ben vedere è cambiato tutto!! ^^
alla prossima e baci da nena92

29/06/12, ore 18:28

Sentimentalone! :-) Originariamente avevo le tue stesse idee (preferivo evitare di leggere storie del genere, non che abbia mai avuto nulla contro omosessuali in carne e ossa) però il sito mi ha fatto cambiare gradualmente idea.
L'amore non ha sesso :-)
Direi che te la sei cavata bene come primo esperimento: calcio, spiaggia e storie romantiche sono un buon mix!

Dark

29/06/12, ore 18:09

Trovo sempre bello poter leggere delle GerIta scritte bene e con criterio, per me che sono fan della coppia non può che essere altrimenti. Trovo bello anche e specialmente che tu, /novello/ autore di shonen ai, abbia colto l'occasione della tua prima fanfic in tema per affrontare, tra le altre cose, anche la spinosa questione dell'omofobia; penso sinceramente che parlarne sempre più spesso e con cognizione di causa sia una cosa da fare, a livello morale, e che anche tu abbia contribuito alla causa non può che farmi piacere.
Parto col parlare della coppia in sé, protagonista di questo tuo breve racconto. Devo dire che mi è piaciuto parecchio il tuo Feliciano, io ho un debole per lui e si sa ma secondo me tu sei riuscito a trattarlo bene, a caratterizzarlo in pieno per farlo apprezzare al lettore. Conservo invece qualche riserva su Ludwig, la cui caratterizzazione non mi ha convinto in pieno. Mi spiego, prima che possano sorgere malintesi: l'ho trovato troppo "disinibito", passami il termine, per la situazione in cui lo metti. D'altronde, nel manga che conosciamo e abbiamo tutti letto, lui pare molto ma /molto/ imbarazzato quando Feliciano gli chiede semplicemente se lui lo odia o meno; posso solo immaginare quanto possa esserlo a dire addirittura di amare solo e solamente lui. Non dico che non trovo azzeccata la tua caratterizzazione - anzi, mi è piaciuta, perché hai dipinto il tedesco come persona matura e responsabile, coraggiosa e leale - ma per i motivi che ti ho elencato l'ho trovato un poco OOC, cosa che in sé, vorrei dirlo, non è male in assoluto, anche perché tu hai dato una buona caratterizzazione e un buon contesto.
Ho trovato molto gradevole lo stile, e anche se credo di avertelo già detto in un'altra occasione è bene che io te lo ripeta perché ti sei dimostrato all'altezza della situazione anche questa volta. Lo stile è semplice e diretto, molto gradevole e godibile, secondo me adatto a quello che tu descrivi.
La scena, la narrazione. L'ho molto gradita, l'ho trovata /bella e romantica/. Io credo che certe cose siano semplici - l'innamoramento è una cosa assolutamente naturale, che non avviene per vie complicate ma attraverso strade dritte. Il difficile è sia rendersene conto sia accettarlo. Feliciano è Feliciano anche nell'accettarlo con la stessa naturalezza e semplicità dell'atto, sarebbe stato strano un comportamento diverso. E Ludwig è così /bello/ e carino a fare quello che fa, a dire quello che dice. "Non sono gay, non mi piacciono gli uomini ma /mi piaci tu/": la dimostrazione che l'amore può vincere qualsiasi cosa, tendenze pensieri pregiudizi e tanto altro, sta tutta in questa frase. Molto bella, sul serio.
Quindi, in definitiva, ti faccio i miei complimenti per essere riuscito a scrivere una fanfic così carina. L'ho davvero molto apprezzata.

28/06/12, ore 16:57

Ed eccomi qua, tu recensisci me, io recensisco te u.u
Sai che quel 'io sono etero ma mi piaci tu' e' un concetto che mi era venuto in mente anche a me?!
Mah, sara' telepatia? XD
Passiamo alla parte tecnica: il tuo stile mi piace, scrivi 'alla mano', per cosi' dire. Niente di troppo complicato, ma funziona .
Mi piace come hai reso Lud: ora che mi ci fai pensare, neanche per me Lud e' gay. Io lo concepisco solo con Feli, ma secondo me e' etero u.u
Ho storto un po' il naso alla parte in cui rivela che ha visto un porno gay, e' poco da Germania. E' una mia opinione, ma per uno che si imbarazza per cosi' poco non e' tipo da rivelare certe cose a cuor leggero.
Feli e' Feli, nulla d'aggiungere.
Bhe, che altro dire?
I bigotti se ne vanno a mani vuote, sia nella mia che nella tua di storia!

Jaq - una GerIta convintissima.

26/06/12, ore 22:59

Beh, come facevo a non recensire, COME? (come gli antichi)
No, scherzi a parte, questa è una fanfiction seria. E io amo le fanfiction serie. Personalmente il concetto "A me non piacciono gli uomini, mi piaci tu" non l'ho mai realmente capito... e devo dire che ancora ci penso da quando ho letto per la prima volta questa frase. Tuttavia la fanfiction mi è piaciuta moltissimo: non solo sei un ragazzo fanficcinaro (cosa che molti credono una leggenda metropolitana), ma hai anche scritto una bella fanfiction sulla mia coppia preferita in assoluto! Innanzitutto mi è piaciuto moltissimo lo "sfondo" con tanto di partita di pallone sulla spiaggia, è uno dei classici paesaggi che rende bene, ma usato in maniera corretta come questo, rende la fanfiction impossibile da non recensire. Un'altra cosa che ho davvero amato in questa fanfiction è il fatto che ci sono le botte. In senso, tutti, io compresa, a volte ci scordiamo di quanto i gay siano tuttora rifiutati e quanto questo può influire sulla loro vita, tant'è che nelle fanfiction sembra "We're all gay, it's ok". NO, NON E' OK PER MOLTISSIME PERSONE. Per questo credo che abbia dato un tocco in più alla storia in quanto a realismo e originalità. Oltretutto è realistica anche la reazione di Ludwig nello svegliarsi la mattina (turuturututu), che non accetta subito la cosa e che vuole pensarci davvero e seriamente.
Sia Ludwig che Feliciano che Gilbert (per quel poco che ho visto su di lui) sono abbastanza IC. Solo Romano lo è di meno...
Kiss

26/06/12, ore 10:15

finalmente una storia seria sul problema dell'omofobia.
io tifo pochissime coppie omo, non per ribrezzo o altro, semplicemente tra certi personaggi ci vedo bene l'amicizia, un sentimento molto spesso dimenticato in questo fandom.
comunque questa storia mi è piaciuta molto, parla di un problema serio e a me le storie serie piacciono.
il concetto che hai scritto tu è davvero bello, uno può anche essere etero o omo, ma quando trova la persona giusta non conta quale sia il sesso di appartenenza, conta chi sia questa persona nel profondo.
carina anche l'idea di mettere Gilbert e Lovino come particina comica (giovedì dobbiamo vincere! ok, finito sclero sportivo).
complimenti,
hg93

25/06/12, ore 21:33

Ammeto che fino a poco tempo fa nemmeno sapevo cosa fosse lo shonen ai.
No che fossi omofoba, ma semplicemente non mi interessava il genere.
Fino a quando non ho visto per la prima volta Hetalia.
E' da lì che ho cominciato ad interessarmi allo shonen-ai.
Ma passiamo alla storia: bellissima.
E' il solo aggettivo che mi è venuto in mente mentre leggevo.
I temi che tratti sono delicati: omofobia, bullismo ...
Solo un auore veramente capace (come te) è in grado di scrivere una storia così intensa.

25/06/12, ore 15:44

Cominciamo subito questa recensione, che credo sarà lunga...eh, vabbè, spero la sopporterai.
Allora, io sono una persona che ama sia il genere etero che quello yaoi. Di solito non faccio distinzioni quando leggo una fic, non mi importa tanto la coppia in sè, quanto quello che mi trasmette la storia mentre la leggo.
La GerIta è una coppia che non mi fa nè caldo e nè freddo: mi piacciono insieme, ma di solito scrivo su altre coppie. Ma ciò non toglie nulla al fatto che questa storia mi sia piaciuta davvero tanto.
Prima di tutto, perchè affronti un tema davvero molto delicato come quello dell'omofobia: purtroppo ancora oggi molte persone non accettano ancora il fatto che qualcuno abbia gusti differenti dl proprio. Io personalmente credo sia una bella cosa, il fatto che non tutti siamo uguali. Non è razzismo il mio, dico soltanto che siamo tutti diversi ed è giusto che sia così.
Parlando invece della coppia; Beh, trovo carino che Lud abbia difeso in quel modo Feliciano dalle angherie di quegli stupidi (non riesco a chiamarli in altro modo: intelligenti non sono di sicuro!) e che poi...si lasci andare, diciamo così.
E trovo davvero molto dolce la frase "Non sono gay, ma mi piaci tu" e sono d'accordo con quello che hai detto tu, alla fine.
Al livello stilistico e grammaticale la storia scorre davvero bene, mi è piaciuto molto questo tono molto più "vacanziero" come hai detto tu.
Quindi, concludendo questa recensione sconclusionata e anche parecchio noiosa, una fic davvero molto bella, che mi ha colpito davvero molto.
La metto nei preferiti :D
A presto