Cinquanta piccoli istanti
di Marge

04/07/12, ore 15:04

Ma ciao!!! Chiedo umilmente perdono per il ritardo nel recensire il tuo nuovo lavoro, ma purtroppo ho dovuto limitare l'uso del pc a pochi minuti!!! Maledetto portatile! -.-
Dunque, a dire il vero è la prima volta che leggo una ff di questo genere e devo dire che lo trovo un progetto interessante... come mai questa scelta? Voglio dire, come mai ti è venuto in mente di raccontare queste riflessioni, momenti, stralci di vita? Comunque davvero ben fatto ancora una volta. Solo potresti spiegarmi il perchè dei numeri? E' una sorta di ordine che hai dato? Apprendo con piacere che dopo Flowers Wall ci saranno altre long... bene bene bene! Mi aspetto anche qualche racconto 100% original eh! XD un bacione!

Melody90

04/07/12, ore 08:55

Queste cinquanta frammenti strappati alla storia la raccontano con tenerezza e ironia, andando a cercare proprio lò dove sono i momenti più ricchi di senso o cercando di svelare quelli che invece erano rimasti nascosti. Mi sono piaciute tutte, ma le mie preferite sono: giovinezza, storia, tempo, movenze, rito. Complimenti.

29/06/12, ore 19:10

Cinque giorni fa ho scoperto l'esistenza del film
Quattro giorni fa l'ho visto
Tre giorni fa ho letto il primo libro
Due giorni fa ho trovato le tue storie
Mi sono innamorata di Howl, Sophie è l'eroina perfetta dei nostri giorni, Markl è il bambino più dolce che abbia mai conosciuto, la vecchia strega delle Lande si è trasformata nella nonnina che tutti vorremmo accanto.
Quando leggo quello che scrivi su di loro è come se vedessi nuovamente il film con tutti i sequel che Miyazaki dovrebbe rigirare, non prendendo spunto dai due restanti libri ma dalle tue storie. Quello che hai fatto oggi con queste cinquanta frasi è strabiliante, è magia. Ti dirò quali mi sono piaciute di più e perchè, anche se tutte erano meravigliose e scegliere è stato davvero difficile.

Il castello inesistente:
#41 – Pensiero

Nessun altro pensiero fisso, che quella ragazzina dai capelli d’argento apparsa e scomparsa in una notte d’estate.

L'immagino così Howl, esattamente come l'hai descritto tu, mentre aspetta la sua Sophie e nel frattempo cerca di capire perché il suo cuore continua a battere nel petto, anche se non è più lì, quando pensa a lei.

Il castello errante:
# 39 – Fato

Non credo sia stato il destino; piuttosto, c’erano talmente poche possibilità che la Strega delle Lande scegliesse una innocente fanciulla come sua vittima, che il demone del fuoco Calcifer stringesse un patto con la prima vecchia che s’intrufola nel Castello, e che il grande mago Howl –che io sono- s’innamorasse di una cappellaia come te… era talmente tanto improbabile, che è accaduto; non c’entra il fato, che il più delle volte è casuale, quanto piuttosto la caparbietà di due che sarebbero morti, se non fosse accaduto.

Mi trovo costretta anche ad inserire quest'altra, troppo bella per non essere nominata e così strettamente l'egata alla numero 39:
# 5 - Tempo

Che cosa curiosa, il tempo: t’ho conosciuto sul principio della mia giovinezza, e tu, invece, avevi la mia immagine in mente da quand’eri bambino; eppure entrambi ci aspettavamo da sempre.

Come se tutto fosse già stato scritto e loro non potevano fare altro che amarsi. Ma la mia preferita è questa:
#04 – Storia

“La storia è fatta di paesi che si scontrano in guerra, e popoli che sottom…”

“No, la storia è fatta di singole, precise decisioni individuali: ed io decido di non combattere, questa volta, ma di tornare a casa, con lei.”

E qui si legge tutto ciò che Howl prova per Sophie e come il suo mondo fatto d'incantesimi e bellezza sgretolerebbe senza di lei.

Il castello dipinto:
Meraviglioso come immagini la loro storia, sto leggendo anche Flowers Wall (rimasta sveglia tutta la notte per arrivare fino all'ultimo capitolo).
#23 – Silenzi

Amo queste serate: ce ne stiamo seduti sul divano uno accanto all’altra, ognuno leggendo dal proprio libro, e non c’è bisogno di dir nulla.

Magica nella sua semplicità. L'immagine dell'amore attraverso gli occhi dei due innamorati.
Praticamente tutte le Lemon. Che se dovessi inserire sarebbero praticamente Tutte, senza esclusione di nessuna.

Complimenti Marge, aspetterò con trepidante attesa il nuovo capitolo della long, godendomi di questi brevi flash di vita quotidiana del castello errante.
Lua93
(Recensione modificata il 29/06/2012 - 07:13 pm)

29/06/12, ore 15:52

tutte molto carine!!!! davvero non facile come lavoro eppure ce l'hai fatta!!!!!! i miei complimenti!